Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 07/09/2022

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Convocazione in data 7 settembre 2022 ore 15.00 - Protocollo n. 8809 del 30 agosto 2022 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Adoriano Corradetti, Cristina Minerva, Alina Pulcini, Gabriele Marino, Linda Legname, Americo Montanaro, Flavio Lucchini, Franco Pagliucoli e Annalisa.
Fine della riunione: ore 16.30
Ordine del Giorno:
1. Organizzazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022;
2. Aggiornamento sul corso, rivolto ai giovani, sul tema dell’affettività;
3. Aggiornamento sull’organizzazione del meeting on line nel mese di ottobre sul tema della prevenzione visiva, senologica, ginecologica, urologica, genito-sessuale in generale e per gli anziani;
4. Comunicazioni del Coordinatore e dei componenti.

1. Organizzazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022:
Apre la riunione la vice presidente Linda Legname che espone il nuovo carattere che si intende dare alla Giornata del 25 novembre, cioè farlo diventare un evento itinerante in modo tale da coinvolgere tutte le strutture. Informa che l'aggancio con la deputata che si stava occupando del Codice Rosso risulta al momento difficoltoso a causa dell'avvicinarsi delle elezioni politiche. Da qui a novembre si vedrà chi contattare e tessere nuovi rapporti.
Franco Pagliucoli con la collaborazione di Annalisa espone il progetto elaborato per la Giornata di quest'anno, nato da un'esperienza vissuta sul territorio di Arezzo.
In collaborazione con i Lions Club si è pensato di creare delle condizioni per sensibilizzare la cittadinanza tramite l'arte, quindi organizzare una mostra presso la Casa dell'Energia di Arezzo, priva di barriere architettoniche. Verranno esposte opere di Silvia Salvadori, socia Lions, la quale ha già preparato le opere da esporre dedicate al tema della Giornata. La mostra sarà aperta dal 24 al 28 novembre, tutte le opere verranno descritte da critici d'arte e verrà prodotto un catalogo fruibile anche dai ciechi e ipovedenti con descrizioni in braille e large print.
Il titolo della mostra: "Donne ritratti dell'anima oltre le ombre".
Saranno invitate tutte le autorità locali e le associazioni e sarà prevista anche una tavola rotonda a cui parteciperà il Gruppo di Lavoro 3.
Attraverso questa mostra si creerà un momento di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Garantita la presenza di Vittoria Doretti coordinatrice del gruppo di lavoro "Donne con disabilità" dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per la chiusura si cercherà di organizzare un momento di confronto con i Lions.

2. Aggiornamento sul corso, rivolto ai giovani, sul tema dell’affettività:
Il seminario approfondirà in maniera interattiva i temi dell’affettività in tutte le sue forme. L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Sibilla Giangreco psicoterapeuta, specialista in sessuologia e affettività e si terrà su piattaforma zoom giovedì 22 settembre dalle 15.30 alle 17.30. L'Ufficio Stampa si occuperà di elaborare un progetto grafico.
Dare la possibilità di seguire l’evento su Slash Radio e porre domande all’esperta utilizzando la chat di zoom o il form di Slash Radio web
Gabriele Marino espone le problematiche del Comitato giovani in riferimento alla sostituzione del membro dimessosi. Si è in attesa di risposta dell'ultimo contattato. Propone un incontro online prima dell'incontro programmato per novembre anche per individuare chi avrà diritto a partecipare al Premio Braille.

3. Aggiornamento sull’organizzazione del meeting on line nel mese di ottobre sul tema della prevenzione visiva, senologica, ginecologica, urologica, genito-sessuale in generale e per gli anziani:
Il meeting on line si svolgerà il 6 ottobre dalle 16.00 alle 18.00.
Confermate le presenze della senologa, della ginecologa e dell'urologo che al più presto invieranno i titoli delle loro relazioni ma la senologa ha già anticipato che farà un intervento sulla prevenzione e sugli esami strumentali usati.
L'Ufficio Stampa si occuperà di predisporre un progetto grafico.
I relatori non chiedono compensi, pertanto i componenti del GdL3 chiedono di omaggiarli con un gadget e chiedono se sono disponibili tre o quattro felpe ordinate in occasione della scorsa Giornata del Braille. Samantha De Rosa chiede se si possono fare ai tre relatori lettere ufficiali di invito al meeting.

4. Comunicazioni del Coordinatore e dei componenti;
Adoriano Corradetti anticipa che si sta già pensando all'organizzazione del prossimo Convegno sull'ipovisione e che Federico Bartolomei ha contattato le strutture territoriali in riferimento al Progetto Accorciamo le distanze.
Flavio Lucchini chiede la possibilità di poter inserire nel catalogo del Libro Parlato libri che trattano della Comunità LGBTQ+. A tal proposito dovrà contattare il Responsabile del Centro Nazionale del Libro Parlato.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida