Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS
Sezione territoriale di Cagliari

via del Platano, 27 - 09131 Cagliari - Telefono: 070 52 34 22 - Notiziario telefonico: 070 51 35 75

E-mail: uicca@uiciechi.it posta certificata: uicica@pec.it

 

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 147 /E/17

Notiziario n.9 del 19 MARZO 2019

Nell’augurare a tutti gli utenti un buon ascolto, comunichiamo le seguenti notizie ringraziando per l’attenzione prestataci:

          Domenica 24 marzo 2019 è stata convocata l’assemblea generale ordinaria dei soci di Cagliari che si terrà presso la sede UICI in Via del Palatano, 27 alle ore 10,30 in seconda convocazione. L’Assemblea è chiamata ad approvare il bilancio consuntivo 2018 e la relazione morale 2018. I documenti contabili  sono disponibili sul sito web http://www.uiciechi.it/sardegna in formato accessibile oppure, in formato cartaceo,  presso la sede sezionale negli orari di apertura al pubblico. Al termine dell’adunanza assembleare, al fine di favorire un ulteriore momento di aggregazione,  la Sezione organizza una pranzo sociale con spese a carico dei partecipanti. Coloro che fossero interessati sono pregati di darne comunicazione agli uffici sezionali entro e non oltre mercoledì  20 marzo 2019.

          In occasione dell’Assemblea dei Soci di Cagliari, convocata per  il 24 marzo 2019, sarà presente presso la nostra sede un’esposizione di ausili tiflo-informatici tra i più innovativi a cura di Andrea Amaglio, referente della Società Vision Dept di Milano che, nel 2017 presentò, in anteprima presso la nostra struttura, gli innovativi occhiali Orcam.

          Sabato 1 aprile  2019  verrà avviato il secondo modulo  di attività relativa allo “Sportello di Consulenza in Orientamento e Mobilità  a favore di n. 12  soci della nostra sezione. Ai partecipanti  è stato  inviato il calendario appuntamenti  della seconda settimana che si concluderà  sabato  6 aprile 2019.

        Anche per l’anno in corso, in occasione della campagna fiscale 2019, a partire dal prossimo mese di aprile verrà  offerto, presso i nostri uffici,  il servizio CAF per il tramite dell’ANMIL. Tutti coloro  che avessero necessità dell’assistenza fiscale per la presentazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO, ISEE, ecc.) sono pregati di contattare i nostri uffici  per la programmazione degli appuntamenti.

        Presso la nostra sede, un gruppo spontaneo di soci sta programmando l’organizzazione di un’attività autogestita avente per oggetto l’apprendimento della lingua spagnola a cura della socia Emelina Rodriguez. Coloro che fossero interessati possono contattare il Presidente al n. 340 6118751per informazioni e adesioni.

          Presso la nostra sede, un gruppo spontaneo di soci sta programmando l’organizzazione di un’attività autogestita avente per oggetto il Taiji Quan, una pratica millenaria cinese di esercizi fisici armoniosi e di meditazione. Coloro che fossero interessati possono contattare il Presidente al n. 340 6118751 per informazioni e adesioni.

        Anche per il corrente anno l’ Unione Nazionale  partecipa al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC (http://www.icc-camp.info/). L’edizione 2019 si terrà a Hereford (Regno Unito) dal 22 al 31 luglio 2019, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da tanti Paesi europei ed extraeuropei, tra le quali il nostro gruppo di giovani italiani con disabilità visiva tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso. Per maggiori info contattare i nostri uffici o consultare il  comunicato Uici n. 40 del 12/3/2019. Le candidature devono essere presentate al più presto e comunque entro il 10 aprile 2019.

          Presso la nostra sede sono disponibili due cofanetti “Ascolta o leggi”  della Cooperativa sociale  Senza Barriere Onlus. I cofanetti sono composti da 10 opere in nero a caratteri ingranditi con annesso un CD per l’audiolettura. Coloro che volessero ricevere maggiori informazioni  o fossero interessati ad aggiudicarsi il cofanetto con una libera offerta  indirizzata alla cooperativa sociale, sono pregati di contattare i nostri uffici.

          Sono aperti i termini per il rinnovo della tessera associativa che per il  2019 è rimasta invariata (€ 10,33 ridotta, € 49,58 ordinaria) secondo le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento tramite conto corrente postale n. 12908091; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

Il Presidente Graziana PALA