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Periodico Informativo Regionale "Onde Corte" Anno 6 n. 1 Gennaio - Febbraio 2011
17/2/2011


Anno 6 n. 1
Gennaio - Febbraio 2011

Editore:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) - Sezione di Padova
Via S. G. Barbarigo, 74 – 35141 Padova

Registrazione Tribunale Padova, n. 1116
del 10 Marzo 1989
Sped. in abb. postale art. 2 comma 20/C
Legge 662/96 – Filiale di Padova

Direttore Responsabile
Simone Dal Maso

Comitato di redazione
Alessandro Trovato
Sara Marini
Simona Zanella

In redazione
Emanuela Crivellaro
Margherita De Poli
Alberto Manzan

Progetto grafico e impaginazione
Margherita De Poli

Direzione, Redazione, Amministrazione
CENTRO POLIFUNZIONALE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA VITA SOCIALE DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
Sede operativa: via Braille 3/2 – 35143 Padova, Tel. 049/723489 – Fax 049/8562369 www.cprnonvedenti.it
E-mail: ondecorte@cprnonvedenti.it

Stampa
Tipografia CFB s.r.l. di Padova

UIC - CONSIGLIO REGIONALE VENETO
www.uiciechi.it/veneto/index.asp

Giornata di Primavera - Il Comitato Regionale Veneto per le Pari opportunità inizia l'attività del 2011 con l'organizzazione della “Giornata di Primavera”, aperta ai non vedenti delle Sezioni Provinciali Venete dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e ai rispettivi accompagnatori.
La manifestazione avrà luogo a Rovolon (PD) domenica 13 marzo 2011; ulteriori informazioni potranno essere richieste in Sezione.

Assemblea Regionale Centralinisti Telefonici - Si informa che per sabato 19 marzo 2011 alle ore 10.00, presso la sede del Consiglio Regionale Veneto UICI, sita in Padova via L. Braille n. 6 si terrà l’Assemblea Regionale dei centralinisti telefonici dell’UICI del Veneto.

Soggiorno Termale 2011, coordinato dalla prof.ssa Graziella Zuccarato, avrà luogo a Levico Terme (TN), da domenica 19 giugno a domenica 3 luglio 2011, presso l'Hotel Dolomiti - Via Traversa Lido n. 8 - Tel. 0461/706022. La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà di Euro 520,00 a persona, in camera a due, tre o quattro letti. Il supplemento da considerare per le camere singole sarà pari a Euro 98,00 per i primi sei e a Euro 140,00 per le altre singole. La quota è comprensiva di pensione completa (bevande ¼ di vino, ½ di acqua incluse) con due menu a scelta, in camera doppia. La quota di partecipazione per una sola settimana è fissata in Euro 275,00.
È necessario che gli interessati, specie se ciechi assoluti, partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. Coloro che sono impossibilitati a dotarsi di accompagnatore, sono pregati di comunicarlo alla Sezione UICI di appartenenza all'atto dell'adesione, poiché la loro partecipazione verrà accolta con riserva e successivamente confermata con l’indicazione dell’importo aggiuntivo da versare per contribuire alla spesa degli accompagnatori di gruppo. Le adesioni, che dovranno pervenire alla Sezione UICI di appartenenza, assieme ad un anticipo di Euro 52,00 a persona, a titolo di caparra (questa non sarà restituita in caso di successiva rinuncia), verranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità e, comunque, non oltre venerdì 15/04/2011. La circolare completa è reperibile presso le Sezioni Venete UICI.

Soggiorno Montano 2011, coordinato dalla Sig.a Luigia Brazzo, avrà luogo a Pozza di Fassa (TN) da domenica 17 luglio a domenica 31 luglio 2011. I partecipanti riceveranno ospitalità presso l'Hotel “Montana” - Via Roma, 106 - 38036 Pozza di Fassa (TN) - Tel. 0462/764193. Pozza di Fassa si trova ad una altitudine di circa 1.250 m.
La quota di partecipazione per l’intero periodo sarà di Euro 702,00 a persona, pensione completa (bevande incluse). La sistemazione sarà effettuata in camere doppie, alcune delle quali, all'occorrenza, trasformabili, in triple. Per la sistemazione in camera singola il supplemento giornaliero è di Euro 9,00. Il supplemento da considerare per le camere singola sarà pari a Euro 126,00. Le adesioni dovranno pervenire alla Sezione U.I.C. di appartenenza, assieme ad un anticipo di Euro 52,00 a persona a titolo di caparra, entro il giorno 30 aprile 2011. Coloro che lo desiderano possono effettuare una sola settimana di soggiorno: dal 17 al 24 luglio o dal 24 luglio al 31 luglio con una quota di partecipazione di Euro 366,00. Le adesioni dovranno pervenire sempre alla Sezione UICI di appartenenza, con il versamento di un acconto di Euro 26 a persona.
È assolutamente necessario che gli interessati, specie se ciechi assoluti o con altre difficoltà, partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. L’adesione di coloro che sono impossibilitati a dotarsi di accompagnatore è accolta con riserva. La circolare completa è reperibile presso le Sezioni Venete UICI.

Campo-scuola estivo per alunni non vedenti frequentanti la scuola elementare e la scuola media dell'obbligo avrà luogo presso la Casa per Ferie Ge.Tur “Sole e mare” – Via Centrale, 29 - Lignano Sabbiadoro (UD) Tel. 0431/409515, da sabato 2 luglio a sabato 16 luglio 2011 e sarà coordinato dalla Prof.ssa Ebe Montini. Al “campo” sarà possibile accogliere la partecipazione di eventuali fratelli o amici vedenti di pari età e tale partecipazione dovrà essere concordata caso per caso con la coordinatrice del soggiorno compatibilmente con la capienza residua dell’albergo. La quota di partecipazione a carico delle famiglie è fissata in Euro 400,00 pro capite.
Per eventuali fratelli o amici si dovrà sostenere in proprio le spese alberghiere che ammontano a Euro 672,00. Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti territorialmente competenti entro il 15 marzo 2011, dove è reperibile la circolare completa.

"Campo-scuola" riabilitativo per ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive, coordinato dalla Prof.ssa Ebe Montini, avrà luogo presso la Casa per ferie "ALLE VELE" - Via Centrale, 29 - 33054 Lignano Sabbiadoro - Udine, Tel. 0431/720756 - 720764 - 720780, da sabato 30 luglio a sabato 13 agosto 2011.

Circolari U.I.C – Sede Centrale

Circolare N. 7 - Il 23 dicembre 2010 l'Unione europea ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilita', diventando cosi' il primo organismo intergovernativo della storia ad aver aderito a un trattato per la salvaguardia dei diritti umani. Questo fa si' che tutti i cittadini europei d'ora in poi potranno godere della protezione di un trattato internazionale sui diritti umani. Questa ratifica rappresenta un momento fondamentale per il rafforzamento dell'attenzione ai diritti umani nella politica comunitaria e per la promozione dei diritti dei disabili tra le priorita' degli interventi nel settore dei diritti umani. Come effetto concreto di questa ratifica, le istituzioni dell'Unione europea dovranno assicurare che le politiche adottate non entrino in contrasto con il contenuto della Convenzione ONU e che dunque gli aspetti legati alla disabilita' vengano tenuti in conto nelle decisioni riguardanti tutti i settori di competenza, dai trasporti all'impiego, dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione alla cooperazione allo sviluppo. Oltre a questo, per le istituzioni dell'Unione europea la ratifica della Convenzione significhera' dover adeguare l'accessibilita' dei loro edifici e rivedere la propria politica sulle risorse umane e sulla comunicazione. Ancora oggi nell'Unione europea, che conta piu' di 80 milioni di persone con disabilita', 11 dei 27 paesi membri non hanno ancora ratificato la Convenzione dell'ONU. La ratifica da parte dell'Unione europea e' un forte segnale per questi paesi sulla necessita' per loro di non rinviare ulteriormente l'assunzione della responsabilita' nei confronti dei diritti delle persone con disabilita'.

