Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Sezione di Vicenza
 
Consiglio provinciale
 
Commissioni di lavoro
 
Circolari e Relazioni
 
Iniziative e servizi
 
Irifor di Vicenza
 
Links utili
 
Scrivici
 

 

 

   
home > Vicenza > iniziative e servizi > leggi

 
Deducibilità dei contributi fatti dall'U.I.C.
11/9/2005

Ricordiamo a tutti coloro che volessero contribuire alle attività della nostra Sezione con donazioni in denaro e in natura che il testo unico sulle imposte dirette prevede degli sgravi fiscali.
L'art.13-bis lettera i-bis del TUIR consente ai privati di detrarre il 19% delle erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a euro 2.065,83, purché l'erogazione sia fatta mediante bonifico bancario, bollettino postale o assegno.
L'art. 65 comma 2 lettera c-sexies del TUIR prevede per le aziende la deducibilità quali oneri di utilità sociale delle erogazioni liberali in denaro per importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
L'art. 14 del Decreto-legge 35/2005, convertito dalla Legge 80/2005, ha aggiunto un'ulteriore possibilità di deduzione delle donazioni fatte alle ONLUS. Il limite fissato dalla nuova disposizione è il 10% del reddito imponibile. La deduzione non può comunque superare i 70.000 euro. Il donatore può scegliere se avvalersi delle deduzioni già previste dal TUIR o di quella introdotta dalla L. 80/2005.

area riservata  |  pcc