Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 28

Oggetto: INAIL: collocamento obbligatorio, misure di sostegno per assunzione disabili.

Data: 02/02/2018

Ufficio: ATD

Protocollo: 1552


Care amiche, cari amici,

con un proprio comunicato del 24.01.2018, l’INAIL ha reso note le misure di sostegno che un datore di lavoro può attivare in caso di assunzione di un lavoratore disabile.
Dal primo gennaio, per le piccole e medie imprese che impiegano da 15 a 35 dipendenti, comprese le associazioni senza scopo di lucro, scatta l’obbligo di assumere un lavoratore disabile incluso nelle liste delle categorie protette, senza dover attendere eventuali, nuove assunzioni.
In tale caso, l’INAIL rimborsa ai datori di lavoro gli oneri relativi a tre tipologie d’intervento:

a) il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, dagli interventi edilizi, impiantistici e domotici ai dispositivi finalizzati a consentire l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti di lavoro (per cui è previsto un limite massimo di spesa rimborsabile pari a 95 mila Euro);
b) l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro, dagli arredi agli ausili e ai dispositivi tecnologici, informatici o di automazione, compresi i comandi speciali e gli adattamenti di veicoli che costituiscono strumenti di lavoro, fino a 40 mila Euro;
c) interventi personalizzati di formazione e tutoraggio per l’addestramento all’utilizzo delle postazioni e delle relative attrezzature, fino a 15 mila Euro.

Nel limite massimo fissato per ciascun intervento, l’INAIL rimborsa al datore di lavoro il cento percento delle spese per gli interventi di cui ai punti a) e b) e il sessanta percento delle spese per gli interventi di cui al punto c).
L’Istituto rimborsa e/o anticipa ai datori di lavoro le spese relative alla realizzazione dei progetti personalizzati attivati, fino a un limite massimo complessivo di 150 mila Euro per ogni progetto.
Il dettaglio delle modalità operative per l’attivazione dei descritti interventi è contenuto nelle circolari Inail n. 51/2016 e n. 30/2017, consultabili ai seguenti indirizzi:

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-51-del-30-dic-2016.html

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-n-30-del-25-luglio-2017.html

Dato il notevole valore che assume la normativa richiamata in funzione di agevolazioni per l'avviamento al lavoro, anche per i giovani in cerca di prima occupazione, sarebbe particolarmente opportuno adoperarsi da parte delle Sezioni e delle Sedi Regionali per la presentazione di progetti in tale ambito.
Per ulteriori informazioni e/o delucidazioni potete rivolgervi alla segreteria della nostra Commissione Nazionale Lavoro, ai seguenti recapiti:

tel. 06.699 88 356
email commissionelavoro@uiciechi.it.

Buon lavoro e vive cordialità.


Mario Barbuto
Presidente Nazionale


ATD (RN/rn)
S:\Agenziatuteladiritti\Natale\Comunicati.doc


Download del File del comunicato

Scelta Rapida