Circolare N. 9 - Calendario Antoniano 2011 - Per il sesto anno consecutivo, i benemeriti frati dell'Antonianum hanno pubblicato il loro ben noto Calendario in braille e in caratteri ingranditi per gli ipovedenti. Il calendario e' gratuito, con eventuale offerta volontaria. Chiunque desiderasse riceverlo potra' rivolgersi ai seguenti recapiti: Telefono 049.8225000 ( centralino chiedere interno calendario) Fax 049.8225772 E.Mail info@santantonio.org;

Circolare N. 20 - Centro studi e riabilitazione "Giuseppe Fuca'" di Tirrenia: concorso di poesia "Le Torri" -
il Centro studi e riabilitazione "Giuseppe Fuca'" di Tirrenia ha organizzato un premio di poesia; il regolamento del concorso "2° PREMIO NAZIONALE DI POESIA "LE TORRI 2011" 24-25 APRILE 2011 può essere reperito presso le Sezioni UICI.

Circolare N. 27 - Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fuca'" - Tirrenia Tariffe 2011 – Sono reperibili presso le sezioni UICI le tariffe che saranno applicate, nell'anno 2011 dal Centro Studi e Riabilitazione "Giuseppe Fuca'" di Tirrenia.

Circolare N. 29 - Concorso Nazionale di Poesie e Racconti "Basilio Beltrami. Pensieri e Parole". XII Edizione. Trento - La Sezione Provinciale di Trento dell’Unione ha indetto il Concorso Nazionale di Poesie e Racconti "Basilio Beltrami. Pensieri e Parole", concorso giunto, quest'anno, alla XII Edizione ed intitolato allo scomparso Consigliere Sezionale Basilio Beltrami. Il bando della selezione può essere reperito in Sezione.

Linea Verde della Sezione Italiana I.A.P.B. - Informazioni di carattere oftalmologico - La Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita' - I.A.P.B. ha da diversi anni attivato un Numero Verde 800-068506 operativo dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00. Al telefono risponde un oculista al quale e' possibile porre quesiti inerenti le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecita', la riabilitazione visiva. I quesiti possono essere anche posti via e-mail a info@iapb.it.


Informazioni utili


COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE DI ONDE CORTE SIMONE DAL MASO

SPAZIOEDICOLA: IL GIORNALE A PORTATA DI MANO.
Si comunica che SpazioAusili ha reso disponibile un nuovo servizio, per tutti i minorati della vista.
Si tratta della possibilità di consultare i principali giornali nazionali e locali in modo gratuito, sicuro ed accessibile.
Il servizio si avvale della collaborazione della Fondazione Ezio Galiano, dell'Ing. Guido Ruggeri e dell'Associazione Guidiamoci.
L'edicola in sostanza si rivolge a tutte le persone prive della vista che desiderano leggere il proprio giornale direttamente sul web.
Inoltre, è stata creata una sezione mobile del sito, atta a facilitare la navigazione per dispositivi mobili come cellulari, Iphone, Android, etc.
In questo modo, l'edicola sarà sempre a portata di mano, nel vero senso del termine!
L'edicola contiene attualmente 10 quotidiani, che ogni mattina verranno resi disponibili sulle nostre pagine. Essendo il servizio al momento sperimentale, è probabile che il numero dei giornali aumenti man mano che gli utenti prenderanno familiarità con l'edicola.
I quotidiani ad oggi disponibili sono i seguenti: La Repubblica, il Corriere della sera, Il Giornale, il Manifesto, la Gazzetta dello Sport, Il Tirreno, La Nuova Sardegna, la città di Salerno, il Centro e la Gazzetta di Modena.
Sono già stati presi contatti con le principali testate venete per vedere di inserire anche i quotidiani locali, la speranza è che col prossimo numero di Onde Corte potremo darvi altre buone notizie.

Viene conservato l'archivio degli ultimi 7 numeri, per dar modo all'utilizzatore di poter leggere anche articoli arretrati.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina:
http://www.spazioausili.net/intro_edicola

o scrivere all'indirizzo e-mail:
info@spazioausili.net

oppure contattare direttamente Simone Dal Maso, che ha curato in prima persona assieme a Gianluca Casalino l'iniziativa, all'email:
simone.dalmaso@gmail.com

Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049/8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO

52^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA 2010
Domenica 12 dicembre u.s., organizzata dalla locale sezione U.I.C.I. e dal Movimento Apostolico Ciechi, ha avuto luogo in Belluno la 52^ Giornata Nazionale del Cieco (Festa di Santa Lucia).
La manifestazione è iniziata alle ore 10.00 con la partecipazione a una Santa Messa celebrata dall’assistente spirituale del MAC Mons. Liviano Bernardi presso la Chiesa di San Pietro, adiacente al seminario diocesano. I non vedenti ed i loro accompagnatori si sono successivamente recati presso l’Auditorium comunale in Piazza Duomo dove, dopo il saluto del Presidente sezionale Rag. Stefano Pellini a tutti i presenti, è stata data la parola alle autorità intervenute: il Sindaco di Belluno Avv. Prade, l’Assessore ai Servizi Sociali dell’amministrazione provinciale dott.ssa Targon che hanno portato il loro saluto. Hanno dato la loro adesione scritta, comunicando l’impossibilità a partecipare l’Assessore comunale ai Servizi Sociali Angelo Paganin e l’Avv. Maurizio Paniz.
In questa occasione sono state anche consegnate tre medaglie d’oro ad altrettanti nostri soci che hanno raggiunto i 50 anni di iscrizione all’Unione.
I signori Loris Tormen e Sandro Del Duca hanno intrattenuto i presenti leggendo alcune poesie e brani del poeta e giornalista bellunese Dino Buzzati, accompagnandoli con un sottofondo musicale. Dino Buzzati, pur avendo svolto la sua attività di giornalista nella città di Milano, non ha mai dimenticato le montagne bellunesi, le splendide Dolomiti ora patrimonio dell’umanità, che sono state le ispiratrici dei brani e delle poesie da lui scritte. I partecipanti hanno applaudito calorosamente i due intrattenitori per l’emozione di quanto recitato con professionalità e passione. La giornata si è conclusa con un pranzo presso il ristorante “Alle Alpi”, durante il quale è stata fatta l’estrazione della Lotteria, il cui ricavato è andato a favore dell’U.N.I.Vo.C. locale.

BRAILLE PER TUTTA LA CLASSE
Lo scorso mese di dicembre 2010, su iniziativa di alcune insegnanti di una terza classe della Scuola Primaria di un Istituto scolastico della nostra provincia, è stato insegnato l’alfabeto braille a tutta la classe, nella quale è presente un ragazzo ipovedente.
L’iniziativa è stata molto gradita da tutti i ragazzi che, oltre aver sperimentato questo tipo di scrittura, hanno rivolto al nostro socio Sig. Dovilio Sacchet, che ha dato la sua disponibilità a svolgere tale compito, numerose domande sia inerenti a particolari della scrittura stessa, sia sull’inventore Louis Braille.
Il Sig. Sacchet ha poi parlato e illustrato alcuni strumenti tecnologici che oggi sono disponibili per l’autonomia dei non vedenti e ipovedenti in aggiunta alla scrittura braille.
Visto l’ottimo successo di questa iniziativa la sezione ha in programma altri interventi presso istituti scolastici della nostra provincia.

CONCERTO D’ORGANO A BOLZANO BELLUNESE
La Sezione U.I.C.I. – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - di Belluno su proposta di una signora componente dell’U.N.I.Vo.C. ha organizzato nella Chiesa di Bolzano Bellunese (Comune di Belluno) un concerto d’organo e vocale in memoria di Don Mario Moretti che, oltre ad essere stato per tanti anni parroco della località sopra indicata, è stato anche assistente spirituale del MAC - Movimento Apostolico Ciechi - della Provincia di Belluno.
Il concerto ha avuto luogo domenica 14 novembre 2010 ed è stato eseguito dalla prof.ssa Zender Claudia e dalla soprano Sara Cecchin.
Il concerto è stato molto gradito ed applaudito da tutti i presenti. Alla fine i non vedenti e i loro accompagnatori, unitamente alle due concertiste, si sono recati al ristorante “Al Mulino” , titolare anche dell’allevamento intensivo di trote che si trova presso le valli di Bolzano Bellunese, ridente zona paesaggistica.

SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Si comunica che sabato 30 aprile 2011, alle ore 15.00, presso la Sala Polivalente “Diego Valeri” sita in Padova in via D. Valeri n. 17/19, si terrà l’Assemblea ordinaria dei Soci (Consuntivo 2010 e Programmatica 2011).
Verrà inviato a tutti i Soci, a breve, apposito invito mediante un supplemento di “Onde Corte”.

5 PER MILLE
Rinnovo anche quest’anno la possibilità di offrire un contributo alla Sezione di Padova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Nella prossima dichiarazione dei redditi puoi devolvere il 5 per mille dell’imposta sul reddito, non costa nulla, basterà firmare e scrivere nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Sezione di Padova. Il codice fiscale è: 80008690283 Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da chi non presenta il Mod. 730 o Unico, ma è in possesso della sola certificazione CUD. La Sezione è a disposizione per le indicazioni del caso.

AGGIORNAMENTO AUDIOBOOK
L’Audiologic ha predisposto un nuovo aggiornamento dell’apparecchio Audiobook per la lettura facilitata, che consentirà anche la lettura diretta tramite collegamento con linea telefonica dei quotidiani. Per gli apparecchi consegnati nel corso del 2010 l’Audiologic ha provveduto a inviare a domicilio il CD di aggiornamento, mentre per gli apparecchi consegnati prima è possibile richiedere all’Audiologic costo e modalità di aggiornamento.
Per informazioni chiamare il numero 049/8074811 oppure la nostra Sezione al n. 049/8757211.

CASSAZIONE: ANCHE I DISABILI DEVONO PAGARE LE STRISCE BLU
Ricordiamo nuovamente che con la sentenza 21271/2009 la Corte di Cassazione ha deciso che gli invalidi dovranno pagare il ticket nel caso parcheggino sulle strisce blu. Sentenza che ha suscitato non poche polemiche nonostante, come sottolineato dai giudici, al riguardo non sia mai esistita una legge che prevedesse l’esenzione per i disabili dal pagamento del ticket della sosta sulle strisce blu.

QUOTA ASSOCIATIVA 2011
Ringraziamo i soci che hanno già effettuato il pagamento della quota associativa 2011 e, nel contempo, sollecitiamo coloro che non hanno ancora provveduto ad effettuare il suddetto versamento presso i ns. uffici o mediante conto corrente postale.

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNO 2011
L’Assemblea ordinaria per l’anno 2011 riservata ai soci della nostra sezione avrà luogo domenica 17 aprile 2011 presso la Fondazione S. Giovanni Bosco di Rovigo. In tale occasione verrà discusso e sottoposto ad approvazione il Consuntivo dell’anno 2010 ed il Preventivo per l’anno 2012.
Tutti i dettagli organizzativi verranno tempestivamente comunicati ai i soci con apposita circolare.

ATTIVITA’ DEL COMITATO GENITORI
Il Comitato genitori della nostra sezione ha iniziato la propria attività nel corrente anno con l’organizzazione dell’ormai tradizionale e tanto attesa “Festa della Befana” riservata ad alunni e ragazzi iscritti alle scuole ed ai Centri Diurni.
L’occasione si è rivelata ancora una volta un momento assai importante di aggregazione sia per i ragazzi che per i genitori. Si sono vissuti momenti di autentica festa grazie alla presenza di un prestigiatore che ha saputo coinvolgere anche i ragazzi presenti e l’estrazione della tombola fornita di premi interessanti. Graditissima la visita del Presidente dell’Amministrazione Provinciale dott.ssa Tiziana Virgili che ha portato il suo saluto e l’apprezzamento per l’iniziativa.
A conclusione della manifestazione a tutti i partecipanti è stato fatto dono della classica calza della befana.

Le iniziative del Comitato dei genitori proseguiranno con l’organizzazione della festa di Carnevale prevista per 27 febbraio p.v. presso i locali della nostra sezione.
Il Comitato ha inoltre programmato una breve vacanza che avrà luogo in Toscana dal 25 al 27 marzo p.v.

ATTIVITA’ COMITATO PARI OPPORTUNITA’
Su iniziativa del Comitato Pari Opportunità Uomo-Donna presso i locali della nostra sezione verranno organizzati due incontri di carattere medico sanitario. Il primo incontro si svolgerà il 26 febbraio alle ore 15.00 e avrà come relatore la dott.sa Fiorella Costa medico nutrizionista. Il secondo avrà come relatore un medico ginecologo. Data e tema verranno successivamente comunicati.
Il Comitato sta inoltre valutando l’opportunità per una visita guidata a Palazzo Roverella dove si è di recente inaugurata una Mostra intitolata “Ottocento elegante”.

SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Cari lettori, la Sezione UICI di Treviso, è lieta di trasmettere queste brevi notizie per informarVi sulle nostre attività.
Preannunciando la circolare che convocherà l’Assemblea del 10 aprile, vi salutiamo tutti. Il Consiglio Sezionale.

1) Il 21 novembre si è svolta l’Assemblea programmatica della Nostra Sezione presieduta dal Cav. Luigi Gelmini, neo eletto consigliere Nazionale. Ha avuto una discreta partecipazione. Sono stati graditi ospiti, fra gli altri, l’Onorevole Simonetta Rubinato, l’Assessore del Comune capoluogo Andrea De Checchi e la giornalista de “La tribuna di Treviso” Laura Canzian. I documenti presentati sono stati tutti approvati all’unanimità.

2) Il 12 dicembre abbiamo festeggiato Santa Lucia, in collaborazione con il MAC. Al mattino Santa Messa animata dal coro “Amici di Marco”, successivamente pranzo e alle 15, nel bellissimo Auditorium delle Scuole “Stefanini” di Treviso, il concerto con l’orchestra “Suzuki del Veneto" ed il coro “Voci bianche del Sile”. Grande successo di pubblico, applauditissime le esecuzioni.

3) L'11 dicembre abbiamo fatto visita al nostro socio decano che ha compiuto 109 anni il 27 gennaio. Per le festività Natalizie un nostro socio, che segue particolarmente i meno giovani, è andato a trovare una quindicina di soci in varie case di riposo. Una coppia di nostri volontari continua inoltre ad andare a visitare i soci con più minorazioni.

4) Varie sono state le occasioni di ritrovo: il 26 settembre gita-pellegrinaggio, in collaborazione con il MAC, al Santuario di Castelmonte nel Friuli; il 16 ottobre visita al Museo di Montebelluna; il 30 ottobre e il 6 novembre visita guidata al Museo d’Arte Orientale di Venezia; il 28 novembre visita alla “Fiera del gelato” a Longarone; il 18 dicembre incontro in sede per l'ascolto di Canti Natalizi e lo scambio di Auguri; il 16 gennaio, a Ca' dei Carraresi, visita alla mostra "il Pittore e la modella" ; Il 6 febbraio, in collaborazione con il MAC di Vittorio Veneto e di Treviso, incontro a Vittorio Veneto: riflessioni al mattino, pranzo, crostolata e tombola nel pomeriggio.

5) Abbiamo in programma per: Sabato 19 Marzo una visita al “Museo africano dei Padri Comboniani” A Verona, per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi ai Signori Carotta Ottorino Tel. 0422 95 96 97 e Donadi Luigi tel. 0422 17 28 340 oppure 347-2233803;

6) 5 PER MILLE
Per chi avesse piacere di offrire un contributo alla Sezione di Treviso dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti segnaliamo che nella dichiarazione dei redditi è possibile devolvere il 5 per mille. Per fare ciò è sufficiente firmare e scrivere nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Sezione di Treviso: 80009630262. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da chi non presenta il Mod. 730 o Unico, ma è in possesso della sola certificazione CUD.

