Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Sezione Provinciale di Sassari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

 

SEZIONE PROVINCIALE DI SASSARI

Prot. n. 68/SS/VII/D

Notiziario numero 5 del 28 marzo 2018

Care socie e cari soci, nell’approssimarsi delle festività pasquali, vorrei aggiornarvi sul lavoro svolto in questo periodo dal consiglio sezionale e su quello che ci attende per creare nuovi servizi e ripristinare quelle situazione di ascolto, assistenza e accompagnamenti che questa sezione ha il dovere di compiere. L’assemblea del 18 marzo c.a., dopo aver approvato il conto consuntivo e la relazione morale, ha chiesto ufficialmente al consiglio di individuare un percorso che permetta all’associazione di risparmiare alcuni costi di gestione, al fine di utilizzarli per poter attivare tutta quella serie di servizi indispensabili per la crescita morale e civile dei ciechi e ipovedenti, iscritti e non, alla nostra associazione. Come primo atto, questo consiglio, all’unanimità, ha accolto la delibera del presidente di esternalizzare tutta la parte amministrativa riguardante la contabilità, con dei costi nettamente inferiori ad oggi sopportati e di affidare sempre all’esterno il servizio verifica e controllo delle pratiche dei soci e non, affetti da patologie invalidanti. Nello specifico: domande di accompagnamento, richieste ausili, diritto allo studio, alcuni passaggi pensionistici, la modulistica fiscale generale (compreso ISEE) e i rapporti tra servizi sociali dei comuni del territorio e le persone. Vi informo altresì che dal 13 di marzo in questa sezione prestano servizio al momento 8 volontari del servizio nazionale volontario civile che per un anno ci accompagneranno nello svolgimento di tutte quelle fasi riguardanti servizi in precedenza elencati. Al momento abbiamo il glorioso e storico pullmino bloccato dall’ennesimo guasto meccanico, tuttora noi siamo in attesa del preventivo di riparazione per valutare o il ripristino dello stesso o affrontare il non facile problema di acquisto di un nuovo mezzo anche usato. Di conseguenza gli accompagnamenti che saranno da voi richiesti per le vostre esigenze personali saranno effettuati con il sistema più antico del mondo “a piedi”, con il trasposto pubblico o con altri mezzi da voi preferiti. Altro passaggio importante per questa sezione è la ufficializzazione e la nascita IRiFor provinciale, approvato e accordato dal consiglio regionale.

Questo ci permette di attivare autonomamente nella nostra provincia progetti e corsi di formazione che mirano principalmente ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, dello studio, dell’autonomia personale, ricreativa e sportiva. Nel chiudere questo comunicato vorrei lasciarvi con una riflessione per noi consiglio di amministrazione, importante: lo scopo del nostro lavorare è quello di aprire definitivamente, rendendola così trasparente, la nostra sezione provinciale di Sassari, chiedendo a ognuno di voi di partecipare liberamente e serenamente alla costruzione di quello che pareva un sogno irraggiungibile, perché voi siete proprietari morali dell’Unione italiana ciechi ipovedenti e avete, di conseguenza,per statuto, il diritto e il dovere di esserci accanto consegnandoci i vostri sogni, che diventano idee, trasformate in progetti che ci rendono uguali, e qualche volta migliori, rispetto a quelle persone che ci osservano, a volte con curiosità, a volte con diffidenza, dall’esterno. Questa sezione chiuderà da venerdì 30 marzo fino a martedì 3 aprile, mentre da mercoledì 4 aprile i nostri volontari e la consigliera Ica Polo vi contatteranno per chiedere la vostra Adesione alla sagra della fragola che si terrà il 22 aprile in zona “Sa Segada” nell’agro di Alghero, dove ci immergeremo nella natura e nei prodotti enogastronomici del territorio, preparati dai produttori locali. La località potrà facilmente essere raggiunta autonomamente o, se lo desiderate, quotandoci tutti per affittare un pullman per il trasporto collettivo.

Gli organizzatori offrono, a chi lo desidera, al costo di 10 euro, un pranzo completo composto dai prodotti del territorio (fragole comprese).

Care socie e cari soci, questo consiglio sezionale da me rappresentato vi augura una buona Pasqua e una serena Pasquetta.

Sassari, lì 28 marzo 2018

Il Presidente

Francesco Santoro