Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 29/06/2021

Gruppo di lavoro 1. Tutela


Verbale
RIUNIONE GDL N. 1 Tutela, Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti
CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 8963 del 23/06/2021
DATA: 29 giugno 2021 ore 15.30 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Mario Girardi, Coordinatore Nazionale
Valter Calò, Componente
Gabriele Colantonio, Componente
Franco Lepore, Componente Stefano Tortini, Componente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Comunicazione del Coordinatore e dei Componenti del Gruppo;
2) Stato dell'arte delle iniziative in corso ed eventuale programmazione delle attività future.
ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.00
SVOLGIMENTO RIUNIONE
1) Comunicazione del Coordinatore e dei Componenti del Gruppo.
Il Coordinatore Mario Girardi comunica di aver chiesto un appuntamento al Direttore del settore pensioni dell’ INPS per poter intervenire in modo efficace sui casi di pensionamento nei confronti delle persone non vedenti poiché, allo stato attuale, la normativa in vigore dal 2017 fatica tantissimo nell’essere applicata. Inoltre, informa che le Associazioni rappresentanti dei disabili hanno chiesto all’ Istituto previdenziale di modificare il messaggio pubblicato circa un mese fa che enunciava il principio secondo il quale, qualora, in sede di revisione dei verbali, l’interessato non si fosse presentato a visita, dopo due giorni veniva revocata la prestazione a prescindere dall’ esito della comunicazione postale. Sul punto, l’INPS si è assunto l’impegno di rettificare tale messaggio. Inoltre, il Coordinatore avvisa che, per quanto riguarda i nominativi dei coordinatori dei gruppi, che devono essere ancora indicati dai Consigli regionali UICI, purtroppo, allo stato attuale, mancano ancora delle Regioni. La Direzione Nazionale ha stabilito di trasmettere dal mese di luglio delle comunicazioni mirate.
Il componente Valter Calò ritiene opportuno informare con una certa frequenza gli associati, sulle attività che si stanno realizzando nell’ ambito del gruppo. Al riguardo, suggerisce di scrivere degli articoli sul Giornale Online e tutti i componenti concordano sul punto.
2) Stato dell'arte delle iniziative in corso ed eventuale programmazione delle attività future.
Il componente Franco Lepore comunica di aver incontrato un membro del Consiglio Nazionale del notariato in data 28 maggio u.s. accompagnato dall’ Avv. Coletti che collabora con la Presidenza Nazionale per quanto concerne la proposta di modifica alla legge n. 89/1913. A seguito del confronto, il notaio ha suggerito di redigere una proposta legislativa spiegando in principio i motivi della stessa basandosi sulle politiche di pari opportunità, assenza di discriminazione ed inoltre, di predisporre una nota di accompagnamento tecnica spiegando, in dettaglio, le modalità della lettura\scrittura dei documenti elettronici da parte dei disabili visivi e della sottoscrizione con firma digitale. Sono emersi due aspetti critici: 1) i documenti allegati all’ atto. Se i documenti sono frutto di scansione, ad oggi è impossibile farli leggere e sottoscrivere alle persone disabili della vista, poiché non viene garantita la certezza della conversione del documento integrale; 2) potrebbe essere complesso imporre l’adozione della firma digitale a tutti i disabili visivi poiché non tutti potrebbero accettare ciò. Inoltre, riferisce l’utilità di organizzare un incontro preliminare con il Ministro della disabilità per discutere sulla proposta. Ulteriormente, il notaio ha riferito che in Europa si parla sempre più di atti notarili in formato elettronico (ad esempio, in caso di formazione di società) e la pandemia ha portato sempre più ad una digitalizzazione generale. Ancora, il componente Franco Lepore espone l’opportunità di coinvolgere anche il GdL 4 per curare la parte riguardante le tecnologie assistive. Infine, sottolinea l’importanza di andare a creare una modifica non impositiva ma di aggiungere un’ opportunità ulteriore in favore delle persone con disabilità visive.
Il componente Stefano Tortini informa che durante la pandemia molti notai hanno eseguito le firme degli atti pubblici in videochiamata e accogliendo la sottoscrizione a distanza degli stessi. Inoltre, si rende disponibile, qualora ve ne sarà necessità, nel contattare la Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Dott.ssa Valentina Rubertelli, in merito alla firma della persona con disabilità visiva sugli atti.
Il componente Gabriele Colantonio, in merito ad un bando dell’Irifor, comunica che c’è un coinvolgimento anche dell’Agenzia Iura nell’affrontare tematiche da un punto di vista legale e tecnico durante gli incontri con i genitori con il supporto di esperti.
Per quanto, invece, concerne la prescrizione dei medici di base in relazione all’ IVA al 4%, sta cercando di avere qualche contatto diretto a livello nazionale. Il Coordinatore Mario Girardi informa che il Presidente della Sezione di Roma, Giuliano Frittelli vuole realizzare delle azioni di sensibilizzazione sul tema e potrebbe avere dei contatti utili.
Il componente Valter Calò informa di aver avuto un incontro con una funzionaria dell’ Agenzia delle Entrate in merito alla riqualificazione delle persone non vedenti. E’ emerso che sarà necessario un esame preliminare della situazione dei disabili visivi all’ interno degli uffici periferici e centrali soprattutto in tema di accessibilità (strumenti, front office assistito, back office ecc.). E’ stato inviato l’ opuscolo redatto nello scorso mandato, e verrà organizzata una prossima riunione che vedrà la partecipazione anche della responsabile delle risorse umane. Per quanto riguarda il corso sull’ autoimprenditorialità, sono stati contattati i Presidenti regionali, che si sono espressi in maniera favorevole a tale corso. I Presidenti faranno un check preliminare su quante persone possono essere interessate a partecipare (ad esempio, Franco Lepore ha già indicato circa 11 potenziali partecipanti). Inoltre, Valter Calò provvederà a condividere a breve con i colleghi, una bozza dettagliata del programma del corso.
Ancora, in merito all’incontro online “Abilitiamo la disabilità” (tra i componenti: Unicredit, Comune di Milano, Vodafone, Nestlé ecc.) comunica di aver sensibilizzato sui punti programmatici che si intendono perseguire. Infine, sottolinea l’ importanza di creare una Commissione che si occupi di consulenza su imprenditoria e una Commissione sulla scuola per orientare giovani e ragazzi sulle scelte che devono affrontare a livello scolastico e sulle opportunità lavorative future.
Il componente Gabriele Colantonio riferisce in merito alla frequente dismissione degli impianti dei centralini, specie presso le Amministrazioni locali. Tutto ciò va ad incidere sulla perdita di posti di lavoro. Mario Girardi comunica che si sta continuando a ricercare un disegno di legge, al quale agganciare la modifica alla legge n. 113/85, tesa ad aggiornare il concetto di posto operatore. Per ora, si suggerisce di effettuare delle telefonate all’amministrazione che si ritiene dovrebbe adempiere all’ obbligo di assunzione; qualora, anche dopo più passaggi, risponda comunque un operatore, (segnalare la circostanza all’ Ispettorato). In tale modo è possibile recuperare dei posti di lavoro (un caso recente ha riguardato una amministrazione giudiziaria a Catania).
Il componente Franco Lepore informa in merito all’ incontro avuto con Intesa San Paolo per quanto concerne la tematica della riqualificazione del personale non vedente. Le azioni si dividono in due fasi: 1) sensibilizzare i dipendenti di banca in ordine alle modalità corrette da adottare per interagire con utenti disabili visivi; 2) formazione e/o riqualificazione dei dipendenti bancari con disabilità visiva in modo da impiegarli in altre mansioni. Per quanto riguarda il primo punto, la società sta facendo delle valutazioni in merito ad esempio a creare dei video tutorial da far visionare ai propri dipendenti bancari; mentre per la tematica della riqualificazione, la società vuole coinvolgere il suo ente di formazione.
Il componente Stefano Tortini comunica che insieme a Giovanni Cancelliere stanno studiando una proposta legislativa legata alla promozione dell’ osteopatia, quale possibile sbocco occupazionale, inerente le nuove professioni sanitarie in ambito fisioterapico.
In conclusione, il Coordinatore Mario Girardi comunica che la Direzione Nazionale ha accolto il suggerimento del Gruppo, riguardo all’ opportunità di presentare una proposta di legge per favorire la autoimprenditorialità e l’attività dei lavoratori autonomi disabili visivi sostenuta anche da qualche incentivo. Si dovrà redigere una bozza di provvedimento.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida