Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Periodico di informazione Regionale - Maggio/Giugno 2007
4/5/2007

ONDE CORTE CONSIGLIO REGIONALE UIC VENETO
Periodico di informazione Regionale
Realizzato con il contributo della Regione Veneto Ass. alle Politiche Sociali

Anno 1 n. 1
Maggio - Giugno 2007

Editore:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS)
Sezione di Treviso
Viale Orleans, 4 31100 Treviso

Registrazione Tribunale Treviso 60/2007
del 28 Marzo 2007
P.T.SpA - Sped.in abb.postale-D.L.353/2003(conv.in
L.27/02/04 n. 46) art.1, comma 2 e 3, CNS TV

Direttore Responsabile
Federica Florian

Comitato di Redazione
Nicola Ferrando
Giuseppe Marinò
Maurizio Mariotto
Giuseppe Scalise

In Redazione
Pietro Bianchin
Giuseppe Marinò
Giacinta Ragonici
Paolo Sartori

Progetto grafico e impaginazione
Giacinta Ragonici

Direzione, Redazione, Amministrazione
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - (ONLUS)
Via Orleans, 4 31100 Treviso
Tel. 0422 - 54 77 66 Fax. 0422 - 59 23 20

Stampa
GRAFICHE DI PRO di SFRISO MARIO
RONCADE - TREVISO

UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI (ONLUS)
CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Via L. Braille, 6 35143 Padova
Tel. 049 8710698 - Fax. 049 8712333
EMail: uicvene@uiciechi.it

LE SEDI DEL VENETO


Sezione provinciale di Belluno
Via Mezzaterra,7 32100 Belluno
Tel. 0437 943413 - Fax. 0437 956967
EMail: uicbl@uiciechi.it

Sezione provinciale di Padova
Via S.G.Barbarigo, 74 35141 Padova
Tel. 049 8757211 - Fax. 049 8788580
Segret. Tel. Informativa 049 8783247
EMail: uicpd@uiciechi.it

Sezione provinciale di Rovigo
Via Pascoli, 1/f 45100 Rovigo
Tel. 0425 23194 - Fax. 0425 28335
EMail: uicro@uiciechi.it

Sezione provinciale di Treviso
Viale Orleans, 4 31100 Treviso
Tel. 0422 547766 - Fax. 0422 592320
EMail: uictv@uiciechi.it

Sezione provinciale di Venezia
V.le S. Marco, 15/r 30173 Venezia Mestre
Tel. 041 958777 - Fax. 041 989358
EMail: uicve@uiciechi.it

Sezione provinciale di Verona
Via Trainotti, 1 37122 Verona
Tel. 045 8003172 - Fax. 045 8047365
EMail: uicvr@uiciechi.it

Sezione provinciale di Vicenza
Viale Mazzini, 9/A 36100 Vicenza
Tel. 0444 543419 - Fax. 0444 546934
EMail: uicvi@uiciechi.it

I ciechi e gli ipovedenti non ci stanno… e chiedono il regolamento applicativo della legge 69 del 2000

ROMA - "Dopo sette anni siamo indignati. Il regolamento per l'attuazione della legge 69 del 2000 esiste e giace negli uffici del ministero soltanto per mancanza di volontà politica. Con l'idea di voler fare per tutti, si finisce con il non fare nulla". Con queste parole il presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Tommaso Daniele ha duramente contestato a Roma il sottosegretario al Ministero dell'Istruzione Letizia De Torre, durante un convegno sul tema dell'integrazione scolastica dei ciechi e degli ipovedenti in Italia e in Europa.
Il grave ritardo di questa legge, che prevede interventi finanziari per il potenziamento e la qualificazione a favore dell'integrazione scolastica dei ragazzi non vedenti, per la quale ad oggi manca ancora il regolamento attuativo, secondo le associazioni è dovuto esclusivamente all'indifferenza delle istituzioni e alla pigrizia dei burocrati. "Intanto però - denuncia ancora Daniele - i fondi previsti sono stati distribuiti in progetti diversi all'interno dell'intera offerta formativa".
Il sottosegretario De Torre ha risposto sottolineando la volontà del Governo di portare avanti il progetto di piena integrazione dei disabili nella scuola, secondo una visione completa del problema, che tenga conto dei bisogni di tutti e chiedendo ai presenti di evitare situazioni di lobby. "La priorità – ha detto l’onorevole - è rendere la scuola competente per tutti gli alunni disabili. Dobbiamo affrontare la questione nella sua globalità, ed essere solidali con i genitori degli altri ragazzi con handicap. La guerra tra poveri non serve a nulla".
Tuttavia questi intenti non appaiono convincenti ai rappresentanti delle associazioni, i quali temono un'ulteriore proroga all'attuazione di legge.

Secondo Rodolfo Masto, presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, seri problemi riguardano anche la piena applicazione della legge 517 del 1977.
"Le congiunture economiche sfavorevoli, che ciclicamente hanno investito il nostro paese, non hanno mai permesso di dedicare a questo settore risorse sufficienti per tradurre in pratica i principi e gli obiettivi di questa legge. Sarebbe comunque improvvido pensare che i problemi siano stati solo di tipo economico; le difficoltà più grandi sono legate a carenze culturali, all'improvvisazioni di tanti fra soggetti che compongono il variegato mondo della scuola, spesso impegnati nell'affannosa gara per la propria sopravvivenza attraverso iniziative autoreferenziali, chiuse ad ogni confronto."

A partire dai problemi legati a tali carenze strutturali e legislative, durante il convegno si è dibattuto ampiamente riguardo la formazione degli insegnanti di sostegno. Dopo l'abolizione nel 1994 dei corsi polivalenti, questa funzione è stata assunta dalle università, ma i risultati non sembrano ancora del tutto soddisfacenti.
Per Francesco Gatto, professore ordinario di Psicologia speciale all'Università di Messina, il problema va affrontato in maniera seria, secondo un tipo di alfabetizzazione multidisciplinare che riguardi tutte le materie e tutti gli insegnanti, prevedendo master universitari specializzati per ogni handicap.
"Gli insegnanti per primi devono credere nella possibilità d'integrazione, possedere competenze specialistiche ed una cultura adeguata". Solo così, secondo Gatto, si può arrivare ad avere dei buoni tiflologici, che all'interno delle classi riescano ad evitare l'isolamento dei ragazzi con disabilità. La qualità d'integrazione a scuola dipende anche dal grado di correlazione che le istituzioni scolastiche riescono a creare con le strutture familiari e con il territorio, e questo secondo Luigi D'Alonzo dell'Università Cattolica di Milano si può ottenere soltanto attraverso proposte formative a forte impianto integrativo e sociale, programmi di accoglienza ed accompagnamento e un adeguato lavoro di squadra fra gli insegnanti di sostegno.

Nel corso del convegno è stata presentata anche una guida multimediale dal titolo "Imparare con le mani", che raccoglie i materiali didattici della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e dell'Istituto dei Ciechi di Milano.
La guida, che comprende diverse sezioni tematiche divise in aree disciplinari e sussidi operativi, ha l'obiettivo di far conoscere il patrimonio didattico esistente in materia, per aiutare i docenti nelle attività scolastiche che riguardano allievi con handicap visivo.

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
ONLUS - CONSIGLIO REGIONALE VENETO
www.uiciechi.it/veneto/index.asp

NOTIZIE
5 per mille - Se ritieni che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti meriti il tuo apprezzamento per quanto compie in favore dei minorati della vista e dei ciechi con minorazioni aggiuntive, dacci una mano indicando il codice fiscale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sede Centrale nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi (730 o UNICO). Così facendo le devolverai il 5 per mille delle tue imposte.
Codice Fiscale: 01365520582.

Gita a Valeggio sul Mincio il 20 maggio 2007 - Il Comitato Regionale Veneto per le Pari Opportunità continua l'attività 2007 con l'organizzazione di una gita a Valeggio sul Mincio (Verona), aperta a tutti i non vedenti delle sezioni provinciali venete UICI e ai rispettivi accompagnatori. La manifestazione avrà luogo domenica 20 maggio 2007, con il seguente programma:
- ore 08.00: raduno dei partecipanti presso la stazione ferroviaria di Padova e partenza con un pullman messo a disposizione dal Consiglio Regionale Veneto per raggiungere Valeggio sul Mincio;
- ore 10.00: arrivo al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio e visita guidata al parco (si pregano i non vedenti di portare con sé la tessera associativa necessaria per l’ingresso);
- ore 13.00: pranzo presso il ristorante Eden;
- ore 15.00: visita alla cittadina di Borghetto sul Mincio.
Intorno alle ore 17.30 lo stesso pullman partirà da Borghetto sul Mincio (Verona) e riporterà i partecipanti alla stazione ferroviaria di Padova.
Chi intende partecipare deve mettersi in contatto con la propria sezione provinciale entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 10 maggio 2007, versando la quota di partecipazione che è stata fissata in 35 Euro a persona. La quota comprende l’entrata al parco, il pranzo e un contributo spese per il pullman.

Assemblea Regionale Quadri Dirigenti UIC del Veneto – In base all’art. 48 dello Statuto Sociale UIC, sabato 26 maggio 2007 alle ore 9.00 è convocata a Padova l’Assemblea Quadri Dirigenti UIC del Veneto.
L’ordine del giorno sarà il seguente:

1) saluto e comunicazioni del presidente regionale;
2) piani di zona a cura di Giuseppe Lazzari;
3) centro polifunzionale a cura di Giuseppe Scalise;
4) convegno “Sicurezza stradale per le fasce più deboli di utenza” a cura di Giuseppe Marinò;
5) consegna tessere ai soci onorari: senatore Antonio De Poli e signor Mario Borgo.
L’Ufficio di Presidenza quanto prima deciderà il luogo di svolgimento dell’incontro.

Ha dato la sua disponibilità a partecipare anche il presidente nazionale professor Tommaso Daniele.
Convegno sulla sicurezza stradale per le fasce deboli – Il Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS organizza venerdì 29 giugno 2007 un convegno su “Sicurezza stradale per le fasce più deboli di utenza” presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova). L’incontro, moderato dal professor Enzo Tioli, vice presidente nazionale UIC, avrà il seguente programma:
ore 9.00:
introduzione del vice presidente prof. Enzo Tioli;
ore 9.20:
saluto delle autorità presenti;
ore 9.40:
“Osservatorio della sicurezza regionale - Area disabilità” ing. Giuseppe Fasiol (commissario straordinario per l’Attuazione dell’Intesa Generale Quadro nel Settore dei Trasporti);
ore 10.00:
“Indicatori tattili a terra per il superamento delle barriere architettoniche e percettive” arch. Giuseppe Bilotti (componente della Direzione Nazionale UIC e componente della Commissione Nazionale UIC per l’autonomia e la mobilità);
ore 10.20:
“Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) ostacoli permanenti e/o temporanei alla libera mobilità delle persone con disabilità visiva” dott.ssa Patrizia Barbieri (assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vicenza);
ore 10.40:
“Il codice della strada e la circolazione delle persone con disabilità in ambiente urbano” dott. Sergio Abbate (comandante Corpo di Polizia Municipale del Comune di Trieste e responsabile del Triveneto);
ore 11.00:
Coffee Break;
ore 11.15:
“Il S.I.T., competenze in ambito di sicurezza stradale dei cittadini disabili e dei pedoni in genere in ambiente urbano” dott. Carmelo Trotta (direttore del Triveneto della Motorizzazione Civile e responsabile del SI.I.I.T.3);
ore 11.35:
“Scuole Guida: l’attenzione ai problemi delle persone con disabilità nei corsi per il conseguimento della patente” relatore designato dalla Segreteria Nazionale Unasca (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica);
ore 11.55:
“L’Università di Padova e il problema dell’autonomia degli studenti con disabilità visiva” ing. Enrico Crivellaro (Università degli Studi di Padova);
ore 12.15:
Dibattito;
ore 13.00:
Buffet.

Iniziative estive 2007 - Dal 15 al 29 luglio prossimo, 61 persone parteciperanno al soggiorno estivo organizzato dal Comitato Regionale Pari Opportunità uomo-donna che avrà luogo a Pozza di Fassa (Trento) presso l’Hotel Montana. Il soggiorno sarà coordinato da Luigia Brazzo.

Per quanto riguarda l’IRIFOR Consiglio Regionale Veneto sono già state raccolte le adesioni di 20 partecipanti al campo-scuola riabilitativo rivolto ai soggetti ciechi ed ipovedenti pluriminorati, che si terrà presso la Casa per Ferie “Alle Vele” di Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 18 agosto al 1° settembre 2007. Al campo scuola, coordinato dalla professoressa Ebe Montini, prenderanno parte anche alcuni genitori.
E’ inoltre in fase di organizzazione il campo-scuola estivo interregionale per alunni non vedenti che frequentano la scuola elementare e la scuola media dell'obbligo. Il campo-scuola - mirato alla riabilitazione, autonomia, orientamento e crescita culturale degli studenti dai 6 ai 14 anni - avrà luogo presso il Villaggio Dolomitico di Piani di Luzza a Forni Avoltri (Udine), da sabato 14 a sabato 28 luglio 2007 e sarà coordinato dalla professoressa Ebe Montini.
La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 400,00 Euro pro capite. Per eventuali fratelli o amici si dovranno sostenere in proprio le spese alberghiere che ammontano a 546,00 Euro.
Le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti competenti per territorio sono caldamente invitate a collaborare con le famiglie interessate, al fine di acquisire per ciascun partecipante non vedente la somma di 850,00 Euro, quale contributo a copertura dell’onere relativo alla sua partecipazione al campo-scuola in oggetto.
Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni provinciali UIC territorialmente competenti entro il 27 aprile 2007.

E’ inoltre in programma un seminario sul tema "Educazione al fare quale presupposto di base per lo sviluppo cognitivo in presenza di ipovisione o cecità: esperienze di laboratorio e riflessioni di gruppo”. Il seminario, rivolto ai nuclei familiari nei quali sono presenti bambini affetti da sola minorazione visiva frequentanti le classi della scuola materna ed elementare, si svolgerà da domenica 26 agosto a sabato 1° settembre 2007 in località Fondo Piccolo di Folgaria (Trento), presso l'hotel LA BAITA e sarà coordinato dal prof. Angelo Fiocco, che si avvarrà della collaborazione di personale esperto.
Per ragioni prettamente logistiche, nonché per favorire la suddivisione agevole dei bambini in sottogruppi funzionali, razionalizzando le risorse disponibili, il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 45 unità: 30 genitori e 15 bambini ciechi o ipovedenti. Di conseguenza l’eventuale presenza di fratelli normo-vedenti potrà essere concordata caso per caso con il coordinatore responsabile del seminario, compatibilmente con la capienza residua dell’albergo.
L’onere a carico delle famiglie ammonterà a 231,00 Euro pro capite, per gli adulti e per i bambini dai 6 anni di età compiuti. Per i piccoli fino a 2 anni non compiuti il soggiorno è gratuito, mentre per i bambini dai 2 ai 6 anni non compiuti il costo sarà di 156,00 Euro pro capite.
Le adesioni dovranno essere formalizzate tramite la compilazione di apposite schede e dovranno pervenire alle Sezioni provinciali UIC competenti per territorio entro venerdì prossimo 18 maggio, unitamente al versamento di 200 Euro di acconto.


CIRCOLARI UIC – Sede Centrale

Circolare Numero 53 - Assunzioni da parte degli Enti locali - Eliminazione divieto - E' gradito comunicare che con la legge 26.2.2007 n. 17, di conversione del D.L. 28.12.2006 n. 300 (cosiddetto "mille proroghe"), e' stato abrogato il comma 561 dell'art. 1 della Finanziaria 2007, che vietava agli Enti locali che non avessero rispettato il patto di stabilità di assumere personale a qualunque titolo, e perciò anche quando appartenente a categorie protette.
Le Amministrazioni pubbliche, pertanto, sono tenute all’assunzione del personale appartenente alle categorie protette, senza esclusione alcuna.

Circolare Numero 57 - Palinsesto Radio 24 - Con circolare n. 23 del 22 gennaio 2007 e' stato comunicato che Radio 24 mette a nostra disposizione uno spazio quotidiano ("Essere & Benessere") condotto da Nicoletta Carbone, più altri programmi. Il palinsesto di Radio 24 attualmente in onda è consultabile anche sul sito www.radio24.it, nel quale e' visibile una sezione dove sono raccolti tutti gli appuntamenti sinora realizzati con l'Unione e l'Agenzia.

Circolare Numero 70 - Creazione mailing list per i giovani minorati della vista - Con viva soddisfazione si comunica che, su indicazione del Comitato Nazionale Giovani, e' stata creata una mailing list aperta e dedicata interamente ai giovani minorati della vista, attraverso la quale gli stessi possono comunicare, apprendere e discutere sulle problematiche che li riguardano.
Tale strumento e' un ulteriore mezzo di comunicazione ed interfaccia fra la sede centrale e la base associativa; uno dei tanti modi innovativi e tecnologici su cui la Direzione Nazionale sta puntando per avvicinare sempre piu' i giovani all'Unione. Opportunita' che potranno essere utilizzate per la creazione di sinergie e dinamiche per un’associazione moderna e al passo con i tempi, alla portata di tutti e non di pochi.
Il Comitato Nazionale Giovani ha richiesto tale mailing list perche' la stessa diventi piattaforma fondamentale di interscambio delle iniziative e delle buone prassi su tutto il territorio nazionale, che possono interessare e coinvolgere giovani minorati della vista, divenendo al contempo strumento di crescita ed integrazione.
La lista sara' moderata da un Componente del Comitato appositamente designato. Per iscriversi bisogna inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: gruppogiovaniuic-subscribe@yahoogroups.com.
Per ogni ulteriore informazione contattare la signora Anna Maria Sgroi, segretaria del Comitato (06/69988373).

