Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Sezione di Vicenza
 
Consiglio provinciale
 
Commissioni di lavoro
 
Circolari e Relazioni
 
Iniziative e servizi
 
Irifor di Vicenza
 
Links utili
 
Scrivici
 

 

 

   
home > Vicenza > iniziative e servizi > leggi

 
Corso di aggiornamento teorico-pratico sulla quantificazione del danno perimetrico
6/4/2006

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione Centrale dell'I.Ri.Fo.R., nella seduta del 14 marzo 2006, ha deliberato di finanziare la realizzazione del "Corso di aggiornamento teorico-pratico sulla quantificazione del danno perimetrico", che si svolgerà a Tirrenia (PI), presso il Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fucà", nei giorni 9 e 10 giugno 2006.
Il Corso vede la partecipazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nonché dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Sezione italiana.

Obiettivi del Corso
Obiettivo del Corso è fornire nozioni tecniche e pratiche sulla gestione degli accertamenti necessari per la quantificazione delle minorazioni visive dovute al danno del campo visivo di cui alla Legge 138/2001.
In particolare il Corso affronterà gli aspetti teorico-pratici della quantificazione del danno perimetrico oculare mediante l'utilizzo del software Zingirian-Gandolfo.

Destinatari
Il Corso è rivolto ai medici legali, agli oculisti, agli specializzandi in oftalmologia e agli ortottisti affinché conseguano le competenze necessarie al rilascio di valide certificazioni attestanti i danni perimetrici binoculari. La partecipazione al Corso è a numero chiuso ed è riservata a 40 partecipanti per ognuna delle 4 edizioni previste (nella proporzione di 30 medici e 10 Ortottisti a edizione)
* Medici legali
* Oculisti
* Specializzandi in oftalmologia
* Ortottisti / Assistenti di oftalmologia
Come anticipato, si realizzeranno quattro edizioni secondo il seguente calendario
* Venerdì 9 giugno (inizio ore 08.00 - conclusione ore 14.00) - I°
* Venerdì 9 giugno (inizio ore 14.00 - conclusione ore 20.00) - II°
* Sabato 10 giugno (inizio ore 08.00 - conclusione ore 14.00) - III°
* Sabato 10 giugno (inizio ore 14.00 - conclusione ore 20.00) - IV°

Note organizzative
La quota di iscrizione è di € 50,00 e comprende:
* kit congressuale
* attestato di partecipazione
* coffee break
La quota di iscrizione per i soli Specializzandi in Oftalmologia è stabilita in € 25,00.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate in ordine cronologico di arrivo. Per iscriversi sarà necessario inviare, per posta o tramite fax al n. 06/45440744, la scheda di partecipazione, che potete reperire a questo indirizzo, assieme alla fotocopia della ricevuta del versamento effettuato tramite c/c postale n. 34340000 intestato a: I.Ri.Fo.R. Onlus - via Borgognona, 38 00187 Roma, avendo cura di indicare come causale "Quota di iscrizione - Corso Perimetri".
Per le iscrizioni in soprannumero, la quota sarà rimborsata integralmente a conclusione delle attività.
Il termine ultimo per l'invio delle iscrizioni è il 30 maggio 2006.
Si precisa che l'iniziativa è valida ai fini della Educazione Continua in Medicina e che sono stati richiesti i crediti ECM per le professionalità interessate.

area riservata  |  pcc