Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Periodico Informativo Regionale "Onde Corte" - n. 4 Luglio - Agosto 2008
14/7/2008

ONDE CORTE CONSIGLIO REGIONALE UIC VENETO PERIODICO DI INFORMAZIONE REGIONALE
REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO ASS. ALLE POLITICHE SOCIALI

Anno 2 n. 4
Luglio - Agosto 2008

Editore:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS)
Sezione di Treviso
Viale Orleans, 4 - 31100 Treviso

Registrazione Tribunale Treviso 60/2007
del 28 Marzo 2007
P.T. SpA - Sped. in abbonam. postale -
D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/04 n. 46)
Art. 1, comma 2 e 3, CNS TV

Direttore Responsabile
Federica Florian

Comitato di Redazione
Nicola Ferrando
Giuseppe Marinò
Maurizio Mariotto
Giuseppe Scalise

In Redazione
Pietro Bianchin
Giuseppe Marinò
Giacinta Ragonici
Paolo Sartori

Progetto grafico e impaginazione
Giacinta Ragonici

Direzione, Redazione, Amministrazione
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI (ONLUS)
Via Orleans, 4 - 31100 Treviso
Tel. 0422 547766 - Fax 0422 592320

Stampa
GRAFICHE DI PRO di SFRISO MARIO
Roncade (Treviso)

SOMMARIO
Il Veneto per l’eliminazione delle barriere in edifici privati
UIC Regionale – Notizie
Circolari UIC - Sede Centrale
Informazioni Utili
Sezione provinciale Padova
Sezione provinciale Rovigo
Sezione provinciale Treviso
Sezione provinciale Venezia
Sezione provinciale Vicenza
Sezione provinciale Verona
Pensieri e Parole – Il teatro

La Redazione informa che il Periodico verrà distribuito su CD-Rom non appena il numero delle richieste sarà tale da giustificarne la pubblicazione su un nuovo tipo di supporto.

IL VENETO STANZIA OLTRE 2 MILIONI DI EURO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE NELLE CASE
È quanto approvato a giugno dalla Giunta della Regione Veneto, nell'ambito del Primo Piano Annuale per il 2008. L'assessore Valdegamberi: ''Passo fondamentale per il diritto di cittadinanza''

VENEZIA - Oltre due milioni di euro per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. È quanto approvato oggi dalla Giunta della Regione Veneto nell’ambito del Primo Piano Annuale d'interventi per il 2008 in materia di accessibilità. L'assessore veneto alle Politiche Sociali che ha proposto il provvedimento, Stefano Valdegamberi, lo definisce "un passo fondamentale per la compiuta realizzazione del diritto di cittadinanza e di pari opportunità dei cittadini con disabilità". Lo stanziamento approvato rientra in quanto stabilito dalla legge regionale numero 16 del 2007 e garantisce 2.280.000 euro da ripartire fra i Comuni. Gli interventi per i quali è previsto il contributo sono di diverso tipo: quelli che riguardano gli edifici privati hanno a disposizione il 30% del finanziamento, cioè 684mila euro; a quelli che mirano a diventare facilitatori della vita di relazione, spetta il 60% dell'importo, quindi 1.368.000 euro. Un altro 10% è riservato all'adattamento di mezzi di locomozione privati, per un totale di 228mila euro.
"Il governo veneto riconosce notevole importanza a questo tema, ritenendolo fondamentale per la compiuta realizzazione del diritto di cittadinanza e di pari opportunità" ha sottolineato Valdegamberi, che ha aggiunto: "Si tratta del Primo Piano Annuale per l'eliminazione delle barriere architettoniche adottato dopo l'entrata in vigore della legge del 2007, che introduce elementi di semplificazione e flessibilità e che ha sostituito la precedente legge regionale numero 41 del 1993. Quella legge rappresentò un primo passo per assicurare alle persone con disabilità gli stessi diritti di tutti i cittadini, affinché potessero disporre delle medesime libertà di movimento e di relazione. Da allora sono intervenute molte e rilevanti novità nel settore, sia dal punto di vista tecnologico che internazionale. Ciò ha portato ad approvare un nuovo e più aggiornato strumento di legge, che sottolinea l'importanza che la Regione Veneto riconosce all'individuazione e realizzazione di politiche che puntino alla migliore integrazione delle persone con disabilità in tutti i settori della vita sociale".

Queste le procedure per presentare la domanda: gli enti ed i soggetti privati possono presentare istanza al Comune competente entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro il termine di 120 giorni dalla pubblicazione nel BUR, i Comuni, dopo apposita istruttoria, comunicheranno alla Regione Veneto (Direzione per i Servizi Sociali), il proprio fabbisogno complessivo, sulla base delle domande presentate e ritenute ammissibili. Successivamente la Giunta veneta provvederà a ripartire fra i Comuni le risorse disponibili. (gig)

[Tratto da Redattore Sociale del 17-06-2008]

UIC - CONSIGLIO REGIONALE VENETO
www.uiciechi.it/veneto/index.asp

NOTIZIE

In visita a Marostica e Bassano del Grappa - Procede in modo regolare il programma di iniziative che il coordinamento regionale per le pari opportunità uomo-donna del Veneto ha previsto per la stagione in corso.
Domenica 25 maggio si è realizzata un’altra tappa di quel progetto che prevede, anno dopo anno, la visita alle città ed ai luoghi più caratteristici della nostra regione e province limitrofe. Nella circostanza un folto gruppo di non vedenti, associati alle diverse sezioni venete dell’UICI, ha visitato Marostica e Bassano del Grappa, splendide località della provincia di Vicenza.
A Marostica i partecipanti hanno visitato alcuni interni del Castello, dove sono conservati costumi ed attrezzature utilizzati nel corso di coreografiche partite a scacchi, che si svolgono nell’omonima e celeberrima piazza di Marostica, per riproporre una vicenda d’amore risalente all’epoca medievale.
A ravvivare il centro storico, la domenica della visita c’erano numerose bancarelle, qui convenute per la tradizionale “Festa della Ciliegia”. Ciascuna bancarella esponeva un suo prodotto che, unitamente agli edifici sopra accennati, proiettano la bella città di Marostica ben oltre i confini regionali.
Nel pomeriggio la comitiva si è trasferita a Bassano del Grappa, dove ha fatto una passeggiata per ammirare alcuni dei siti e dei monumenti più belli che contraddistinguono la città.
I partecipanti hanno potuto apprezzare il monumento dedicato al generale Giardino, comandante del IV corpo d’armata nel I conflitto mondiale. Quindi hanno ammirato alcune parti della poderosa cinta muraria di Bassano, realizzata nel ‘900. Qui si impone un momento di riflessione in Viale dei Martiri, dove 31 lecci stanno a testimoniare il ricordo di altrettanti partigiani uccisi in questo luogo il 26 settembre 1944. Successivamente il gruppo ha visitato piazza Garibaldi e piazza Libertà, su cui sorgono alcuni degli edifici più rappresentativi della città, come la chiesa di San Francesco, il palazzo Municipale con il suo pregevole orologio, il Museo civico ed altro ancora. La passeggiata si è infine conclusa con l’immancabile visita al celebre Ponte degli Alpini, uno dei simboli più cari a questa città, sempre ricostruito dopo le disastrose piene alluvionali del fiume Brenta.

Questa, in estrema sintesi, la cronaca di un’altra esperienza vissuta in serenità e per la cui buona riuscita va rivolto un sincero grazie alle amministrazioni dei comuni visitati. In modo particolare all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bassano del Grappa, dottoressa Finco, che non ha voluto far mancare ai partecipanti un saluto ed il suo personale “arrivederci”.
(Walter Maniezzi)

La Presidenza regionale augura Buone Vacanze a tutti i lettori di “Onde Corte”. Anche quest’anno, visto il gradimento dimostrato da soci ed accompagnatori, sono state riproposte le oramai consuete attività estive (soggiorni e campi scuola) che hanno incontrato ancora una volta il favore dei tanti iscritti. Un arrivederci a settembre per la ripresa delle attività associative ordinarie.

CIRCOLARI U.I.C.I. – SEDE CENTRALE

Circolare numero 111 - Bando di concorso per rappresentazione simbolica dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - La Direzione Nazionale ha emanato un bando di concorso per rappresentazione simbolica dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
All'opera vincitrice sarà riconosciuto un premio di 3.000,00 euro, che verrà consegnato nel corso di una manifestazione pubblica. Il bando, reperibile presso le Sezioni territoriali, scade il 30 settembre 2008.

Circolare numero 123 - Centro Studi e Riabilitazione "G. Fuca'" di Tirrenia – Regolamento: La Direzione Nazionale ha approvato il nuovo Regolamento del Centro Studi e Riabilitazione "G. Fuca'" di Tirrenia, accogliendo quasi tutte le richieste pervenute dalla Commissione degli Utenti, dalla Direzione e dal Referente politico del Centro suddetto. Il nuovo testo del Regolamento è consultabile nel sito dell'Unione.

Circolare numero 129 – “Il sasso nello stagno” in formato audio - L'editore Palombi ha accettato la proposta della Presidenza Nazionale di allegare al volume “Il sasso nello stagno” il formato audio, senza costi aggiuntivi. Tutti coloro che sono interessati ad acquistare il libro con allegato il cd audio, sono invitati a farne espressamente richiesta alla sede centrale, che provvederà a spedirlo direttamente o tramite l'editore, con spese di spedizione a carico del richiedente.

Circolare numero 135 - Esami di Stato anno scolastico 2008 - I documenti ministeriali, e rispettivamente la Circolare ministeriale 32 del 14 marzo 2008 e l'Ordinanza ministeriale 30 del 10 marzo 2008, usano la dizione "esami di Stato", sia per gli esami conclusivi della scuola primaria (per intenderci della scuola media di primo grado), sia per gli esami conclusivi della scuola secondaria di secondo grado (quello che era meglio conosciuto come esame di maturità).
Esami per la scuola primaria. La Circolare ministeriale 32/2008 sottolinea più volte che gli studenti con disabilità visiva debbono poter sostenere le prove d'esame, avvalendosi di tutti i dispositivi che consentano loro il regolare svolgimento delle prove proposte. Più esattamente, la Circolare ministeriale precisa: "Per quanto riguarda gli alunni con disabilità visiva, verrà utilizzato il supporto digitale della prova nazionale da convertire nelle forme previste, impiegando le strumentazioni in uso (braille, lettura digitale, sintetizzatore vocale)".
Inoltre, sarà rispettata anche la disposizione di cui all'Ordinanza ministeriale per gli esami di Stato degli studenti con disabilità, relativa alla concessione di un tempo supplementare per consentire di concludere le singole prove.
Per quanto riguarda il corrente anno, agli studenti con disabilità visiva verrà concesso un tempo di trenta minuti, oltre al tempo previsto per tutti gli studenti.
Esami di Stato per la scuola secondaria di secondo grado. Accogliendo le osservazioni formulate da numerosi studenti che lo scorso anno hanno affrontato gli esami di Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione ha precisato (O.M. 30/2008, art. 17) che, nelle scuole secondarie di secondo grado frequentate da alunni con disabilità visiva, i testi delle prove d'esame saranno consegnati in braille o in caratteri ingranditi oppure su supporto informatico.

Circolare numero 152 - Pubblicazione del mensile Uiciechi.it su CD - A partire dal numero di maggio 2008, il mensile Uiciechi.it sarà pubblicato su CD-Rom, anziché su floppy disk, al fine di consentire la distribuzione di software demo e free insieme al giornale, così da agevolare i lettori.
Per coloro che già ricevono questa pubblicazione su floppy disk, non sarà necessario fare alcuna richiesta specifica per il nuovo formato.
Per coloro che decidessero di divenire nuovi abbonati, è necessario inviare un fax all'Ufficio Stampa al numero 06.69988338 oppure una e-mail a ustampa@uiciechi.it, fornendo l'indirizzo di posta ordinaria presso cui si desidera ricevere la rivista. Per eventuali esigenze o chiarimenti si prega di inviare una e-mail a ustampa@uiciechi.it

Circolare numero 159 - Navigazione gratuita in Internet - L'Autorità per la Garanzia nelle Telecomunicazioni ha emanato la deliberazione 23 aprile 2008, n. 202/08/CONS, con la quale interpreta ed integra il contenuto dell'art. 4 della propria precedente delibera n. 514/07/CONS in materia di navigazione gratuita in internet per i ciechi totali, nonché per gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale.
In considerazione delle particolari difficoltà incontrate dagli utenti ciechi nella accessibilità ai siti web, l'Autorità ha infatti stabilito che gli operatori di servizi di accesso ad internet da postazione fissa debbano riconoscere loro la fruizione del beneficio di almeno novanta ore mensili gratuite di navigazione, a prescindere dalla tecnica e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente, sia in tutte le proprie offerte a consumo, sia tramite una riduzione del 50% del canone mensile nelle offerte flat di sola navigazione in internet, o della parte di canone relativa alla navigazione in internet, qualora nell'offerta siano compresi altri servizi. In ogni caso, il primo cambio di piano tariffario richiesto dall'utente deve essere gratuito.
Tutti i gestori sono tenuti ad adeguarsi a tale disposizione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale (21/5/2008).
La Presidenza Nazionale dell'Unione continuerà la propria opera di pressione presso tutti gli operatori di telefonia, affinché il predetto beneficio sia al più presto garantito a tutti i beneficiari. Il testo integrale della delibera è reperibile presso le Sezioni UICI.

Circolare numero 163 - Manovra Finanziaria. Presunti effetti su provvidenze economiche - Sono pervenute da più parti alla Presidenza Nazionale segnalazioni circa eventuali effetti negativi sulla concessione di provvidenze economiche riservate ai non vedenti di alcune norme, contenute nella manovra economico-finanziaria in corso di approvazione da parte del Governo e del Parlamento. Da una attenta lettura dei testi prodotti, sia come decreto-legge che come disegno di legge, fino a questo momento non è emersa alcuna conferma dei timori sollevati in tal senso presso la base associativa. Naturalmente, la dirigenza nazionale continuerà nell'opera di vigilanza, affinché siano tutelati, in questo come in altri settori, i diritti acquisiti di tutti i ciechi e gli ipovedenti.

INFORMAZIONI UTILI

Scuola Triveneta Cani Guida. Si trova in via Pietro Schiavo, 20 - 35030 Selvazzano Dentro (Padova). Tel e Fax: 049.8056247  -  E-mail: info@scuolatrivenetacaniguida.it

Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049.8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

Nuova Guida Agevolazioni Fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova Guida alle Agevolazioni Fiscali per i Disabili aggiornata con la normativa in vigore a maggio 2008. E’ possibile scaricarla dal sito www.agenziaentrate.it

Altre informazioni utili

Non vedenti: le interpretazioni dell'Agcom sull'accesso agevolato a Internet
Si integra il regolamento sulle disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico. Gli operatori dovranno ora adeguare la propria offerta.

ROMA - Gli operatori di servizi di accesso ad internet da postazione fissa riconoscono agli utenti ciechi totali, nonché agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un cieco totale, la fruizione di almeno novanta ore mensili gratuite di navigazione internet. Il servizio viene dato a prescindere dalla tecnica e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente e "sia in tutte le proprie offerte a consumo, sia tramite una riduzione del 50% del canone mensile nelle offerte flat di sola navigazione in internet, o della parte di canone relativa alla navigazione in internet, qualora nell'offerta siano compresi altri servizi".
Con queste interpretazioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), si integra il regolamento sulle disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico.
La delibera è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale, serie generale n. 118, di mercoledì 21 maggio. Il provvedimento stabilisce anche che il primo cambio di piano tariffario richiesto dall'utente è gratuito.
La norma ha effetto dopo sessanta giorni dalla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale (20 luglio), termine entro il quale gli operatori di servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono tenuti ad adeguare la propria offerta e ad approntare gli strumenti per l'attuazione pratica della disposizione. (dp)

P.S.: La nostra Sede Centrale, dovrebbe a breve emanare una circolare, appunto per chiarire le modalità pratiche di accesso alle agevolazioni in oggetto.

Offerta WIND 
Informiamo che, in ottemperanza alla delibera AGCom  514/07/CONS, art. 4, WIND ha provveduto a predisporre, a partire dal 9 giugno 2008, un'offerta in dial up a consumo, che consente di usufruire di novanta ore di navigazione internet gratuite.
In adempimento alla medesima delibera e alla successiva n. 202/08/CONS, nonchè in ragione dell'esigenza di garantire agli utenti non vedenti la fornitura di ore mensili di navigazione internet gratuita, tramite la tecnica di connessione più evoluta (ad oggi la banda larga), WIND ha predisposto una specifica offerta ADSL, disponibile sempre dal 9 giugno 2008, le cui prime novanta ore sono gratuite; per ogni ora successiva è previsto un costo di 1,90 euro l'ora.
Non è previsto alcun costo o canone di attivazione per nessuna delle offerte implementate.
A tale ultima offerta, se si desidera, potrà essere affiancata altresì un'offerta voce, denominata Happy No Limit, che prevede un canone voce forfetario di 19,95 euro per tutte le chiamate nazionali, locali, senza alcun contributo di attivazione.
Infine, per coloro che sono già clienti WIND e che hanno attiva un'offerta flat, ma che hanno diritto all'agevolazione, WIND riconoscerà, sull'offerta già attiva, lo sconto del 50% del canone mensile dell'offerta flat di sola navigazione, o della parte di canone relativa alla navigazione internet, qualora nella sua offerta siano compresi altri servizi (es. voce). Si indicano i link sui quali e' possibile vedere nel dettaglio le offerte specificatamente predisposte:

Dial up:
pagina dedicata: http://internet.libero.it/dialup56k/agevolazioni_nonvedenti.phtml
ADSL:
pagina dedicata: http://internet.libero.it/adsl/agevolazioni_nonvedenti.phtml
Nel ringraziare ancora una volta il Garante per la sua iniziativa, esprimo, a nome mio e di tutti i ciechi italiani, i sensi della più viva gratitudine.
Cordiali saluti.
(Tommaso Daniele, Presidente Nazionale)

SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

Ristrutturazione ingresso sede U.I.C.I. - Avvisiamo i soci che frequentano la sede associativa, che sono in corso i lavori di ristrutturazione dell’entrata, del vano scale e dell’ascensore. Tali lavori hanno comportato lo spostamento della posizione dei campanelli sulla parte destra dell’ingresso. Quello dell’Unione è il primo campanello dall’alto sulla fascia destra dei campanelli. Inoltre è stato messo in funzione, per tutti gli inquilini, anche il video-citofono. Vi preghiamo quindi di prestare attenzione nei prossimi giorni ai possibili lavori in corso.

Agosto assistito - Anche quest’anno la nostra sede sarà aperta con il solito orario (dal lunedì al venerdì, orario: 8.30-12.30 e 14.30-17.30) pure nel mese di agosto, ovviamente salvo i giorni festivi, e continuerà a prestare i soliti servizi di patronato, assistenza scolastica e trasporti. Crediamo con ciò di fare cosa gradita ai nostri soci che in quel periodo si troveranno nel territorio, mentre auguriamo a tutti gli altri buone vacanze!

Integrazione scolastica - È arrivata l’estate ed è terminato l’anno scolastico, spero con piena soddisfazione di tutti i nostri studenti e delle loro famiglie. Notevole è stato l’impegno, anche economico, della Provincia e della nostra Associazione per dare la massima assistenza ai nostri ragazzi.
Se qualcuno non avesse trovato piena rispondenza fra le necessità per l’assistenza ad un proficuo studio ed i servizi prestati, lo invitiamo a segnalarci eventuali punti di criticità individuale riscontrati.
Per quanto di nostra competenza, già da tempo, con la pioggia o anche con il caldo afoso di questi giorni in cui vi sto scrivendo, stiamo lavorando per predisporre nel modo migliore i testi per l’anno scolastico 2008/2009. Nel programma, che concorderemo con la Provincia, seguiremo per quanto possibile le direttive provenienti dai Ministeri interessati, promuoveremo più conoscenza e strumenti informatici specifici, nonché l’utilizzo dei supporti cartacei, naturalmente calibrando questo secondo le conoscenze e l’età degli studenti. Inoltre non ci dimenticheremo - anzi ci impegneremo maggiormente - per i ragazzi che hanno, oltre alla minorazione visiva, altri problematiche, coinvolgendo su questi temi, oltre alla nostra disponibilità, anche la scuola e tutti gli altri Enti preposti.
Auguro a tutti buone vacanze e, sempre a disposizione, porgo cordiali saluti.
(Giuseppe Scalise)

Iscrizione graduatoria generale Disabili Lavoro (interessa i decimisti non iscritti all’Albo dei Centralinisti) - A seguito dell’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 247 (vedi art. 1, commi 35 e 36), non è più necessario per ricevere l’assegno di invalidità che il disabile sia iscritto alla graduatoria generale prevista dalla Legge 68/99. Per questo motivo, l’Ufficio Categorie Protette provinciale di Padova invierà una comunicazione a tutti i disabili iscritti con percentuale di invalidità superiore al 73%, ai quali verrà chiesto di trasmettere una dichiarazione in cui indicheranno se sono interessati ad un lavoro e se chiedono di restare iscritti all’elenco dei disabili che aspirano ad un lavoro, oppure se non sono interessati e chiedono la cancellazione dal predetto elenco.
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti. (Giuseppe Scalise)

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

Festa di Primavera per bambini non vedenti e loro genitori - Su cortese invito ed interessamento della dottoressa Tiziana Virgili, assessore alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo, l’annuale incontro della Festa di Primavera dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha scelto come meta Fratta Polesine per una visita a Villa Badoer ed al parco di Villa Labia. Una guida ha illustrato esaurientemente le caratteristiche architettoniche di Villa Badoer, e la vita che i nobili veneziani vi trascorrevano durante l’estate.
In concomitanza alla presenza dei non vedenti, si è svolta a Fratta una manifestazione cinofila, che ha permesso ad alcuni ciechi di toccare alcune specie di cani presenti alla manifestazione. Il sindaco Riccardo Resini ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e suo personale, esprimendo il più vivo compiacimento per aver scelto Fratta Polesine per celebrare la Festa di Primavera.
L’assessore Virgili ha accompagnato la comitiva per l’intera mattinata, dando ai presenti varie notizie sulle ville presenti nel territorio di Fratta Polesine.
La comitiva si è quindi trasferita al Parco Faunistico di Valcorba, in località Stroppare di Pozzonovo, per consumare un frugale pasto all’aperto, in allegra compagnia, e per visitare lo zoo ed ammirare le specie animali presenti.

Festa del Volontariato - Nei giorni 6, 7 e 8 giugno la nostra Sezione ha partecipato alla Festa del Volontariato promossa dall’Assessorato Provinciale ai Servizi Sociali, dal Comune di Badia Polesine e dalla Consulta Provinciale del Volontariato. La festa, giunta quest’anno alla sua 14esima edizione, ha registrato una presenza record di associazioni operanti sul territorio polesano in tema di volontariato.
A testimoniare il valore di tale realtà il presidente della Provincia Federico Saccardin, l’assessore alle Politiche Sociali Tiziana Virgili, il vescovo Lucio Soravito, gli assessori regionali Isi Coppola e Renzo Marangon, il consigliere regionale Carlo Alberto Azzi, il viceprefetto Fruncillo, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ulss 18 Oscar Tosini.
Il testimone della festa è passato al Comune di Frassinelle Polesine, chiamato ad organizzarla per la prossima stagione.

SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Cari amici,
rieccoci qui, per un nuovo appuntamento con le notizie dalla Sezione di Treviso.
Per prima cosa, desidero informarvi che è stato nominato un vicecommissario che mi affianca nella conduzione della Sezione. Si tratta della nostra socia, dottoressa Lorenza Vettor.
Vi segnalo inoltre che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico, per le ferie estive, dal 5 al 22 agosto, compresi.
Infine, invito caldamente tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, a mettersi in regola con il pagamento della quota sociale 2008. Solo con il sostegno dei soci, infatti, l’Unione può portare avanti le proprie iniziative, difendere i diritti fin qui faticosamente conquistati e cercare di raggiungere nuovi traguardi.

Supporto psicologico - Continua con crescente gradimento, presso la nostra sede, il servizio di consulenza psicologica riservato ai soci e ai loro famigliari; se ne occupa una professionista del settore. A partire dal mese di settembre prossimo, chiediamo a quanti usufruiscono di questa opportunità, un contributo spese pressoché simbolico, di € 5,00 ad incontro.

Corso di auto-difesa - Il nostro socio Tomas Rossetto, che recentemente ha conseguito la qualifica di istruttore di primo livello, si è reso disponibile a tenere, nel mese di ottobre, un breve corso di difesa personale, della durata di due giornate (tendenzialmente un fine settimana). Il numero minimo di partecipanti è di 5 persone. Chiunque fosse interessato all’iniziativa, è pregato di segnalarlo alla segreteria sezionale (0422.547766). Una volta raccolte le adesioni, si svolgerà un incontro propedeutico con l’istruttore, nel corso del quale saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Gita a Verona - La nostra Sezione Univoc, in collaborazione con l’UICI, sta organizzando per l’ultima settimana di settembre, oppure la prima di ottobre, una giornata di visita alla città di Verona. Chiunque desiderasse partecipare a questa iniziativa, è pregato di segnalarlo quanto prima alla nostra segreteria sezionale. Non appena definiti i dettagli del viaggio, ogni informazione utile sarà comunicata ai diretti interessati.

Visita alla mostra di Bologna sulle tecnologie per la disabilità - L’Univoc trevigiana ha intenzione di organizzare una visita ad Handimatica 2008: la principale mostra-convegno a livello nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche applicate alla disabilità, che si terrà a Bologna il 27-28-29 novembre 2008. Maggiori particolari in merito a quest’ultima iniziativa, li troverete nel prossimo numero del notiziario.

Informazioni via mail - Invito tutti i soci che lo desiderano a segnalare alla nostra Sezione la propria casella di posta elettronica, o comunque una alla quale abbiano regolarmente accesso, inviando una mail al seguente indirizzo: uictv@uiciechi.it. La disponibilità di un indirizzo e-mail ci permetterà di inoltrarvi, praticamente in tempo reale, tutte le notizie che interessano la nostra categoria, comprese quelle che, per motivi di spazio, o perché superate dal trascorrere del tempo, non trovano posto in questo bimestrale.
Colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori e alle loro famiglie, buone vacanze.
(Mario Girardi)

SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

Chiusura estiva - Si avvisa che l’ufficio rimarrà chiuso per ferie estive dal 7 al 25 agosto 2008 ed anche sabato 30 agosto. Riaprirà martedì 26 agosto con i seguenti orari: al mattino, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00; giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.

Corso di Primo Soccorso - Il prossimo autunno si svolgerà presso i locali della nostra sezione un corso di primo soccorso (per incidenti domestici e piccoli malori), grazie al contributo della Croce Rossa Italiana, sezione di Venezia/Mestre. Si tratta di un percorso in 6 lezioni, della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica, con un’introduzione generale ad elementi di protezione civile.
Le date possibili sono: sabato 4, 11 e 25 ottobre; sabato 8, 22 e 29 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per motivi organizzativi, si pregano gli interessati di darne comunicazione alla segreteria sezionale prima della chiusura estiva dell’ufficio e comunque entro e non oltre martedì 5 agosto 2008. Gli iscritti saranno poi contattati in settembre per ulteriori dettagli.

Vacanze in Valle d’Aosta - L’Hotel Des Alpes (www.desalpeshotel.com) propone periodi di vacanza  a Saint Rhémy en Bosses in Valle D'Aosta, con visite ed escursioni che potranno essere studiate in base alla necessità, e che si effettuano grazie alla disponibilità di una trentina di accompagnatori professionisti, appartenenti al Corpo Forestale, Polizia, Unione Valdostana Guide, Soccorso Alpino e CAI.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni, contattare direttamente l’Hotel.

Corso per subacquei non vedenti - L’Associazione “Albatros Progetto Paolo Pinto” organizza un corso per subacquei non vedenti nella settimana dal 14 al 21 settembre 2008 a Gallipoli (Lecce). Al termine del corso, i partecipanti potranno conseguire il Primo Brevetto Internazionale Albatros Scuba Blind Internationale – C.M.A.S. La quota di partecipazione per il sub è di 800,00 €, per i non sub accompagnatori di 450,00 €. Per informazioni dettagliate e prenotazioni rivolgersi ad Angela Costantino Pinto (cell. 348/7371981, e-mail: angela@albatros-scubablindinternational.it) oppure Alessandro Trovato (cell. 329/5322835, e-mail: alessandro@albatros-scubablindinternational.it).
Durante la stessa settimana, per chi ha già il brevetto subacqueo conseguito presso altre didattiche, c’è la possibilità di effettuare immersioni in questa località, particolarmente ricca di fondali interessanti e spettacolari, alla fine delle quali verrà consegnato il brevetto Albatros CMAS. Per informazioni rivolgersi sempre ad Angela Pinto ed Alessandro Trovato. La quota di partecipazione per il sub è di 600,00 €, per l’accompagnatori di 450,00 €.
Considerati i pochi posti disponibili, invitiamo gli interessati ad essere celeri nelle richieste di informazioni e nell’eventuale prenotazione.

Corsi di vela - Continuano le attività di vela in laguna a Punta San Giuliano. Nel mese di giugno sono iniziate le uscite in barca e alcuni nostri associati hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti teorici di navigazione, terminologie e tutto quanto avevano appreso nei precedenti mesi, ottenendo buoni risultati in merito alle attività svolte. Altre uscite sono previste nel mese di luglio.
Vista la buona riuscita del progetto, in futuro saranno programmati nuovi corsi e nuove uscite per chiunque voglia partecipare ed imparare le tecniche che permettono di governare un’imbarcazione.
Per saperne di più, per consultare i manuali di vela, per conoscere le iniziative o per avere informazioni sulle modalità dei corsi, entra nel sito www.ventolibero.net
Passaparola!

Il Consiglio Direttivo augura a tutti buone vacanze!

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

Serata teatrale - Grazie alla sponsorizzazione di Ottica Pedrotti, Solaris, Zamunaro Impianti d’Allarme, Mubre Costruzioni, La Macchina del Tempo, e la collaborazione del Comune e dell’Ipab, la sezione Provinciale dell’U.I.C. di Vicenza ha organizzato una rappresentazione teatrale, svoltasi venerdì 6 giugno scorso presso il Chiostro dei Proti a Vicenza.
La compagnia amatoriale “El Garanghelo” di Venezia ha presentato la commedia di Enzo Duse “Mato per le Done”. Purtroppo, a causa della pioggia, l’evento non si è potuto realizzare nel giardino del chiostro ed abbiamo dovuto ripiegare all’interno dell’edificio. Vi ha tuttavia partecipato un’ottantina di persone.

Gita a Siena, Volterra e San Gimignano – La Sezione organizza per sabato 20 e domenica 21 settembre una gita in tre splendide località della Toscana. Il programma è il seguente:

SABATO 20 SETTEMBRE 2008:
- Ritrovo dei partecipanti presso la stazione ferroviaria di Vicenza alle ore 7.00 (il pullman partirà alle ore 5.45 da Bassano del Grappa, alle ore 6.00 da Thiene, alle ore 6.15 da Schio);
- partenza con pullman gran turismo per Siena, con soste lungo il percorso;
- ore 12.30-13.00 arrivo a Siena e sistemazione presso l’albergo a 4 stelle dotato di ogni comfort "Mercuri Hotel degli Ulivi Siena" in via A. Lombardi, 41 – tel. 0577.5755;
- pranzo presso il ristorante dell'Hotel;
- ore 15.00 circa incontro con una guida specializzata per la visita della città. Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, Palazzo Piccolomini, S. Maria dei Servi, Via di Città, Piazza del Duomo con il Duomo ed il Battistero, che si trova sotto la parte absidale del Duomo in Piazza San Giovanni;
- rientro in albergo;
- cena presso il ristorante dell’albergo e serata libera.

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008:
- Prima colazione in Hotel;
- ore 8.30-9.00 partenza con il pullman per Volterra;
- ore 10 arrivo e incontro con una guida specializzata per la visita della città: Piazza dei Priori, il centro della città, Palazzo dei Priori, Duomo;
- al termine proseguimento per San Gimignano.
- ore 11.30-12.00 incontro con una guida specializzata e inizio visita della città:
Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, centro della città tutta chiusa fra alte torri e palazzi; "Collegiata", Palazzo del Popolo;
- intorno alle ore 13.00 si sospenderà la visita per la pausa pranzo;
- al termine del pranzo si concluderà la visita della città;
- alle ore 17.00 circa si partirà per il viaggio di ritorno.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E' DI EURO 185,00 a persona.

SUPPLEMENTO STANZA SINGOLA EURO 20,00.

La quota comprende: pullman granturismo a disposizione per tutto il viaggio; Hotel Mercure degli Ulivi (pranzo e cena, bevande incluse, del 20 settembre; pranzo del 21 settembre, bevande incluse); visite guidate come da programma.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso i nostri Uffici con il versamento dell'intera quota di partecipazione e saranno accolte fino all'esaurimento dei 53 posti disponibili, con precedenza per i soci vicentini. Verrà osservato l'ordine cronologico delle iscrizioni e saranno accettati anche vaglia postali.

Chiusura per ferie – Ricordiamo che il nostro ufficio sarà chiuso da lunedì 4 a domenica 17 agosto.

SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA

Carissimi,
si è appena conclusa la gita sociale in Sardegna che ha riscosso un grande successo tra i soci e gli amici che vi hanno partecipato e, pur nella speranza possiate tutti godere di altri periodi di riposo e vacanze, siamo consapevoli che è già ora di programmare ed organizzare altre iniziative.
Il 29, 30, 31 agosto ed il 1° settembre si svolgerà “Sorsi d’Autore”. Si tratta di una serie d’incontri con personaggi dello spettacolo e della cultura che presenteranno libri o svolgeranno conferenze inerenti l’ecologia. Gli incontri si concluderanno con pranzi e cene in alcuni agriturismi della provincia di Verona. In particolare, nel tardo pomeriggio del 31 agosto è in programma un incontro presso l’Agriturismo Corte Italia di Sorgà, con il famoso sommelier Sandro Sangiorgi, direttore della rivista Porthos; la giornata si concluderà con una cena al buio. Il costo per la cena è di € 22,00. Chi volesse partecipare è pregato di iscriversi presso la nostra segreteria, dove potrà avere dettagliate informazioni sull’intera manifestazione.
Dagli incontri del gruppo donne, che si sono svolti tutti i venerdì pomeriggio nella nostra sede, è emersa la volontà di organizzare un corso di cucina presso la Scuola Alberghiera di Chievo; ci siamo quindi messi in contatto con il preside dell’istituto e con il nostro socio onorario prof. Ghiraldi, che hanno accolto con entusiasmo la proposta. Siamo d’accordo di ritrovarci a settembre, per sentire le esigenze dei partecipanti e modellare il corso ad hoc. Anche in questo caso, chi fosse interessato è pregato di segnalare l’adesione presso la nostra segreteria.
Il coordinatore del Gruppo Giovani, Cristhian Garavello, ha recentemente aperto un forum on line nel quale è possibile scambiarsi informazioni, consigli, notizie, curiosità, eccetera. L’indirizzo per collegarsi al forum è www.blindpub.com
Per quanto riguarda la nostra partecipazione alla gara d’appalto indetta dalla Provincia di Verona per l’inserimento scolastico di alunni non vedenti – non udenti, vorrei chiarire che prima di questa partecipazione mi sono recato più volte in Provincia per incontrare l’assessore e il dirigente, ai quali ho manifestato sempre il mio dissenso sui contenuti del capitolato d’appalto. Sono stato poi contattato dall’Ens Nazionale e da alcune Cooperative che hanno chiesto alla nostra Sezione di unirsi a loro per partecipare alla gara.
Dato che queste realtà avrebbero comunque presentato la loro proposta, ho pensato, supportato dal parere del Consiglio, di accettare, pensando di poter salvaguardare l’interesse dei nostri iscritti, facendo parte diretta della gestione, forte anche dell’esperienza, negativa in questo senso, degli ultimi tre anni, in cui la gestione è stata completamente affidata ad un’ATI a noi estranea. Questo è lo spirito e mi meraviglia alquanto che i genitori non si sentano tutelati; hanno già dimenticato le battaglie, le discussioni e l’impegno che abbiamo profuso negli oltre trent’anni in cui abbiamo gestito il servizio… Questo fa veramente male a chi dedica la quasi totalità del proprio tempo alla causa dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e fa riflettere. Comunque, l’appalto risulta attualmente assegnato al Consorzio di Cooperative “Progetto Vita” di Caltagirone e “Città del Sole” di Catania, che ha offerto un ribasso di oltre il 17%, rispondendo alle aspettative della Provincia, che ha predisposto un bando che offriva il 70% del punteggio a chi proponeva un prezzo più basso, principio al quale continuiamo ad essere fortemente contrari. Ciò detto, continueremo comunque a batterci per far valere i diritti di chi vorrà accordarci la sua fiducia.

Per il Teatro Romano potranno partecipare ad ogni serata di rappresentazione (ad esclusione di alcune serate come ad esempio “I cosacchi del Kuban”) tre soci e tre accompagnatori; le prenotazioni dovranno essere effettuate per tempo presso la nostra Segreteria.
CHIUSURA PER FERIE – Vi segnalo infine che, in occasione del periodo estivo, la Sezione rimarrà chiusa dal 10 al 24 agosto.

Tour in Sardegna dal 6 al 12 giugno 2008
Lasciata Verona con un’ipotesi di pioggia, il tempo-viaggio è il collante necessario per gli aggiornamenti, per ritrovarsi, per le presentazioni dei nuovi amici, con l’attenta mediazione del CT Maurizio, che ha una grande capacità di intrecci per tessere fra tutti la tela dell’amicizia.
Genova, la superba, ci accoglie col sole e ci inghiotte nel suo acquario cosmopolita, dove il giro del mondo marino si fa in un paio d’ore, accompagnati dalle creature più fantastiche che Dio abbia inventato per noi.
La notte ci traghetta tranquilla in un sonno liquido, con un risveglio soleggiato a Porto Torres. E da subito comincia una piacevole scorribanda fra est e ovest, che ci porta a vivere il nord della Sardegna e l’andirivieni immerge magicamente nelle fragranze dell’isola, nei verdi eccezionali per le frequenti, abbondanti ed insolite piogge, nelle visioni paradisiache di un mare incredibile che compare e scompare. E per chi di noi non può vedere, l’estasi dei racconti si concretizza a ogni sosta brevemente rubata al programma, sul calpestio della sabbia-borotalco, col fresco tonificante massaggio di acqua cristallina, fra l’aromatico sfrigolio di bacche e cespugli. Luoghi dai nomi emblematici: Palau, Riviera del Corallo, Asinara, Costa Paradiso, Stintino, Golfo Aranci. Poi il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena che incanta nel panorama a raggiera e nelle vie del centro storico. Caprera ed il Compendio Garibaldino immergono in un clima di reminescenze storiche: dal capezzale del letto a baldacchino, orientato verso l’infinito di quel mare così vicino, eppure tanto lontano, riviviamo la nostalgia dell’eroe dei due mondi, nato per sognare in grande e costretto, dalla ragion di stato, alla politica dei piccoli passi.
Ad Alghero ci prende una voglia, tutta catalana, di trasgressione, ma invece del romantico straniero, l’attraversamento di un gatto nero, ci fa perdere l’uscita col veliero!
L’allegra brigata ritrova compostezza nella magia totemica del sito archeologico di Santu Antine. Ottima scelta! Onore al merito della nostra guida Gianluca Murgia. Il nuraghe del XVI secolo a.C. tra i più grandi della Sardegna e sbalordisce per la sua complessità architettonica e funzionale. Arrampicarci su quelle pietre millenarie, percorrere i cunicoli bui, ritrovarci attorno all’area dei sacrifici o nella penombra della sala del consiglio, risveglia un atavico senso del mistero e rinnova il doveroso rispetto per ogni testimonianza del cammino dell’umanità. Di più, ad Arzachena, alle Tombe dei Giganti, ci sembra di percepire la continuità degli esseri umani, quegli amorosi sensi che presso i sepolcri legano l’uomo all’uomo, a prescindere dal fattore tempo.
Un tuffo in Costa Smeralda e ai luoghi dei vip scioglie le emozioni con un’immersione totale nel gossip più aggiornato. Fra i panfili all’attracco a Porto Cervo ognuno cerca il proprio… inutilmente! Ma per fortuna le meraviglie naturali sono un dono, e goderne con tutti i sensi non costa nulla.
A Castelsardo uno stuolo di gabbiani reali invita a salire sempre più in alto tra i merli, richiami assordanti per riprendere i loro voli e poi librarsi a trecentosessanta gradi con lo sguardo verso orizzonti mozzafiato.
Tutto questo in una settimana partendo sempre da Sorso, Villaggio La Plata, dove la gentile ospitalità è fatta di bellezza naturale, di estrema pulizia e gastronomia invitante.
Lasciando Sassari si visita il singolarissimo Duomo e, per neutralizzare la pioggia, si gode di un singolare onore: sedersi nell’Aula Magna dell’antica, famosa Università e così veniamo insigniti honoris causa della laurea di Turisti Perfetti! La vacanza è finita, splendida come la parte di Sardegna che abbiamo visto, assaporato, respirato, accarezzato. Il resto… alla prossima!
(Franca P. Borin)

PENSIERI E PAROLE

IL TEATRO

È estate, fa molto caldo e non ho proprio voglia di continuare a parlare di pensioni, di pratiche, di leggi. Sento la necessità di evadere e di pensare a qualcosa di più “poetico”, e magari anche divertente. Se penso al teatro, la mia mente mi suggerisce i grandi autori classici come Shakespeare o i nostri Pirandello, De Filippo e tanti altri, ma in questo momento penso di più al Ruzante, il primo che abbia avuto a disposizione il famoso proscenio in muratura “Odeo Cornaro”, che si trova a Padova, in via Cesarotti al civico 37.
Penso a lui perché padovano, perché scrisse in quella strana lingua “pavana”, che non è facile da comprendere, in quanto è un linguaggio pressoché inventato mescolando dialetto ad altri idiomi. Per darvene un breve esempio, dalla “Prima Orazione al Reverendissimo Cardinal Cornaro Vecchio”, ovvero a Marco, fratello di Alvise, opera scritta e recitata dal Ruzante nel 1521, ecco come l’autore descriveva le bele femene di Pava al Cardinale Marco Cornaro (non prendete paura, riporterò il passo nella versione originale accompagnata dalla traduzione in italiano).

“Mo favelòm mo de le femene, che è megio ca biestie. Per çerto el gh’è pur de bele femene. Comenzanto de soto in su, e da i piè, pota, mo che biè piazon, larghi e frimi! Guarda che le zope o i scataron, andagando, com le va, descolze, ghe faza male: sì, in lo culo! El vò ben esser scataron che non se intuorza o zopa che no se sfrègole.
E po quele bele gambe grosse, con quel lacheto passù, che persenari, a’ dighe dal lò grosso, ghe perderae. E quele cossonaçe? Avìu mé vezù, la Vostra Selinçia, qui biegi fusti o ramonaçi de nogare, de quigi che ha la scorza viçia, gualiva, friçia da morbezo, che è grossa com è un a traverso, che tra’ cossì al bianco?
Mo ben, cussì è le suò cossonaçe, e cussì dure int’el piçegare. Ma pop ì in su, quele suò bele neghe, bianche e reonde preçisamen com è un porco ben grasso, quando l’è pelò da fresco; e com tu le vi’, te no te può tegnir de no ghe dare, da amore, a man averta, cussì una s-ciapezà.
Mo quelo che è po da l’altro lò dananzo, in fra le gambe, un somesso in su, quelo che, pensantose, me se desconisse el cuore, e per rebelinçia de la Vostra Spetabilitè, che è pure sì com preve, a’ no ‘l vuogio dire… A’ dighe mo quelo che me tira el cuore de dire: sì ben, l’è quelo don’ fina vu, vignanto al mondo, el basessi […]”.

(Ma parliamo ora delle femmine, che sono meglio delle bestie. Di certo ci sono pure delle belle femmine. E incominciando dal sotto in su, e dai piedi, potta, ma che bei piedaccioni, laghi e fermi! Guarda se le zolle o i brocchi (andando, come esse vanno, scalze) facciano loro del male: sì, nel culo! Non c’è brocco che non si torca o zolla che non si sbricioli. E poi quelle belle gambe grosse, con quel polpaccio paffuto, che dei presselli da fieno, dico dal lato grosso, ci perderebbero al confronto. E quelle cosciotte? Avete mai visto, l’Eccellenza Vostra, di quei bei fusti o ramacci di noce, di quelli che han la scorza liscia, eguale, fresca e morbinosa, spessa com’è uno per traverso, che tende così al bianco? Ebbene, così sono le loro cosciotte, e altrettanto dura da pizzicare. E poi più in su, quelle loro belle natiche, bianche e rotonde, precisamente com’è un porco ben grasso quando è pelato di fresco; che quando lo vedi, non può tenerti dal non darvi, d’amore, a mano aperta, così una sculacciata. E quel posticino che è dall’altra parte sul davanti, fra le gambe, un poco più in su, quello che, pensandoci, mi si smarrisce il cuore, e che per riguardo alla Vostra Rispettabilità, che pure è come un prete, non voglio nominare… Dico quello che il cuore mi spinge a dire: ebbene, è quello che perfino voi, venendo al mondo, baciaste…).


Se la cosa sarà di vostro interesse, eventualmente nei prossimi numeri di “Onde Corte” prenderò spunto da altri autori per sollecitare la vostra curiosità verso il teatro, che rappresenta, nella fantasia, i drammi e le commedie della vita.

Giuseppe Scalise

UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI (ONLUS)
CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Via L. Braille, 6 - 35143 Padova
Tel. 049 8710698 - Fax 049 8712333
E-mail: uicvene@uiciechi.it

LE SEDI DEL VENETO

Sezione provinciale di Belluno
Via Mezzaterra, 7 - 32100 Belluno
Tel. 0437 943413 – Fax 0437 956967
E-mail: uicbl@uiciechi.it

Sezione provinciale di Padova
Via S.G.Barbarigo, 74 - 35141 Padova
Tel. 049 8757211 – Fax 049 8788580
Segret. Tel. Informativa 049 8783247
E-mail: uicpd@uiciechi.it

Sezione provinciale di Rovigo
Via Pascoli, 1/f - 45100 Rovigo
Tel. 0425 23194 - Fax 0425 28335
E-mail: uicro@uiciechi.it

Sezione provinciale di Treviso
Viale Orleans, 4 - 31100 Treviso
Tel. 0422 547766 - Fax 0422 592320
Segret. Fonomatica Interattiva 0422 592321
E-mail: uictv@uiciechi.it

Sezione provinciale di Venezia
Viale S. Marco, 15/r - 30173 Venezia Mestre
Tel. 041 958777 - Fax 041 989358
EMail: uicve@uiciechi.it

Sezione provinciale di Verona
Via Trainotti, 1 - 37122 Verona
Tel. 045 8003172 - Fax 045 8003172
E-mail: uicvr@uiciechi.it

Sezione provinciale di Vicenza
Viale Mazzini, 9/A - 36100 Vicenza
Tel. 0444 543419 - Fax 0444 546934
E-mail: uicvi@uiciechi.it

area riservata  |  pcc