Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Sezione di Vicenza
 
Consiglio provinciale
 
Commissioni di lavoro
 
Circolari e Relazioni
 
Iniziative e servizi
 
Irifor di Vicenza
 
Links utili
 
Scrivici
 

 

 

   
home > Vicenza > iniziative e servizi > leggi

 
Corsi ECDL per non vedenti
25/3/2003

L'ECDL (european computer driving licence, ovvero patente europea del computer) è un attestato riconosciuto a livello europeo che certifica il livello di conoscenza dell'uso del computer. Vi presentiamo due iniziative volte a favorire l'acquisizione di tale patente da parte dei ciechi e degli ipovedenti.

L'I.Ri.Fo.R. nazionale intende avviare uno o piu' corsi sperimentali on line per l'acquisizione della patente europea del computer (ECDL).
Per la partecipazione è necessario disporre di un p.c. collegato ad internet, nonché essere in possesso di conoscenze informatiche di base.
Gli interessati dovranno far pervenire, entro il 10 aprile 2003, l'apposito modulo di iscrizione reperibile presso la nostra sede.

ASPHI Onlus (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati), in collaborazione con la Cooperativa Anastasis, l'Istituto dei Ciechi F. Cavazza e il Centro Internazionale del Libro Parlato "A. Sernagiotto", ha realizzato un cd-rom multimediale per la preparazione dei seguenti moduli del percorso ECDL: modulo n. 1 (concetti teorici di base), modulo n. 2 (uso del computer e gestione dei file), modulo n. 5 (basi di dati),
modulo n. 7 (reti informatiche). Il cd contiene i testi e i files audio dei testi registrati, quindi si può consultare direttamente il testo o ascoltarne la registrazione. Il cd-rom è gratuito e può essere richiesto compilando il modulo presente sul sito www.asphi.it oppure spedendo una richiesta ad uno degli enti promotori dell'iniziativa.

area riservata  |  pcc