Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 479/E/17

NOTIZIARIO n. 20  del 4  OTTOBRE       2018

 

Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

 

Presso la nostra sede UICI  è stato attivato un nuovo sportello di consulenza legale a titolo gratuito gestito dall’Avv. Antonio Serra il quale fornirà pareri e consulenze verbali in ordine alle tematiche inerenti il diritto civile, tributario e fiscale. Tutti i soci che avessero necessità del servizio sono pregati di contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.    L’avv. Serra sarà disponibile settimanalmente presso la nostra sede UICI nel pomeriggio del martedì.

 

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, l’UICI Consiglio Regionale per la Sardegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Selargius,  organizza un incontro divulgativo a cui parteciperà il medico oculista Dott. Alberto Cuccu che relazionerà sulle tematiche inerenti la  prevenzione della cecità. L’incontro, a cui sono invitati a partecipare tutti, si terrà Giovedì 11 ottobre 2018  presso il Centro culturale Si ‘e Boi a Selargius (CA) - dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

 

E’ imminente l’avvio della campagna RED INPS 2019, la dichiarazione dei redditi pensionati e prestazioni da inviare all’INPS. Coloro che fossero interessati sono invitati a contattare i nostri uffici per i necessari adempimenti.

 

Mercoledì 10 ottobre p.v. dalle 16,30 alle 17,30 si terrà  la rubrica mensile UICI  “Dialogo con la Direzione”. Durante la trasmissione ci sarà  la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali si potrà  rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita Associativa. Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti - soci e non soci - e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani. Le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti dell’attività associativa e Gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Stefano Tortini e Angela Pimpinella. Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

-email, all'indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it

-modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

-telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

 

la Presidenza nazionale UICI presenta il Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” volto a promuovere e sostenere specifici progetti rivolti alla categoria, allo scopo di stimolare nuove iniziative innovative del “fare impresa”. Le progettualità saranno prioritariamente finalizzate a creare opportunità di inclusione lavorativa attraverso la sperimentazione di nuovi e diversi settori di attività e moderne modalità di collocamento e di impiego. I progetti pervenuti, saranno esaminati da una apposita Commissione che valuterà le proposte rispondenti agli obiettivi prefissati, nonché il loro grado di fattibilità e realizzabilità.

Il bando è rivolto ai soci dell’Unione, in forma singola o associata e i progetti presentati devono avere quali beneficiari le persone non vedenti e/o ipovedenti. Le risorse complessivamente stanziate e finanziate tramite il Fondo Lotteria nazionale Louis Braille 2017 sono pari a 95.000 Euro. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato per le ore 12.00 del 15 ottobre 2018. I moduli e i formulari sono disponibili presso la nostra Sezione oppure  possono essere richiesti anche alla Segreteria della Commissione Lavoro al seguente indirizzo di posta elettronica: commissionelavoro@uiciechi.it (comunicati uici nn. 90/127).

 

Chiediamo gentilmente a tutti gli associati che ancora non avessero rinnovato la tessera UICI per il 2018 di voler regolarizzare  secondo  le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento mediante  conto corrente postale; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

SEGR (DM/dm)

Il Presidente

Graziana PALA