Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Consiglio Regionale della Sardegna

via del platano, 27 - 09131 - CAGLIARI - tel. 070/554650 - fax 070/554387

e-mail: uicsard@uiciechi.it - codice fiscale 80015610928 - c.c.p. 14717094

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 66/V/2/C                                                       Cagliari lì 13 Febbraio 2014

CIRCOLARE N. 2

EG/eg

Questa circolare è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna

 

Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti– ONLUS

                             

Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

 

Al Componente la Direzione Nazionale

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

 

Alla Presidenza Nazionale

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

LORO SEDI

 

OGGETTO:  Conferenza Stampa Cagliari Via del Platano n°27 ore 9,30 14/2/2014

           

Come stabilito dal nostro Consiglio Regionale, e,  considerato che,  l’attesa dei provvedimenti  che il Presidente Cappellacci ha garantito di intraprendere in merito  al reinserimento della dotazione finanziaria richiesta ,  fino ad ora è stata vana, si indice una conferenza stampa che si terrà domani 14 Febbraio 2014 alle ore 9,30 presso i locali di Via del Platano n°27.

            Vi riporto qui appresso il testo inviato ai mass media:

 

CONFERENZA STAMPA

Scippato il Contributo all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sardegna

 

I Ciechi sardi insorgono compatti contro l’abominevole azione della Regione Sarda che con un sibillino colpo di spugna ha scippato il contributo di funzionamento all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e alle altre associazioni similari,  con il pretesto dei tagli obbligatori nella formulazione del bilancio 2014. Paventando l’accaduto l’UICI ha chiesto soccorso alla commissione bilancio della RAS, la quale,  all’unisono ha garantito che la Legge finanziaria regionale 2014, nulla avrebbe tolto a questa categoria. Così non è avvenuto, infatti  in fase di approvazione della legge di bilancio il taglio netto del 60% del contributo ha determinato l’imminente  fine di queste associazioni.

            In un momento di particolare crisi, cui tutti debbono concorrere sottoponendosi  a sacrifici, l’UICI, come gli altri, avrebbe dovuto accettare certe rinunce, che però, non ci sono state per altre associazioni di invalidi, il cui finanziamento, rimasto invariato rispetto agli anni precedenti, o addirittura aumentato,  è stato classificato fra le spese obbligatorie della Regione. Il potere della politica. La nostra associazione è apartitica.. e forse è questo che la penalizza, ma la voce dei ciechi si farà sentire e anche dopo l’incontro del Presidente Regionale prof. Pietro Puddu con il governatore Ugo Cappellacci, si sono attese invano le vaghe promesse, peraltro pubblicate nel sito della Regione qui riportate testualmente: “"Condividendo le legittime richieste dell’UICI e, consapevole della necessità di attenuare il disagio e di rispondere con celerità ai bisogni degli oltre 3.000 ciechi e ipovedenti sardi – ha detto il presidente Cappellacci - garantisco il nostro impegno per presentare, nella prossima riunione della Giunta, un provvedimento mirato a reinserire la dotazione finanziaria richiesta nella legge di assestamento al bilancio che si andrà ad approvare a metà esercizio". Promesse dissolte nell’aria, infatti, la Giunta Regionale si è riunita il 5 e l’11 c.m., però,  dell’impegno assunto solennemente dal PRESIDENTE USCENTE UGO CAPPELLACCI manco l’ombra.

            Per questo al fine di rendere l’opinione pubblica partecipe di questo enorme danno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti indice una conferenza stampa per il  14 Febbraio 2014  alle ore 9,30  presso la sala Paolo Bentivoglio in Via del Platano n°27 a Cagliari.

L’incontro avverrà  alla presenza dei dirigenti regionali e provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e di un cospicuo numero di ciechi e ipovedenti che rappresenteranno gli oltre tremila ciechi e ipovedenti della Sardegna.

S’ invita caldamente Codesta Redazione a partecipare all’incontro e con l’occasione si saluta distintamente.

            Il Presidente UICI Onlus   per la Sardegna

                       (Prof. Pietro PUDDU)

 

INDIETRO