Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 28/01/2014

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 28 gennaio 2014 alle ore 10.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:
• Gelmini Luigi
• D’Albano Angelo
• Cesare Barca
• Stagni Alberto
• Assenti: Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Di Stefano Leonardo, Buccione Domenico.
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.

Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore
2. Organizzazione dei soggiorni marini 2014, definizione circolare.
3. Valutazione organizzazione soggiorni montani.
4. Varie ed eventuali.


La riunione ha inizio alle ore 10,05 con i saluti del coordinatore nazionale Luigi Gelmini.
Subito si avviano i lavori.
Il primo punto dell’odg riguarda l’organizzazione dei soggiorni marini. Secondo, richiesta della struttura le Torri il primo soggiorno non avrà inizio il 31 maggio per concludersi il 14 giugno, come definito nella programmatica annuale eventi dell’UICI, ma dal 1 giugno al 15 giugno. I commissari stanno valutando se avviare o no, per entrambi i soggiorni i corsi di informatica, per questo vi sarà a breve un riallineamento della Commissione per capire anche se vi è la disponibilità da parte di Nunziante Esposito nel presiedere i corsi e se c’è una possibilità da parte della sede centrale di garantire la copertura delle spese del docente. Infine, la Commissione ha deciso di rendere il secondo appuntamento marino di settembre, un soggiorno marino intergenerazionale promosso dalla Commissione Nazionale Anziani UICI. Per questa ragione, si è deciso di dar vita a due circolari informative differenti dei soggiorni.
Secondo punto dell’odg inerente l’organizzazione di un soggiorno montano estivo. La Commissione si è riservata in merito altro tempo prima di lanciare l’iniziativa tra i soci, poiché è necessario verificare se la struttura di Pinzolo possa mettere a disposizione del personale dedicato ai partecipanti del soggiorno.
Ultimo punto dell’odg “Varie ed eventuali”,viene trattata l’eventualità di chiusura del servizio “Parla un amico ti ascolta” per due ordini di motivi:
• Mancanza di personale dialogatori, causa abbandono dei molti già impegnati.
• Scarsa promozione da parte delle sedi periferiche dell’iniziativa, nonostante i numerosi solleciti scritti da parte della Commissione stessa.
Da parte del sig. Stagni – coordinatore dell’iniziativa – è stata già inviata un’informativa di possibilità conclusione progetto. La commissione ha preso un po’ di tempo per fare le eventuali valutazioni e definire le possibili strategie da mettere in atto per continuare o concludere definitivamente tale esperienza.

La riunione si conclude alle ore 11,35.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett


Scelta Rapida