Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 6

Oggetto: Ricerca candidati per visita a Berlino finalizzata alla definizione di linee guida sul turismo accessibile

Data: 25/01/2022

Ufficio: EST

Protocollo: 1174


“Riceviamo e diffondiamo”

Il Gruppo VIEWS Italia – UICI, insieme ad alcune organizzazioni europee, sta conducendo il progetto “Young Urban Creative Inclusive City Tours” per rendere le visite alle città europee maggiormente accessibili e inclusive. È possibile ora inviare la propria candidatura per partecipare alla prima delle visite previste, che si terrà a Berlino (Germania) dal 18 al 22 marzo 2022, durante la quale i partecipanti con disabilità visiva, attraverso i loro input, aiuteranno a elaborare delle linee guida destinate a sensibilizzare le guide turistiche e a rendere le visite maggiormente multisensoriali e interattive. Le visite saranno registrate e pubblicate, affinché siano fruibili dal numero più alto possibile di persone interessate.
Il gruppo nazionale sarà formato da un group leader, due partecipanti vedenti e due non vedenti o ipovedenti, dai diciotto anni in su. Le spese di viaggio, vitto e alloggio, previa presentazione di tutti i documenti (sia titoli di acquisto sia titoli di viaggio, quali le carte di imbarco), saranno rimborsate per la quasi totalità (l’ammontare esatto è in fase di definizione). La lingua del progetto sarà l’inglese e una sua sufficiente conoscenza sarà un requisito fondamentale per partecipare ed essere in grado di vivere pienamente l'esperienza. Ai partecipanti è altresì richiesto il possesso del super green pass.
Eventuali ulteriori disposizioni verranno comunicate a seconda dell’evolversi della situazione pandemica. Qualora non fosse possibile viaggiare al di fuori dei confini nazionali, le attività verranno parzialmente svolte in modalità online.
Gli interessati potranno inviare le loro candidature all’email viewsitalia@gmail.com entro e non oltre il 01/02/2022 indicando
• - nome e cognome;
• - luogo e data di nascita;
• - indirizzo e recapito telefonico;
• - indirizzo email e, se in possesso, indirizzo Skype;
• - visus: non vedente assoluto, ipovedente o vedente;
La candidatura dovrà essere corredata da un testo che non superi le 300 parole, redatto in lingua inglese, il quale dovrà contenere:
• una breve descrizione di sé (compresi hobbies, studi o attività lavorativa ecc.);
• una breve descrizione delle precedenti esperienze relative ad attività internazionali e al turismo accessibile;
• le proprie motivazioni a voler prendere parte all’incontro.
• altre informazioni che si ritengano utili (es. difficoltà aggiuntive oltre alla disabilità visiva, necessità particolari, ecc.).
Inoltre, i candidati con disabilità visiva dovranno fornire le seguenti informazioni: se hanno frequentato corsi di autonomia personale e/o orientamento e mobilità e, se sì, in quale città e, se possibile, fornire il nome dell’istruttore; se utilizzano un ausilio per la mobilità: bastone bianco, cane guida o altro; se sono iscritti all’UICI e, se sì, presso quale sezione territoriale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Gruppo VIEWS-Italia UICI all’indirizzo viewsitalia@gmail.com.

Vive cordialità.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale



EST (FS/ME/me)



Download del File del comunicato

Scelta Rapida