Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Periodico Informativo Regionale Onde Corte anno 2007 - n. 1
24/1/2007

Anno 4 n. 1
Gennaio – Febbraio 2007
Editore:
Unione Italiana Ciechi (ONLUS)
Sezione di Padova
Via S. G. Barbarigo, 74 – 35141 PADOVA

Registrazione Tribunale Padova, n. 1116
Del 10 Marzo 1989
Sped. in abb.postale art.2 comma 20/C
Legge 662/96 – Filiale di Padova

Direttore Responsabile
Simone Dal Maso

Comitato di redazione
Giuseppe Marinò
Maurizio Mariotto
Giuseppe Scalise

In redazione
Egle Boffo
Alessandro Copes
Giuseppe Scalise
Valentina Zuin

Progetto grafico e impaginazione
Egle Boffo

Direzione, Redazione, Amministrazione
UNIONE ITALIANA CIECHI – (ONLUS)
Via S.G.Barbarigo,74 35141 PADOVA
Tel. 049/8757211 – Fax 049/8788580

Stampa
Tipografia Eurostampa snc
Caselle di Selvazzano – Padova

Saluto dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto dott. Stefano Valdegamberi

Ho accolto con piacere e gratitudine nelle scorse settimane l’invito del Presidente Giancarlo Galan ad assumere l’incarico di Assessore regionale alle Politiche sociali. Si è aperta per me una sfida nuova, importante ed entusiasmante, nella consapevolezza del maggiore carico di responsabilità che essa comporta, per il ruolo e la ricaduta diretta che le politiche sociali hanno sui cittadini della nostra regione. Ai lettori di “Onde Corte”, prezioso strumento informativo dell’UIC di Padova, rivolgo perciò volentieri il mio primo saluto, accompagnato dall’auspicio di poter continuare a svolgere insieme un proficuo lavoro nei prossimi anni, soprattutto a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Sono consapevole della necessità – in continuità con quanto è stato fatto sinora nella nostra regione – di porre al centro della nostra azione la sfida di una rinnovata cittadinanza sociale, che possiamo continuare a sviluppare solo all’interno di strutture che funzionino e in servizi e prestazioni, sociali e sociosanitarie che corrispondano positivamente alle nuove esigenze delle famiglie e dei cittadini. Sono ancora molti i nodi non risolti, in particolare al livello nazionale: poter disporre di risorse certe da parte delle Regioni; individuare strumenti e modi che affrontino la questione crescente della non autosufficienza sia a livello nazionale che locale; dare risposte nuove alle persone con disabilità. L’impegno in questo percorso continuerà ad avere come protagonisti tutti gli operatori, pubblici, privati e del terzo settore che rappresentano insieme la punta di diamante delle politiche sociali e sociosanitarie della nostra realtà. Troviamo un recentissimo utile esempio di questa integrazione nella Legge regionale 17 del 2006, che prevede interventi a favore del “Centro Polifunzionale per la tutela della salute e la promozione della salute e della vita sociale dei ciechi e

degli ipovedenti”, del quale anche la Vostra associazione è membro costitutivo, a favore del quale la Giunta regionale del Veneto ha deliberato lo scorso 28 dicembre il primo contributo di 250.000,00 euro per dare inizio al proprio lavoro.
In questo senso desidero ringraziare la Vostra associazione per la preziosa attività prestata, formulando, assieme all’augurio di un buon 2007, anche l’auspicio di continuare con immutato entusiasmo l’impegno sin qui profuso!
L’assessore regionale alle Politiche sociali dott. Stefano Valdegamberi


La nostra forza sui pedali

È impossibile restare passivi dopo aver letto “A ritmo di danza sui pedali” di Silvana Valente.

Questo io penso perché, per la prima volta, riesco a scorgere tra le righe quel sentimento che non si può definire, quella forza d’animo che ogni persona dovrebbe avere spontanea e che quasi sempre resta inespressa nelle nostre potenzialità interiori. Ciò che scrivo potrebbe apparire a prima vista come un tentativo di comprensione, un apprezzamento al significato che dirompente esce dal tuo scritto ma ti assicuro che occorre andare oltre per trovare la ragione vera di queste righe.
“Gli occhi di chi vuol vedere oltre”: significa anche istinto di affrontare la vita cercandone il massimo appagamento per quello che ci è concesso, e ad ognuno di noi è data questa possibilità che per uscire quasi sempre necessita di eventi o situazioni scatenanti.
Con mia moglie Nicoletta, che riceve il periodico Onde Corte, ho pensato di scriverti anche per condividere le emozioni che la mountain bike sa dare, è uno sport dal quale possono venire anche nodi alla gola e lacrime di gioia. Non sto esagerando, credimi, dopo le Ande, il Tibet, la Transalp e le decine di migliaia di km macinati dappertutto posso capire benissimo anche da questo aspetto il senso delle tue parole.
Cose quasi estreme, come 22.400 metri di dislivello in 8 giorni, o 5200 metri di quota in bici, o i 20 gradi sottozero di notte in tenda in Bolivia dopo settimane di pedale. Spesso i limiti sono dentro di noi e possiamo oltrepassarli con la smania di vivere attimi intensi e indimenticabili.
Come dicevo prima, il massimo appagamento dalla vita per quello che ci è concesso.
Per questo la tua Rampilonga è così uguale al mio Tibet, per questo le tue sensazioni nel pedalare libera sono così uguali alle mie, per questo il senso delle nostre parole è così simile. Tutto questo a patto di non bleffare con noi stessi, giocando a carte scoperte e alla luce del sole. Il fisico ci rende quello che gli abbiamo dato allenandoci e preparandoci e la forza mentale ci aiuta a sopportare l’insopportabile se solo lo vogliamo. Certo, per cercare le sensazioni nobili, nello sport come nella vita, occorre essere pronti a dare il massimo nel fisico e nella testa, e ciò che ci rende speciali è la volontà di trovarle e assaporarle.
Vinciamo quando sentiamo che oltre non possiamo andare.
Vinciamo quando condividiamo quello che abbiamo dentro.

Silvana, grazie per le tue parole, sono una spinta inesauribile.

Orazio Menin - Nicoletta Detomi

Nel periodo 11 febbraio - 4 Marzo p.v., in Chioggia, presso il Museo Civico della Laguna Sud "San Francesco fuori le mura", si terrà una mostra di maschere ed opere del noto artista padovano Amleto Sartori, dal titolo"Amleto Sartori a Chioggia: opere e maschere". I lavori fanno parte della collezione privata Zannini Lombardi e sono tutti inediti. Per l'occasione sarà offerta, ai non vedenti, la possibilità di toccare maschere e bronzi. Il percorso alle opere sarà reso accessibile anche con indicazioni in Braille e stiamo valutando la possibilità di realizzare un audiocatalogo, in collaborazione con l'UIC e il Libro Parlato, e la creazione di immagini a rilievo per quanto concerne le opere grafiche. La mostra prende spunto da opere di Amleto Sartori già presenti a Chioggia, quali il "Portale a Prisca" - ingresso del Mercato Ittico al minuto - e il "Narciso" - un bronzo collocato nel giardino del Vescovado. Gli orari della mostra sono i seguenti: Martedì e Mercoledì - ore 9 - 13; Giovedì, Venerdì e Sabato - ore 9 - 13 e 15 - 18; Domenica - ore 15 - 18; lunedì chiuso. L'inaugurazione avverrà il giorno 11 febbraio alle ore 16. La mostra è patrocinata dalla Provincia di Venezia e dal Comune di Chioggia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattarmi, oltre che per e-mail, anche telefonicamente al numero 3382873512. Cordiali saluti ed auguri di un prospero 2007. ing. Umberto Cocchi
Note su Amleto Sartori, tratte dalla brochure della mostra: Amleto Sartori è nato a Padova nel 1915. Frequenta la scuola d’arte e, quindi, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e l’Accademia di Firenze, allievo del professor Grazionsi. Docente presso l’Istituto Selvatico di Padova, è poi chiamato da Gianfranco de Bosio a insegnare Storia dell’arte presso il Teatro dell’Università degli Studi di Padova. Abilissimo scultore, poeta e celebre mascherero, con le sue opere fa rivivere la commedia dell’arte con le rappresentazioni curate per Giorgio Strehler e Gianfranco de Bosio, per Jacques Lecoq, per Jean Louis Barrault, per Eduardo De Filippo, per Marcello Moretti, che diventa il più famoso degli arlecchini del secolo scorso. Studio e ricerca delle tradizioni, abilità manuale e fantasia, frequentazione delle scene sono le basi per una maturazione artistica sviluppata tra il 1950 e il 1962, anno della sua morte. Oltre alle numerose maschere, bozzetti, studi, bronzetti e gessi, diffusi in tutta Europa, Sartori ci ha lasciato diverse opere scultoree e decorative in molte città del Veneto. Il figlio Donato, dopo la scomparsa del padre, fonda nel 1979 con Paola Pizzi e Paolo Trombetta, il Centro Maschere e Strutture Gestuali e, nel 2004, inaugura il Museo Europeo della Maschera “Amleto e Donato Sartori” nella settecentesca Villa Trevisan Savioli, ad Abano Terme.

UIC - CONSIGLIO REGIONALE VENETO – www.uiciechi.it/veneto/index.asp

NOTIZIE

Soggiorno Anziani 2007 - Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, anche per il 2007, il Consiglio Regionale Veneto dell'U.I.C. organizza un soggiorno anziani a Porretta Terme (BO). Il periodo scelto va da domenica 17 giugno a domenica 1 luglio 2007 e il costo sarà di 34 euro giornalieri.
Al soggiorno possono partecipare tutti i soci dell'UIC di età compresa fra i sessant'anni ai cento e finché i posti non saranno esauriti anche per chi vuole usufruire del noto centro benessere sito all'interno delle terme stesse. Per informazioni e delucidazioni, gli interessati dovranno rivolgersi alle sezioni U.I.C. di appartenenza a partire dal mese di febbraio.

Incontri regionali - Il Consiglio Regionale Veneto UIC, ha fissato alcuni appuntamenti: sabato 27 gennaio 2007 alle ore 15.00 è prevista la convocazione, presso la sede del Consiglio Regionale dell’Assemblea Regionale Genitori. Sarà cura del Consiglio Regionale inviare alle Sezione del Veneto la convocazione ufficiale delle riunione.
Sabato 3 febbraio 2007 sarà convocata la prossima seduta del Consiglio Regionale Veneto UIC.

Circolari U.I.C – Sede Centrale

Circolare Numero: 179/2006 “Rivista mensile Messaggero di Sant'Antonio” - Il direttore del periodico "Messaggero di Sant'Antonio" insieme ad un gruppo di collaboratori sta realizzando una rivista mensile, in formato accessibile ai non vedenti e a chi ha difficoltà visive nella lettura, che partirà dal prossimo mese di dicembre. Il periodico potrà essere richiesto telefonando al numero verde 800019591 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30, o inviando una e-mail all'indirizzo abbonamenti@santantonio.org, specificando il formato desiderato: - word con spedizione via e-mail; - word su cd-rom; - cd-rom contenente il formato MP3 letto con voce sintetica del computer. I non vedenti che lo desiderano potranno anche ricevere il calendario Antoniano su stampa braille oltre a tenere un rapporto epistolare, sia via e-mail sia in braille. Chi lo desidera potrà ricevere gratuitamente la rivista per i primi sei mesi e gli verrà inviato un piccolo omaggio come segno di benvenuto nella famiglia antoniana.

Circolare n. 181/2006 “Sentenza Tribunale Ordinario di Milano - Sezione Lavoro n. 2773/2006 - Riconoscimento della cecità assoluta - Legge 138/2001” Si informa che il Tribunale Ordinario di Milano - Sezione Lavoro con Sentenza n. 2773 del 15 settembre c.a. ha riconosciuto la cecità assoluta in favore di un minorato della vista facendo ricorso per la prima volta alla Legge 3 aprile 2001, n. 138, "Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici" 1. Nel dispositivo della Sentenza il Tribunale, fra l'altro, ha dichiarato il diritto della parte ricorrente all'indennità di accompagnamento e condannato l'INPS a corrispondere all'interessato i relativi ratei con gli interessi di legge.
Nelle motivazioni della decisione vengono posti in rilievo alcuni elementi di interesse generale, tra i quali si annovera la chiamata in giudizio delle Regioni (legittimazione passiva) soltanto quando si tratta di benefici aggiuntivi rispetto a quelli determinati con legge dello Stato. Inoltre, "[...] in materia di prestazioni assistenziali, i benefici spettanti agli invalidi civili, decorrenti - ove tutti i requisiti per la loro attribuzione siano già presenti all'atto della domanda amministrativa - dal primo giorno del mese successivo alla domanda stessa, decorrono invece, ove il requisito sanitario si concretizzi nel corso del procedimento giurisdizionale, dalla data di insorgenza dello stato invalidante e non dal primo giorno del mese successivo a tale accertamento, atteso che la durata del processo non può pregiudicare i diritti della parte che ha ragione[...]".

