Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Sezione di Vicenza
 
Consiglio provinciale
 
Commissioni di lavoro
 
Circolari e Relazioni
 
Iniziative e servizi
 
Irifor di Vicenza
 
Links utili
 
Scrivici
 

 

 

   
home > Vicenza > iniziative e servizi > leggi

 
Resoconto dell'assemblea ordinaria dei soci del 17/04/2005 (da Il giornale di Vicenza)
18/4/2005

Il Giornale Di Vicenza: lunedì 18 aprile 2004

Convegno a Torri
Unione ciechi: Eletti i membri del Consiglio
Nella relazione annuale evidenziati i risultati ottenuti contro le barriere. Sono difficili le occasioni di lavoro
 
di Natascha Baratto

Si rinnova il consiglio dell'Unione Italiana Ciechi, che ieri mattina si è radunata nella sala convegni della Banca Intesa di Torri di Quartesolo per evidenziare gli obiettivi raggiunti l'anno scorso, parlare dei problemi attuali e dei nuovi progetti.
Il convegno però è stato fatto anche per ringraziare tutte le autorità politiche che hanno aiutato, con finanziamenti e realizzazione di progetti, l'associazione.
Presenti erano infatti l'assessore regionale ai servizi sociali, Sante Bressan, l'assessore provinciale ai servizi al cittadino, Leone Battilotti, l'assessore comunale per i servizi sociali, Davide Piazza, il difensore civico, Massimo Pecori e il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro.
L'Unione Italiana Ciechi, nata a Roma nel 1920, è sorta a Vicenza da circa sessant'anni. Nella provincia raccoglie ben 472 soci e offre un servizio di consulenza e tutela per tutti i non vedenti: «Stiamo sempre più cercando - ha spiegato Maurizio De Visini, il presidente uscente - di dare maggiori servizi, come l'istruzione, il lavoro e la prevenzione. Nel 2004 infatti, ci siamo impegnati nel settore della pensionistica in modo maggiore, dopo aver notato la complessità degli adempimenti che vengono spesso richiesti al cittadino».
De Visini ha continuato poi parlando dei progetti realizzati: «La Regione, la Provincia e il Comune si sono dimostrati sensibili alle nostre richieste e hanno aiutato la nostra associazione in molti campi. Il Veneto ha portato avanti l'organizzazione di soggiorni e campi estivi, soprattutto per anziani, con successo. Abbiamo curato poi la promozione dei servizi offerti dal Centro Nazionale del libro parlato e abbiamo istituito un corso di informatica, proseguendo inoltre quello di lingua inglese. Inoltre in progetto c'è un convegno di studi legato ad un progetto intitolato

area riservata  |  pcc