Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

 

Prot. 122 /E/17 

                                                        

NOTIZIARIO n. 4  del 28  FEBBRAIO  2018

 

Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

 

Sabato   24 marzo  2018,  alle ore 9,30 in prima e alle ore 10,30 in seconda convocazione,  si terrà l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci presso la sede UICI di Cagliari,  per l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 con la relativa relazione sull’attività svolta. L’avviso di convocazione è stato inviato al domicilio dei soci.

I documenti contabili,  secondo le nuove norme statutarie e regolamentari,  sono disponibili sul sito web http://www.uiciechi.it/sardegna in formato accessibile. I documenti sono disponibili per la consultazione nella versione integrale  presso i nostri uffici negli orari di apertura al pubblico.

 

La nostra sede centrale UICI è lieta di annunciare l’abolizione degli abbonamenti di tutte riviste associative  al fine di promuoverne  la diffusione ed il libero accesso a tutte le informazioni utili. Seppure gratuite, l’invio delle riviste deve essere esplicitamente richiesto all’Ufficio Stampa ai seguenti recapiti: 06 69988 339/421/350/417 – email: ustampa@uiciechi.it.

 

L’Associazione Tedesca degli Studenti Universitari e la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano un seminario internazionale rivolto a studenti universitari con disabilità visiva di diversi paesi europei e avrà luogo a Francoforte dal 15 al 19 agosto 2018. L’UICI  è stata invitata a partecipare e a selezionare un gruppo di quattro giovani con disabilità visiva tra i 18 e i 29 anni, preferibilmente in corso di studi universitari, con o senza esperienza di studio all’estero, più un assistente vedente.

Il seminario intende favorire il reciproco scambio di informazioni sulla qualità dell’offerta formativa e sulle modalità e condizioni di studio nei rispettivi paesi. Il seminario e tutte le attività si terranno in lingua  inglese, pertanto è richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B2 del quadro europeo di riferimento. I candidati dovranno presentare domanda entro il 23 marzo prossimo.  Per maggiori info contattare i nostri uffici. (Com. UICI n. 33/2018).

 

La Sede Nazionale UICI Segnala un’iniziativa meritevole di attenzione:  il dottor dell’Aquila medico chirurgo dell'Università La Sapienza, Policlinico Umberto I, specializzando in Medicina legale, nell’ambito della stesura della propria tesi di specializzazione, svolgerà una indagine analitica su dati, informazioni e pareri relativi al contesto, agli esiti e ai processi che interessano le persone con disabilità, assunte tramite il collocamento obbligatorio e mirato, ai sensi della legge 68/1999 e delle altre leggi di settore.  Gli esiti dell'indagine saranno riportati in un rapporto sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori con disabilità sul posto di lavoro che dovrebbe essere successivamente pubblicato, nel quale si tenterà di individuare gli obiettivi e il piano di miglioramento preventivo e da realizzare in ambito datoriale pubblico e privato. L’obiettivo dell’indagine si focalizza, infatti, intorno al concetto di benessere lavorativo”. Finalità conformi a prevenire e a risolvere le situazioni di conflittualità ed i casi di disagio, sia derivanti da disfunzioni organizzative, sia da molestie, vessazioni o discriminazioni.        Considerati gli obiettivi prefissati, sarebbe quindi opportuna un’ampia partecipazione. E' possibile accedere ai questionari anche dalla pagina principale del nostro sito www.uiciechi.it. La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti e va effettuata entro il prossimo 31 maggio. I dati del questionario sono raccolti in forma anonima; le informazioni fornite, saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e verranno analizzate in forma aggregata, per fini di ricerca scientifica, quindi come statistiche. Non sarà possibile in alcun modo, pertanto, ricondurre le informazioni raccolte alla persona che ha compilato il questionario. Titolare autonomo del trattamento dei dati è l’Università La Sapienza di Roma. (Com. UICI n. 25/2018).

 

Il gruppo “il piacere di stare insieme” si riunisce presso la nostra sede di Via del Platano, 27, giovedì 1 marzo alle ore 17,00. Parteciperanno Silvana Vargiolu che parlerà del sistema immunitario e Patrizia Piras che leggerà alcune poesie.

 

Sono aperti i termini per il rinnovo  della tessera associativa per il 2018 secondo le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento tramite conto corrente postale; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

 

Il Presidente

Graziana PALA