Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Seminario sul tema "Educazione al fare quale presupposto di base per lo sviluppo cognitivo in presenza di ipovisione o cecità: esperienze di laboratorio e riflessioni di gruppo”
11/4/2007

Nel rendere noto che il Consiglio Regionale Veneto dell’Istituto ha deliberato per il corrente anno la realizzazione del seminario in oggetto, si informa che sabato 28/04/2007 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà a Padova, presso la sede del Consiglio medesimo sita in via L. Braille 6, un incontro per illustrare agli interessati le finalità e le modalità di svolgimento dell’iniziativa.

Il seminario, rivolto ai nuclei familiari nei quali sono presenti bambini affetti da sola minorazione visiva frequentanti le classi della scuola materna ed elementare, si svolgerà da domenica 26 agosto a sabato 1 settembre 2007 in località Fondo Piccolo di Folgaria (TN), presso l'hotel LA BAITA e sarà coordinato dal Prof. Angelo Fiocco, che si avvarrà della collaborazione di personale esperto.

Come gli anni scorsi, durante il soggiorno i bambini verranno posti in situazioni di apprendimento e i genitori in situazioni sia di osservazione, sia di acquisizione di conoscenze specifiche relativamente alle metodologie utili a perseguire il superamento delle difficoltà connesse all'educazione dei figli con deficit visivo.

Per ragioni di carattere strettamente logistico, nonché al fine di favorire l'agevole suddivisione dei bambini in sottogruppi funzionali e di razionalizzare le risorse disponibili, il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 45 unità, 30 genitori e 15 bambini ciechi o ipovedenti. Pertanto, l’eventuale presenza di fratelli normo-vedenti potrà essere concordata caso per caso con il coordinatore responsabile del seminario, compatibilmente con la capienza residua dell’albergo.

L’onere a carico delle famiglie ammonterà, per gli adulti e per i bambini dai sei anni di età compiuti, a Euro 231,00 pro capite. Per i bambini fino a 2 anni non compiuti il soggiorno sarà gratuito, mentre per i bambini dai 2 ai 6 anni non compiuti il costo sarà di Euro 156,00 pro capite.
Le adesioni dovranno essere formalizzate tramite la compilazione delle apposite schede e dovranno pervenire alle Sezioni Provinciali dell’U.I.C.I. competenti per territorio entro venerdì 18 maggio 2007, unitamente al versamento di 200 euro, a titolo di acconto.

Per ragioni di opportunità, dette adesioni saranno accolte in ordine rigorosamente cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il saldo delle quote dovute dovrà essere versato alle Sezioni Provinciali dell’U.I.C.I. territorialmente competenti, entro il 29 giugno 2007.

Espletate le pratiche inerenti l’iscrizione, questo ufficio provvederà ad inviare direttamente a quanti hanno aderito il programma dettagliato del seminario ed ogni altra comunicazione che si renderà necessaria.

area riservata  |  pcc