Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot.   581 /E/17                                                         

NOTIZIARIO n. 27  del 7  DICEMBRE       2018

 

Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

 

In occasione della Giornata Nazionale del Cieco,  domenica 16 dicembre 2018 presso la sala Bentivoglio della nostra Sezione si terrà una manifestazione avente il seguente programma: ore 10,00 celebrazione della Messa; ore 11;00 intrattenimento musicale del gruppo Musicamores’artist  con la Direzione artistica di  Alessandra Atzori;  ore 12,00 piccolo rinfresco e scambio degli auguri natalizi. Sono invitati a partecipare numerosi  tutti  i soci, parenti ed amici.

 

Il gruppo di Psicologi del progetto “Stessa strada per crescere insieme” organizza un incontro  il 18 dicembre prossimo dalle ore 16:00 alle ore 18:30 presso la sala Bentivoglio della nostra sede di Cagliari teso  a sensibilizzare i cittadini, familiari, insegnanti e amici sulla disabilità visiva, offrendo degli spunti di riflessione su alcuni stereotipi legati alla sfera lavorativa. Il programma proposto è il seguente:

- visione del filmato "Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto" di Alessia Bottone;

- riflessione con gli psicologi del gruppo Stessa strada per crescere insieme

Si invitano tutti gli interessati a partecipare numerosi.

 

In collaborazione con i servizi educativi della Pinacoteca Nazionale di Cagliari è’ in fase di organizzazione un percorso culturale accessibile. Appena verrà strutturato il programma definitivo verranno date ulteriori informazioni.

 

E  stato di recente riavviato, come di consueto, il laboratorio di canto diretto dal Maestro Don Raimondo Mameli. Gli incontri si terranno il mercoledì presso la nostra sede Sezionale dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Tutti coloro che desiderano frequentare il laboratorio possono aderire. Per maggiori info contattare i nostri uffici.

 

Per l’anno 2019 è possibile  rinnovare le  tessere regionali di agevolazioni tariffarie sui trasporti pubblici locali mediante dimostrazione del possesso dei requisiti stabiliti annualmente.  Sarà opportuno produrre presso i nostri uffici i seguenti documenti: modello ISEE; documento di identità; verbale di accertamenti della cecità civile;  tessera in scadenza. Solo per i nuovi tesserati sarà opportuno presentare anche una foto formato tessera. Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici al n. 070 523422.

 

E’ imminente l’avvio della campagna RED INPS 2019, la dichiarazione dei redditi pensionati e prestazioni da inviare all’INPS. Coloro che fossero interessati sono invitati a contattare i nostri uffici per i necessari adempimenti.

 

Presso la nostra sede UICI  è stato attivato un nuovo sportello di consulenza legale a titolo gratuito gestito dall’Avv. Antonio Serra il quale fornirà pareri e consulenze verbali in ordine alle tematiche inerenti il diritto civile, tributario e fiscale. Tutti i soci che avessero necessità del servizio sono pregati di contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.    L’avv. Serra sarà disponibile settimanalmente presso la nostra sede UICI nel pomeriggio del martedì.

 

Chiediamo gentilmente a tutti gli associati che ancora non avessero rinnovato la tessera UICI per il 2018 di voler regolarizzare  entro la fine dell’anno secondo  le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali o versamento mediante  conto corrente postale n. 12908091. 

SEGR (DM/dm)

Il Presidente

Graziana PALA