Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 25/03/2021

Gruppo di lavoro 5. Rapporti sociali


Verbale Riunione Gruppo di Lavoro 5 –Rapporti Sociali: Comunicazione Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni
25 marzo 2021 ore 15.00.

In data 25 marzo alle ore 15,00 si è svolta la riunione del Gruppo di Lavoro 5 Rapporti Sociali: Comunicazione Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni in modalità online tramite la piattaforma Zoom (lettera protocollo n. UICI00004484 del 22/03/2021.)
Sono presenti Vincenzo Massa (Coordinatore); Linda Legname (componente); Annamaria Palummo (componente); Maria Buoncristiano (componente); Giuliano Frittelli (componente). Assente giustificato Arturo Vivaldi.
Presenti anche i consulenti Bonfiglio Salvatore e Messina Salvatore.
La presenza dei tecnici è fondamentale per trattare il primo punto dell’ordine del giorno vale a dire “presentazione del nuovo progetto del Servizio Civile”.
Il gruppo di lavoro vuole essere parte integrante per la costruzione del progetto con scadenza 20 maggio p.v. quindi necessita di avere conoscenze più approfondite per consentire di dare quei suggerimenti che portino all’elaborazione di un progetto a misura dell’Unione.
Si vuole bene capire come si è lavorato con l’elaborato passato per migliorare quello futuro.
Un punto da chiarire è il motivo per cui il progetto precedente è stato diviso in 7 microaree e poi come si è arrivati alla suddivisione del numero dei volontari da attribuire ad una sezione piuttosto che ad un'altra.
La suddivisione in microaree (Accompagnamento, Prevenzione, Istruzione, Progetto Tecnico) si è resa necessaria, in quanto la normativa prevedeva una serie di obiettivi da inserire che avrebbero portato al raggiungimento di un punteggio: più obiettivi venivano inseriti più il punteggio sarebbe stato alto.
Visto che le aree di competenza sono ben 17, il lavoro da fare è quello di individuare gli obiettivi più consoni alle esigenze dell’Unione in modo da confezionare un progetto che sia il più realistico possibile.
Riguardo ai volontari, e soprattutto al numero da assegnare ad una sezione rispetto ad un'altra, essendo un lavoro molto complesso e lungo sarebbe stato opportuno il coinvolgimento di chi conosce bene il territorio ma visto i tempi ristretti non è stato possibile approfondire tale aspetto. Allo stato attuale diventa passaggio fondamentale dunque, l’aiuto dei Presidenti regionali per individuare i servizi essenziali offerti dalle Sezioni e quindi il numero dei volontari da assegnare per il reale bisogno delle stesse.
I componenti del Gruppo di Lavoro si rendono disponibili per fare da tramite tra i consulenti e i Presidenti territoriali.
Riguardo il secondo punto del 5X1000 ci sono in essere grandi idee e progetti per dare vita ad una efficace e mirata campagna nazionale.
L’idea è quella di considerare l’Unione come un'unica struttura che adotta la stessa immagine e lo stesso messaggio; la Sede Centrale fornirà una grafica e poi sarà la Sezione a decidere la forma che ritiene più opportuna da utilizzare (dépliant, volantini, ecc).
Alla fine della campagna fiscale si procederà alla ripartizione delle risorse ad ogni Sezione.
I punti all’ordine del giorno sono stati abbondantemente affrontati e approfonditi e alle ore 17.20 non essendoci più nulla da discutere si dichiara la riunione sciolta.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida