Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FISIOTERAPISTI - “IL TRATTAMENTO FASCIALE DELLE LOMBALGIE”
15/1/2008

Si rende noto che è in fase di organizzazione, da parte del Consiglio Regionale Veneto dell'I.RI.FO.R., un corso di aggiornamento per fisioterapisti non vedenti in servizio riguardante “Il trattamento fasciale delle lombalgie”. I nuovi progressi nel campo della chirurgia ortopedica e la estrema differenziazione della patologia in campo traumatologico, reumatologico e sportivo richiedono un aggiornamento delle conoscenze di base a tutti gli operatori della riabilitazione. L’incontro di aggiornamento è finalizzato a presentare un primo quadro ampio delle patologie del tratto lombare che va da L1 a L5-S1 che dà origine a lombosciatalgie a tutte quelle patologie della colonna lombare, del diaframma, della postura e dei visceri che riconducono a una sintomatologia di lombalgia in un’ottica riabilitativa e, in seguito, a presentare ipotesi di trattamento della patologia secondo alcune tecniche specifiche. Il corso ha, quindi, un carattere prettamente teorico-pratico.
Docente del corso, il cui programma dettagliato è disponibile presso le Sezioni dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti del Veneto, sarà il dr. Bellino Masiero Fisioterapista.
Il corso avrà luogo presso l’Istituto L. Configliachi sito in Padova via Sette Martiri, 33 e si articolerà in due sessioni di tredici ore ciascuna. Ogni sessione si articolerà a sua volta in due giornate e lo svolgimento dello stesso è previsto nei giorni 14 /15 giugno 2008 e 28/29 giugno 2008.
La quota di partecipazione sarà fissata tra un minimo di Euro 135,00 e un massimo di Euro 270,00 pro capite in base al numero delle adesioni da parte degli interessati.
Poiché per ragioni tecniche il corso sarà aperto a non più di 16 partecipanti, le richieste saranno accolte secondo l'ordine cronologico nel quale le medesime perverranno all’IRIFOR.
Per il corso si è richiesto il riconoscimento dei crediti ECM da parte dell’IRIFOR Sede Centrale.
Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti territorialmente competenti entro il 29 febbraio 2007 e saranno ritenute valide solo se corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità, nonché dalla ricevuta del versamento di Euro 50,00 a titolo d’acconto. I non vedenti non in regola con il tesseramento per l’anno 2008 che intendano partecipare all’iniziativa dovranno versare all’atto dell’iscrizione una quota aggiuntiva di Euro 50,00.
L’importo a saldo e le modalità di versamento saranno comunicate direttamente a coloro che risulteranno iscritti al corso. Gli interessati possono recarsi presso le Sezioni d'appartenenza per l'espletamento della pratica d'iscrizione.

area riservata  |  pcc