Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Provinciale di Oristano

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

SEZIONE PROVINCIALE DI ORISTANO

RELAZIONE PROGRAMMATICA 2019

 

Carissimi soci e amici tutti della Unione Ciechi di Oristano.

Benvenuti a questi lavori, qui in questa giornata d’autunno. 

A nome mio e del Consiglio Direttivo che rappresento porgo un caloroso saluto ai presenti.

Un saluto rivolgo a tutti i soci della Unione Ciechi, agli amici della Associazione Carabinieri in pensione, al notaio Carlo Passino. Un saluto  di affetto e stima  rivolgo al Presidente Nazionale Mario Barbuto, alla consigliera nazionale Linda Salis, al Presidente Regionale Raimondo Piras, al nostro Consigliere Regionale Leonardo Nurra, al Consiglio sezionale ed al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.

A Raimondo in particolare, che ringrazio per la presenza a questi lavori, per la costante collaborazione, per  il continuo impegno a favore della categoria, rivolgo un saluto ed un abbraccio davvero speciali anche da parte di voi soci.

Tutti ringrazio e saluto.

Il 2019 sarà un anno importante per la Unione Ciechi: infatti il 2020 segnerà il secolo di vita della nostra Unione. A questo traguardo dobbiamo e intendiamo arrivare ben preparati così da onorare nel migliore dei modi questo compleanno.

 Così come per una persona arrivare a cento anni è un qualcosa di fantastico, ancor di più lo è per una Associazione che, giorno dopo giorno, è impegnata ad affrontare tanti problemi e ad assolvere a tanti mandati sempre molto impegnativi.

Nel nostro caso, poi, trattandosi di una categoria molto particolare, questo impegno e queste responsabilità si moltiplicano per dieci.

Un impegno, il nostro, che, attraverso l’opera di tutti coloro che nel passato e nel presente sono stati parte attiva dell’Unione, ci ha condotto a ottenere tanti risultati.

A tutte queste persone è doveroso rivolgere un pensiero di gratitudine e portarle ad esempio per tutti coloro che ne stanno prendendo e ne prenderanno il posto.

Questo 2019 però rischia di essere ancora una volta un anno molto difficile.

Pensavamo di aver messo alle spalle la crisi economica, finanziaria e sociale di questi ultimi anni. Pensavamo, ma non è così.

E ancor meno lo è per la Sardegna e per Oristano.

Anche per l’Unione sarà un anno di cambiamenti: infatti con la recente riforma dell’Associazionismo, peraltro ancora zoppa per la mancanza dei necessari decreti attuativi, anche noi dovremo affrontare una serie di adempimenti.

A questo proposito va sottolineata la tempestiva azione della Presidenza Nazionale, che, nei tempi giusti, ha già avviato  questo percorso di adeguamento.

 

Organizzazione - Nell’anno 2019 la Sezione di Oristano proseguirà la propria attività di rappresentanza, tutela ed assistenza dei non vedenti ed ipovedenti del territorio di Oristano.

Attuerà azioni  finalizzate all’inclusione dei ciechi e degli ipovedenti in ogni ambito della vita sociale, lavorativa, culturale ed adotterà iniziative finalizzate a favorire la loro formazione culturale e professionale.

L’impegno che la Sezione porterà avanti nel prossimo anno, attraverso la propria qualificata attività di assistenza   specialistica e patronale, sarà sempre più rivolto a perseguire livelli alti  della condizione di vita di  tutti i soci.

Si proseguirà dunque nello sforzo di incrementare per quantità e soprattutto qualità i servizi già disponibili per l’utenza.

Provvederemo anche ad assicurare la prenotazione di visite oculistiche urgenti presso il poliambulatorio della ASSL n° 5 di Oristano, grazie alla squisita   disponibilità della signora Porru, alla quale va il nostro grazie più profondo.

In questo senso si proseguirà con  i servizi di consulenza pensionistica, contributiva, previdenziale, del lavoro, invalidità e salute; assicureremo impegno per il rilascio di  tessere ferroviarie, credenziali di viaggio, tessera regionale trasporti; garantiremo prosecuzione allo sportello di consulenza  fiscale ed al servizio   di accompagnamento, gratuiti, resi dai nostri soci sostenitori.

Daremo  continuazione all’attività interlocutoria già avviata con gli operatori sociali, scolastici, sanitari e specialistici e saranno mantenuti costanti rapporti di collaborazione con gli Enti preposti all’impiego dei nostri centralinisti telefonici disoccupati.

Ci attiveremo con solerzia, qualora pervengano richieste da parte di voi soci, per predisporre un progetto  finalizzato ad usufruire dei volontari del servizio civile nazionale.

Aderiremo alle attività ed ai progetti in tema di prevenzione, formazione, istruzione eccetera promossi dalla Unione Ciechi Nazionale e regionale.

I servizi e le attività portati avanti saranno  condotti nel rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda invece la normativa sulla “Privacy”, lo scorso  25 maggio è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/679, (General Data Protection Regulation), più brevemente GDPR, ovverossia un nuovo Codice della Privacy  al quale la Unione Ciechi  ha già iniziato ad adeguarsi.

Se necessario, il presente  programma verrà  rimodulato sulla base di necessità emergenti e integrato con iniziative spontanee, o imposte da necessità che si presenteranno, delle quali verrete informati con massima  tempestività attraverso i nostri canali informativi.

 

Spese per gli Organi dell’Ente - Saranno garantite le spese dovute  per il  funzionamento regolare delle Assemblee dei Soci, degli Organi dell’Ente e  quelle di partecipazione dei Responsabili dell’Ente a manifestazioni, seminari, eventi e momenti di incontro organizzati  anche dagli organismi dirigenti superiori.