Circolare n. 187/2006 “Raccolta in Braille delle leggi riguardanti i fisioterapisti non vedenti e ipovedenti” - Si informa che la Sede Centrale, su richiesta del Comitato tecnico scientifico dei fisioterapisti, ha provveduto a far stampare in Braille una raccolta di leggi indicate dal suddetto Comitato. Tale raccolta, in due volumi Braille, è a disposizione di quanti desiderano averla. Gli interessati potranno inviare una richiesta scritta all'Ufficio Lavoro di questa Sede Centrale (e-mail: lavoro@uiciechi.it - Fax 06/69988403) che provvederà a disporne l'invio gratuitamente.

Circolare n. 197/2006 “Opera Don Calabria” Bando di concorso nazionale "Emarginiamo l'emarginazione" – L’Opera Don Calabria con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma ha indetto un bando di concorso nazionale per 4 premi da 500,00 euro l'uno distribuiti in due premi di 500,00 euro sul tema “Disabilità psichica e condizione lavorativa” e in due premi di 500,00 euro sul tema “Le nostre disabilità nella società attuale”. I temi possono essere trattati attraverso due strumenti espressivi: cortometraggi che non superino la durata di 4 minuti visibili in DVD o Power Point o pannelli espositivi che illustrino una breve narrazione mediante qualsiasi modalità grafica (disegni, fotografie, fumetti), utilizzando o meno scritte intercalate alle immagini. Ogni concorrente può prediligere uno dei due temi od entrambi e per ogni tema è possibile scegliere la prima o la seconda modalità espressiva od entrambe. Le opere devono pervenire a partire dal 1 febbraio fino al 28 febbraio 2007 e sia per i cortometraggi, che per pannelli espositivi, verranno accettate le prime 50 opere pervenute, eventuali altre opere saranno accettate fuori concorso e proiettate od esposte in una giornata da definirsi. Gli interessati possono reperire il bando di concorso presso le Sezioni Provinciali UIC.

Circolare n. 1/2007 “Concorso europeo di temi sul Braille” - Si rende noto che l'Unione Europea dei Ciechi ha intenzione di lanciare il giorno 4 gennaio 2007, giornata dedicata al Braille dall'Unione Mondiale dei Ciechi, il Concorso Europeo di Composizioni sul Braille 2007. Il tema scelto per il concorso e' "La conoscenza del Braille cambia la mia maniera di vivere". Le composizioni, in Braille o in formato elettronico, dovranno essere inviate all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988375/388, fax: 06 69988328, e-mail: inter@uiciechi.it. o entro il 15 aprile 2007. Il regolamento generale del concorso può essere reperito presso le Sezioni Provinciali UIC.

Circolare n. 3/2007 “Riviste registrate dal Centro Nazionale del Libro Parlato:
Delibera n. 150 della Direzione Nazionale del 16 novembre 2006” - Si comunica che, in considerazione delle attuali difficoltà economiche del C.N.L.P. e al fine di meglio razionalizzare gli impegni di spesa, la Direzione Nazionale, nella riunione del 16 novembre 2006, ha deliberato quanto segue:
1) Sospendere la registrazione delle riviste sonore Famiglia Cristiana, l'Espresso e Panorama a partire dal mese di Gennaio 2007 in considerazione dell'esiguo numero di abbonati (in media 35 per rivista) e degli alti costi sostenuti per la produzione. Gli abbonamenti già rinnovati per l'anno 2007 saranno rimborsati mentre si provvederà al rimborso della quota parte per gli abbonamenti in corso al 31 dicembre 2006 con scadenza oltre il 1^ gennaio 2007;
2) Sospendere, a partire dal numero di Gennaio 2007, l'invio a tutti gli iscritti al Libro Parlato della rivista "Libro Parlato Novità". Tale rivista sarà inviata, a titolo gratuito, esclusivamente a chi ne fa specifica richiesta per iscritto da rinnovare anno per anno. La rivista comunque sarà pubblicata mensilmente, a partire dal primo numero del 2007, sul sito web dell'Unione www.uiciechi.it/servizi/lp/introlp.asp;
3) Gli utenti del Libro Parlato interessati a continuare a ricevere le riviste registrate dai Centri di distribuzione, distribuite a titolo gratuito, dovranno provvedere annualmente a formulare la relativa richiesta per iscritto da fare pervenire direttamente al Centro di riferimento.

Circolare n. 6/2007 “Finanziaria 2007 - Acquisto agevolato dei personal computer per i docenti pubblici” - Si informa che l'articolo 1, comma 296, della Legge Finanziaria 2007 (legge 296/2006) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 - Supplemento Ordinario n. 244 prevede per l'anno 2007 agli insegnanti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché ai docenti presso le università statali una detrazione Irpef del 19 per cento "fino ad un importo massimo [...] di 1.000 euro per l'acquisto di un solo personal computer nuovo di fabbrica". Il successivo comma 297 stabilisce che le modalità di concessione del beneficio saranno stabilite "con decreto di natura non regolamentare, adottato dal Ministro della Pubblica Istruzione, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze e con il Ministro dell'Università e della Ricerca".