Circolare Numero 73 - Torneo Nazionale di scopone scientifico - L'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, nell'intento di potenziare e migliorare l'attivita' associativa concernente il tempo libero, indice ed organizza la quarta edizione del "Torneo Nazionale di scopone scientifico". Il Torneo si giochera' in diverse fasi: nell'ambito provinciale, regionale e nazionale.

Circolare Numero 76 - Convegno "Donne e disabilita', quali garanzie per i diritti fondamentali e per il rispetto della diversita' nella societa' attuale" - Torino 8-9 giugno 2007 - L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la Commissione "Pari opportunita' uomo-donna" organizza nei giorni 8 e 9 giugno 2007 un convegno sul tema: “Donne e disabilita', quali garanzie per i diritti fondamentali e per il rispetto della diversita' nella societa' attuale”. L’incontro si terra' presso L'Hotel Mercure Torino Royal in via corso Regina Margherita a Torino, civico 249.

Circolare Numero 82 - VII Raid in pedalo' "Lungo la Riviera Ligure per ribadire il diritto alle pari opportunita'" 28 luglio - 4 agosto 2007 - La Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza la VII Edizione del Raid Nazionale in pedalo' denominato "Lungo la Riviera Ligure per ribadire il diritto alle pari opportunita'". Dato il limitato numero di posti disponibili è opportuno che gli interessati, per il tramite delle sezioni provinciali, inoltrino tempestivamente domanda di partecipazione accompagnata da documentazione di avvenuto pagamento della quota partecipativa, fissata in 300,00 Euro a coppia. Le domande di adesione dovranno pervenire alla Presidenza Nazionale entro e non oltre il 15 giugno 2007.

Circolare Numero 83 - Pensioni - Proroga dei termini di consegna dei modelli RED – “Il Sole 24 Ore” del 14 aprile 2007, n. 102, ha comunicato che l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (con messaggio n. 9550 del 12 aprile 2007) ha prorogato i termini di consegna delle dichiarazioni dei redditi dei pensionati al 30 giugno prossimo. Si rammenta che il suddetto Istituto con circolare del 2 maggio 2005, n. 61, ha reso nota a partire dallo stesso anno l'emissione di nuovi modelli RED per costituire un database organizzato per soggetto (non piu' per prestazione previdenziale o assistenziale), a sua volta collegato con l'Archivio anagrafico unico (ARCA). L’utilita' della nuova impostazione e' palese soprattutto nei confronti dei pensionati titolari di piu' prestazioni, per i quali e' stata prevista una modulistica unificata rispetto alla pluralita' precedente.
Come e' noto, i modelli RED devono essere presentati ai CAF, ai consulenti tributari, ai revisori dei conti, ai dottori commercialisti, con i quali l'INPS ha stipulato apposite convenzioni per la acquisizione e la trasmissione delle dichiarazioni reddituali. La citata circolare precisa che "[...] la consulenza dei soggetti abilitati sara' fornita gratuitamente, sia da parte dei CAF che dei professionisti convenzionati".

INFORMAZIONI UTILI

LEGGE REGIONALE 10 agosto 2006, n. 17

Interventi a favore del «Centro polifunzionale per la promozione della salute e della vita sociale dei ciechi e degli ipovedenti». Gazzetta Ufficiale - 3ª Serie Speciale - Regioni n. 42 del 21-10-2006 REGIONE VENETO (Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto n. 72 del 15 agosto 2006)

IL CONSIGLIO REGIONALE
ha approvato

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
promulga

la seguente legge regionale:
Art. 1. - Finalita' e interventi
1. La Regione, nel quadro del sistema integrato di interventi e di servizi alla persona ed in attuazione degli interventi di cui all'Art. 26 della legge regionale 25 febbraio 2005, n. 9 «Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2005», promuove l'integrazione sociale delle persone con disabilita' visiva di cui alla legge 3 aprile 2001, n. 138 «Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici» e delle persone pluridisabili di cui all'Art. 3 della legge 28 agosto 1997, n. 284 «Disposizioni per la prevenzione della cecita' e per la riabilitazione visiva e l'integrazione sociale e lavorativa dei ciechi pluriminorati».

2. Per il raggiungimento delle finalita' di cui al comma 1, la Regione sostiene le attivita' del «Centro polifunzionale per la promozione della salute e della vita sociale dei ciechi e degli ipovedenti», di seguito denominato centro, volte, in particolare, nell'ambito dell'intero territorio regionale alla gestione ed attuazione coordinata:
a) di programmi di consulenza, di informazione e di promozione sociale;
b) di programmi a carattere socio-riabilitativo finalizzati all'autonomia delle persone con disabilita' di cui al comma 1;
c) di funzioni di consulenza e di orientamento per la realizzazione dei programmi di inserimento sociale e lavorativo di cui alla legge n. 284/1997.

3. Il centro, costituito dall'Unione Italiana Ciechi - Consiglio regionale Veneto e dall'istituto «Luigi Configliachi» di Padova, ha sede presso l'istituto «Luigi Configliachi» e, nello svolgimento delle attivita' di cui al comma 2, si avvale delle competenze dei centri ed organismi gia' esistenti ed operanti nel settore nel territorio regionale.

4. Le Aziende unita' locali socio sanitarie possono stipulare convenzioni con il centro per l'attuazione dei programmi e per lo svolgimento delle funzioni di cui al comma 2, lettere b) e c).

5. Per la gestione ed attuazione dei programmi e per lo svolgimento delle funzioni di cui al comma 2 viene erogato al centro un contributo regionale annuo fino a un massimo di Euro 250.000,00; la Giunta regionale definisce criteri, modalita' e termini per l'erogazione del contributo e per la presentazione, da parte del centro, dei programmi annuali di attivita' e della relativa rendicontazione.

6. In fase di prima applicazione la giunta regionale definisce i criteri di cui al comma 5 entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge.

Art. 2. - Norma finanziaria
1. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, quantificati in Euro 250.000,00 per ciascuno degli esercizi finanziari 2006, 2007, 2008, si provvede con le risorse allocate sull'UPB U0185 «Fondo speciale per le spese correnti», partita n. 9, del bilancio di previsione 2006 e pluriennale 2006-2008;
contestualmente lo stanziamento dell'UPB U0152 «Servizi a favore delle persone disabili, adulte ed anziane» viene aumentato di Euro 250.000,00 per competenza e cassa nell'esercizio 2006 e per sola competenza negli esercizi successivi.
La presente legge sara' pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Veneto. - Venezia, 10 agosto 2006 - GALAN

Anticipazione dell'indennità di accompagnamento - La Giunta regionale del Veneto, con delibera n. 736 del 20.03.2007, ha approvato la proroga del protocollo d’intesa tra la Regione Veneto, le 21 Aziende U.L.S.S. del Veneto e l’INPS, per l’attuazione delle disposizioni inerenti l’anticipazione dell’indennità di accompa- gnamento, disposta dalla Legge regionale n.33/2003, rendendo disponibile, a tale scopo, la somma complessiva di 50.000,00 Euro.
Con questo provvedimento l’Amministrazione Regionale ha inteso dare continuità ai meccanismi a suo tempo posti in essere per abbreviare ed uniformare i tempi di godimento delle indennità di accompagnamento. Si ricorda che la Legge regionale 33/2003 stabilisce che “Hanno diritto ai benefici previsti dalla presente Legge (anticipazione dell’Indennità di Accompagnamento da parte della Regione) coloro i quali, avendo presentato richiesta - ai sensi della vigente normativa - per l'erogazione delle provvidenze economiche previste per gli invalidi civili, abbiano ottenuto da parte della Commissione medica di prima istanza, operante presso l'Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) di residenza, il riconoscimento dell'invalidità civile e la successiva conferma della stessa da parte della Commissione periferica del Ministero del Tesoro.”

Barriere architettoniche - La Giunta regionale del Veneto, con Delibera n. 737 del 20 Marzo 2007, ha reso disponibili nuove risorse finanziarie per dare attuazione alle disposizioni previste dall’Art. 14 della Legge regionale n. 41/1993, approvando un nuovo Piano di intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche relativo all’anno 2007 per gli edifici privati.
Ricordiamo che la Legge Regionale n. 41/1993: è finalizzata alla promozione di interventi ed iniziative atti a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici pubblici e privati, nonché degli spazi aperti al pubblico da parte delle persone con disabilità, attraverso il finanziamento di interventi diretti: 

1. alla realizzazione di opere intese a rendere accessibili gli edifici e spazi privati aperti al pubblico; 
2. all’acquisto di ausili e attrezzature e all’adozione di misure idonee a favorire l’accessibilità; 
3. all’adattamento dei mezzi di locomozione privati.
Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, l’art. 14 della Legge dispone che la Giunta Regionale, per ogni esercizio finanziario del proprio bilancio, adotti il piano annuale d’intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche specificando:
* l’ammontare complessivo dei fondi resi disponibili; 
* i criteri di ripartizione di detti fondi; 
* le priorità d’intervento; 
* i criteri e le modalità per la concessione di contributi ad enti e soggetti pubblici e privati.
In base a quanto disposto dall’art. 18 della suddetta Legge Regionale 41/93, gli enti ed i soggetti privati che hanno la proprietà o la disponibilità per un congruo periodo degli edifici e degli spazi interessati agli interventi in questione potranno, entro il termine di 90 giorni dalla data di pubblicazione del Provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR), presentare domanda - redatta su apposito modulo - al Comune in cui si trova l’edificio interessato dall’intervento.

Scuola Triveneta Cani Guida
Indirizzo: Via Pietro Schiavo, 20 - 35030 Selvazzano Dentro (Padova)
Telefono e Fax: 049.8056247  -  E-mail: info@scuolatrivenetacaniguida.it

Radio Cooperativa – Il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45,a partire da venerdì 03 novembre 2006, effettua la trasmissione del programma "Handicap: normative attuali e prospettive future" a cura di Giuseppe Scalise "Bibi". La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049.8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

Passaggio di competenza
Con circolare n. 759 del 29/03/07 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha trasferito dal 01/04/07 alle Sedi provinciali dell’INPS la competenza per la verifica documentale e di eventuali controlli di merito su stato di invalidità e/o di cecità e sordomutismo (Leggi 104/92 e 68/99). In tal senso le predette Sedi INPS hanno istituito apposite commissioni di cui, ai sensi della Legge 248/05, farà parte anche l’oculista rappresentante della nostra Associazione (vedi Circolare UICI n. 79 del12/04/07)


SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO

Assemblea ordinaria - Sabato 31 marzo scorso i ciechi bellunesi si sono riuniti in assemblea, presieduta dal dott. Mario Girardi. Era presente solo il 10% degli iscritti, anche per le avverse condizioni atmosferiche (la parte alta della provincia era stata interessata da un’abbondante nevicata).
Il dott. Girardi ha passato brevemente in rassegna le varie problematiche che interessano la nostra Associazione e, approfittando della presenza del dott. Max Pachner (intervenuto all'assemblea in rappresentanza dell'Assessore regionale Oscar De Bona), ha  segnalato il ritardo della Regione Veneto nel dare autorizzazione all'Istituto Configliachi di Padova per l’avvio del corso di centralinismo telefonico. Pachner ha preso nota ed assicurato che si sarebbe interessato della questione.
All'assemblea sono intervenuti anche la Vice Presidente dell'Amministrazione provinciale, dott.ssa Claudia Bettiol, il sig. Zaupa Vice Presidente del Comitato d'Intesa tra le Associazioni volontaristiche della Provincia di Belluno e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Belluno.
Gli Onorevoli Paniz e Crema, l'Assessore regionale Guido Trento, Sua Eccellenza Vescovo di Belluno e Feltre, Sua Eccellenza il Prefetto di Belluno e il Sindaco di Feltre, impossibilitati a partecipare a causa di altri impegni, hanno invece manifestato per iscritto la loro partecipazione ed i loro auguri per il buon esito dell'assemblea.
La relazione morale ed i documenti contabili, dopo una breve discussione, sono stati approvati all'unanimità.

L'assemblea si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Sezione presso la pizzeria Da Michele, in via Pesaro.
  
Gita sociale al Museo Etnografico di Teodone e al Lago di Braies - Il Consiglio della Sezione di Belluno, nella sua ultima seduta, ha deliberato una gita sociale per sabato 23 giugno 2007 presso il Museo Etnografico di Teodone e il Lago di Braies, nelle cui vicinanze si consumerà il pranzo.
Sono ben accetti anche non vedenti e ipovedenti provenienti da fuori provincia, compatibilmente con i posti disponibili sul pullman, che partirà da Feltre passando per Belluno, Ponte nelle Alpi, Tai di Cadore, Cortina.
Per informazioni telefonare in Sezione allo: 0437 943413  - Fax 0437 956967.


SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

Assemblea Ordinaria Consuntiva - Domenica 22 aprile scorso si è tenuta presso il circolo parrocchiale S. Bellino la preannunciata assemblea Ordinaria dei soci della nostra Sezione. In tale sede sono stati approvati la relazione morale ed il bilancio consuntivo dell’anno 2006. Nonostante il blocco del traffico per la domenica ecologica e la Maratona di Sant’Antonio, che indubbiamente hanno creato alcuni disagi, in parte superati con i mezzi messi a disposizione dalla Sezione, la partecipazione dei soci è stata buona.
L’assemblea è stata presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale UICI, Luigi Gelmini, e ha registrato interessanti e molteplici interventi da parte dei soci; la giornata si è conclusa con il pranzo sociale.
Si ringraziano pertanto tutti i partecipanti, nonché i volontari e gli operatori, che hanno reso possibile l’ordinato svolgersi dell’assemblea.

AICG: Assemblea Ordinaria dei Soci ad Abano Terme - Sabato 12 maggio 2007 è indetta dal Consiglio Interregionale Nord-Italia dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra l’assemblea ordinaria dei soci, che si terrà presso la sala Pietro d’Abano del Teatro dei Congressi in Largo Marconi n. 16 ad Abano Terme. L’inizio dell’assemblea è previsto in prima convocazione alle ore 8.00 ed in seconda convocazione alle ore 9.00.

Arrivi e Partenze – "Colgo l’occasione di questo numero di Onde Corte per segnalare ai soci l’inserimento in organico della D.ssa Manuela Todaro, psicologa, con incarichi di relazione con i soci, segreteria e collaborazione con il Settore Integrazione Scolastica; della D.ssa Maria Antonietta Donà, psicologa, con incarichi di consulenza ed erogazione dei servizi offerti dal Settore Integrazione Scolastica e del signor Sebastiano Fadelli, docente di informatica.
Contestualmente salutiamo il Dott. Alessandro Copes il quale, avendo trovato lavoro come psicologo, ha lasciato l’incarico che aveva in Sezione, e la signorina Valentina Anna Zuin, docente di informatica, che terminerà a breve il suo incarico. Un benvenuto ai nuovi arrivati e un ringraziamento a chi ha operato con noi con disponibilità e capacità".
Giuseppe Scalise

Un doveroso ringraziamento - Mi sento in dovere di ringraziare i tanti soci che hanno provveduto, personalmente o tramite conto corrente postale, a sottoscrivere la quota associativa per l’anno in corso e in modo particolare quelli che hanno voluto dare un ulteriore contributo all’Associazione; nel contempo sollecito chi non avesse ancora effettuato il versamento, nonostante l’invio del bollettino pre–compilato, a provvedere al più presto.


SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Carissime Amiche, Carissimi Amici,
a volte, nella vita, per contingenze a noi estranee, siamo costretti a non poter fare, a non poter realizzare, a dover procrastinare dei programmi, degli impegni a cui tenevamo in modo particolare, ai quali pensavamo da tempo. Purtroppo, con molto rammarico, devo arrendermi e prendere atto che è capitato anche a questo Consiglio. Infatti, sia per il venir meno del supporto di alcuni collaboratori, sia per il rinvio del convegno sulla formazione degli operatori dei centri che assistono i non vedenti pluriminorati adulti al 14 settembre 2007 (convegno promosso da questa sezione U.I.C. ed organizzato in collaborazione con la Asl N. 9 di Treviso), siamo costretti a rinviare alla primavera 2008 la passeggiata in tandem che inizialmente pensavamo invece di realizzare nel mese di settembre prossimo.

Dimostrazione ausili per non vedenti/ipovedenti – In collaborazione con una ditta specializzata nel settore, venerdì pomeriggio 25 maggio e sabato mattina 26 maggio abbiamo organizzato presso la nostra sede sociale in viale Orleans 4 a Treviso una dimostrazione di ausili per ciechi ed ipovedenti: video ingranditori, programmi ingrandenti, programmi per la lettura, sintesi vocali, scanner, lettori informatici, ecc. Chi di voi fosse interessato alla presentazione, è pregato di comunicarlo al nostro ufficio segreteria così da poter organizzare appuntamenti personalizzati.

Passeggiata alle sorgenti del Sile – E’ intenzione di questo Consiglio, in collaborazione con il Consiglio Univoc di Treviso, riproporre la passeggiata alle sorgenti del Sile che, come molti ricorderanno, l’ultima volta che ci siamo stati (il 17 settembre 2006) è stata resa impossibile dalla pioggia caduta ininterrottamente tutto il giorno.
Si prevede di realizzare la manifestazione il prossimo 10 giugno, domenica, in compagnia dei volontari Univoc. Gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni (luogo e orario di partenza, itinerario, costo del pranzo, ecc.) telefonando presso la nostra sede di Treviso.