 

Personale in attività di servizio - La Sezione, per la realizzazione dei sevizi e delle attività, si avvarrà dell’operato e della collaborazione del personale dipendente, al quale garantirà la corresponsione degli stipendi, l’accantonamento del TFR ed il versamento dei contributi previsti dalle Leggi vigenti.

 

Consulenze e collaborazioni - Anche nel 2019 la Sezione ricorrerà alla collaborazione dello studio Casu di Oristano per la consulenza fiscale, del dottor Fabio Murtas per i servizi connessi alla prevenzione e alla protezione dai rischi professionali dei lavoratori, ad un esperto per la verifica mensile delle scritture contabili effettuate dalla Segretaria sezionale con il software Passepartout PasscomMexal e assistenza nell’utilizzo dello stesso e  dello studio Consulenza del lavoro Morelli di Pisa il cui onere è a totale carico della Sede Centrale.

 

Beni di consumo e servizi - Saranno  assicurate, con la consueta puntualità, le seguenti spese: condominiali, postali, telefoniche,  fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica e quelle relative al  funzionamento della Sezione.

Saranno riparati, o eventualmente sostituiti se necessario, gli impianti, le macchine e l’attrezzatura non più funzionale alle necessità della Sezione.

 

Prestazioni istituzionali - Presteremo molta attenzione al delicato tema dell’istruzione dei nostri ragazzi. In particolare daremo supporto, assistenza e sostegno alle famiglie; consulenza e collaborazione ai loro insegnanti nell’affrontare le problematiche di  pertinenza scolastica. Valorizzeremo, rendendolo più fruito, il servizio di  consultazione e prestito  a studenti,  insegnanti e utenti in genere, delle opere presenti nella nostra biblioteca sezionale e del materiale tiflodidattico.

Appoggeremo ancora una volta l’attività del Caffè letterario, rendendola se possibile più interessante per incrementarne la partecipazione

Incoraggeremo la partecipazione dei giovani ad attività che suscitino il loro interesse.

Promuoveremo ancora una volta la costituzione dei Comitati, soprattutto quello dei Giovani,   per creare un dialogo tra essi, il Responsabile di riferimento ed il Consiglio sezionale.

Continueremo il nostro impegno affinché gli Enti pubblici dotati di centralino telefonico provvedano all’assunzione dei nostri centralinisti disoccupati.

Promuoveremo la realizzazione  di attività che possano essere di interesse per gli anziani  anche raccogliendo indicazioni di bisogni e cercando soluzioni.

Continueremo ad avvalerci della disponibilità di volontari che con la loro generosità ci aiutano.

Profonderemo impegno per la promozione della pratica sportiva e motoria dei ciechi perché  mette le basi per lo sviluppo di una società sana e serena.

Assicureremo il tempestivo e puntuale pagamento delle competenze sulle  quote sociali alla Sede Centrale e tutte le spettanze al Consiglio Regionale della Unione Ciechi.

Favoriremo  momenti di aggregazione, socializzazione e  svago.

Per informare i cittadini, soprattutto quelli bisognosi di assistenza,  sulla presenza della nostra Associazione sul territorio e per incrementare l’immagine pubblica della Unione ciechi sosterremo la prosecuzione della  Campagna pubblicitaria    tramite la diffusione di spot sulle emittenti locali e la  collaborazione di un addetto stampa che possa predisporre articoli che mettano in evidenza chi siamo, cosa facciamo, quali servizi offriamo.

Al motto di Più siamo più contiamo rafforzeremo  le attività di proselitismo e affiliazione di nuovi  soci,  e di rinnovo della quota sociale.

Nel 2019 avrà prosecuzione l’attività di rilevazione degli indirizzi mail dei soci, in modo da raggiungerne il maggior numero possibile anche tramite posta elettronica.

Le seguenti ricorrenze che interessano la nostra categoria (Giornata Nazionale del Braille, Giornata della Sicurezza del Bastone Bianco, celebrazione della Giornata Nazionale del cieco e l’accoglimento degli studenti del Liceo Classico De Castro di Oristano in occasione della giornata di avvicinamento alla disabilità) verranno tutte adeguatamente valorizzate anche con specifici finanziamenti se e quando necessari.

 

Oneri finanziari - Assicureremo l’assolvimento di tutte le spese obbligatorie (imposte, tasse, tributi) attraverso il loro puntuale pagamento.

 

Conclusioni - Il Programma che oggi presento alla vostra attenzione ed alla vostra approvazione, necessita, per la sua realizzazione, non solo del mio impegno e di quello del Consiglio Direttivo sezionale, ma anche e soprattutto della collaborazione di tutti voi soci e di quanti, a titolo volontario, vorranno dare una mano.

Il nostro impegno dovrà essere quello  di procedere nel nostro camino con l’orgoglio di appartenere alla famiglia della Unione Ciechi, di suscitare entusiasmo nei giovani Soci e risvegliare quello magari un po’ sopito, per ragioni diverse, dei  meno giovani.

Sono sicuro che il 2019, se ci dedicheremo insieme alla causa della Unione Ciechi,  sarà un successo, non per me, ma per tutti noi.

Uniti potremo concentrare le nostre energie per svolgere il programma e, se necessario, incrementarlo, valorizzarlo e migliorarlo!

Concludo questa Relazione augurando un 2019 ricco di soddisfazioni affinché l’Unione possa proseguire il suo camino a vantaggio di tutti noi.

 Il Presidente

Aldo Antonio Zaru