Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 22/05/2014

Comitato nazionale giovani


Il giorno 22 maggio 2014, alle ore 16,00, giusta convocazione n. 6780 in data 14.5. 2014, si è riunito on line il Comitato Nazionale dei Giovani per discutere sul seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Coordinatore Nazionale
2. Organizzazione seminario formazione sulla progettazione con fondi europei
3. Varie ed eventuali
Sono presenti:
Bilotti Giuseppe - componente la Direzione Nazionale e responsabile Comitato Giovani
Sbianchi Francesca - coordinatrice Comitato
Amendola Donata - componente
Corraine Giovanna “
Giannone Cetty
Assenti giustificati: Bazzano Andrea, Di Bari Vincenzo,.
Assiste ai lavori la signora Anna Maria Sgroi, segretaria del Comitato Nazionale Giovani.
Il componente la Direzione, arch. Giuseppe Bilotti, ringrazia i presenti per la partecipazione.
Conferma che la Direzione Nazionale ha approvato la realizzazione del seminario formativo sulla progettazione per l’accesso a fondi europei, della durata di tre giorni, al quale è prevista la partecipazione dei coordinatori regionali e provinciali. Trattandosi di attività formativa, la Direzione ha stabilito di trasmettere la richiesta di finanziamento all’I.Ri.Fo.R., che ha approvato il finanziamento nella riunione del CdA del 4 aprile scorso per un importo complessivo di €. 19.200,00. Il seminario si svolgerà in autunno presso il Centro Le Torri di Tirrenia. Verificando il calendario delle attività della sede centrale la data più indicata è dal 10 al 12 ottobre 2014.
Conferma che l’IRIFOR ha previsto una quota di 30€ a carico dei partecipanti, prevista, fra l’altro, anche per l’accesso ai Fondi Europei, quale quota di cofinanziamento.
Per la docenza si sarebbero individuati il dr. Paolo Martinez di Pisa, il dr. Antonio Tiberi ed il dr. Sabino Memeo.
Si è in attesa di conferma e della individuazione di eventuali altri docenti, qualora quelli già contattati non fossero disponibili.
Cede quindi la parola a Francesca Sbianchi, che ringraziando per la partecipazione e la collaborazione, ringrazia la Direzione Nazionale, a nome del comitato e Bilotti per le attività sin qui svolte.
Per lo svolgimento del Seminario, propone che l’apertura venga anticipata a venerdì pomeriggio, per le ore 17,00, così da dare più spazio al question time che sicuramente scaturirà dalle relazioni e dal laboratorio progettuale.
Sbianchi da comunicazioni delle attività che, in qualità di coordinatrice del comitato giovani, svolge con la collaborazione dell’ufficio estero della sede centrale. Sono stati individuati 6 partecipanti al Campo Informatico ISS che si svolgerà a Riga (Lettonia) dal 3 al 12 agosto 2014.
Comunica con piacere di essere stata selezionata dal Consiglio d’Europa per partecipare alla sessione di studio sulla discriminazione nei confronti dei giovani con disabilità, organizzato con l’ENIL.
Infine, fa presente che il Comitato Giovani, accogliendo l’invito del Presidente Nazionale, Mario Barbuto, fatto nella trasmissione su parla con l’Unione, dedicata appunto ai giovani minorati della vista, dell’8 maggio u.s., vorrebbe avere uno spazio per trattare il tema del progetto Erasmus dedicato agli universitari.
Non essendoci altro da discutere i lavori hanno termine alle ore 17,00.
Anna Maria Sgroi Giuseppe Bilotti
Segretaria Responsabile Nazionale

Download del File del Verbale

Scelta Rapida