Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Onde Corte Periodico d'informazione regionale Anno 1 n. 4 Novembre - Dicembre 2007
5/11/2007

ONDE CORTE CONSIGLIO REGIONALE UIC VENETO PERIODICO DI INFORMAZIONE REGIONALE
REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO ASS. ALLE POLITICHE SOCIALI

Anno 1 n. 4
Novembre - Dicembre 2007

Editore:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS)
Sezione di Treviso
Viale Orleans, 4 31100 Treviso

Registrazione Tribunale
Tegistrazione Tribunale Treviso 60/2007
del 28 Marzo 2007
P.T.SpA - Sped.in abbonam. postale-
D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n. 46)
art 1. comma 2 e 3, CNS TV

Direttore Responsabile
Federica Florian

Comitato di Redazione
Nicola Ferrando
Giuseppe Marinò
Maurizio Mariotto
Giuseppe Scalise

In Redazione
Pietro Bianchin
Giuseppe Marinò
Giacinta Ragonici
Paolo Sartori

Progetto grafico e impaginazione
Giacinta Ragonici

Direzione, Redazione, Amministrazione
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI - (ONLUS)
Via Orleans, 4 31100 Treviso
Tel. 0422 - 54 77 66 Fax. 0422 - 59 23 20

Stampa
GRAFICHE DI PRO di SFRISO MARIO
RONCADE - TREVISO

CONSIGLIO REGIONALE VENETO UIC
Lasciamo spazio alle relazioni dei coordinatori di tre iniziative estive, che non sono state inserite nel numero precedente di “Onde Corte”.

Soggiorno estivo a Pozza di Fassa, luglio 2007
Anche nell’estate appena trascorsa è stato organizzato l’oramai tradizionale soggiorno estivo, divenuto parte qualificante dell’attività ideata e realizzata dal coordinamento regionale delle Pari Opportunità uomo – donna del Veneto. Considerato il gradimento espresso in più occasioni, si è convenuto di tornare a Pozza di Fassa, ospiti dell’Hotel Montana.
Dal 15 al 29 luglio sessantanove persone, che rappresentavano tutte le sezioni venete UIC, si sono ritrovate nella splendida valle trentina. Qui hanno potuto beneficiare di un soggiorno particolarmente piacevole che, grazie anche alle felici condizioni climatiche, si è svolto in modo lineare, senza particolari sussulti, consentendo lo svolgimento quotidiano del programma di iniziative tipiche per questi luoghi e questa stagione.
Grazie anche alla ricca offerta di mezzi di trasporto, ci è stato possibile svolgere escursioni particolarmente suggestive per raggiungere il rifugio Gardeccia, arrivando quindi ai piedi del Vajolet; i rifugi Belvedere e Fredolara, sulla suggestiva Via del Pan che conduce a Porta Vescovo. Siamo stati poi a Passo Fedaia e nella Valle di San Niccolò. In altre occasioni abbiamo passeggiato lungo il torrente Avisio per inoltrarci nei boschi e toccare tutti i centri più caratteristici che sorgono tra la Valle di Fiemme e di Fassa, e che vanno da Moena a Canazei.
Durante il soggiorno è stata pure organizzata una gita al Passo Resia, passando per la Val Venosta e la Val Passirio. Abbiamo inoltre visitato il Castello di Corai, giungendo poi al lago artificiale, per la cui realizzazione ci hanno spiegato che è stato allagato l’intero paese, lasciando sporgere sopra le acque solo la parte superiore del campanile. A conclusione della gita abbiamo fatto una breve visita a Glorenza, caratteristico centro della valle, racchiuso all’interno di mura antiche.
Come è ormai tradizione in questo centro di vacanza, le serate vengono animate da spettacoli di vario genere, realizzati all’interno del teatro tenda. Abbiamo assistito a concerti di cori di montagna, della banda del paese e, presso la chiesa di Pera, ad un concerto di musica sacra.
Grazie anche alla cortesia e alla disponibilità degli albergatori, è stata organizzata all’interno dell’hotel una serata musicale con momenti di autentica allegria fatta di canti e balli.
Infine, a coloro che si sono aggregati al gruppo per la prima volta, è stata data l’opportunità di visitare il caratteristico Museo Ladino.
È questa, in estrema sintesi, la rappresentazione di una nuova esperienza, che ha creato le occasioni ideali per vivere un periodo di serenità, capace di favorire l’aggregazione fra i partecipanti, che attendono con trepidazione l’avvento di questo soggiorno.
I commenti finali e gli unanimi apprezzamenti parlano di una iniziativa ancora una volta ben riuscita e, pertanto, meritevole di essere riproposta.
Se ciò è stato possibile va reso atto al contributo offerto da ogni singolo partecipante, oltrechè alla cortesia ed estrema disponibilità dei titolari dell’albergo, sempre pronti a soddisfare le esigenze di ciascuno.
Essenziale ed irrinunciabile è stata anche la collaborazione dei volontari Paolo Zanin e Bruno Trevisan, che si sono proposti sempre in maniera attenta e discreta per la realizzazione dell’intero programma.
Si esprime quindi un sincero ringraziamento al Consiglio Regionale per la concreta collaborazione, che ha saputo offrire in ogni momento dell’iniziativa.
(la Coordinatrice regionale Luigia Brazzo)

28 luglio 2007 - UNA CARTOLINA DA POZZA. Atto Quinto
Poesia di Walter Maniezzi
A se serca paroe pa contare na storia
e altre stranesse che sta bea compagnia
gà vissuo in sti giorni in sana alegria
da scrivare on diario, a futura memoria.

L’è matina de bonora e se sta par salire,
ma tra vaise, saudi ghe xè na gran confusion
e do soree pazienti le vien lassà in stasion
par dopo riprendarle e se poe ripartire.

All’Hotel Montana i xè sempre ospitai
tanto che do’ siori i gà trovà
al centro dea sala un tavolo riservà
con gran meraveia dei altri comensali.

Succede in sti giorni anca na roba curiosa:
on sior, on fià distrato, el se gà sugà el dadrio
usando, pa puro sbaglio, on tapeo incarognio
e po el smorza el brusore con na crema miracolosa.

Gira anca dei regai fati co on poca de creansa:
bavaroi pa siore che no le voe sporcarse el davansae,
a on sior on poco fiapo na broca ormonae
e na mieta de sostansa a on altro co la pansa.

I core tuti in piassa pa le ultime spese:
tovaie, liquori, formaio, torte.
E omani on poco vispi che i fa na strenua corte
a na insegnante in pension, che la straparla in francese.

Anca el passo Resia riserva dee sorprese
on lago artificiae in te na vale milenaria
a se vede solo la sima dea tore campanaria
e lè ndà soto acqua tuto el resto del paese.

Addio Val de Fassa e ai tò monti da incanto,
ai tò boschi, ai rifugi che i ne gà dà frescura
in on mese de luglio cà incendià la pianura
e a noantri tuto questo ne mancarà tanto.

Ai siori del Montana on saudo e on pensiero
semo stai ben che meio no se poe
e par questo tuto el grupo voe
esprimare on grassie co n’aplauso sincero.

Come tute e bee storie anca questa xè finia
metemo via el diario pa altri momenti
ca’ vurissimo spartire co tuti i presenti
parchè xè giusto tegnere viva sta bea compagnia.
Arrivederci a tutti. Walter Maniezzi

Campo Scuola riabilitativo - Il Campo Scuola organizzato dal Consiglio Regionale Veneto dell’I.RI.FO.R. per la riabilitazione, la socializzazione, l’autonomia, l’orientamento e la crescita culturale dei ragazzi non vedenti ed ipovedenti pluriminorati, si è svolto dal 18 agosto al 1° settembre 2007 presso la casa vacanze “Alle Vele” di Lignano Sabbiadoro. I partecipanti erano 20 ragazzi provenienti dalle province di Rovigo, Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Brescia, Treviso, seguiti da 16 animatori, da 3 volontari, di cui una fisioterapista, da un infermiere e da alcuni familiari che hanno dato un significativo supporto per l’assistenza ai ragazzi più gravi. Coordinatrice dell’organizzazione e di tutte le attività è stata la professoressa Ebe Montini, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e dell’I.RI.FO.R. di Rovigo.
La struttura ospitante fa parte del complesso di edifici appartenenti al Villaggio Adriatico Ge.Tur., immerso nel verde della pineta, fra le località di Lignano Sabbiadoro e Lignano Pineta, direttamente collegato al mare. Il Villaggio è dotato di una struttura con doppia piscina olimpionica coperta e di una piscina con scivoli ed animazione, perfettamente attrezzate per rispondere alle esigenze dei disabili. Le piscine sono facilmente raggiungibili e venivano utilizzate quotidianamente per i corsi di nuoto e per i giochi in acqua, a cui i ragazzi partecipavano alternativamente, in base ai gruppi di appartenenza, evitando così le sovrapposizioni con le altre attività in programma. La spiaggia privata, facilmente accessibile alle carrozzine in quanto dotata di passerelle pavimentate che collegano tutti gli ombrelloni fino alla riva del mare, dista all’incirca 100 metri dalla struttura di alloggio: è comoda, facile e veloce da raggiungere. In generale la struttura è particolarmente adatta per rispondere alle esigenze degli ospiti: l’assenza di barriere architettoniche viene rispettata sia all’interno dell’edificio che nelle aree di pertinenza delle attività esterne. Gli ambienti di cui è costituita sono ampi e spaziosi, sia nelle zone comuni che nelle camere private; è inoltre dotata di uno spazio esterno circondato dal verde, che è stato utilizzato per i momenti di gioco, le attività giornaliere e le serate di musica e ballo. Per le attività di massaggio shiatsu e le sedute individuali di fisioterapia, sono stati utilizzati due ambienti interni, che hanno permesso lo svolgersi al meglio anche di queste attività. La pineta si è dimostrata un luogo adatto per attività sportive, ludiche e ricreative, nonché per aiutare i ragazzi a confrontarsi con un ambiente naturale rilassante e stimolante.
Ai ragazzi, che già negli anni scorsi avevano partecipato al campo scuola, se ne sono aggiunti due di nuovi, i quali, grazie alle loro attitudini e all’aiuto di animatori e genitori, hanno saputo integrarsi in breve tempo nel gruppo. Così facendo si è creato fin dai primi giorni un gruppo compatto, che ha permesso di perseguire e raggiungere obiettivi comuni.
Tutte le attività sono state impostate su precisi piani educativi, verificando in itinere e modificando di volta in volta, a seconda delle esigenze, le modalità esecutive per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutto ciò tenendo in debito conto le diverse età dei ragazzi, il loro personale modo di relazionarsi con gli altri, le varie potenzialità psico-motorie, proprie e caratteristiche di ciascuno.
Per le attività della mattina, sono stati organizzati dei Laboratori (cucina, manipolativo-grafico-pittorico), oltre alle attività di shiatsu, orientamento e fisioterapica, dividendo i ragazzi in due sottogruppi: uno con i ragazzi più gravi con difficoltà di deambulazione ed un secondo con i ragazzi meno gravi, con sufficiente autonomia motoria.
E’ stata effettuata la sola uscita di mezza giornata sulla motonave “Europa”, che ha traghettato il gruppo dal porto di Lignano Sabbiadoro alla città di Grado. La visita della cittadina è stato un momento di interesse culturale e socializzazione.
Molti sono stati, soprattutto in orario serale, i momenti dedicati alla socializzazione, alle passeggiate, all’ascolto di musica, al ballo.
L’esperienza del Campo Scuola è molto significativa sia per la crescita dei ragazzi partecipanti sia per la competenza degli animatori, essendo un forte momento di confronto a livello socio-affettivo ed empatico. Gli animatori si sono dimostrati sempre uniti e compatti nel garantire ai ragazzi un soggiorno educativo e formativo, ma allo stesso tempo piacevole e divertente, sostenuti in ogni momento dalla coordinatrice.
Da sottolineare la visita del Presidente del Consiglio Regionale del Veneto dell’I.RI.FO.R., Luigi Gelmini, che si è fermato a pranzo con il gruppo, manifestando il più vivo apprezzamento per l’impegno profuso da tutti gli operatori, genitori, ringraziandoli per la dedizione e l’amorevole assistenza a tutti i ragazzi.
(la Coordinatrice prof.ssa Ebe Montini)

AL MARE DI CERVIA, settembre 2007 - L’esperienza vissuta lo scorso anno a Rimini era stata particolarmente gradita. Nel 2007 si è quindi deciso di riproporre un’analoga iniziativa, scegliendo questa volta come località la città di Cervia in provincia di Ravenna. Dal 1° all’8 settembre, 57 partecipanti si sono ritrovati presso l’Hotel Sedonia Soave, posto sul lungomare di Cervia e quindi in posizione particolarmente favorevole per consentire l’accesso alla vicina spiaggia.
Nel periodo prescelto le condizioni climatiche purtroppo non sono state delle migliori, a causa di una perturbazione che ha condizionato parecchio i programmi. Nei giorni solleggiati ci si è potuti godere la tipica vita da spiaggia. In altri momenti l’alternativa erano lunghe passeggiate, favorite dalla ricca presenza di zone verdi e pedonali, che hanno permesso di vivere tutte le migliori proposte della città di Cervia.
Merita di essere ricordata la visita al caratteristico Museo del Sale, all’interno del quale sono conservati capi d’abbigliamento, arnesi e strumenti di lavoro utilizzati nei secoli scorsi per la lavorazione di un prodotto che all’epoca veniva considerato il cosiddetto oro bianco.
Altro momento divertente è stato un giro in carrozza, trainata da cavallo, effettuato in notturna.
Non va dimenticata, inoltre, l’estrazione di una lotteria grazie ai premi concessi gratuitamente da alcune ditte di Rovigo.
Nel contesto del presente soggiorno estivo va pure detto dell’ottimo trattamento offerto dai titolari dell’albergo; del buon clima di affiatamento che oramai contraddistingue questo gruppo e, non ultima, la puntuale collaborazione offerta da Mauro Grandi, il nostro volontario che si è reso ben disponibile anche in questa circostanza. Non può mancare, infine, il grazie sincero al Consiglio Regionale per la consueta e puntuale collaborazione.
(la Coordinatrice regionale Luigia Brazzo)

7 settembre 2007- AL MARE IN SETTEMBRE
Poesia di Walter Maniezzi
Lasemo quatro versi butai aea bona
ma co gran sentimento parchè i vien dal cuore,
par dire che no gavemo perso el nostro bonomore
sia pur con on tempo cancaro che gà fato spesso el mona.

A se jera partii con le intension più bee:
costumi de alta moda e creme abronzanti;
letini verti al soe par soni rilassanti
caminare drio al mare par contare le stee.

Poco de tuto questo e s’ha podesto realizare,
se non la gran fortuna de on sior mezo nudo
che incontra na cinese co e man de veudo
che ea ghe gà praticà do massagi e lo fa tanto sospirare.

On grupo de persone le gira al ciar de luna
e le se cata nel mezo de on temporae indigesto
e i xè costrete a catare ospizio in un albergo foresto
e far ritorno a casa con mezi de fortuna.

Ancora qualcossaltro a ne resta da dire
on giro in crossa davero gnente mae
na cusina che ea ne gonfia come i caponi a nadae
e impinire i tempi morti co ciacoe a no finire.

Doman se torna, resta viva la speranza
che anca sto ricordo no’l gabia da svanire.
Lo metemo insieme ai altri parchè pare de capire
che, nonostante tuto, sia piasesta sta vacanza.
Grazie a tutti e arrivederci. Walter Maniezzi

CIRCOLARI U.I.C. – SEDE CENTRALE

Circolare numero 150 - Decreto del Presidente della Repubblica del 12 gennaio 2007, n. 18 - U.P.U. - Esenzione tasse postali per i minorati della vista. Si rende noto che a seguito di formale quesito, Poste Italiane S.p.A. ha mantenuto le esenzioni da ogni tassa postale dei cecogrammi fino a 7 chilogrammi e dei prodotti assimilati. Al riguardo, recenti disposizioni aziendali hanno provveduto a notificare agli uffici postali dislocati sul territorio nazionale "[...] la esenzione totale da ogni affrancatura e da tutti gli eventuali servizi accessori (raccomandazione, espresso, avviso di ricevimento, assegno, ecc.) delle spedizioni dei cecogrammi ed assimilati" destinati esclusivamente ai minorati della vista. Infine, la nota conclude informando che, conseguentemente alla eliminazione della posta ordinaria, "[...] la sovrattassa aerea non deve essere più richiesta per la tipologia di spedizioni in questione".

Circolare numero 157 - Istituzione della Giornata Nazionale del Braille (Legge 3 agosto 2007, n. 126). Il 3 agosto 2007 e' stata approvata la legge che dichiara il 21 febbraio "Giornata Nazionale del Braille".

Circolare numero 165 - CD rom del quarto seminario nazionale per i genitori tenutosi a Perugia dal 21 al 23 giugno 2007. La Direzione Nazionale dell’Unione ha deciso che venga inviata gratuitamente, a quanti ne faranno richiesta, la duplicazione sonora su cd rom dei lavori plenari del quarto seminario nazionale dedicato ai genitori dei bambini e dei ragazzi soci della nostra Associazione. Le richieste andranno inoltrate, a mezzo posta, fax o e-mail alla sede centrale dell’Unione.

Circolare numero 178 - Inaugurazione del servizio "Libro Parlato on line". A partire dal 10 ottobre gli utenti del servizio del Libro Parlato potranno avvalersi del Libro Parlato on line, gestito dalla Nastroteca "Fratelli Milani". Il nuovo servizio costituirà per i disabili visivi uno strumento aggiornato per il perseguimento delle pari opportunità nell'accesso alla cultura e alla informazione.
Ulteriori informazioni all’indirizzo internet http://lponline.uicbs.it/

Circolare numero 185 - Autorità Garante per le Comunicazioni - Agevolazioni per ciechi totali (Delibera n. 514/07/CONS). E' gradito comunicare che, a seguito di una lunga serie di consultazioni che hanno visto fra i protagonisti anche l'Unione, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emanato una apposita delibera con disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a specifiche categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico. In particolare l'art.4 prevede che gli operatori di servizi di accesso ad Internet da postazione fissa debbano riconoscere agli utenti ciechi totali e agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale, la fruizione di almeno 90 ore mensili gratuite di navigazione Internet. Per usufruire di tale agevolazione, gli interessati devono unicamente presentare domanda all'operatore che fornisce il servizio al momento della conclusione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale.

Circolare numero 188 - Sperimentazione trasmissioni Slashradio. Il 16 ottobre si è conclusa la fase sperimentale della nostra web radio. Le trasmissioni sono dunque momentaneamente sospese per un periodo di tempo non ancora determinato, necessario alla riorganizzazione della struttura e, soprattutto, al suo potenziamento in vista di un futuro approdo sul satellite.

Circolare numero 190 - Software "Talks". Parte la distribuzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Vodafone. L'Unione ha perfezionato con Vodafone un accordo di programma in base al quale Vodafone Italia distribuirà gratuitamente ai propri clienti non vedenti, fino ad un massimo di 2000 copie, il software "Talks", che rende più agevole l'utilizzo di alcuni telefoni cellulari. Per ulteriori informazioni chiedere il testo completo della circolare alle Sezioni territoriali dell’Unione.

Circolare numero 1 - Centro Nazionale Tiflotecnico. Promozione Dolphin Pen USB. Dolphin Computer Access, società inglese che da oltre 20 anni sviluppa software specifici per la disabilità visiva, in collaborazione con Voice Systems ed il Centro Nazionale Tiflotecnico, allo scopo di promuovere le nuove tecnologie che favoriscono l'uso in completa autonomia dei software di sintesi vocale ed ingrandimento caratteri, offre la Dolphin Pen USB con software Dolphin integrato (Lunar, LunarPlus, Hal o SuperNova).
A tutti coloro che acquisteranno una licenza Dolphin su CD, verrà offerta gratuitamente una Dolphin Pen dello stesso prodotto, per consentire all'utente l’utilizzo del software Dolphin su qualsiasi PC ed in qualsiasi ambiente (professionale, scolastico, privato).
Il software su Dolphin Pen non richiede alcuna installazione: il software resta sulla Dolphin Pen e può quindi essere utilizzato su qualsiasi PC.
I software Dolphin funzionano su tutti i sistemi operativi Microsoft, incluso Windows Vista. Integrano le sintesi vocali Eloquence e Real Speak.
I costi dei pacchetti (CD + Dolphin Pen) sono i seguenti: Lunar   € 516,00 + IVA; LunarPlus  € 665,00 + IVA; Hal  € 950,00 + IVA; SuperNova  € 1.395,00 + IVA.
Per questi prodotti è possibile usufruire del contributo da parte del Servizio Sanitario Nazionale quali ausili per la disabilità visiva. Questa promozione è valida dal 22 ottobre 2007 al 30 giugno 2008.

INFORMAZIONI UTILI

Scuola Triveneta Cani Guida. Si trova in via Pietro Schiavo, 20 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Telef e Fax: 049.8056247  -  E-mail: info@scuolatrivenetacaniguida.it

BALÙ accompagnerà VALERIA
Da “Il Gazzettino” del 20 ottobre 2007, apprendiamo che Alessandro Riello, Presidente della Rpm Motori Elettrici, in un piacevole incontro presso il Castello di Bevilacqua (VR) il 18 ottobre scorso, ha fatto donazione di uno stupendo Labrador tedesco all’associata della Sezione di Padova signorina Valeria. La cerimonia della consegna è stata organizzata dai Lions Club Badia Adige Po. Va sottolineata la sensibilità e la disponibilità dei Lions ad offrire cani guida ai non vedenti del Veneto, in pratica uno per provincia. Speriamo che Balù sia una guida sicura per Valeria e le consenta una piena autonomia.
Il 20 ottobre 2007, presso la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro (PD), sono stati consegnati tre cani guida Labrador ad altrettanti non vedenti. Alla manifestazione erano presenti molte persone, fra le quali il Senatore De Poli e il Consigliere Regionale Dr. Zanon, che ha assicurato un suo intervento presso il Consiglio Regionale affinché venga approvato un finanziamento che assicuri la continuità di tale servizio.

Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, trasmette il programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise detto Bibi. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049.8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

Concorso di Lettura Louis Braille. Si informa che la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza bandisce il Concorso di Lettura Louis Braille, destinato agli alunni minorati della vista e agli ultra trentenni. A tal fine il relativo regolamento può essere reperito presso le sedi Sezionali UIC.

Riapre i battenti il Gruppo Sportivo Non Vedenti (No.Ve.) di Padova. Le modalità per mettersi in contatto con il gruppo sono la posta elettronica, all’indirizzo gsnove.padova@libero.it; il telefono 331.8317121 acceso dalle ore 9 alle 18, con possibilità di inviare sms o lasciare messaggi in segreteria. Inoltre il martedì mattina, dalle ore 9 alle 12, è stato fissato come giornata in cui uno dei consiglieri sarà presente nella storica sede di Via S.G. Barbarigo 74 a Padova, per incontrare chi avesse bisogno di conoscere personalmente le attività e le finalità del gruppo. Sarà anche possibile fissare incontri in una giornata diversa da quella del martedì, previo appuntamento telefonico. Nelle prossime settimane sarà stilato il calendario ufficiale delle iniziative 2008: se volete conoscerle, contattateci.
(il Presidente Alessandro Copes)

13 Dicembre Santa Lucia, convegno sull’Ipovisione
Il Centro per l’Ipovisione Diagnosi e Riabilitazione dell’Età Adulta di Padova, organizza nella ricorrenza della Festa di Santa Lucia (13 dicembre 2007), dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Polivalente “Severino Tommasoni” dell’Istituto L. Configliachi, via Sette Martiri n. 33 – Chiesanuova (Pd), l’annuale Convegno sulla diagnosi, riabilitazione e novità terapeutiche. Nella circostanza saranno presenti le Autorità sanitarie e politiche locali, il Prof. Alessandro Galan (primario del reparto oculistico dell’Ospedale S. Antonio di Padova), il dott. Giovanni Sato (responsabile del Centro di Ipovisione) e rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Seguirà la presenza di alcuni casi trattati dal medesimo Centro. Sono invitati, nel limite dei posti disponibili, anche i soci interessati.
(Giuseppe Scalise)

AUGURI DI BUONE FESTE

La Dirigenza del Consiglio Regionale e delle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto, formula a tutti i soci e alle loro famiglie i migliori auguri per le imminenti festività natalizie e di fine anno.

PENSIONISTICA

NOVITÀ: Incremento pensioni
Rileviamo dalla circolare U.I.C.I. n. 171 del 20 settembre 2007 che, come disposto dalla Legge n. 127 del 3 agosto 2007, art. 5, è stata concessa una somma aggiuntiva ai pensionati di età pari o superiore ai 64 anni che presumibilmente avranno nel 2007 un reddito proprio, escluse le indennità, pari o inferiore a € 8.504,73.
Il bonus è concesso a seconda degli anni di contribuzione, quindi esclusivamente ai pensionati da lavoro e non per le pensioni di invalidità civile in rapporto ai contributi versati durante il periodo lavorativo, e precisamente:

Lavoratori dipendenti -
Anni contribuzione
Lavoratori autonomi -
Anni contribuzione
Somma aggiuntiva - Anno 2007
Somma aggiuntiva -
Dal 2008
Fino a 15
Fino a 18
€ 262
€ 336
Oltre 15 fino a 25
Oltre 18 fino a 28
€ 327
€ 420
Oltre 25
Oltre 28
€ 392
€ 504
Tabella 1, L. 127 del 03/08/2007, art. 5, comma 1

Con la medesima legge all’art. 5 comma 5 si stabilisce che, per l’anno 2008, viene elevata a € 580,00 (ex arrotondamento al milione) la pensione prevista dall’art. 38 L. 448/2001, per ciechi assoluti (con età superiore ai 60 anni) e parziali (con età superiore ai 70 anni) con reddito proprio non superiore a € 7.540,00 e, se coniugato, con reddito che sarà stabilito dalla circolare INPS all’inizio del 2008.

Protocollo su previdenza, lavoro e competitività
Rileviamo dalla circolare U.I.C.I. n. 170 del 20 settembre 2007 che, in data 23 luglio 2007, è stato sottoscritto il protocollo su previdenza, lavoro e competitività dal Governo e dalle parti sociali. Esso prevede:
* un incremento delle pensioni per i soggetti disabili (art. 5, L. 127 del 03 agosto 2007, come specificato al punto “Novità pensionistiche”);
* criteri agevolati di accesso alla pensione per alcuni lavori usuranti;
* un generale riordino degli enti previdenziali ed assicurativi;
* la decisione di modificare il testo dell’art. 12 L. 69/99, unitamente all’art. 14 del D.Lgs. 276/2003, in materia di occupazione dei lavoratori disabili, mediante la stipula di convenzioni con cooperative sociali o con disabili liberi professionisti;
* una semplificazione della procedura per la concessione delle agevolazioni previste dall’art. 13 L. 68/99;
* la previsione di ridurre da 6 a 3 anni il limite minimo di anzianità contributiva richiesto, per poter beneficiare del meccanismo della totalizzazione dei contributi versati in diverse gestioni previdenziali.

Esonero delle visite di controllo o di revisione sulla permanenza dello stato invalidante
Rileviamo dalla circolare U.I.C.I. n. 183 del 10 ottobre 2007 che, in attuazione dell’art. 6, comma 3, L. 80/2006, come riportato al punto 11 della tabella allegata al Decreto Ministeriale dell’Economia e delle Finanze del 02 agosto 2007, anche per i ciechi assoluti non sono più previste visite di controllo o di revisione da parte della Commissioni di Verifica (INPS). In caso di richiesta di documentazione non presente negli archivi delle ASL, la predetta Commissione li potrà richiedere direttamente all’interessato.
(Giuseppe Scalise)


SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

Seconda assemblea ordinaria dei soci - È convocata per il giorno 24 novembre 2007 alle ore 15.30, presso la Sala Polivalente in via Diego Valeri n. 17/19 a Padova (in prossimità della stazione degli autobus di Piazzale Boschetti), l’assemblea ordinaria dei soci della Sezione provinciale di Padova per l’approvazione della relazione programmatica e del bilancio di previsione per l’anno 2008. Ogni socio riceverà, come previsto dallo Statuto Associativo, regolare convocazione con allegata documentazione. Nel raccomandare a tutti la partecipazione, ricordiamo che possono partecipare con diritto di voto i soci in regola, alla data dell’assemblea, con il pagamento della quota associativa. La nostra segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti.

Benvenuto alle volontarie del Servizio Civile - Il giorno 5 novembre hanno preso servizio presso la nostra Sezione quattro volontarie Servizio Civile. Diamo perciò il benvenuto ad Angela, Carmelina, Chiara e Silvia, le quali si uniranno ad Elisa nei servizi prestati dalla Sezione.

Gruppo Donne Pari Opportunità. Attività programmate - Come di consueto anche quest’anno, in prossimità delle feste natalizie, il Gruppo Donne Pari Opportunità organizza un pranzo, presso un ristorante da definire, presumibilmente domenica 16 dicembre 2007.
A partire da gennaio 2008 inizierà inoltre il corso di “ginnastica dolce”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare Lucia Spolaor al numero di telefono 049.8640539.

Sicurezza e tenerezza - Cari amici, l’U.N.I.Vo.C informa che, con il patrocinio del Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Padova, ha definito un progetto per rafforzare i rapporti fra non vedenti e volontari. Tale progetto prevede sei sedute teorico/pratiche (una al mese), guidate da uno specialista del settore con esperienza pluriennale, che avranno luogo il sabato mattina, presso la sede dell’U.I.C.I. di Padova, in Via Barbarigo, 74. L’inizio è previsto il primo sabato di dicembre e la fine a maggio 2008. Coloro che intendessero partecipare sono pregati di telefonare al numero 049.8783246 dalle ore 15.30 alle 17.30, il mercoledì oppure il venerdì. Teniamo a precisare che sono considerati “volontari” anche tutti coloro che, parenti o non, sono abitualmente vicini al non vedente.

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

I.RI.FO.R. ha vinto l’appalto – Informiamo che l’I.RI.FO.R. Onlus sezione provinciale di Rovigo si è aggiudicato l’appalto per il servizio amministrativo e di coordinamento del Centro Ess.Agi di Formazione e Socializzazione al Lavoro della Provincia di Rovigo.

Attività di integrazione scolastica - Anche quest’anno l’ASL 19, Servizio U.O.C. Materno Infantile e Servizio U.O. Handicap Adulto e SIL 19, ha rinnovato la convenzione con I.Ri.FO.R. per l’attività di integrazione scolastica per alunni ciechi pluriminorati residenti nel territorio dell’ASL 19, assegnando un numero di ore in aggiunta a quelle assegnate dall’Amministrazione Provinciale di Rovigo.

Psicomotricità per alunni - Nel mese di ottobre 2007, presso i laboratori della sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Rovigo, ha avuto inizio l’attività di psicomotricità per gli alunni della scuola d’infanzia, elementare e media inferiore.

Attività riabilitativa – Presso la sede UIC Rovigo ha avuto inoltre inizio l’attività riabilitativa per ragazzi pluriminorati, con il contributo dell’ASL 18, legge 284/97, e con la partecipazione delle famiglie.

Assemblea Ordinaria dei Soci - L’assemblea programmatica della Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Rovigo si svolgerà sabato 24 novembre 2007 presso la sala polivalente della Sezione.

Relazione ausili informatici - Il 23 dicembre prossimo avrà luogo a Rovigo la 49^ Giornata Nazionale del Cieco. È in programma una relazione del dott. Salvatore Romano sulle ultime tecnologie per l’utilizzo dei nuovi ausili informatici da parte dei non vedenti.

SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Monta scale e segreteria telefonica interattiva – Proseguendo in uno spirito di modernizzazione e di erogazione di servizi innovativi a favore dei soci, adottato da questo Consiglio UIC di Treviso, è con immensa gioia e con grande soddisfazione che vi comunichiamo che dal 19 ottobre la Sezione di Treviso è completamente accessibile anche alle persone su sedia a rotelle. Si è proceduto infatti all’acquisto di un monta scale a mano, per permettere a coloro che sono costretti su sedia a ruote di superare in totale sicurezza le due brevi rampe di scale situate all’ingresso dello stabile, ove è ubicata la nostra sede associativa. Inoltre si è provveduto all’acquisto di una segreteria telefonica interattiva per permettere ai nostri associati e a tutti i non vedenti/ipovedenti di accedere in completa autonomia ad informazioni su iniziative, agevolazioni, notizie di carattere legale e quant’altro che riguardano la nostra categoria. La segreteria interattiva sarà in funzione dal mese di dicembre prossimo e risponderà al numero: 0422.592321.

Una manifestazione per sensibilizzare i Comuni della Castellana - Al fine di sensibilizzare i sindaci dei comuni di Altivole, Castello di Godego, Castelfranco Veneto, Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago, su alcune tematiche fondamentali per la sicurezza delle persone che si muovono a piedi in ambiente urbano (barriere architettoniche e sensoriali ma anche culturali), questa Sezione UIC ha indetto una manifestazione di piazza sabato 1° dicembre prossimo. Il corteo dei partecipanti si muoverà alle ore 10.00 dalla stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto e raggiungerà la sede comunale di via M.F. Preti n. 36, dove alle ore 11.30 è previsto un incontro con gli amministratori dei comuni interessati. Vista l’importanza dei temi trattati, che riguardano la nostra categoria, preghiamo caldamente tutti i soci dei paesi coinvolti, e non solo, di aderire numerosi alla manifestazione. Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare la nostra segreteria.

Festa di Santa Lucia - Domenica 16 dicembre è prevista la tradizionale festa di Santa Lucia. La giornata si svolgerà secondo il seguente programma: alle ore 10.00 messa nella chiesa di Santa Lucia in Piazza S. Vito a Treviso, alle ore 11.00 dibattito presso il teatro Sociale (ex Ariston) di via Garbizza a Treviso sul tema “Libro Libero: sapere, cultura, studio, hobby senza barriere”,alle ore 13.00 pranzo in un ristorante del centro cittadino, alle ore 15.45 concerto dei cori Univoc di Treviso e Tuki-Tuki di Padova in collaborazione con l’Istituto Musicale F. Manzato di Treviso.

Variazione orario di apertura al pubblico - A partire dal 1° gennaio 2008 gli uffici sezionali osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00; martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

Settimana Bianca - La Sezione di Venezia, in collaborazione con l’assistente sanitaria Giulia Brugnone, è in grado di offrire ai soci e alle famiglie una settimana bianca in Trentino, a “Marilleva 1400 Dolomiti” in Val Di Sole, in residence da 4/6/8 posti del tutto gratuito, tranne concorso in spesa di € 29,00 a persona per settimana (la quota comprende: consumi di acqua, luce, gas, spese di ufficio, tasse varie, TV color, posto auto, deposito sci, eccetera) + € 28,00 a persona a settimana per servizi di animazione. La pulizia finale, che è di € 37,00 ad appartamento, è da dividere fra le persone che occupano l’alloggio stesso. Stiamo contattando i maestri di sci per avere informazioni più precise sull’attività sciistica, per chi volesse prendere lezioni di discesa o di fondo, durante la settimana di vacanza.
Ci danno la possibilità di scegliere fra due settimane, la terza di gennaio oppure la seconda di marzo 2008: restiamo in attesa di essere informati sulle vostre preferenze. Gli interessati devono comunicare l’adesione obbligatoriamente entro le ore 12.00 di sabato 15 dicembre 2007.

Corso di Computer - Sono in programma attività individualizzate di alfabetizzazione per l'uso del computer:  scrittura di testi  con un programma adatto allo scopo  e relativa gestione in cartelle appositamente create; posta elettronica nelle varie modalità: ricezione, invio, classificazione e conservazione in cartelle personalizzate; Internet: accesso ai siti più conosciuti.   
Gli ipovedenti saranno seguiti da un operatore qualificato, il quale ove necessario utilizzerà un programma ingrandente.
Indicativamente queste attività si svolgeranno il sabato.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgere presso questa sede.

Seconda assemblea dei Soci - Invitiamo i soci a partecipare numerosi alla seconda Assemblea Ordinaria dei Soci che si terrà sabato 17 novembre 2007 presso la Sala Emeroteca della Municipalità Mestre-Carpenedo, sita in Via Poerio 1 a Mestre (VE). La prima convocazione è fissata alle ore 14.30 mentre la seconda alle ore 15.30. Apposita circolare di convocazione è stata inviata a tutti gli aventi diritto.

Manifestazione di protesta a Piazzale Roma - Dopo diversi e vani tentativi di risolvere la viabilità di Piazzale Roma, siamo determinati a far sì che finalmente le autorità competenti prendano provvedimenti concreti per l'eliminazione delle barriere sensoriali ed architettoniche. Soprattutto chiediamo al Comune di Venezia che faccia in modo che gli invalidi, in special modo i ciechi, non debbano rischiare la vita ogni volta che passano per Piazzale Roma. Il Consiglio di Venezia ha deciso che si tenga una manifestazione di protesta proprio a Piazzale Roma, assieme alle altre Associazioni di Disabili.
Attraverso la segreteria della nostra Sezione (telefono 041.958777) comunicheremo giorno e ora della manifestazione.
Poiché da Piazzale Roma prima o poi passiamo tutti, siamo fiduciosi che i minorati della vista parteciperanno numerosi, considerata la gravità della situazione.

Tessere ACTV - Tutti coloro che sono in possesso di carta Venezia o di abbonamento ACTV devono procedere alla loro sostituzione con tessera IMOB. Il cambio è gratuito se la tessera ACTV non è scaduta, contrariamente il rinnovo costa 5,00 euro. D'ora in poi bisognerà portar sempre con sé la tessera della Provincia: essa darà il diritto di far viaggiare gratuitamente la guida, qualora previsto.

A tutti un Buon Natale e un prosperoso Anno Nuovo

SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA

Dall’1° al 4 ottobre si è svolto presso la nostra sede il primo corso di formazione generale frontale per i volontari del servizio civile che hanno iniziato la loro attività il 2 luglio scorso.
Il corso è stato apprezzato da tutti i volontari e colgo l’occasione per ringraziare i relatori intervenuti: il signor Renato Zecchinelli della Protezione Civile, i tre volontari della Croce Rossa, la signora Baj Rossi, sorella Da Madice ed il signor Carlo Girotti e padre Donato, missionario in Togo. Un contributo fondamentale alla buona riuscita è stato apportato da Emanuela.
Alcuni utenti del servizio si sono invece lamentati perché a loro parere i corsi di formazione generale e specifica sottraggono loro i volontari per troppo tempo. Vorrei a questo proposito ricordare che la formazione è indispensabile e che già al tempo dell’obiezione di coscienza se ne lamentava la mancanza; eventuali rilievi devono essere comunque formulati sugli appositi questionari predisposti.
Il 6 ottobre abbiamo presentato, sempre presso la nostra sede, il software “Senti che notizia” mediante il quale si possono facilmente leggere, con l’utilizzo del computer ma anche usando la sola voce 13 quotidiani. Nonostante avessimo cercato di pubblicizzare questa iniziativa, erano presenti dalle altre province del Veneto solo due persone e quindi gli utilizzatori di questo programma sono per lo più veronesi. Abbiamo ancora una buona disponibilità di dischetti, per cui chi fosse interessato è pregato di rivolgersi alla nostra sezione. Sarà inoltre mia cura inviare una copia del programma ad ogni Sezione del Veneto.
Il 23 ottobre ho partecipato ad una conferenza stampa per la presentazione di una bella iniziativa dell’Ordine dei Farmacisti. Da novembre su tutti i farmaci sarà scritto in Braille il nome del farmaco e la data di scadenza dello stesso; inoltre tutte le farmacie verranno fornite di etichette in Braille con mese e anno fino al 2016. Queste etichette verranno apposte sui farmaci già in commercio su richiesta dei clienti. Chi avesse in casa medicinali senza questa importante informazione, potrà recarsi in farmacia e farsi apporre l’etichetta in Braille. Questa iniziativa parte il 1° novembre a Verona, ma sarà diffusa a breve su tutto il territorio nazionale.
Ricordiamo che sono partiti i corsi di ginnastica dolce Feldenkraiss e l’attività di lettura di gruppo, il coro ed il teatro. Chi fosse interessato a queste iniziative, potrà parteciparvi segnalando alla nostra segreteria o a quella dell’Univoc la sua disponibilità.
Il 10 novembre alle ore 10.00 si svolgerà l’assemblea programmatica per l’anno 2008, come già segnalato con apposita circolare; sempre il 10 novembre, presso i locali dell’Univoc la Voice System presenterà i suoi ultimi prodotti. Analogo show room sarà effettuato sabato 17 novembre a partire dalle ore 9.00 dalla ditta Office Center.
Il 16 dicembre si celebra la 49° Giornata Nazionale del Cieco con le consuete
modalità; sarà comunque inviata una circolare con il programma dettagliato.
Nella settimana dal 9 al 16 dicembre, abbiamo organizzato una serie di visite oculistiche che si svolgeranno nella nostra città e nella nostra provincia mediante un camper itinerante. Pubblicizzeremo a dovere l’evento, ma sin d’ora possiamo preannunciare che il camper sarà presente a San Bonifacio e Negrar sabato 15 dicembre, mentre domenica 16 sarà a Santa Lucia.

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

Cari soci, prima di presentarvi le attività dei prossimi due mesi, desideriamo formulare fin d’ora a tutti voi sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Assemblea ordinaria - Si terrà sabato 24 novembre con seconda convocazione alle ore 15,00, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo n. 8 di via Carta 3 a Vicenza. Si tratta di un’occasione importante per ritrovarci insieme e discutere di ciò che vorremmo fare nel prossimo anno, per garantire a voi soci e a tutti i cieci della provincia migliori condizioni di vita e nuove opportunità. Vi aspettiamo numerosi!

Festa di Santa Lucia - Il tradizionale incontro, organizzato in collaborazione con il gruppo diocesano di Vicenza del Movimento Apostolico Ciechi, quest’anno si svolgerà domenica 16 dicembre presso l’aula magna dell’istituto comprensivo n. 8 di via Carta 3 a Vicenza, con il seguente programma:
- ore 9,30 saluto dei presidenti e delle autorità presenti;
- ore 9,45 presentazione di un libro commemorativo del prof. Francesco Barausse a cinque anni dalla sua scomparsa;
- ore 10,00 intervento della dottoressa Falcetti che parlerà degli aspetti psicologici legati alla nascita di un figlio con problemi di vista. Seguirà dibattito;
- ore 11,00 momento animato dai nostri piccoli, ai quali saranno consegnati i doni da parte di Babbo Natale;
- ore 12,00 Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Pietro Nonis Vescovo Emerito di Vicenza, presso la chiesa parrocchiale di S. Antonio, in via Grandina 8 (la chiesa dista circa 150 metri dalla scuola e si raggiunge facilmente a piedi);
- ore 13,00 pranzo presso la sala mensa della scuola.
Per il pomeriggio stiamo organizzando una dimostrazione di prodotti tiflotecnici. Allo stato attuale non siamo in grado di assicurarvi che ci sarà e quale sarà la ditta espositrice.
Sarà questa un’ottima occasione per stare insieme ed anche per rinnovare la tessera associativa e gli abbonamenti alla nostra stampa.

Delega per il pagamento della quota associativa - Rinnoviamo l’invito formulato con circolare del 20 agosto 2007 a sottoscrivere una delega per la trattenuta automatica dell’importo della tessera associativa. In questo modo non dovrete più recarvi in sezione oppure compilare bonifici bancari o bollettini postali.

Collaborazione con “Il Giornale di Vicenza” - A partire dal 9 dicembre, grazie alla squisita sensibilità dimostrata dal direttore, il quotidiano più diffuso della provincia dedicherà ogni domenica uno spazio alla nostra Sezione, per far conoscere alla cittadinanza i temi che ci stanno più a cuore, quali la condizione del disabile visivo, la prevenzione della cecità, l’integrazione scolastica e lavorativa, i successi sportivi, eccetera.

Gita ad Assisi e Gubbio - Il 22 e 23 settembre, grazie all’instancabile impegno del cav. uff. Armando Veronese e dei suoi collaboratori, 53 persone hanno preso parte all’annuale gita sociale, che quest’anno ci ha portati nei luoghi di S. Francesco e Santa Chiara. L’esiguo spazio di questa pagina non ci consente di fornire un resoconto dettagliato di questa importante iniziativa culturale.


ASSISI E GUBBIO 22 – 23 Settembre 2007

Laudato sie, mi’ Signore…
E a tutti i motivi che ci elenca San Francesco per lodare il Signore, aggiungiamo la gioia che ancora una volta abbiamo provato nello stare insieme fra Assisi e Gubbio, in occasione della bella gita organizzata dalla Sezione provinciale di Vicenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il 22 e 23 settembre scorsi.
Lo spirito francescano - nel quale già prima di arrivare a destinazione ci aveva introdotto il nostro stimatissimo consigliere delegato dott. Urbano Bonato, con la lettura della vita del Santo e la recita del “Cantico delle Creature” - ha permeato il nostro soggiorno e tutto ha contribuito al benessere fisico e spirituale dei presenti.
Dal parco di Villa Elda, in posizione strategica sulla via dei pellegrini, abbiamo goduto della vicinanza di Santa Maria degli Angeli da una parte e dall’altra, ai piedi del monte Subasio, dell’acropoli di Assisi. E come le chiese una sull’altra, le nostre emozioni a più piani hanno raggiunto la vetta più alta nella cripta in cui la tomba del Santo e il contatto con la dura pietra ci hanno dato l’esatta proporzione di quanto sia piccola la natura umana. Ma anche di quanto possa diventare grande la sua anima, se riesce ad uniformarsi al suo Divino Fattore.
La fiaccolata alla Porziuncola poi, magia dell’unione che fa la forza!
La televisione ci ha abituato a vedere e temere gli assembramenti di persone per la violenza che le masse sanno esprimere, come ad esempio succede negli stadi o durante le manifestazioni di protesta, e la paura dell’energia negativa e distruttiva che spesso ne deriva permea di sconforto la nostra visione del mondo moderno. Ma la stessa energia, ne abbiamo avuto la prova, può essere positiva e può originare un’incredibile forza interiore che, proprio perché fatta di tante volontà unite sotto lo stesso nome, si moltiplica a dismisura e diventa: consolazione, medicina, fiducia, solidarietà, ottimismo, ben-essere!
E così, corroborati nello spirito, a Gubbio abbiamo scoperto preziose perle di architettura religiosa e civile, di costume nella corsa dei ceri, di cultura nelle tavole eugubine dove gli intrecci di simboli e significati linguistici svelano un passato, finora oscuro, che testimonia, ancora una volta, la continuità nel tempo della ricerca umana di immortalità spirituale.
Ma nella “Tana del lupo”, messi da parte tutti i buoni propositi, ci siamo mangiati l’agnello e tutto il resto, abbiamo bevuto più che abbondantemente e ci siamo promessi di ritrovarci tutti alla prossima, potendo fare affidamento sulla disponibilità della presidente Francesca Biasiotto e sulle capacità organizzative della signora Elisa. Cav. Uff. Armando Veronese

area riservata  |  pcc