Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

 

Prot. 269 /E/17                                                           

NOTIZIARIO n. 10  del 23  MAGGIO      2018

 

Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

 

• Stiamo acquisendo le ultime adesioni al progetto relativo al sostegno della genitorialità che verrà avviato entro  la fine di maggio  presso la nostra sede di Cagliari a cura dell’Irifor Sardegna Onlus. L’iniziativa intende e offrire uno spazio di riflessione, ascolto e conoscenza per genitori e familiari di bambini, giovani e adulti con disabilità visiva nel quale promuovere stili di vita volti al benessere della persona, accrescere la propria consapevolezza genitoriale e la conoscenza degli aspetti emotivi generati dalle richieste di autonomia dei figli. Gli psicologi, con formazione IRIFOR in tematiche inerenti la disabilità visiva e aderenti al gruppo “Stessa strada per crescere insieme Sardegna”, accompagneranno i genitori in un percorso nel quale si alterneranno attività teorico-pratiche ed esperienziali di gruppo, individuali o di coppia che favoriranno il confronto e la riflessione sulle emozioni e gli stati d'animo dei partecipanti portandoli ad accrescere le competenze personali e affrontare eventuali difficoltà della relazione educativa.           Il progetto avrà una durata complessiva di 32 ore. Ulteriori Informazioni relative alla modalità di svolgimento del progetto ed ai costi possono         essere richieste all’IRIFOR Sardegna al numero telefonico 070/554650 o all’indirizzo e-    mail: sardegna@irifor.eu

 

• Mercoledì 30 maggio alle ore 17,00 presso la sala Bentivoglio della nostra Sezione si terrà il saggio di fine anno del gruppo di ballo e del gruppo corale. Si invitano tutti i soci, parenti ed amici a partecipare numerosi.

 

• Ancora pochi giorni per  iscriversi  al  progetto “Impariamo divertendoci – Campo estivo per ragazzi disabili visivi – XIII Edizione 2018” .  Il Campo verrà attuato dal 1° all’11 settembre 2018 e sarà indirizzato a n. 10 soci di età compresa fra i 6 e i 30 anni. I termini per l’iscrizione scadono il prossimo 25 maggio 2018. Gli interessati che non abbiano ricevuto la circolare informativa sono pregati gentilmente di farne richiesta presso i nostri uffici.

 

Prosegue  presso la nostra sede la campagna fiscale 2018. Ogni lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 sarà presente presso la nostra sede UICI di Via del Platano a Cagliari un operatore ANIML per la prestazione del servizio CAF esclusivamente su appuntamento.  Tutti i soci   che avessero necessità dell’assistenza fiscale per la presentazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO, ISEE, ecc.) sono pregati di contattare quanto prima i nostri  uffici  per le prenotazioni.  Il servizio, a tariffe agevolate, come gli scorsi anni, è riservata ai soci e ai loro parenti. Per la fruizione di un servizio efficiente si raccomanda la massima precisione nella presentazione di tutta la documentazione necessaria. 

 

• Come gli anni scorsi,  si invitano caldamente tutti gli associati, parenti ed amici a voler allegare alla propria denuncia dei redditi (730 ed UNICO), senza che ciò comporti alcun onere o spesa, la dichiarazione per la  destinazione del 5 per mille della propria imposta all’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale  di Cagliari con l’indicazione del suo codice fiscale che è il seguente: 800.136.309.28. Nella speranza di poter contare sul sostegno  di numerosi contribuenti ringraziamo anticipatamente.

 

• Come preannunciato, la nostra Sezione sta organizzando una gita sociale per il 23 giugno  ed ha individuato la seguente destinazione con relativo programma: la mattina visita del Parco  “Sardegna in miniatura”, pranzo in un ristorante della zona  ed il pomeriggio visita del sito nuragico di  Barumini.  Le spese di viaggio saranno a carico della struttura. Mentre ciascun partecipante contribuirà alle spese con una quota di partecipazione ancora da definire e che comunicheremo appena possibile.   I soci  che desiderassero partecipare sono pregati di prenotarsi tempestivamente  presso  i nostri uffici.

 

• Il Gruppo “Il Piacere di stare insieme” si riunirà presso i nostri locali giovedì 24 maggio dalle ore 17,30 alle ore 19,00. Interverrà la Dott.ssa Silvana Vargiolu che parlerà del seguente argomento: il metabolismo dei farmaci e le tossine.

 

• I nostri uffici dispongono di alcuni glucometri parlanti, coloro che desiderassero riceverne un’esemplare in donazione sono pregati di farne richiesta presso lo sportello utenti.

 

• E’ stato bandito un Concorso pubblico per N. 1 posto nell’area amministrativa a tempo indeterminato, categoria C, posizione economica C1, riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999     (rif. GU n. 34 del 27-4-2018).   Sede di lavoro: Università degli Studi di Cagliari – Scadenza: 27 maggio 2018 -  Informazioni utili: presso il Settore Concorsi personale T.A.A. - tel. 070/6752320-2055-2375-2378. Il bando è consultabile alla pagina www.unica.it

 

• Sono aperti i termini per il rinnovo  della tessera associativa per il 2018 secondo le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento tramite conto corrente postale; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

 

SEGR (DM/dm)

Il Presidente

Graziana PALA