Finanziaria 2007

Novità per le persone con disabilità - Il 21 dicembre è stata approvata in via definitiva la Manovra Finanziaria per il 2007. Vi sono contenute alcune disposizioni che interessano direttamente le persone con disabilità e i loro familiari, cui ci riferiamo in questo articolo.
Detrazioni per carichi di famiglia - All’interno delle diverse misure che hanno rimodulato l’imposizione sui redditi (IRPEF) e le relative detrazioni e deduzioni è prevista una norma che riguarda le persone con disabilità a carico del contribuente. Attualmente è in vigore il regime della deduzione per carichi di famiglia, cioè è possibile dedurre dal reddito lordo un importo variabile, a seconda del proprio reddito, per i figli e i familiari a carico. La nuova Finanziaria reintroduce, il precedente sistema della detrazione: si detraggono cioè importi variabili a seconda del reddito per i figli e i familiari a carico.
In sintesi: detrazione di 800 euro (a scalare a partire da un reddito di 95.000 euro). La detrazione è aumentata a 900 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni.
Le predette detrazioni sono aumentate di un importo pari a 220 euro per ogni figlio portatore di handicap ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Per i contribuenti con più di tre figli a carico la detrazione è aumentata di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.
Agevolazioni sui veicoli - La Finanziaria interviene anche a proposito delle note agevolazioni di cui possono fruire le persone disabili nell’acquisto di un veicolo destinato alla loro mobilità. L’intento, a nostro avviso del tutto inefficace oltre che sperequativo, è quello di evitare elusioni.
La Legge Finanziaria precisa che: “le agevolazioni tributarie e di altra natura relative agli autoveicoli utilizzati per la locomozione dei soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, con ridotte o impedite capacità motorie, sono riconosciute a condizione che gli autoveicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalente a beneficio dei predetti soggetti. È quasi superfluo sottolineare l’inapplicabilità di questa enunciazione. Come si accerterà l’uso esclusivo o prevalente?
Più perentorio e operativo il comma successivo che recita: “In caso di trasferimento a titolo oneroso o gratuito delle autovetture per le quali l’acquirente ha usufruito dei benefici fiscali prima del decorso del termine di due anni dall’acquisto, è dovuta la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse. La disposizione non si applica per i disabili che, in seguito a mutate necessità dovute al proprio handicap, cedano il proprio veicolo per acquistarne un altro su cui realizzare nuovi e diversi adattamenti.”La norma contenuta nella Finanziaria impedisce al disabile, o al suo familiare, che abbiano acquistato un veicolo “agevolato” di rivenderlo nell’immediato a meno che non abbiano necessità di altri adattamenti, pena la restituzione dei benefici ottenuti. La valenza discriminatoria di questa indicazione si accompagna con la non considerazione della normativa già vigente. Come si ricorderà, infatti, già oggi non è possibile ottenere nuovamente i benefici prima che siano trascorsi quattro anni dal precedente acquisto agevolato.
Inoltre, la norma crea disparità fra le stesse persone con disabilità: il Disegno si riferisce, in chiusura del comma citato, a “nuovi e diversi adattamenti”. Si ricordi che non tutte le persone con disabilità necessitano di adattamenti sui veicoli e che lo stesso Legislatore non impone a tutti l’obbligo di adattare il veicolo quale condizione per accedere ai benefici fiscali. Per l’applicazione operativa della norma, e per le quanto mai opportune chiarificazioni, è ora necessario attendere le circolari dell’Agenzia delle entrate.

Agevolazioni lavorative - La Finanziaria introduce una modificazione alle disposizioni relative ai congedi retribuiti di due anni riservato i genitori di persone con handicap (o ai fratelli o sorelle conviventi nel caso i genitori siano deceduti o totalmente inabili). Si tratta di una misura piuttosto oscura. Il comma in questione prevede che se un lavoratore fruisce dei congedi retribuiti per un periodo inferiore ai sei mesi, potrà fruire di giorni di ferie (attenzione: non retribuiti, né coperti da contribuzione figurativa) in numero pari a quelli che avrebbe maturato in identico periodo se avesse effettivamente lavorato.
Flessibilità dell’orario di lavoro - La Manovra corregge parzialmente anche l’art. 9 della Legge 53/2000 (Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto
alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città) nella parte relativa alla flessibilità degli orari di lavoro. Come si ricorderà quell’articolo prevede la possibilità di sostenere economicamente quelle imprese che attuino, attraverso accordi specifici, progetti di flessibilità dell’orario di lavoro, part-time, telelavoro per quei dipendenti che abbiamo maggiore necessità di sostegno familiare (esempio, minori nel nucleo).
Nel nuovo testo, fra le azioni positive, sono previsti anche “interventi e azioni comunque volti a favorire la sostituzione, il reinserimento, l’articolazione della prestazione lavorativa e la formazione dei lavoratori con figli minori o disabili a carico ovvero con anziani non autosufficienti a carico”.
Nella sostanza non cambia molto: il telelavoro, il part-time, la flessibilità in generale non sono comunque un diritto, ma una opportunità che lo Stato sostiene nel caso in cui le aziende intendano adottare accordi specifici.

Fondo sociale per i non autosufficienti - Con la finalità di garantire l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali da garantire su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti, la Manovra Finanziaria ha  istituito presso il Ministero della solidarietà sociale un fondo denominato «Fondo per le non autosufficienze» (100 milioni di euro per l’anno 2007 e di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009) con la finalità di garantire l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti. La cifra prevista, come si può immaginare, non è certo proporzionata ai bisogni assistenziali delle persone non autosufficienti.
Gli atti e i provvedimenti relativi all’utilizzazione del Fondo saranno adottati dal Ministro della solidarietà sociale, di concerto con il Ministro della salute, con il Ministro delle politiche per la famiglia e con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata (Legge 281).

5 per mille per il volontariato - La Finanziaria ha confermato la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi alle ONLUS, alle associazioni di promozione sociale o di volontariato, oltre che alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

Consumi energetici - Nel testo approvato è prevista la costituzione di Fondo da utilizzare a copertura di interventi di efficienza energetica e di riduzione dei costi della fornitura energetica per finalità sociali. Questo Fondo sarà destinato anche finanziamento di interventi di carattere sociale, da parte dei comuni, per la riduzione dei costi delle forniture di energia (riscaldamento e energia elettrica) per usi civili a favore di clienti economicamente disagiati, anziani e disabili. Per comprendere le modalità e le condizioni di accesso a questo fondo da parte dei comuni è necessario attendere uno specifico decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della Finanziaria.

22 dicembre 2006 - Carlo Giacobini - Responsabile del Centro per la documentazione legislativa Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Direzione Nazionale

PENSIONISTICA

Pensionistica – nuovi importi 2007 (Circolare INPS n. 3 del 4 gennaio 2007)
I nuovi importi delle pensioni risultano aumentati del 2% rispetto a quelli dell’anno precedente mentre le indennità di accompagnamento dei ciechi civili è aumentata del 3,01%:
* Pensione per Ciechi assoluti ricoverati a titolo gratuito: euro 242,84 per tredici mensilità.
* Pensione per Ciechi assoluti non ricoverati: euro 262,62 per tredici mensilità.
* Pensione per Ciechi parziali ventesimisti, ricoverati e non: euro 242,84 per tredici mensilità.
* Limite di reddito, conseguito nell’anno 2006, per aver diritto alle suddette pensioni: euro 14.256,92.
* Ipovedenti gravi (decimisti ad esaurimento): euro 180,21 per tredici mensilità. Limite di reddito, conseguito nell’anno 2006, per aver diritto alla suddetta pensione: euro 6.854,31.
* Indennità speciale per ciechi parziali ventesimisti per dodici mensilità indipendentemente dal reddito conseguito: euro 168,70.
* Indennità mensile di accompagnamento per dodici mensilità indipendentemente dal reddito conseguito: euro 710,32.
* Pensione per Invalidi civili, fisici e psichici, parziali (dal 74% al 99%): euro 242,84 per tredici mensilità. Limite di reddito personale annuo: euro 4.171,44.
* Invalidi totali, fisici e psichici (100%): euro 242,84 per tredici mensilità. Limite di reddito personale annuo: euro 14.256,92.
* Indennità di accompagnamento per invalidi civili totali indipendentemente dal reddito conseguito: euro 457,66.
* Indennità di frequenza per invalidi parziali, minori di 18 anni: euro 242,84 in rapporto ai mesi di frequenza. Limite di reddito personale annuo: euro 4.171,44.
* Pensioni per Sordomuti: euro 242,84 per tredici mensilità. Limite di reddito personale annuo 14.256,92.
* Indennità di comunicazione indipendentemente dal reddito conseguito: euro 229,64 per dodici mensilità.
Ai pluriminorati spetta la somma delle indennità di competenza.
In merito alle possibili maggiorazioni da far valere sulle pensioni in base all’età e al reddito proprio e del coniuge pubblicheremo le apposite tabelle nel prossimo numero.

Informazioni utili

Scuola Triveneta Cani Guida Via Pietro Schiavo 20 - 35030 Selvazzano Dentro PD -Telefono e Fax : 049.8056247 – E mail: info@scuolatrivenetacaniguida.it.

Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, a partire da venerdì 03 novembre 2006, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049/8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia Mestre e


Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza rende noto il programma di escursioni anno 2007 proposto dall’Associazione "Montagna Amica - Trento". Le iscrizioni devono essere comunicate preventivamente entro il lunedì precedente la domenica. La partecipazione è gratuita per i soci; ai non soci è richiesto il pagamento di una quota associativa di € 10,00 per ogni gita. Le iscrizioni vanno fatte contattando l’Associazione "Montagna Amica - Trento" Tel. 0461/596.095 - Cell. 348/930.30.26 http://www.montagnamica.com E-Mail: info@montagnamica.com - Fax 178/22.89.263.
Programma attività domenicali:

21/01/2007 – Ciaspole Altopiano del Celado (Tesino)
04/02/2007 – Ciaspole Valsorda e Col della Palazzina (Gruppo Lagorai - Cima d'Asta)
18/02/2007 – Ciaspole Val di Sella e Baita Lanzola (Val di Sella)
04/03/2007 – Ciaspole Prati di Ciste (Gruppo Lagorai)
18/03/2007 – Ciaspole Primalunetta e Monte Cima (Gruppo di Rava - Cima d'Asta)
01/04/2007 – Ciaspole Val Calamento e Malghe Cagnon (Gruppo Lagorai)
15/04/2007 – Ciaspole Pizzo di Levico (Passo Vezzena, Altipiani Trentini)
29/04/2007 – Escursionistica Giro del Monte Picosta (Altopiano del Celado, Tesino)
13/05/2007 – Escursionistica Giro delle Malghe e Monte Stivo (Alto Garda Trentino)
27/05/2007 – Escursionistica Monte Lisser e altopiano della Marcesina (Altopiano dei Sette Comuni)
10/06/2007 – Escursionistica Monte Coppolo (Tesino)
24/06/2007 – Escursionistica Monte Del Lago e Lago di Erdemolo (Gruppo Lagorai)
08/07/2007 – Escursionistica Valsorda e Lago delle Stellune (Gruppo Lagorai)
22/07/2007 – Escursionistica Anello della Val Fierollo (Gruppo di Rava - Cima d'Asta)
26/08/2007 – Escursionistica Malga Sette Selle e Sasso Rosso (Gruppo Lagorai)
09/09/2007 – Escursionistica Lago di Calaita e anello di Malga Grugola (Gruppo Lagorai)
23/09/2007 – Escursionistica Monte Fravort e Gronlait (Gruppo Lagorai)
07/10/2007 – Escursionistica Monte Cima e piani del Tauro (Gruppo di Rava - Cima d'Asta)
21/10/2007 - Escursionistica/Alpinistica Cima Capi e visita gallerie (Alto Garda Trentino)
04/11/2007 – Escursionistica Cima Dodici (Altipiano dei Sette Comuni)
18/11/2007 – Escursionistica Sentiero "Don Cesare" e Arte Sella (Val di Sella)
02/12/2007 – Escursionistica Monte Agaro (Tesino)
16/12/2007 – Ciaspole Spigolo della Gusella (Tesino)


SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

48^ Giornata nazionale del cieco – Le nuove conquiste per la lotta contro la cecità - Durante lo svolgimento della 48^ Giornata nazionale del cieco che si è tenuta a Rovigo domenica 17 dicembre, presso la Sala Convegni del Centro Don Bosco, sono stati trattati due temi di rilevante importanza sui nuovi ritrovati scientifici nel settore oftalmologico.
Il prof. Umberto Merlin ha svolto una interessante relazione sulle recenti metodiche per asportare la cataratta e per il trapianto della cornea. L’impiego delle cellule staminali aprono delle nuove prospettive per curare alcune patologie oculari riguardanti la ricostruzione del tessuto epiteliale della cornea per poi procedere al trapianto. Sono in atto alcuni studi per impiantare dei tessuti nella retina, ricavati dalla coltura delle cellule staminali.
Il prof. Merlin si è soffermato inoltre sulla cura del glaucoma che è una malattia molto diffusa e ha suggerito a tutti coloro che hanno avuto in famiglia delle persone glaucomatose di fare una visita preventiva agli occhi all’età di quarant’anni.
Il prof. Enzo Tioli responsabile dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità, ha fatto un approfondito e documentato excursus sull’attuale incidenza delle malattie oculari nei cinque continenti della terra. Nei Paesi sottosviluppati il numero delle persone colpite da cecità totale o parziale sono in continuo aumento per la carenza di igiene e per la mancanza di oculisti che potrebbero ridurre notevolmente questa grave situazione.
Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Fausto Merchiori, che ha espresso il più vivo compiacimento per l’attività che svolge l’Unione Italiana Ciechi, e ha assicurato il suo personale impegno per dare alla città una funzione di vivibilità. L’onorevole Gabriele Frigato si è soffermato ad illustrare i vantaggi economici che i ciechi più deboli richiederanno alla Finanziaria 2007.
La dottoressa Tiziana Virgili, Assessore Provinciale dell’Area alla persona, ha espresso il più vivo apprezzamento per la fattiva collaborazione che l’Associazione offre a risolvere i problemi dei minorati della vista. Quanto prima saranno stampati in Braille i menù di diversi ristoranti e Pizzerie della Provincia.
La dottoressa Emma Zorzato responsabile SOS di Dipartimento Disabilità Adulta e Sil dell’ASL 18, in rappresentanza del Direttore Sociale Alberto Poirè, portando il saluto dell’Azienda si è soffermata sugli aspetti collaborativi con l’Unione Italiana Ciechi per gli interventi riabilitativi a favore dei non vedenti con plurihandicap.
La signora Luisa Pellegrinelli ha consegnato tre premi scolastici a tre alunni meritevoli in memoria dell’avvocato prof. Paolo Macignato.

Festa della Befana - Il 6 gennaio è stata organizzata la Festa della Befana per tut5i gli alunni e ragazzi dei CEOD, per i genitori ed amici familiari. Hanno partecipato i consiglieri della sezione e l’Assessore alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale e alcuni insegnanti.
La festa è stata animata con musica dal vivo, canti e danze.
La sezione ha offerto ai ragazzi il pranzo e la calza della befana.


SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

“607 volte: GRAZIE!”
In questo primo numero del 2007 è con piacere che traccio un breve bilancio dell’andamento delle sottoscrizioni dei soci. Seicentosette volte grazie: tanti sono i soci che nel corso del 2006 hanno sottoscritto la quota associativa. Di questi ben 97 sono i nuovi associati. Ciò a dimostrazione dell’intensa e costante attività sezionale. Spiace tornare a rilevare che nonostante i numerosi solleciti una ventina di vecchi soci non ha rinnovato la quota per il 2006. Spero che anche quest’anno si possa nuovamente ottenere un buon numero di nuovi iscritti per dare sempre più forza e rappresentatività all’associazione. Concludendo vorrei ricordare che la quota associativa per il 2007 rimane di 49,58 €. Prossimamente, a coloro che non hanno opportunità di passare a pagare in sede, verrà spedito a casa il bollettino di conto corrente già compilato.

Gruppo Sportivo Non Vedenti Padova - Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Padova (G.S.No.Ve.) sta cercando nuova linfa per rinverdire i fasti del passato. E’ quindi aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2007. Il consiglio direttivo ricorda che l’iscrizione al gruppo è aperta sia ai non vedenti che ai vedenti, atleti e non, di tutte le età. Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare Renzo Ondertoller chiamando il numero 049/8757211.

Variazione orario ricevimento UOIC - A partire dal 1^ febbraio 2007 l’orario di ricevimento dell’Unità Operativa Invalidi Civili dell’ULSS 16 sita in via dei Colli 4, sarà il seguente: martedì mattina dalle 10:00 alle 12:00. Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. L’orario del call center sarà: martedì e giovedì mattina dalle 12:00 alle 14:00.

Un avvenimento - Il primo gennaio 2007 è stata una data importante non solo per qualche milione di cittadini bulgari e rumeni che festeggiavano l’ingresso dei loro paesi nell’Unione Europea, ma anche per un nostro associato, Candian Pietro di Sant’Angelo di Piove di Sacco, che nel primo giorno dell’anno ha soffiato su una torta con ben 100 candeline! Un avvenimento che non potevamo non salutare con gioia. È quindi con grande piacere che a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i soci della sezione provinciale di Padova dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti faccio i miei auguri più sinceri a questo nostro associato un po’ speciale. Giuseppe Scalise

Seconda edizione del Premio nazionale di poesia classica italiana "Dante Alighieri" - Cento poesie e una lyra": gli autori possono partecipare con un massimo di cinque poesie e ogni poesia non deve superare i 50 versi; per gli studenti viene istituita una sezione speciale. Scadenza e modalità di partecipazione :La scadenza del concorso è il 30 marzo 2007. Il regolamento è consultabile sul sito www.padovanet.it

Monito INPS: Attenzione a chi, spacciandosi per funzionario Inps richiede telefonicamente o a mezzo lettera, dati personali riservati. L’INPS informa che nessuno dei suoi funzionari è autorizzato a richiedere dati e informazioni personali.

Avviso: È stato pubblicato il bando di concorso per un posto di centralinista non vedente presso l’Istituto Configliachi di Padova, via Sette Martiri, 33.
Per informazioni, telefonare al n. 049 8713433.



SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Carissime Amiche, Carissimi Amici,
eccoci con il primo numero di Onde Corte targato 2007, con il suo pacchetto di notizie, informazioni e proposte per Voi tutti.
Nell’augurarvi nuovamente un sereno e proficuo 2007, Vi invitiamo a leggere con attenzione quanto segue:

Crosto-Tombola 2007 - In occasione del Carnevale 2007, organizziamo in collaborazione fra l’U.I.C. di Treviso, l’Univoc di Treviso, il M.A.C. di Treviso, il M.A.C. di Conegliano Veneto, domenica 11 febbraio p.v., la tradizionale Crosto-Tombola in quel di Conegliano. Il programma della giornata prevede la Santa Messa, un dibattito, il pranzo, una tombolata in allegria ricca di premi, crostoli e frittelle.

Corso di difesa personale - Questa Sezione U.I.C. vuole riproporre la realizzazione di un corso di difesa personale pensato per le persone non vedenti/ipovedenti. E’ importante, per la sua realizzazione, che vi aderiscano almeno otto partecipanti.

