Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 45

Oggetto: Sostegno a ciechi e ipovedenti dell'Ucraina

Data: 19/04/2022

Ufficio: PN

Protocollo: 4880


Care amiche e cari amici,
dopo aver ricevuto il parere favorevole della conferenza dei presidenti regionali, la Direzione nazionale ha dato corso al piano di azione a sostegno dei ciechi e degli ipovedenti dell'Ucraina.
Il piano prevede lo sviluppo di una campagna nazionale di raccolta fondi da impiegare su due diversi livelli di azione:

a) interventi finanziari a sostegno della popolazione colpita dalla guerra sia sul territorio dell'Ucraina, sia presso istituzioni specializzate coinvolte nell'accoglienza nei Paesi confinanti come Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia, ecc... Detti interventi saranno sostenuti tramite la struttura organizzativa e amministrativa dell'Unione europea dei Ciechi (EBU) che offre le pił ampie garanzie di efficienza e trasparenza.
b) interventi volti a sostenere azioni di accoglienza sul territorio italiano per la quale hanno gią offerto disponibilitą istituti quali il S. Alessio di Roma, il Cavazza di Bologna e il Florio-Salamone di Palermo, oltre al Consiglio regionale UICI della Sicilia e ad alcune sezioni territoriali.
La Direzione nazionale ha deliberato l'istituzione di un conto corrente bancario dedicato sul quale far confluire le offerte in denaro che auspichiamo numerose e consistenti da parte di tutte le nostre strutture associative e di tutte le persone che vorranno contribuire. Al riguardo, nelle prossime settimane, saranno sviluppate anche azioni specifiche di raccolta fondi con la preziosa collaborazione di Slash Radio. Chiederemo inoltre al nostro Comitato nazionale dei giovani di porre in essere l'attivitą di crowdfunding per la quale il Comitato ha gią espresso ampia e meritevole disponibilitą.
In attesa delle donazioni che auspichiamo nutrite e significative, la Direzione nazionale ha gią disposto un primo versamento di diecimila Euro, al quale confidiamo seguano presto abbondanti e cospicue sottoscrizioni delle quali verrą dato conto in dettaglio tramite i nostri strumenti informativi.
In proposito sollecitiamo i consigli sezionali e regionali a voler offrire presto il proprio contributo, oltre alle istituzioni collegate come Federazione, Irifor, BIC, Centro Helen Keller, Stamperia Regionale siciliana, IAPB, UniVoc e agli istituti dei ciechi che vorranno aggiungersi.
Il conto corrente bancario dedicato sul quale effettuare i versamenti e offrire il contributo in favore dei ciechi e degli ipovedenti dell'Ucraina colpiti dalla guerra, č il seguente:
IBAN IT 66 P 02008 05181 000106368942

Tutte le nostre strutture associative che hanno in corso o si accingono a sostenere un'attivitą specifica di accoglienza di persone con disabilitą visiva provenienti dall'Ucraina e colpite dalla guerra, possono inviare una email a questa presidenza nazionale per illustrare la propria situazione e rappresentare le necessitą da affrontare, al fine di richiedere il sostegno finanziario appropriato, assicurato con i proventi di questa campagna di raccolta fondi.
Con l'auspicio di ricevere quanto prima le pił ampie e concrete attestazioni della nostra proverbiale solidarietą associativa, raccomandiamo a tutti i dirigenti, soci, familiari, dipendenti e volontari la massima attenzione e auguriamo a tutti buon lavoro.


Mario Barbuto-Presidente Nazionale

PN/vl



Download del File del comunicato

Scelta Rapida