7) Abbiamo presentato più progetti: in Regione per un servizio agli anziani, momentaneamente sospeso per mancanza di fondi; un altro alla nostra sede centrale per ausili e servizi.
Ora attendiamo risposta, speriamo positiva, per altri due progetti: uno per il corso di autonomia domestica presentato al Centro di Servizio per il volontariato della Provincia di Treviso, un altro, per ausili e servizi, alla banca Nazionale del Lavoro.

8) CORSO DI CUCINA: siamo lieti di comunicare che è da poco iniziato, nella nostra sede, un corso di cucina di base, grazie soprattutto all’interessamento del nostro Comitato Pari opportunità, in collaborazione con Asl 9 “Servizio igiene alimenti” per aiutare tutti ad una corretta alimentazione. Il corso si svolge in cinque lezioni in ognuna delle quali viene trattato un argomento diverso, con teoria e pratica alla presenza di due cuoche professioniste e due non vedenti che daranno i loro consigli migliori.

9) CHIUSURA UFFICI SEZIONALI: si avvisa che, in occasione dell’ultimo giorno di carnevale, l’ufficio rimarrà chiuso martedì 8 marzo p.v.

SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

TESSERAMENTO 2011
Invitiamo i Soci a rinnovare la quota Associativa per l'anno 2011. La quota può essere rinnovata direttamente presso l’ufficio sezionale, tramite versamento sul conto corrente postale n. 12711313 o conto della Cassa di Risparmio di Venezia IBAN IT40 O063 4502 0100 6700 5001 39B.. Il conto corrente postale ed il conto corrente bancario sono intestati a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Viale San Marco n. 15/R – 30173 Mestre (VE).
Anche per il 2011 la Sezione per agevolare i Soci residenti nelle zone di San Donà, Portogruaro, Chioggia ha provveduto a fornire i bollini ai Rappresentanti di Zona.

ASSEMBLEA DEI SOCI UICI DI VENEZIA
Si informano, sin d’ora tutti i Soci, che domenica 10 aprile p.v. si terrà l’ Assemblea Ordinaria dei Soci di questa Sezione e che sarà una assemblea consuntiva sulle attività svolte nell’anno 2010 e programmatica sulle attività per l’anno 2012. Gli orari di convocazione e il luogo di svolgimento dell’Assemblea ed ulteriori informazioni, saranno indicati nell’apposito avviso che verrà inviato prossimamente. Sin d’ora invitiamo tutti alla massima partecipazione.

ORGANIZZAZIONE CONFERENZA CON AVVOCATO
Si informa sin d’ora che nel mese di marzo verrà organizzata una conferenza con l’Avvocato Piero Fontanin dove verrà trattato il tema legato al testamento biologico. La data non è ancora stata fissata, apposito comunicato verrà registrato nella segreteria sezionale (041/958777), attiva in orario di chiusura al pubblico.

INCONTRI ZONALI
Comunichiamo che anche quest’anno saranno organizzati gli incontri con i Soci delle varie zone territoriali dove operano i nostri Rappresentanti Zonali. Agli interessati verranno inviate apposite comunicazioni.

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA
L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità organizza per il mese di marzo, dal 6 al 12, la “Settimana Mondiale del Glaucoma”. Questa Sezione, aderendo all’iniziativa, provvederà alla distribuzione alla cittadinanza di pieghevoli informativi e organizzerà per il giorno 12 marzo p.v. una conferenza con medico oculista che si terrà presso il Centro Culturale “Candiani” di Mestre - Piazzale Candiani n. 7 -, alle ore 10.00. L’interesse specifico della settimana di prevenzione ci vede tutti responsabili affinché copra il maggior numero di persone, per cui la vostra partecipazione è importante.

ATTIVITA’ PROPOSTE DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ UOMO/DONNA
Il comitato provinciale per le pari opportunità uomo-donna desidera proporre ai soci le seguenti iniziative:
- sabato 26 marzo p.v. ore 15.30 visita guidata a Palazzo Ducale, iscrizione entro 12 marzo;
- Seminario di astronomia, della durata di una giornata a fine maggio, iscrizione entro 12 marzo;
- conferenza con medico oculista, in data da destinarsi;
- si ricorda che continuano nei mesi di aprile e maggio i corsi di cucito ed origami nei locali della Sezione.
Invitiamo i Soci ad ascoltare la segreteria telefonica o a contattare la sede sezionale per conoscere in dettaglio le attività.

SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA
Cari amici della sezione di Verona,
innanzi tutto, anche se molti di voi sono già al corrente di questo avvenimento, ho il piacere di comunicare che il Cav. Luigi Gelmini, nostro Presidente Sezionale, è stato eletto, durante l’ultimo Congresso della nostra Associazione, Consigliere Nazionale e, successivamente, anche componente la Direzione Nazionale. Sono certo vi vogliate unire a me nel fargli i complimenti per la nomina conseguita, degna coronazione di una vita dedicata all’Unione veronese e veneta. Luigi non mancherà di mettere a frutto la propria esperienza anche a livello nazionale lavorando alle molteplici attività con la forza, la costanza e l’impegno che da sempre lo contraddistinguono; a lui i nostri più sinceri auguri di buon lavoro. La carica di Dirigente Nazionale e quella di Presidente Sezionale o Regionale sono però incompatibili per statuto, per questo Luigi ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni.
Il 29 dicembre scorso, si è così proceduto all'elezione del nuovo Presidente che è risultato essere la Signora Roberta Mancini a cui vanno gli auguri di tutto il Consiglio Sezionale. Anche la Vicepresidenza è così variata; il Consiglio infatti ha eletto al posto della Signora Mancini la Signora Silva Tralli.
Ed ora vi relazioniamo su alcuni momenti di vita associativa tenutisi negli ultimi mesi e che riteniamo possano essere di vostro interesse.
Il 9 ottobre scorso, presso la nostra sede si è svolto un convegno dal titolo, "Donne, disabilità e pari opportunità", alla presenza dell'Assessore alle pari opportunità del Comune di Verona Vittorio Di Dio. E’ stato un momento di incontro e confronto tra psicologi e soci che hanno raccontato le loro esperienze. In quell'occasione si è avuto modo di nominare il nuovo Comitato Pari Opportunità la cui coordinatrice eletta risulta essere Galvani Valentina. Il 14 ottobre scorso, in occasione della giornata mondiale della vista, si è ritenuto utile affrontare l'argomento della prevenzione della cecità insieme agli oculisti professor Luciano Bonomi e dottor Gianfrancesco Villani, trattando i temi del glauocoma a bassa pressione, dell'ipovisione e dell'informatica accessibile, grazie anche alla presenza dell'ing. Guido Ruggeri che ha illustrato il programma winguido da lui ideato. L'occasione ha creato un dibattito interessante tra tutti gli intervenuti.
Il 16 ottobre si sono svolte le riunioni dei masso fisioterapisti e dei centralinisti con elezione del coordinatore. Per i primi è stato eletto Domenico Tacchella per i secondi Paolo Lizziero. Il 31 ottobre per la festa di Halloween, i nostri ragazzi con i rispettivi genitori si sono ritrovati presso la sede sociale dove hanno trascorso qualche ora in compagnia, tra giochi, pizza, musica, dolcetti e scherzetti.
Il 12 dicembre, dopo aver partecipato alla Santa Messa presso la parrocchia di Santa Lucia, ci siamo ritrovati numerosi presso l'Associazione La Fratellanza, dove si è svolto il consueto appuntamento per i festeggiamenti di Santa Lucia. Erano presenti anche autorità cittadine che hanno voluto condividere la giornata a noi dedicata. Per la Direzione Nazionale era presente il Dr Salvatore Romano.
Il 2011 è iniziato con il concerto di Capodanno che si è svolto presso il Palasport della nostra città proprio l’1 gennaio. L'occasione ha premiato la nostra causa, dedicando la raccolta fondi ai ciechi veronesi.
Presso la nostra sede continuano gli appuntamenti denominati Karapizza, nel corso dei quali i soci possono cantare, suonare, condividendo il piacere di una buona pizza al trancio in allegria.
L’INCARICATO – CONSIGLIERE GIOVANNI VANGI
SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

SERVIZIO CIVILE
Informiamo i nostri soci che il 1 febbraio hanno preso servizio presso la nostra sede 4 giovani del servizio civile nazionale. Si tratta di forze fresche che ci consentiranno di svolgere meglio tutte le attività proprie dell’ufficio e di erogare nuovi servizi, quali l’accompagnamento di soci che ne facciano richiesta per specifiche esigenze, la lettura di libri e documenti e quant’altro la nostra fantasia potrà immaginare, nell’ambito dei servizi alla persona previsti dal bando di selezione dei volontari.
A maggio inizieranno il loro servizio anche i 4 volontari ad personam, che saranno destinati specificamente a quattro persone che ne hanno fatto richiesta in possesso dei requisiti previsti dalla L. 289/(2002. Invitiamo i soci interessati a presentare fin d’ora la richiesta di poter usufruire di un volontario ad personam, sebbene sia prevedibile che il relativo bando uscirà alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

SPETTACOLO DI BENEFICENZA “BAGNATO DI LUCE”
Dopo il successo della cena al buio svoltasi il 22 novembre, la sezione organizza uno spettacolo di musica e danza intitolato “Bagnato di Luce”, che si terrà lunedì 21 febbraio alle ore 21,00 presso il teatro comunale di Vicenza. Il ricavato servirà a finanziare il progetto di centro ipovisione, che stiamo portando avanti in collaborazione con il reparto di oculistica dell’ospedale civile di Vicenza.

GITA A COMACCHIO, FERRARA E RAVENNA
La sezione organizza per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio una gita, che prevede la visita all’abazia di Pomposa, alla città di Comacchio, la navigazione sulla laguna, la visita di Ravenna e di Ferrara. Le iscrizioni sono aperte: sarà data priorità ai soci della sezione.

BANCOMAT PARLANTI
Ricordiamo che tutti gli sportelli bancomat delle filiali BNL della provincia di Vicenza sono stati attrezzati con il software di sintesi vocale e a lettura facilitata. Presso la nostra sede sono disponibili i kit contenenti l’auricolare e le istruzioni in nero e in braille. Il servizio di prelievo è gestibile da chiunque, mentre la consultazione del conto corrente è prevista solo per i clienti BNL:

GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI VICENZA
La collaborazione con il G.S. è costante e riceverà nuovo slancio grazie alla presenza dei volontari del servizio civile. Per conoscere le nuove iniziative del G.S. No.Ve. potete contattare la segreteria al numero 0444/56.56.88 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

MODIFICHE ALLA LEGGE 104/1992

La Legge 183/2010 (“Collegato Lavoro”) ha modificato le disposizioni della L. 104/92 in materia di permessi concessi ai lavoratori che assistono i familiari disabili in situazione di gravità. L’INPS, con circolare n. 155 del 03/12/2010, ed il Dipartimento Funzione Pubblica, con circolare n. 13 del 06/12/2010, hanno fornito nuove indicazioni operative per i propri assicurati.

Soggetti aventi diritto - In base alla nuova normativa hanno diritto ai permessi lavorativi retribuiti: i parenti e gli affini entro il secondo grado oltre al coniuge.
Solo in particolari condizioni le agevolazioni possono essere estese ai parenti e affini di terzo grado della persona disabile da assistere. Tali “eccezioni” sono: se i genitori o il coniuge del disabile hanno compiuto 65 anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti*. (Per maggiori dettagli in merito alle “eccezioni” riferite ai parenti e affini di terzo grado, consultare la circolare INPS n. 155/2010).
A titolo esemplificativo, sono parenti di primo grado: genitori, figli; sono parenti di secondo grado: nonni, fratelli, sorelle, nipoti in quanto figli dei figli; sono affini di primo grado: suocero/a, nuora, genero; sono affini di secondo grado: cognati; sono parenti di terzo grado: zii, nipoti in quanto figli di fratelli/sorelle, bisnonni, pronipoti in linea retta; sono affini di terzo grado: zii acquisiti, nipoti acquisiti.

*Mancanti: INPS e Dipartimento di Funzione Pubblica interpretano tale espressione “non solo come situazione di assenza naturale e giuridica (celibato o stato di figlio naturale non riconosciuto), ma deve ricomprendere anche ogni altra condizione ad essa giuridicamente assimilabile, continuativa e debitamente certificata dall’autorità giudiziaria o da altra pubblica autorità, quale: divorzio, separazione legale o abbandono, risultanti da documentazione dell’autorità giudiziaria o di altra pubblica autorità”

Parenti ed affini di minori di tre anni - La legge 183/2010 ha eliminato all’art. 33 della L. 104/92, le parole “successivamente al compimento del terzo anno di età del disabile”. Pertanto anche i parenti e gli affini del minore di tre anni disabile in situazione di gravità possono godere dei tre giorni di permesso mensili.

Referente unico per l’assistenza - Il riformulato art. 33, comma 3, della L. 104/92, stabilisce che non può essere riconosciuta a più di un lavoratore dipendente la possibilità di fruire dei giorni di permesso per l’assistenza alla stessa persona in situazione di disabilità grave. Il medesimo articolo prevede, inoltre, in favore dei genitori, disposizioni specifiche che derogano alla regola del “referente unico”. Infatti ai genitori, anche adottivi, di figli con disabilità grave, viene riconosciuta la possibilità di fruire dei permessi in argomento alternativamente, sempre nel limite di tre giorni per soggetto disabile (condizione esclusa per i parenti e gli affini).

Patologie invalidanti - Per quanto concerne le patologie invalidanti, in assenza di un’esplicita definizione di legge, sentito il Ministero della Salute, ai fini dell’individuazione di tali patologie si ritiene corretto prendere a riferimento soltanto quelle, a carattere permanente, indicate dall’art. 2, comma 1, lettera d), numeri 1, 2 e 3 del Decreto Interministeriale – Ministero per la Solidarietà Sociale, di concerto con i Ministri della Sanità, del Lavoro e della Previdenza Sociale e per le Pari Opportunità – n. 278 del 21/07/2000.

Genitori che assistono figli in situazione di disabilità grave - La novità riguarda l’opportunità per i genitori di minori di tre anni in situazione di gravità di fruire anche di tre giorni di permesso, in alternativa alle altre due forme di agevolazione già previste, ossia il prolungamento del congedo parentale e le due ore di permesso giornaliero retribuito. In proposito si evidenzia che mentre il prolungamento del congedo parentale e le due ore di riposo giornaliero retribuito possono essere utilizzati a partire dalla conclusione del periodo di normale di congedo parentale, i tre giorni di permesso (L. 104/92) possono essere goduti, da parte dei genitori o degli altri familiari, dal giorno di riconoscimento della situazione di disabilità grave. Inoltre la fruizione dei suddetti benefici deve intendersi alternativa e non cumulativa nell’arco del mese.

Prerogative afferenti alla sede di servizio - Anche la normativa riguardante il beneficio relativo all’avvicinamento alla sede di servizio (comma 5, art. 33, L. 104/92) è stata modificata, precisamente è previsto che il lavoratore ha diritto a scegliere ove possibile la sede di lavoro più vicina non più al domicilio del lavoratore che presta assistenza, ma al domicilio della persona da assistere.

Continuità ed esclusività dell’assistenza - Il comma 2, art. 24 della L. 183/2010 sostituisce il comma 2 e abroga il comma 3 dell’art. 42 del D.L. n. 151/2001 eliminando i requisiti della “continuità” e della “esclusività” dell’assistenza ai fini del godimento dei permessi di cui all’art. 33 della L. 104/92.