Ante Prima Nius - Per l’accesso alle applicazioni mobili arriva MWA. Tra le tante notizie che ogni giorno capitano tra le mani di chi naviga in Internet, l’annuncio della presentazione di "MWA", acronimo di Mobile Wireless Accessibilità, merita di essere segnalata. MWA è definita come la più avanzata soluzione oggi disponibile per non vedenti ed ipovedenti, che si annuncia in grado di rivoluzionare le loro modalità di accesso a qualsiasi tipologia di comunicazione aziendale.
La soluzione, messa a punto da IBM Italia in collaborazione con Fondazione ASPHI onlus, Nokia Italia e Cisco Systems, sfrutta la tecnologia già disponibile (dalle reti wireless di Cisco, ai cellulari di nuova generazione Nokia, allo screen reader Talks), perfezionandole ed inglobandole in un’infrastruttura innovativa, consentendo così di superarne i tradizionali problemi di compatibilità e costituendo uno strumento in grado di garantire la possibilità ai disabili visivi di accedere ad applicazioni aziendali basate su comunicazione in mobilità e connessioni wireless.
Allo studio e realizzazione del progetto, in cui, per una volta, è stato notevole l’apporto di tecnici e specialisti italiani, hanno contribuito a vario titolo anche alcuni disabili visivi.


SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

Escursione con Dragonboat - La Sezione provinciale dell'UICI di Venezia organizza per domenica 10 giugno un'escursione in Dragonboat tra le acque veneziane. Questa particolare imbarcazione, lunga 18 metri, porta circa 20 persone, dei quali 10 non vedenti e 10 accompagnatori, che dovranno armarsi di forza di volontà e fisica per remare. E' obbligatorio che tutti sappiano nuotare. La meta che si spera di raggiungere sarà molto probabilmente o l'isola di Sant’Erasmo o delle Vignole, ove si farà uno spuntino con un po' di relax sulla spiaggia, per rimettersi in forze per poter tornare indietro. La partenza è prevista per le ore 14.00 dalla Canottieri di Mestre; il ritorno è fissato per le ore 18.00 circa. Gli interessati dovranno comunicare l'adesione a questo ufficio entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio prossimo.
 
Giornata di Informatica come ausilio ai Ciechi ed Ipovedenti - Sabato 19 maggio prossimo questa Sezione organizza una giornata dedicata all'esposizione di ausili tiflotecnici per ciechi ed ipovedenti, aperta dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.30. La dimostrazione si terrà presso la sala conferenze del Centro Audiofonologico e Visivo, sito in via Ferrarese n. 1 (località Gazzera) di Mestre. Le ditte espositrici saranno diverse. Durante la manifestazione si terranno due tavole rotonde: quella del mattino riguarderà i rapporti dell'U.L.S.S. con i fruitori degli ausili; quella del pomeriggio verterà invece sulla fruizione dei programmi utilizzabili dai disabili visivi. Tutti i soci sono invitati a partecipare per essere aggiornati sui nuovi prodotti informatici presenti nel mercato. Per  raggiungere la sede del Centro Audiofonologico e Visivo, da Mestre seguire viale San Marco oppure dall'Ospedale prendere l'autobus n. 10 e scendere alla fermata dell'Istituto "Volta".
 
Comunicato Conferenza Erborista - Il Comitato Provinciale per le Pari Opportunità Uomo-Donna organizza giovedì 17 maggio 2007 una conferenza con l’erborista Samuele Reina sul tema “IL MONDO DELLE ERBE: CONOSCERE PER UN USO DOMESTICO CONSAPEVOLE". L’incontro si terrà presso i locali della sezione alle ore 17.30. Si tratta del primo ‘assaggio’ di un argomento molto vasto; se vi sarà interesse per la materia, si potranno organizzare altri momenti simili di informazione.
Per motivi organizzativi si invitano gli interessati a comunicare la loro adesione alla segreteria sezionale entro le ore 12.00 di martedì 15 maggio.
 
Giornate di prevenzione della cecità - Questa Sezione, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, che metterà a disposizione un camper attrezzato a gabinetto oculistico, organizza dal 1° al 15 giugno 2007 una campagna di prevenzione della cecità su tutto il territorio della provincia veneziana.
 
Week-end alla malga Tragonia - La Commissione Sport e Tempo Libero, della sezione provinciale UICI Venezia, organizza un week-end dal 6 all'8 luglio presso la Malga Tragonia poco distante da Forni (UD). Il costo per la pensione completa è di 25,00 Euro a persona. Dalla malga, completamente immersa nella natura, ci si può cimentare in passeggiate fra i numerosi sentieri che si inerpicano fra i monti.
Al ritorno dalle escursioni si potrà degustare la tipica cucina casalinga, accompagnata da ottimo vino. Per prenotazioni ed informazioni, rivolgersi alla segreteria sezionale, entro e non oltre il 20 giugno.

Corso Subacquea - Si informa che l'Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto di Bari, dal 2 al 10 giugno organizza un corso di subacquea per quattro soci non vedenti dell'UICI della sezione di Venezia, in memoria del nuotatore di gran fondo barese Paolo Pinto, che negli ultimi anni della vita era rimasto cieco.
Questo corso rientra nell'ambito dell'iniziativa "Emozioni subacquee", che l'Associazione sta portando avanti già da tempo, dapprima nelle province
pugliesi. Quattro nuovi sub potranno imparare ad osservare i fondali marini e a
conoscere un mondo assolutamente affascinante.


SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA

Cooperativa Luce e Lavoro - Sabato 31 marzo si è celebrato, presso la nostra sede, il 25° anniversario della Cooperativa Luce e Lavoro, fondata dal compianto Aldo Teza ed attualmente presieduta dal nostro Presidente regionale, Luigi Gelmini. Siamo particolarmente felici di aver ospitato questo evento poiché la Cooperativa, che accoglie i nostri soci pluriminorati, ha tutto il nostro appoggio e la nostra ammirazione; ci sentiamo pertanto vicini a questa realtà e dobbiamo cercare di aiutarla a risolvere i problemi, che non mancano mai, nella gestione di un settore così delicato.
Molte persone hanno partecipato alla giornata e le autorità cittadine non sono mancate. Cogliamo ancora l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio Direttivo e gli operatori della Cooperativa per il grande impegno a favore di questi nostri amici.

