Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 13/03/2018

IPOVISIONE


Il giorno 13 marzo 2018 in audio-conferenza con inizio alle ore 15,30 si riunisce la Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, giusta convocazione in data 1 marzo 2018 (prot. N. 2524/2018).
Sono presenti:
Adoriano Corradetti - Coordinatore
Filippo Cruciani
Giorgi Ricci
Salvatore Albani
Antonino Cotroneo
Paula Morandi
Zaira Raiola
Assente giustificata Linda Legname
Assente non giustificato Francesco Cafaro
Partecipa all'audio-conferenza Maria Rita Zauri, in qualità di segretaria della Commissione.

In apertura Adoriano Corradetti saluta i partecipanti e riferisce dell'incontro avuto nella mattinata con Tiziano Melchiorre e Barbara Auleta dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus per la realizzazione di un opuscolo sugli ipovedenti. Informa che era stato già realizzato a cura della Commissione un opuscolo, ma in via provvisoria, giusto per dare un segnale, ma che detto opuscolo manca di tutta la parte della prevenzione. Per questo motivo è stato richiesto un incontro con la IAPB per raggiungere l'obiettivo di realizzare un opuscolo più completo e professionale rivolto alle persone vedenti per far capire chi è l'ipovedente.
Cruciani conferma l'importanza di realizzare questo opuscolo, essendo la figura dell'ipovedente poco conosciuta.
Tutti i componenti la Commissione apprezzano questa iniziativa.
Corradetti riferisce che la realizzazione sarà affidata a dei professionisti del settore che prepareranno una bozza e la sottoporranno alla nostra approvazione. Verrà anche presentato un preventivo di spesa.
Cotroneo propone di inserire all'interno dell'opuscolo i codici QRCode che possono dare informazioni molto più ampie rispetto a quelle riportate sull'opuscolo.
Cruciani approva questa iniziativa; Corradetti, pur approvando, ritiene di conservare questa idea per il futuro.

Si passa ad un altro punto all'ordine del giorno: Stato dell'arte dei lavori del Tavolo tecnico scientifico.
Cruciani riferisce che i lavori sono proseguiti e che si è concluso il lavoro di ricerca per la definizione di linee guida per l'accertamento, la classificazione e la definizione della disabilità visiva; su questo lavoro bisognerà lavorare per definire i percorsi da seguire per la revisione della Legge 138.

Passando all'altro punto all'ordine del giorno: Ipotesi di Seminari su tutto il territorio, essendo questa una proposta di Linda Legname, assente giustificata, Corradetti ritiene di spostare la discussione alla prossima riunione della Commissione.

In riferimento al punto 5: Organizzazione di incontri con la Commissione Lavoro e Istruzione, Corradetti propone degli incontri con i coordinatori Girardi e Condidorio per un confronto e una condivisione di eventuali punti in comune.

Infine si è definita una calendarizzazione per quanto riguarda il contributo che ogni componente la Commissione dovrà dare per Il Corriere dei Ciechi e Slash Radio.
Tramite WhatsApp la segretaria della Commissione provvederà ad indicare le scadenze per la consegna degli articoli da pubblicare su Il Corriere dei Ciechi.

Corradetti invita i componenti la Commissione ad inviare tutte le informazioni e le comunicazioni alla segreteria della Commissione (stampa.zauri@uiciechi.it) che provvederà allo smistamento delle stesse.
La riunione si conclude alle ore 17.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida