Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 21/04/2022

Gruppo di lavoro 2. Istruzione


UICI - MINORI - INCONTRO DI COORDINAMENTO
CONVOCAZIONE DEL 19 APRILE 2022 PROT. 4871
RIUNIONE DEL 21 APRILE 2022, ORE 18:00, MODALITÀ WEB
PRESENTI:
PER IL GDL2: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), CHIARA CALISI, GIUSEPPE LAPIETRA, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA (PRESENTE DALLE 18:15), STEFANO TARONI
PER IL COMITATO NAZIONALE DEI GENITORI: ANTONIO RAVAZZOLO, CARLA CURSANO (PRESENTE DALLE 18:45), MOIRA MANCINI, ROBERTO MELCHIORRI, ANDREA VITIELLO
PER LE FUNZIONI DI SEGRETERIA: MARINICA MECCA
ASSENTI: GIOVANNI BATTAGLIA E CRLJEN OLIVERA, COMPONENTI DEL COMITATO NAZIONALE GENITORI
ORDINE DEL GIORNO:
1. INDIVIDUAZIONE DI AZIONI DI INTERVENTO FINALIZZATE ALLA MIGLIORE EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI E DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI CON DISABILITÀ VISIVA
CHIUSURA LAVORI ORE 19:30

SVOLGIMENTO RIUNIONE
La conduzione dei lavori è assunta dalla Vice Presidente Nazionale, Linda Legname (di seguito: Vicepresidente), che saluta e ringrazia i convenuti, spiega che l’incontro si svolge su richiesta del Coordinatore del Comitato Nazionale Genitori, Ravazzolo, e ha lo scopo di meglio integrare il Comitato nella struttura associativa nazionale.
Il Comitato incontra il GdL2 perché si occupa dell’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità visiva, anche complessa, nel sistema educativo di istruzione e formazione del Paese e tale inclusione è di fondamentale importanza per Componenti del Comitato. Nel prossimo futuro, gli stessi Componenti incontreranno anche gli altri Gruppi di lavoro nazionali, perché gli interventi, che si realizzano nelle macroaree di rispettiva competenza: “Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti”, “Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione”, “Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero”, “Comunicazione, FundRaising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni”, hanno o possono avere conseguenze, nel breve e nel lungo periodo, sia per i minori, sia per le loro famiglie.
La Vicepresidente invita Ravazzolo a intervenire e a integrare.
Ravazzolo spiega che l’attuale Comitato è stato eletto il 30 settembre 2021 e che, fatta eccezione per la sua persona, è del tutto rinnovato rispetto al precedente. Il persistere dell’epidemia da Covid-19 ha impedito alla nuova compagine di riunirsi in presenza. Le prime attività sono, perciò, state svolte on line. Per contrastare l’isolamento e la marginalità cui di fatto si è trovato costretto, il Comitato ha ipotizzato di organizzare degli incontri bilaterali con i cinque Gruppi di lavoro nazionali, con argomento:
1. Le norme di tutela.
2. Lo sviluppo delle abilità di autonomia personale e di orientamento, anche attraverso la pratica.
3. Il counseling psicologico ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
4. L’uso delle tecnologie in ambito scolastico.
5. Lo sviluppo delle attitudini musicali e i supporti allo studio delle discipline della musica e allo studio strumentale.
L’ipotesi è stata presentata alla Vicepresidente, che ha colto l’input, convocando la presente riunione, dalla quale Ravazzolo auspica possa nascere una serena e proficua collaborazione.
La Vicepresidente ringrazia e invita i presenti a prendere la parola per presentare se stessi, commentare gli argomenti già proposti e aggiungere eventuali nuovi punti di discussione.
Intervengono, nell’ordine, Salmeri, Lapietra, Calisi, Stilla, Taroni, Vitiello, Melchiorri, Mancini e Cursano.
Gli interventi degli uni trovano eco in quelli degli altri.
Il confronto si allarga e si approfondisce.
Ai cinque temi elencati da Ravazzolo, vengono aggiunti i seguenti:
6. Il “Dopo la scuola”, con particolare riguardo ai giovani con altre disabilità oltre quella visiva (Vicepresidente).
7. Il “Dopo di noi” (Stilla).
8. I sistemi socio-educativi regionali (Lapietra).
9. Il sostegno tutoriale professionale degli studenti universitari con disabilità complessa (Cursano).
10. La formazione all’inclusione degli istruttori sportivi (Melchiorri).

Conclusioni
La Vicepresidente propone, e la proposta è accolta all’unanimità, di svolgere un’indagine per rilevare il grado di interesse dei genitori, Soci tutori UICI, ai 10 temi sopra richiamati.
L’indagine sarà condotta in rete, proponendo, a tutti gli interessati, la compilazione, in forma anonima, di un form.
La lista delle domande sarà compilata dal Comitato e sarà articolata in modo tale da consentire di individuare le aree prioritarie di intervento.
L’indagine sarà propedeutica alla programmazione delle attività dedicate ai minori e alle loro famiglie.
Su altro fronte, quale Vice Presidente della Biblioteca Italiana dei Ciechi, Stilla assicura che si impegnerà nella valorizzazione del Polo Musicale dell’Ente e nel potenziamento complessivo dei servizi monzesi.



Download del File del Verbale

Scelta Rapida