Assemblea Ordinaria - Il primo aprile si è svolta presso la sala Sorelle Bortolotti della nostra Sede l’assemblea ordinaria di quest’anno. La partecipazione è stata soddisfacente poiché erano presenti circa cinquanta soci. Gli interventi sono stati interessanti e non si è presentato alcun problema particolare, anche perché la stessa è stata magistralmente presieduta dall’amico Angelo Fiocco.
L’assemblea è stata preceduta dalla Santa Messa, dato che un buon numero di soci aveva gradito già lo scorso anno quest’iniziativa e si è conclusa con un apprezzato pranzo presso il Circolo Sottufficiali di presidio. Ringraziamo gli amici che hanno gratificato con la loro presenza il lavoro del Consiglio e del personale della nostra Sezione.

"I ciechi si raccontano" - Domenica 15 aprile è stato messo in scena presso l’Auditorium della Gran Guardia lo spettacolo "I ciechi si raccontano". La sala, che contiene circa 500 persone, era gremita ed anche in questa occasione non sono mancate le autorità cittadine. Tutti hanno apprezzato l’evento ed abbiamo avuto, nei giorni successivi, unanimi consensi da parte di moltissime persone.
Anche i media locali hanno dato un giusto rilievo alla manifestazione, per cui possiamo dire che la nostra Associazione ha ottenuto una grande visibilità. Sono stati coinvolti molti soci e molti amici che hanno reso possibile questo successo. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, dagli sponsor alle Istituzioni e chi ha accettato di mettersi in gioco per una sera, sfilando come modella, suonando cantando e recitando.

Biglietti teatro - Anche quest’anno l’Ente Lirico mette a disposizione dei nostri soci i biglietti di gradinata al prezzo di € 21,00 (per le recite di venerdì e sabato) e € 19,00 (per le altre serate), con i quali il non vedente più l’accompagnatore possono prendere posto esibendo la tessera associativa assieme ai biglietti in platea. Chi fosse interessato dovrà prenotare i biglietti presso la nostra segreteria con un congruo anticipo per darci modo di provvedere all’acquisto e alla distribuzione degli stessi.

Vi ricordo infine che quest'anno potrete destinare il 5 per mille delle Vs. imposte, compilando la scheda allegata alla dichiarazione dei redditi, direttamente alla ns. sezione indicando il seguente Codice Fiscale: 80010760231. Maurizio Mariotto

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

Assemblea ordinaria dei soci – Domenica 22 aprile alle ore 9.30 si è svolta, presso l’Istituto Comprensivo n. 8 di via Carta, la prima assemblea ordinaria dei soci, per l’approvazione della relazione morale e del bilancio consuntivo 2006. La manifestazione ha visto una buona presenza di soci e la presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale di Vicenza ai servizi sociali Dott.ssa Barbieri e del difensore civico del comune di Vicenza Avv. Massimo Pecori. L’incontro si è piacevolmente concluso con il pranzo, che ha consentito ai presenti di passare qualche ora in allegria.


Gita a Montagnana – Ricordiamo che domenica 27 maggio organizziamo, con la preziosa collaborazione della Sig.ra Franca Borin, una gita nella incantevole città murata di Montagnana, in provincia di Padova. Ecco il programma dettagliato:
- Ore 9,00 ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Vicenza e partenza con pullman per Montagnana;
- Ore 10,00 arrivo a Montagnana, visita esterna della città in pullman e visita interna a piedi;
- Ore 13,00 pranzo presso il locale tipico “Da Stone”;
- Nel pomeriggio visita al Museo Civico, al Museo della musica Martinelli-Pertile e infine visita al Mastio di Ezzelino con possibilità di esperienze tattili;
- Rientro a Vicenza previsto intorno alle ore 19,00.
La quota di partecipazione è di € 35,00 a persona, tutto compreso.
Adesioni entro lunedì 21 maggio.

Gita sociale – Siamo in grado di anticiparvi che la gita sociale quest’anno si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre ed avrà come meta Assisi e Gubbio.

Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza – Ricordiamo che il G.S.N.V. Vicenza organizza diverse attività, tra le quali escursioni in montagna, cicloturistiche ed iniziative culturali. Per maggiori informazioni non esitate a contattare il Gruppo al numero 0444/56.56.88.Il Gruppo è alla ricerca di guide di tandem.


La lezione della farfalla

Un giorno apparve un piccolo buco in un bozzolo; un uomo, che passava per caso, si mise a guardare la farfalla che, per varie ore, si sforzava per uscire da quel piccolo buco.

Dopo molto tempo, sembrava che essa si fosse arresa e che il buco fosse sempre della stessa dimensione.

Sembrava che la farfalla ormai avesse fatto tutto quello che poteva, e che non avesse più la possibilità di fare niente altro.

Allora l'uomo decise di aiutare la farfalla: prese un temperino ed aprì il bozzolo.
La farfalla uscì immediatamente.

Però il suo corpo era piccolo e rattrappito e le sue ali erano poco sviluppate e si muovevano a stento.

L'uomo continuò ad osservare perché sperava, da un momento all'altro, che le ali della farfalla si aprissero e fossero capaci di sostenere il corpo, e che essa cominciasse a volare.

Non successe nulla! La farfalla passò il resto della sua esistenza trascinandosi per terra con un corpo rattrappito e con le ali poco sviluppate. Non fu mai capace di volare.

Ciò che quell'uomo, con il suo gesto di gentilezza e con l'intenzione di aiutare non capiva, era che passare per lo stretto buco del bozzolo era lo sforzo necessario affinché la farfalla potesse trasmettere il fluido del suo corpo alle sue ali, così che essa potesse volare.

Era la forma con cui Dio la faceva crescere e sviluppare.

A volte, lo sforzo é esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita. Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo, saremmo limitati. Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.

area riservata  |  pcc