Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 29/09/2021

Comitato Nazionale Fisioterapisti





Verbale

Riunione Dei Rappresentanti Regionali e del Comitato Nazionale dei Fisioterapisti

CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 12858 del 22/09/2021
DATA: 29 SETTEMBRE 2021 ore 15.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Mario Girardi, Responsabile Nazionale settore lavoro
Francesco Ciardone, Rappresentante Abruzzo
Franz Gatscher, Rappresentante Alto Adige
Giovanni Cancelliere, Rappresentante Basilicata
Angelo Di Maio, Rappresentante Campania
Luca Reverberi, Rappresentante Emilia-Romagna
Christian Toffolo, Rappresentante Friuli-Venezia Giulia
Alfio Pulvirenti, Rappresentante Lazio
Mirella Gavioli, Rappresentante Lombardia
Josef Bludzin, Rappresentante Marche
Alberto Prudenzano, Rappresentante Piemonte
Angelo Carasca, Rappresentante Puglia
Giovanni Marongiu, Rappresentante Sardegna
Luigi Ammirata, Rappresentante Sicilia
Antonio Del Canto, Rappresentante Toscana
Eleonora Gerli, Rappresentante Umbria
Sandro Filipozzi, Rappresentante Veneto
Salvatore Romano, Direttore Generale

ORDINE DEL GIORNO:

1. Costituzione del Comitato Nazionale ed elezione dei suoi sette componenti.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.00

SVOLGIMENTO RIUNIONE

All’inizio dell’incontro, il Responsabile Nazionale del settore lavoro Mario Girardi, cede la parola alla Vice Presidente, Linda Legname che saluta tutti i rappresentanti regionali della categoria e augura buon lavoro.
Mario Girardi invita chi tra i presenti intende proporsi quale componente del comitato nazionale dei fisioterapisti, a prendere la parola.
Per la candidatura a componente del Comitato si presentano:
1) Giovanni Cancelliere, la sua candidatura vuole essere un proseguo del lavoro fino ad oggi svolto.
2) Francesco Ciardone, presenta la sua candidatura poiché già faceva parte del Comitato uscente e vuole proseguire e raggiungere i risultati che si erano prefissati.
3) Antonio Del Canto, vuole prestare un contributo alla categoria professionale e ai giovani.
4) Alberto Prudenzano, vuole dare un forte contributo alla categoria. Evidenzia che la città di Torino sia una delle poche facoltà che permetta l’accesso ai ragazzi non vedenti ma, purtroppo, ci sono pochi iscritti. Necessario stimolare i giovani su questa professione.
5) Angelo Di Maio, informa che è il suo primo mandato come coordinatore regionale ma in passato è stato rappresentante provinciale. Vuole offrire il suo contributo.
6) Mirella Gavioli, vuole dare un contributo alla categoria e ai giovani su questa professione.
7) Eleonora Gerli, vuole offrire il proprio contributo alla categoria.
I partecipanti alla riunione decidono all’unanimità di non procedere a ulteriore votazione, dal momento che si sono presentati n. 7 (sette) candidati, pari al numero dei componenti da eleggere. Dunque, vengono dichiarati eletti i suindicati nominativi quali componenti del Comitato dei Fisioterapisti.
Contestualmente, si decide di procedere all’insediamento del Comitato per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Insediamento del Comitato;
- Nomina del Coordinatore.

Mario Girardi, in qualità di Responsabile Nazionale del settore lavoro, constatata la regolarità dell’insediamento del Comitato, chiede chi tra i componenti intenda presentare la candidatura come Coordinatore.
Giovanni Cancelliere si propone per la carica.
I colleghi accolgono all’unanimità la candidatura; dunque, viene dichiarato eletto Coordinatore del Comitato Nazionale dei Fisioterapisti il Sig. Giovanni Cancelliere, che ringrazia per la fiducia accordata.
Non essendoci altri argomenti da discutere, la riunione si conclude alle ore 17.00.
Documento Programmatico Comitato Nazionale Fisioterapisti

Il Comitato costituito in data 29 settembre u.s. Si dà i seguenti punti programmatici da portare a compimento in diversi momenti o step.
Obbiettivi a breve termine
• Analisi anagrafica attraverso uno short Report che dovrà essere effettuato dai Coordinatori regionali in concomitanza con le segreterie regionali dell’UICI: il file report verrà creato da questo comitato attraverso la piattaforma dei questionari presenti in Office 365 in dotazione alle nostre segreterie regionali e sezionali;
• Acquisizione di informazioni, attraverso il Comitato giovani del numero dei maturati dell’anno scolastico 2020/2021 e maturandi dell’anno scolastico 2021/2022 e verificare la fattibilità di open Day orientati a far conoscere le potenzialità lavorative del Diploma Universitario in Fisioterapia nelle sedi dove l'accessibilità e la riserva dei posti è già presente;
• Creazione di un gruppo di lavoro di colleghi liberi professionisti tra i coordinatori regionali, sezionali e semplici associati di numero di 5 eterogenei al territorio nazionale di consulto sulle criticità del mondo lavorativo autonomo coordinato dal collega Alberto Prudenzano;
• Individuati Tre rappresentanti post-99 dell’Uici da inserire nel progetto FNCM di candidatura alla Commissione degli Elenchi speciali Del FNO TSRM-TSRP – Piercarlo BORSA (Lombardia), J. BLUDZIN (Marche), M. ZUNGRI (Campania).
Obbiettivi a medio e lungo termine

• Formazione Professionale: tale Attività resterà ad appannaggio del coordinatore nazionale e del collega Ciardone visto il rapporto Recuperato e instaurato tra Direzione IRIFOR, Uff. Formazione nei trascorsi cinque anni con il Comitato;
• Legge 29/94: valutazione della proposta di legge Mandelli presentata a maggio 2018 alla Camera dei Deputati e raffronto con la proposta consegnata in Direzione Nazionale dal Comitato uscente nel 2017.
• Seguire i lavori parlamentari sulla formulazione dei Decreti Attuativi dei percorsi del MIUR e del Ministero della Salute a proposito della professione sanitaria in osteopatia: interagire per permettere una riserva per una unità adempiuta per legge ad ogni bando di percorso universitario.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida