Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot.   502 /E/17

                               

NOTIZIARIO n. 22  del 17  OTTOBRE       2018

 Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

1)  Presso la nostra sede UICI  è stato attivato un nuovo sportello di consulenza legale a titolo gratuito gestito dall’Avv. Antonio Serra il quale fornirà pareri e consulenze verbali in ordine alle tematiche inerenti il diritto civile, tributario e fiscale. Tutti i soci che avessero necessità del servizio sono pregati di contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.    L’avv. Serra sarà disponibile settimanalmente presso la nostra sede UICI nel pomeriggio del martedì.

2) Sabato 20 ottobre 2018 l’UICI Consiglio Regionale per la Sardegna  celebra la Giornata del cane guida. L’evento si terrà ad Alghero  presso la Sala Convegni della Fondazione Alghero in Largo San Francesco. I lavori, che avranno inizio alle ore 10.30 e si concluderanno alle ore 13.10, prevedono una relazione sul Centro di allevamento e addestramento dei cani guida di Limbiate, tenuta dalla Sig.ra Anna Maria Cannas, responsabile del Distretto 108L Comitato Cani Guida Lions, seguita da una relazione sulla cura del cane guida tenuta dalla Professoressa Raffaella Cocco del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari e dalle testimonianze di alcuni nostri soci che racconteranno le loro esperienze di vita quotidiana col cane guida. Infine una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e di diverse associazioni di categoria.  Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a partecipare.

 3) Nell’ambito di un rapporto di collaborazione che si sta sviluppando tra la nostra Sezione ed una Associazione locale che promuove le attività culturali, formative e di ricerca con progetti anche a livello internazionale,  si selezionano giovani non vedenti di età compresa fra i 18 e i 30 anni disabili affinchè possano partecipare con i loro accompagnatori a degli scambi giovanili che si terranno in Polonia a febbraio 2019, nel Regno Unito a luglio 2019 e in Irlanda a novembre 2019.  Coloro che fossero interessati possono richiedere maggiori informazione presso i nostri uffici.

 4) A causa dell’allerta meteo verificatasi in data 11 ottobre scorso purtroppo non è stato possibile attuare l’evento programmato in occasione della Giornata Mondiale della Vista dall’UICI Consiglio Regionale per la Sardegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Selargius. L’evento è stato rinviato a data da stabilirsi.

 5) E’ imminente l’avvio della campagna RED INPS 2019, la dichiarazione dei redditi pensionati e prestazioni da inviare all’INPS. Coloro che fossero interessati sono invitati a contattare i nostri uffici per i necessari adempimenti.

 6) Presso la Presidenza Nazionale dell’UICI è istituito da oggi il Servizio ProntoScuola! che risponde al  numero 06 6998 8387.  Il servizio, gestito da Marco Condidorio e Marinica Mecca, rispettivamente coordinatore e segretaria della commissione nazionale istruzione, riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori come:  ritardo nell’assegnazione del docente per il sostegno;  scarsa formazione dei docenti assegnati;  mancata consegna dei testi scolastici entro l’inizio delle lezioni; inserimento in classi superiori ai 20 alunni;  servizi insufficienti e/o male organizzati;  trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato; difficoltà nel dialogo scuola-famiglia; ecc.. Si tratta di un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica. Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana:  martedì 15.00 18.00 - mercoledì 15.00 18.00 - giovedì 9.00 12.00 - Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, ecc...) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare. (COM. 144/2018).

7) La Direzione Nazionale il 20 settembre 2018 ha perciò deliberato l’acquisto di una nuova sala al fine di poter dare seguito a questo servizio “Parla, un amico ti ascolta!”. Per poter accedere al servizio: 1) chiedere anzitutto il pin di sicurezza al referente della Commissione Nazionale Terza Età, Cesare Barca: tel. 045 83 00 282; 2) digitare sulla tastiera del telefono per Cagliari 070 776 1111; 3) immediatamente una voce vi inviterà a comporre le sei cifre della sala desiderata: 91 65 62# 4) la stessa voce vi inviterà poi a digitare il Pin ottenuto da Cesare Barca.

8) Chiediamo gentilmente a tutti gli associati che ancora non avessero rinnovato la tessera UICI per il 2018 di voler regolarizzare  secondo  le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento mediante  conto corrente postale; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

 SEGR (DM/dm)

Il Presidente

(Graziana PALA)