La concessione e la decadenza - Il nuovo comma 7-bis dell’art. 33 della L. 104/92 prevede espressamente la decadenza, per il lavoratore, dal diritto a beneficiare dei tre giorni di permesso, “qualora il datore di lavoro o l’INPS accerti l’insussistenza o il venir meno delle condizioni richieste per la legittima fruizione dei medesimi diritti”.

(A cura di Giuseppe Scalise - Componente della Commissione Nazionale per la Pensionistica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Padova
Associazione di Promozione Sociale


INSERTO SPECIALE
PENSIONISTICA


- Nuovi importi pensionistici anno 2011
- Le maggiorazioni 2011
- Le pensioni: modalità di accesso e le agevolazioni per i non vedenti
- Altre forme di pensionamento


A cura di Giuseppe Scalise
Componente della Commissione Nazionale per la Pensionistica
dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti


NUOVI IMPORTI PENSIONISTICI ANNO 2011

Dalla circolare INPS n. 167 del 30/12/2010 rileviamo i nuovi importi pensionistici per la cecità e l’invalidità:
- Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: € 807,35 (per 12 mesi)
- Indennità speciale per ciechi parziali: € 189,63 (per 12 mesi)
- Indennità di accompagnamento per invalidi civili totali: € 487,39 (per 12 mesi)
- Pensione per ciechi assoluti non ricoverati: € 281,46 (per 13 mesi) – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 15.305,79
- Pensione per ciechi assoluti ricoverati con retta a carico dell’Istituto: € 260,27 (per 13 mesi) – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 15.305,79
- Pensione per ciechi parziali: € 260,27 (per 13 mesi) – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 15.305,79
- Pensione per invalidi totali: € 260,27 (per 13 mesi) – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 15.305,79
- Pensione per invalidi parziali: € 260,27 (per 13 mesi) – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 4.470,70
- Indennità di frequenza: € 260,27 – Limite di reddito conseguito nell’anno precedente: € 4.470,70.

N.B. Gli importi delle pensioni percepite potrebbero risultare maggiori rispetto a quelli suindicati a seguito dell’applicazione delle maggiorazioni spettanti in particolari condizioni (vedi tabelle riportate di seguito).

LE MAGGIORAZIONI 2011
(tratto da Circolare INPS n. 167 del 30/12/2010)

1. AUMENTO DELLA PENSIONE
(Articolo 70, comma 6, della Legge 388/2000, Finanziaria 2001)

PER INVALIDI CIVILI (fasce 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 39, 40, 43, 47)
CIECHI CIVILI (fasce 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17)
E SORDOMUTI (fasce 20, 21, 22, 26) Anno Limiti reddito
Pensionato solo Limiti reddito
Pensionato coniugato Importo mensile aumento spettante 2011 5.559,19 11.635,78 10,33

2. INCREMENTO “AL MILIONE”
(Articolo 38, comma 1, della Legge 448/2001, Finanziaria 2002)

2.1 AUMENTO DELLE PRESTAZIONI INV CIV PER TITOLARI DI ETÀ COMPRESA TRA I 60 E I 65 ANNI
- INVALIDI CIVILI TOTALI E I SORDOMUTI (fasce 20, 21, 22, 26, 30, 31, 32, 33, 39, 43)
- CIECHI TOTALI (fasce 6, 11) Anno Importo pensione Limiti di reddito Importo mensile aumento spettante Pensionato solo Pensionato coniugato 2011 260,27 7.850,31 13.275,21 343,60


2.2 AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DEI CIECHI TOTALI DI ETÀ COMPRESA TRA I 60 ANNI E I 65 ANNI (fasce 7, 10) Anno Importo pensione Limiti di reddito Importo mensile aumento spettante Pensionato solo Pensionato coniugato 2011 281,46 7.850,31 13.275,21 322,41


2.3 AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DI CIECHI TOTALI ULTRASESSANTACINQUENNI (fasce 6, 11) E DEI CIECHI PARZIALI ULTRASETTANTENNI (fasce 8, 12, 13, 16, 17) Anno Importo pensione (incrementato secondo l’art. 70, comma 5, della Legge 388/2000) Limiti di reddito Importo mensile aumento spettante Pensionato solo Pensionato coniugato 2011 326,24 7.850,31 13.275,21 277,63



2.4 AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DEI CIECHI TOTALI ULTRASSESSANTACINQUENNI (fasce 7, 10) nati prima del 1 gennaio 1931 Anno Importo pensione (incrementato secondo l’art. 67, comma 1 e 3, della Legge 448/1998) Limiti di reddito Importo mensile aumento spettante Pensionato solo Pensionato coniugato 2011 332,37 7.850,31 13.275,21 271,50



2.5 AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DEI CIECHI TOTALI ULTRASSESSANTACINQUENNI (fasce 7, 10) nati dopo il 31 dicembre 1930 Anno Importo pensione Limiti di reddito Importo mensile aumento spettante Pensionato solo Pensionato coniugato 2011 347,43 7.850,31 13.275,21 256,44
Per le maggiorazioni suddette, ai fini del calcolo dei limiti di reddito, si devono considerare, come rilevato dalle normative INPS in vigore (vedi www.inps.it/Doc/TuttoInps/Pensioni) tutti i redditi comunque percepiti esclusi i redditi:

* della casa di abitazione
* dei trattamenti di famiglia
* delle pensioni di guerra (vedi circolare n. 268 del 25 novembre 1991)
* dell’indennità di accompagnamento di ogni tipo (vedi messaggio n. 38607 del 22 gennaio 1993)
* dell’indennità prevista per i ciechi parziali dall’articolo 3 della legge 21 novembre 1988, n. 508, e l’indennità di comunicazione prevista per i sordi preverbali dall’articolo della stessa legge (vedi messaggio 14878 del 27 agosto 1993)
* dell’indennizzo previsto dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (v. circolare n. 203 del 6 dicembre 2000)
* di 154,94 di importo aggiuntivo previsto dalla Finanziaria 2001;
* dei sussidi economici che i Comuni e altri Enti erogano agli anziani, destinati a bisogni strettamente connessi a situazioni personali e contingenti e che non presentano la caratteristica della continuità (vedi messaggio n. 362 del 18 luglio 2000).


ATTENZIONE!
Richiamiamo l’attenzione dei Soci in quanto ultimamente abbiamo riscontrato che alcuni Modelli OBisM inviati dall’INPS agli interessati riportano cifre relative alle pensioni e alle indennità di accompagnamento non aggiornate. Vi invitiamo a segnalare eventuali anomalie alle rispettive Sezioni UICI affinché provvedano a darne comunicazione all’INPS provinciale di competenza.
Inoltre, in alcuni casi di indennità di accompagnamento e di pensione per invalidità civile, l’INPS, unitamente al predetto OBisM, invia una richiesta di dichiarazione concernente l’eventuale ricovero gratuito oppure una dichiarazione di responsabilità relativa allo svolgimento di attività lavorativa, tali dichiarazioni sono da effettuarsi come indicato in calce nella comunicazione INPS.


LE PENSIONI

Tento in sintesi di rispondere alla domanda che spesso mi viene rivolta dai Soci: “Quando potrò andare in pensione?”.
Data la complessità della materia, fornisco alcuni elementi essenziali, rimandando alla valutazione di ogni singolo caso l’applicabilità delle leggi che agevolano l’accesso al pensionamento dei ciechi assoluti, parziali e decimisti, previste dalla normativa in vigore per ogni categoria di pensione.
Il D.L. 78/2010, convertito con la Legge 122/2010 (vedi nello specifico l’art. 12) ha sostanzialmente modificato i requisiti per il conseguimento della pensione. In sostanza le linee a cui fa riferimento, a partire dall’anno 2011, sono:

1) Rimane inalterata, per il conseguimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o di anzianità, l’applicabilità dei contributi figurativi previsti dall’art. 9 della Legge 113/85 e dall’art. 2 della Legge 120/91, ovvero 4 mesi di contributi figurativi per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private. Il periodo, in tal senso riconosciuto, è quello che risulta dagli elementi di inizio del lavoro e dalla validità della certificazione della minorazione visiva rilasciata dalla competente Commissione.
I contributi figurativi per le pensioni liquidate con il sistema retributivo(*) hanno validità sia per il diritto che per la misura delle pensioni. Mentre le pensioni liquidate con il sistema contributivo(**) hanno validità unicamente per il diritto alla pensione, ma non per la misura.
La pensione può essere calcolata anche con il sistema misto “retributivo-contributivo”, a seconda dei termini in cui si è acquisito il diritto alla pensione.
Diversamente per gli invalidi civili con un grado di invalidità superiore al 74% e per i sordomuti, a norma dell’art. 80 della L. 23 dicembre 2000, n. 388, è riconosciuta, sempre per i lavoratori dipendenti, una maggiorazione contributiva pari a 2 mesi per ogni anno di servizio prestato presso pubbliche amministrazioni, aziende private o cooperative-lavoro, fino ad un massimo di 5 anni.


(*) Il sistema retributivo (= la pensione è calcolata sulla base della retribuzione percepita durante il periodo di lavoro) è garantito se entro il 31/12/1995 sono stati conseguiti 18 anni di contributi, anche attraverso la contribuzione figurativa prevista dall’art. 9, comma 2 della L. 113/85 e dall’art. 2 della L. 120/91, così come indicato dall’INPS – Direzione Centrale Prestazioni nella nota 3 dicembre 2003 – prot. n. 12/32257/q.329.
(**) Con il sistema contributivo la pensione è calcolata sulla base dei contributi versati durante il periodo lavorativo.


2) Rimane applicabile il disposto dell’art. 9 della Legge 218/52 per i lavoratori non vedenti dalla nascita o divenuti tali prima dell’inizio del rapporto assicurativo e per i lavoratori che se pur divenuti ciechi dopo l’inizio del rapporto assicurativo possiedono almeno 10 anni di contribuzione maturata dopo l’insorgenza della cecità, in particolare: i requisiti anagrafici e contributivi minimi richiesti per la pensione di vecchiaia liquidata nel Fondo pensioni lavoratori dipendente (Fpld) e nelle gestioni dei lavoratori autonomi per i lavoratori non vedenti sono i seguenti:

- 55 anni di età e 10 anni di contributi per gli uomini e 50 anni di età e 10 anni di contributi per le donne per le pensioni di vecchiaia del Fpld;
- 60 anni di età e 10 anni di contributi per gli uomini e 55 anni di età e 10 anni di contributi per le donne per le pensioni di vecchiaia nelle gestioni dei lavoratori autonomi.

I lavoratori non vedenti, che non rientrano in una delle situazioni suindicate, per la pensione di vecchiaia devono possedere i seguenti requisiti anagrafici e contributivi:
- 60 anni di età e 15 anni di contributi per gli uomini e 55 anni di età e 15 anni di contributi per le donne per la pensione del Fpld;
- 65 anni di età e 15 anni di contributi per gli uomini e 60 anni di età e 15 anni di contributi per le donne per la pensione a carico delle gestioni dei lavoratori autonomi.

3) Per le pensioni di anzianità (L. 335/95) non esistono particolari agevolazioni per i non vedenti (vedi L. 449/97), mentre continuano ad avere validità i contributi figurativi previsti dall’art. 9 della L. 113/85 e L. 120/91, il cui valore è diverso se interviene la liquidazione della pensione in modo contributivo o retributivo (vedi paragrafo 9.2). Ad esempio il lavoratore dipendente non vedente consegue il requisito contributivo di 35 anni (da abbinare a quello dell’età) per la pensione di anzianità in 26 anni e 4 mesi di lavoro effettivo (anziché con 35 anni) e 8 anni e 8 mesi di contributi figurativi, mentre raggiunge i requisiti per il massimo della pensione in 30 anni di lavoro effettivo (anziché con 40 anni) e 10 anni di contributi figurativi.

Periodi di riferimento Lavoratori dipendenti pubblici e privati Lavoratori autonomi iscritti all’INPS (1) Somma di età anagrafica ed anzianità contributiva Età anagrafica minima per la maturazione del requisito di colonna (1) (1) Somma di età anagrafica e anzianità contributiva Età anagrafica minima per la maturazione del requisito di colonna (1) Dal 01/07/2009 al 31/12/2009 95 59 96 60 2010 95 59 96 60 2011 96 60 97 61 2012 96 60 97 61 Dal 2013 97 61 98 62
Agevolazioni non vedenti
Anno di pensionamento Requisito contributivo minimo Requisito anagrafico minimo Agevolazione non vedenti Quote Dall’1.07.2009 al 31.12.2010 35
36 60
59 26 anni e 6 mesi + 4 mesi figurat.
27 anni e 6 mesi + 4 mesi figurat. 95
95 Dall’1.1.2011
al 31.12.2012 35
36 61
60 idem
idem 96
96 Dal 1.1.2013 35
36 62
61 idem
idem 97
97

NOTE:
a) Rimane il requisito unico di anzianità contributiva di 40 anni che consente di andare in pensione a prescindere dall’età.
b) Dal 1° gennaio 2015 i requisiti anagrafici (età) di pensionamento verranno aggiornati ogni 3 anni (la seconda volta, tuttavia, avverrà nel 2019, cioè dopo 4 anni) sulla base dell’incremento della speranza di vita, calcolata dall’ISTAT, che un italiano possiede all’età di 65 anni, distinguendo tra maschi e femmine. L’aggiornamento fisserà il maggior periodo di attività che i lavoratori dovranno svolgere prima di andare in pensione rispetto ai requisiti oggi vigenti.
L’adeguamento interesserà tutti i requisiti di età per la pensione: vecchiaia, anzianità, settore privato e pubblico impiego. Riguarderà anche le “quote”.

4) Pensione di vecchiaia non agevolata:
- Dipendenti di aziende private e lavoratori autonomi --> età pensionabile di 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne; possesso di almeno 20 anni di contribuzione; risoluzione del rapporto di lavoro subordinato, anche all’estero.
- Dipendenti di aziende pubbliche --> età pensionabile di 65 anni per gli uomini e 61 anni per le donne (dal 01/01/2010 al 31/12/2011) e 65 anni per le donne (dal 01/01/2012); per quanto riguarda i requisiti contributivi, a partire dal 01/01/1998, il nuovo requisito per il diritto alla pensione di vecchiaia è pari ad anni 14, mesi 11 e giorni 16.

N.B. -->Per i non vedenti vale quanto precisato al punto 2.

5) Finestra di uscita “mobile” --> sia per quanto riguarda la pensione di vecchiaia (agevolata e non) che per la pensione di anzianità, a partire dal 1° gennaio 2011, è scattata una nuove decorrenza delle suddette pensioni rappresentata dalla cosiddetta “finestra mobile” o “a scorrimento”, la quale prevede la decorrenza del pensionamento di vecchiaia e di anzianità a distanze certe:
- lavoratori dipendenti pubblici e privati --> dopo 12 mesi;
- lavoratori autonomi --> dopo 18 mesi.

NOTE:
a) Per coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31/12/2010 valgono le finestre precedentemente previste;
b) L’art. 12, comma 1, lettera c) dispone che “per il personale del comparto scuola si applicano le disposizioni di cui al comma 9 dell’articolo 59 della legge 27 dicembre 1997, n. 449”, ossia continua a essere valida, come unica finestra d’uscita, la data del 1° settembre di ciascun anno.
c) Vecchie finestre per le lavoratrici che scelgono l’opzione donna: sono escluse dalla nuova disciplina anche le donne che si avvalgono della possibilità (valida fino al 2015) di accedere alla pensione di anzianità con i requisiti in vigore fino al 31/12/2007 (57 anni d’età e 35 anni di contributi, se dipendenti, ovvero 58 anni e 35 di contributi se lavoratrici autonome), optando per la liquidazione della pensione secondo il calcolo contributivo.
d) Deroghe per alcune categorie di lavoratori che maturano i requisiti nel 2011: a chi aveva in corso, alla data del 30/06/2010, il periodo di preavviso e che entro la data di cessazione del rapporto di lavoro matura i requisiti di età e di contribuzione per il diritto alla pensione; ai lavoratori per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività per il raggiungimento del limite d’età (piloti e autisti di mezzi pubblici di trasporto, ecc.).
e) L’esclusione degli autorizzati ai versamenti volontari entro luglio 2007: gli autorizzati ai versamenti volontari entro il 20/07/2007 possono accedere alla pensione di anzianità con i requisiti in vigore prima del 2008 (35 anni di contribuzione e 57 anni d’età se dipendenti, o 58 anni se autonomi). Il trattamento di pensione è soggetto alle precedenti decorrenze più favorevoli solo nel caso in cui i requisiti siano stati raggiunti entro il 31/12/2010.
f) Il lavoratore che raggiunge l’anzianità contributiva minima con il cumulo di contribuzione da lavoro dipendente e autonomo, matura il diritto a pensione secondo i requisiti previsti per i lavoratori autonomi, anche se il lavoro dipendente è attuale o prevalente nella sua carriera.
g) Lavoratori iscritti alla gestione separata che maturano il diritto alla pensione di anzianità o di vecchiaia supplementare a partire dal 2011 sono soggetti alla stessa finestra degli autonomi (dopo 18 mesi dal raggiungimento dei requisiti).
ALTRE FORME DI PENSIONAMENTO
Assegno di invalidità – Gestione INPS
L’art. 1 della L. 12 giugno 1984, n. 222 ha istituito l’assegno ordinario di invalidità, non reversibile ai superstiti. I requisiti contributivi minimi per l’accesso sono 5 anni di contribuzione di cui 3 negli ultimi 5, così come previsto dall’art. 4 della L. 222/84, che rinvia al punto 2 (lettera A) dell’art. 2, sub-art. 9, L. 218/52.
La L. 247/2007 non ha modificato l’attuale regime pensionistico ai superstiti, quindi anche l’assegno di invalidità definito “non reversibile” dà luogo, su richiesta, alla pensione indiretta purché siano presenti i requisiti richiesti per la medesima, ovvero:
- possesso da parte del defunto, alla data del decesso, di 15 anni di contribuzione;
- oppure, possesso da parte del defunto, alla data del decesso, di 5 anni di assicurazione e di 5 anni di contribuzione di cui almeno 3 nei 5 anni precedenti la data del decesso. Si ricorda che ai soli fini del raggiungimento di questi requisiti assicurativi e contributivi si considerano utili anche i periodi di godimento dell’assegno di invalidità, nei quali non risulti svolta attività lavorativa.
I soggetti che, in presenza dei requisiti contributivi del deceduto, hanno diritto alla pensione di reversibilità sono:
- Coniuge;
- Coniuge separato;
- Coniuge divorziato;
- Figli superstiti;
- Figli studenti che non prestano attività lavorativa;
- Nipoti minori a carico dei nonni;
- Genitori superstiti;
- Fratelli e sorelle superstiti;
Cenno particolare meritano i figli superstiti inabili, i quali hanno diritto alla pensione di reversibilità nei seguenti casi:
- figli inabili di qualunque età e a carico del genitore (a questi fini si considerano inabili i figli che, alla data del decesso del genitore, si trovavano per grave infermità fisica, mentale o sensoriale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a un qualsiasi lavoro);
- figli inabili che svolgono attività lavorativa retribuita presso “i laboratori protetti”, cioè le cooperative sociali (vedi art. 4, L. 8 novembre 1991, n. 381);
N.B. Gli assegni di invalidità INPS sono incompatibili con le pensioni INVCIV concesse per una invalidità parziale, dal 74% al 99%; diversamente sono compatibili con le pensioni concesse per minorazione visiva (cecità assoluta o parziale).

Pensione di inabilità – Gestione INPS
L’art. 2 della L. 222/84 ha istituito la pensione di inabilità, reversibile ai superstiti. I requisiti contributivi richiesti sono quelli già esposti al punto precedente.
N.B. La pensione di inabilità non è compatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa.


Pensione di inabilità lavorativa – Gestione INPDAP
Per i dipendenti pubblici iscritti alle casse pensioni gestite dall’INPDAP esistono le seguenti categorie di pensioni collegate al requisito dell’inabilità fisica (vedi la tabella):


PENSIONI DI INVALIDITÁ INPDAP 1) Pensione per inabilità alle mansioni o inabilità relativa Infermità permanente, fisica o mentale, al servizio o alle mansioni effettivamente svolte, non derivante da causa di servizio Art. 42, D.P.R. 1092/73 2) Pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro Inabilità permanente e assoluta, fisica o mentale, a svolgere qualsiasi proficuo lavoro, tale da impedire una collocazione lavorativa continuativa e remunerativa, non derivante da causa di servizio Art. 13, L. 274/91

3) Pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa Infermità permanente e assoluta, fisica o mentale, a svolgere qualsiasi attività lavorativa, non derivante da causa di servizio Art. 2, comma 12, L. 335/95
I requisiti di accesso, 5 anni di contributi e 3 negli ultimi 5, sono ridotti di un terzo, solo per la gestione INPDAP, come previsto nella disciplina della pensione di inabilità dalla Circolare INPDAP 24 ottobre 1997, n. 57, pubblicata in G.U. n. 257, serie generale parte prima del 4 novembre 1997.

NOTE:
1) Le domande per richiedere l’assegno di invalidità o la pensione di inabilità per quanto riguarda i lavoratori dipendenti privati e autonomi della gestione INPS, vanno presentate, alle sedi provinciali INPS competenti per territorio, su apposito modulo reperibile presso gli uffici INPS o chiedendo informazioni alle proprie Sezioni UICI di appartenenza.
2) Le domande per richiedere la pensione di inabilità per i lavoratori dipendenti pubblici – gestione INPDAP vanno presentate, su apposito modulo, all’amministrazione di appartenenza o direttamente all’INPDAP (per ulteriori dettagli vedi sito www.inpdap.gov.it).
Possibilità di pensionamento per dipendenti pubblici
Entro il 31 marzo 2011 chi lavora alle dipendenze della pubblica amministrazione può lasciare l’impiego e ricevere uno stipendio ridotto in attesa della pensione. Destinatari di questa particolare misura sono i dipendenti delle amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, le Agenzie fiscali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le università, i dipendenti degli enti pubblici non economici (INPS, INAIL, INPDAP, ecc.), degli istituti e degli enti di ricerca. Sono esclusi il personale del comparto scuola e degli enti locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.).
Per maggiori dettagli consultare il D.L. 26 giugno 2008, n. 112 (Manovra d’estate 2008).

LUCE NEL BUIO


Quando una stella lontana s’accende,
e fende quel buio
che pareva impenetrabile,
e il silenzio,
che sembrava denso da incuter paura
e appar ora morbido,
e le tue domande -difficili-
ora si fanno dolci,
e ti accorgi che il tempo non è più un problema,
ma odora di pesco…
con la testa in alto guardi…
come un eroe dopo una battaglia epica,
allor ti lasci andare,
tra la brezza di un vento che è venuto a toccarti,
e pensi a quella stella…
che sembrava sola e dispersa
mentre aveva una luce
che ha potuto acceccarti…
una gioia che arriva dal buio pesto,
ove nemmeno immaginavi
ci fossero speranze…
anzi lo escludevi.
Come se del buio fossi tu il padrone,
come se i tuoi sogni
ti stessero ascoltare come fa la musica
che non vorrebbe finire,
come un amore che non ha parole
ma afferra il cuore
fino a stordire…
fino a dimenticare
qualsiasi paura di ieri.


Claudio Ceneda Poeta libero

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