Mini corso di immersione subacquea - Alcuni istruttori di immersione hanno dato la loro disponibilità a voler effettuare una esperienza di insegnamento delle tecniche di immersione subacquea con persone non vedenti/ipovedenti. Tutti gli interessati sono pregati di farsi avanti.

Versamento quota sociale - Come avrete potuto constatare, nell’ultima circolare da noi inviata nel mese di dicembre u.s., vi era contenuto il bollettino postale precompilato mediante il quale effettuare il pagamento della quota sociale che, anche per il 2007 è rimasta di € 49.58. Ringraziando coloro che hanno già effettuato il pagamento della tessera sociale, invitiamo tutti quelli che avessero smarrito il bollettino, di comunicarcelo in modo da poterne inviare un altro.

Abbonamento Sede Centrale riviste registrate anno 2007 - Si comunica che, in considerazione delle attuali difficoltà economiche del C.N.L.P. e al fine di meglio razionalizzare gli impegni di spesa, la Sede Centrale ha deliberato quanto segue:
1) Sospendere la registrazione delle riviste sonore Famiglia Cristiana, l'Espresso e Panorama a partire dal mese di Gennaio 2007 in considerazione dell'esiguo numero di abbonati (in media 35 per rivista). Gli abbonamenti già rinnovati per l'anno 2007 saranno rimborsati mentre si provvederà al rimborso della quota parte per gli abbonamenti in corso al 31 dicembre 2006 con scadenza oltre il 1^ gennaio 2007;
2) Sospendere, a partire dal numero di Gennaio 2007, l'invio a tutti gli iscritti al Libro Parlato della rivista "Libro Parlato Novità". Tale rivista sarà inviata, a titolo gratuito, esclusivamente a chi ne fa specifica richiesta per iscritto da rinnovare anno per anno. La rivista comunque sarà pubblicata mensilmente, a partire dal primo numero del 2007, sul sito web dell'Unione www.uiciechi.it/servizi/lp/introlp.asp
3) Gli utenti del Libro Parlato interessati a continuare a ricevere le riviste registrate dai Centri di distribuzione, distribuite a titolo gratuito, dovranno provvedere annualmente a formulare la relativa richiesta per iscritto da fare pervenire direttamente al Centro di riferimento.


SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

Servizio accompagnamento disabili - l'Associazione AGAPE, con tel. 041/929386, espleta servizio di accompagnamento in auto per tutti i disabili, a pagamento, tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 06.00 alle ore 24.00, in territorio urbano ed extraurbano. La tariffa urbana di andata e ritorno è di euro 12,00. Nei tragitti extraurbani la tariffa chilometrica è di euro 0,70 e di sera dalle 21.00 alle ore 24.00 è di euro 1,00. È sufficiente prenotare telefonicamente, meglio se entro il giorno prima, ma si può provare anche il giorno stesso.
Accettano i cani guida in auto e l'autista può accompagnare il cieco fino ad un portone o ad un punto preciso, cioè non ci lascia in mezzo alla strada.

Incontri zonali - Si comunica che tra febbaio e marzo 2007 si terranno gli incontri di zona per i Soci residenti a Chioggia, Portogruaro e San Donà. I Soci residenti in ciascuna zona saranno avvisati per lettera. Si invitano, però, tutti ad ascoltare la segreteria telefonica attiva nelle ore di chiusura dell'ufficio, al numero 041/958777. Si invita, inoltre, a rendere noti gli incontri anche ad eventuali privi di vista non iscritti a questa Unione.

U.Ni.Voc Sezione di Venezia - Ricordiamo ai Soci che è attivo presso la Sezione UIC l'U.Ni.Vo.C. - Sezione di Venezia; coloro i quali sono interessati ad usufruire di servizi di accompagnamento od altro, sono invitati a comunicare le loro esigenze con cortese anticipo direttamente alla Presidente dell''U.Ni.Vo.C., Sig.ra Serenella Rupolo, al seguente numero di cellulare 3337028302 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì.

Itinerari - …Con una carta di navigazione si lascia la città e, raggiunta Chioggia, costeggiando l'isola di Pellestrina, si imbocca il Canale Lombardo Esterno fino alla Conca Grande di Brondolo. Da lì, attraversati il Brenta e l’Adige, si scende lungo il canale di Po Brondolo fino alla Biconca di Rocca Grimana da dove, lasciando sulla sinistra le dune fossili, si arriva a Rosolina. Poco dopo ecco il Po di Levante. Solenne. Maestoso. Punto di arrivo e insieme punto di partenza per decine di escursioni in barca nel cuore del Delta padano. rid. da http://www.turismovenezia.it/dynalay.asp?PAGINA=786

La postura - La sezione prov.le dell’UIC di Venezia desidera proporre ai propri soci una serie di incontri con un fisioterapista aventi come argomento la postura.
Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina, con la durata di circa un’ora a partire dalla primavera, probabilmente da metà marzo e con un numero limitato di partecipanti. Gli obiettivi sono principalmente tre: 1) acquisire e/o migliorare la propria capacità di rilassamento corporeo da fermi; 2) correggere il proprio atteggiamento posturale con piccoli esercizi di stabilizzazione articolare (ad esempio ridurre l'accentuazione della curva lombare); 3) cercare di trasmettere al movimento il rilassamento acquisito nelle posizioni apprese nel punto 1.
Gli interessati dovranno comunicarlo alla segreteria sezionale entro le ore 12.00 di mercoledì 31 gennaio. Gli aderenti verranno contattati per maggiori dettagli organizzativi.
Sarà comunque possibile fare una lezione di prova per valutare l’opportunità di proseguire nel corso.



SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA

Cari amici,
con la riapertura della sede sono anche riprese tutte le attività rivolte ai soci, attività che ritengo opportuno riassumere invitando, chi fosse interessato, a prendervi parte.
I lunedì, per iniziativa del Gruppo Pari Opportunità Uomo-Donna, è stato costituito un gruppo di lettura che si trova alle 15.00 in sezione per leggere e commentare un libro. A seguire si svolge un corso di ginnastica leggera FeldenKrais.
Il martedì alle 15.00 il nostro esperto Marco Poltronieri è a disposizione per impartire lezioni di informatica.
Il mercoledì mattina con gli amici dell’Univoc tranquilla camminata per la città.
Il mercoledì dalle 14.30 alle 17.15 la nostra impiegata Barbara tiene un corso di inglese al quale sono iscritte attualmente 11 persone suddivise in due gruppi.
Il giovedì alle 15.00 Marco Poltronieri è a disposizione per le lezioni di informatica.
Sempre il giovedì, alle ore 17.30 Maurizio Alario insegna tango argentino.
Il venerdì riprenderanno, non appena possibile, le lezioni di musica con il maestro Bignotto mentre alla sera del venerdì sempre Maurizio Alario ripropone le lezioni di tango argentino.
Il sabato dalle 14.30 il maestro Lorenc Xhuvani tiene lezioni di musica per bambini non vedenti. Al termine l’insegnante Enrica Compri continua con il coro dei bambini non vedenti e vedenti.

Per iniziativa di Roberta Mancini, si sta organizzando per il 15 aprile prossimo “Oltre i limiti di chi non vede” una serata in cui i non vedenti mostreranno le loro capacità in campo musicale, sportivo ecc. Per organizzare questa serata, che si svolgerà sul prestigioso palcoscenico della Gran Guardia, inizieranno a breve le prove presso la nostra sede con il seguente calendario:
- martedì e giovedì dalle 18.30 corso di ceramica tenuto da un’artista veronese. Le opere prodotte verranno esposte in occasione di “Oltre i limiti di chi non vede”
- mercoledì alle 18.00 un’organizzatrice di sfilate di moda insegnerà ad un gruppo di nostre socie come muoversi sulla passerella. Anche in questo caso le ragazze, accompagnate da modelle e modelli vedenti, sfileranno in occasione della giornata del 15 aprile;
Per l’iniziativa è stato anche coinvolto il gruppo teatrale veronese che già da anni si esibisce grazie all’aiuto degli amici dell’Univoc e che, durante la manifestazione, mostrerà brevi sketch. La serata verrà completata da esibizioni musicali e filmati dimostrativi di sport praticati da non vedenti. Ci sta aiutando in tutta questa organizzazione la Consulta delle Donne del Comune di Verona.
Ovviamente per rendere possibile tutte queste iniziative, occorre la vostra partecipazione, per cui vi chiedo di aderire alle nostre proposte che, senza una massiccia presenza, non avrebbero senso.

Ricordiamo che con il 31 dicembre 2006 sono scadute sia l’iscrizione all’Unione Italiana Ciechi sia l’abbonamento al giornalino redatto in collaborazione con l’Univoc “A viva voce”. Invitiamo pertanto tutti gli iscritti a rinnovare sia la quota associativa che l’abbonamento presso i nostri uffici che sono aperti tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

Santa Lucia all’insegna del libro parlato – Domenica 10 dicembre si è svolta la tradizionale festa di Santa Lucia in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi. Dopo il saluto dei presidenti delle due associazioni, il vicepresidente nazionale dell’U.I.C. Prof. Enzo Tioli, responsabile del Centro del Libro Parlato, ha illustrato la storia e le prospettive di questo importante servizio, che fin dal 1957 consente ai ciechi ed agli ipovedenti di fruire di un numero sempre più vasto di testi di tutti i generi. Attualmente il catalogo, scaricabile direttamente da internet, conta oltre 42mila titoli.
Oggi –ha esordito Tioli- siamo abituati all’idea che leggere significhi solamente leggere direttamente un testo stampato, ma in passato era normale per i letterati avere un servo lettore, che leggeva loro i libri ad alta voce. L’alfabeto Braille, se da un lato rappresenta l’unico sistema che consente ai ciechi la lettura diretta dei testi, dall’altro presenta dei limiti intrinseci, che di fatto ne limitano fortemente la diffusione.
All’inizio i libri venivano registrati da volontari su grosse bobine, difficili da maneggiare e da trasportare. Oggi esistono opere di primo livello lette da professionisti ed opere di secondo livello registrate da volontari. A partire dal 1984 tutta la produzione è passata sulle audiocassette. L’innovazione tecnologica, superate le iniziali difficoltà tecniche tipiche di tutti i cambiamenti di questo tipo, ha sicuramente portato notevoli vantaggi. Ora stiamo vivendo un nuovo passaggio epocale, dalle incisioni analogiche a quelle digitali, con l’adozione del formato MP3 e di quello, più specifico per i libri registrati, chiamato DAISY. Contemporaneamente inizierà la diffusione dei nuovi apparecchi in grado di leggere e di registrare direttamente sui cd-rom. Il Centro Nazionale del Libro Parlato, che si articola in 14 sedi periferiche, collabora attivamente con i servizi analoghi offerti dai Lions Club e da quanti vorranno incrementare ulteriormente il servizio, dando così la possibilità a centinaia di migliaia di persone, soprattutto anziani, che non possono leggere i libri autonomamente, di fruire di un numero di titoli sempre più vasto.
Dopo la relazione di Tioli, il Cav. Uff. Armando Veronese, fondatore della sezione di Vicenza dell’U.I.C., ha consegnato una medaglia d’oro a 13 soci che da cinquant’anni e più sostengono l’associazione nelle sue attività volte a favorire l’integrazione dei non vedenti a tutti i livelli (scuola, lavoro, accesso alla cultura).
La festa è stata allietata dai nostri bambini e dall’immancabile Babbo Natale, che ha consegnato i doni.
Dopo il pranzo, sono stati estratti i biglietti della lotteria. Ecco i numeri vincenti: 1° premio 2584, 2° 7590, 3° 5104, 4° 6577, 5° 8184, 6° 5418, 7° 6126, 8° 2649, 9° 7472, 10° 9499, 11° 4808, 12° 6702, 13° 5785, 14° 140, 15° 749, 16° 331, 17° 7758, 18° 8528, 19° 102, 20° 6972, 21° 938, 22° 723, 23° 1994, 24° 1469, 25° 5041, 26° 8991, 27° 5996, 28° 1271, 29° 5353, 30° 2363, 31° 511, 32° 4268, 33° 1522.

Assemblea programmatica – Sabato 25 novembre si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione delle relazioni programmatiche. Si è registrata una buona partecipazione. Il vicepresidente regionale Giuseppe Scalise ci ha aiutati a riflettere sul difficile momento che sta attraversando l’Unione, con la riduzione dei contributi pubblici e il costante calo dei soci, che non aiuta certo a portare avanti le battaglie per la piena integrazione sociale dei ciechi e degli ipovedenti.

area riservata  |  pcc