Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 59

Oggetto: L’emergenza COVID-19 e il nostro impegno

Data: 31/03/2020

Ufficio: PN

Protocollo: 4996


Care amiche, cari amici,
- sulla base dei poteri conferiti al Presidente Nazionale dalla Direzione Nazionale del 3 marzo 2020, relativamente all’oggetto,
- sentiti i componenti della Direzione Nazionale e i presidenti dei Consigli Regionali che stanno offrendo a questa presidenza ampia e preziosa collaborazione,
fornisco qui di seguito alcune importanti informazioni e indicazioni circa i servizi attivati e lo svolgimento delle assemblee sezionali.

FUNZIONALITA’ DELLE SEDI
- occorre continuare ad assicurare un presidio informativo regolare di carattere telefonico e informatico, limitando però allo stretto necessario eventuali presenze fisiche, al solo scopo di sorveglianza di locali e impianti.
- Garantire la sistematica e continua sanificazione degli ambienti e degli arredi.
- Svolgere riunioni di Consiglio e altre di qualsiasi genere, solo in modalità telefonica, audio o videoconferenza,.
- Promuovere regolari incontri virtuali a distanza tra i soci allo scopo di contrastare solitudine e isolamento, anche mediante attività da svolgersi on line mediante l’uso di stanze virtuali di Talkyoo, Zoom Cloud o simili, anche acquisite a pagamento se necessario: corsi, giochi, letture di gruppo, ricette di cucina, conversazioni, istruzioni per l’attività fisica, approfondimenti tematici, ecc... Il Presidente e i componenti della Direzione, nei limiti del possibile, saranno lieti di partecipare, se avvisati.
- Adoperarsi per la soluzione di casi di particolare necessità, anche ricorrendo a servizi posti in essere dagli enti locali, dalla Croce Rossa, dalla protezione Civile e da ogni altra istituzione eventualmente disponibile sul territorio di competenza.

ASSEMBLEE SEZIONALI
In deroga alle disposizioni generali e alle norme statutarie e regolamentari, le assemblee sezionali potranno essere svolte fino al 12 luglio 2020 e sarà sufficiente l’avviso di convocazione da inviarsi almeno 20 giorni prima. La comunicazione di svolgimento da emanare quaranta giorni prima, in deroga, non è obbligatoria per quest’anno.
Per le sezioni che abbiano già attivato le procedure di convocazione, rimane comunque valido il lavoro svolto, così come indicato nel precedente comunicato 45, salvo eccezioni che saranno eventualmente autorizzate da questa Presidenza.
Suggerisco di fissare le date delle assemblee a partire dal mese di giugno e di darne comunicazione ai soci solo quando si avrà ragionevole certezza di poterle svolgere, rispettando comunque i venti giorni previsti.
Sarebbe quanto mai opportuno, inoltre, entro il mese di aprile approvare il consuntivo 2019 da parte dei consigli sezionali e regionali. La proroga generalizzata al 31 ottobre, rende comunque possibile, per le sezioni territoriali, sottoporre detti bilanci all’approvazione da parte delle assemblee sezionali, come da norma di legge e da statuto.

SERVIZI ATTIVATI
Informazioni generali al telefono:
lunedì-venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, tel.06 6998 8325
Supporto psicologico gratuito, secondo giorni, orari e numeri telefonici riportati in allegato.
Supporto tifloinformatico per la scuola, da richiedere compilando il modulo all’indirizzo www.cavazza.it/tifloscuolacomputer-help.

NUMERI TELEFONICI INTERNI ATTIVI
I numeri seguenti sono raggiungibili direttamente dall’esterno negli orari d’ufficio usuali, ovviamente preceduti da 0669988:
Segreteria di Presidenza - Consuelo Gallani – 304 Segreteria di Presidenza – Tiziana Santoro – 317 Segreteria di Presidenza – Rita Alfano - 506 Stampa – Rita Zauri – 417 Stampa – Anna Mandanici – 421 Stampa – Giada Voci – 339 Fundraising – Elena Fancello – 401 Fundraising – Graziana Orefice – 348 Fundraising e progettazione – Sabrina Brutto – 352 Servizio civile – Rita Seddio – 365 Servizio civile – Simona Sciaudone – 350 Servizio civile – Marialuisa Paventi – 377 Amministrazione – Fabio Serio – 384 Amministrazione – Tullio Fallocco – 343 Amministrazione – Erasmo Di Donato – 378 Amministrazione – Nunzia Di Lorenzo – 330 Amministrazione – Milvio Caputo – 501 Personale – Barbara D’Arienzo – 341 Istruzione – Marinica Mecca – 390 Relazioni internazionali – Manuela Esposito – 388, 385 Relazioni internazionali – Patrizia Cegna – 375 Patrimonio – Antonietta Ricciardone – 386 Agenzia IURA – Roberta Natale – 356 Lavoro – Emanuele Ceccarelli – 312 Irifor-segreteria – Caterina Di Cresce – 601 Irifor-formazione – Sabino Memeo – 604 Irifor-supporto – Maura Paladino – 600

Teniamo duro e ce la faremo!
Buon lavoro e un abbraccio a tutte e a tutti.


Mario Barbuto – Presidente Nazionale
Alleg: 1
Elenco psicologi stessa strada per crescere insieme PN (ts)


Download del File del comunicato

Scelta Rapida