Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Il Consiglio Regionale
 
Composizione del Consiglio
 
Commissioni di lavoro
 
Iniziative
 
I.Ri.Fo.R.
 
Centro di distribuzione del libro parlato di Padova
 
Centro di consulenza tiflo-didattica
 
Leggi e normative regionali
 
Links utili
 

 

 

   
home > consiglio regionale > iniziative > leggi l'iniziativa

 
Periodico Informativo Regionale "Onde Corte" Anno 6 n. 2 Maggio - Giugno 2011
16/5/2011

Anno 6 n. 2 Maggio - Giugno 2011

Editore
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) - Sezione di Padova
Via S. G. Barbarigo, 74 – 35141 Padova

Registrazione Tribunale Padova, n. 1116 del 10 Marzo 1989
Sped. in abb. postale art. 2 comma 20/C Legge 662/96 – Filiale di Padova

Direttore Responsabile
Simone Dal Maso

Comitato di redazione
Alessandro Trovato
Sara Marini
Simona Zanella

In redazione
Emanuela Crivellaro
Margherita De Poli
Alberto Manzan

Progetto grafico e impaginazione
Margherita De Poli
CENTRO POLIFUNZIONALE REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA VITA SOCIALE DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - Sede operativa: via Braille 3/2 – 35143 Padova, Tel. 049/723489 – Fax 049/8562369 www.cprnonvedenti.it
E-mail: ondecorte@cprnonvedenti.it

Amministrazione
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) Consiglio Regionale Veneto
Via L.Braille, 6 – 35143 Padova

Stampa Tipografia CFB s.r.l. di Padova

CILIEGI A PRIMAVERA

I ciliegi si coprono
di fiori rosei,
giovani e vecchi
tutti arridono a primavera,
pelle coriacea o tenera,
possiedono tutti dei fiori unici,
tutti hanno combattuto
l’inverno gelido
ricoperti da fiocchi di neve bianca
sulle loro membra;
Ora festeggiano i venti di marzo,
i primi tepori
e lo scampato periglio,
esplodono fiori da tutte le parti
della coriacea scorza,
come se il mondo riprendesse in quell’attimo
la sua esistenza…
e la potenza fosse incitata
da fior pesco…
e da esili profumi
sospesi nell’aria tra gracili petali,
tra sogni incomprensibili
che si ripetono,
tra mani di fate che intrecciano
tra rami nudi esili fiori,
sotto gli occhi di un Dio
che non è mai morto,
ma chiudendo tu gli occhi:
non l’hai più visto.

Claudio Ceneda – Poeta libero

ARTICOLO DI PANORAMA
Il numero del settimanale Panorama del 19/03/2011 intitolato "Scrocconi, invalidità inesistenti, certificati falsi, pensioni regalate. Ecco chi sono i furbi (e i loro complici) che fregano l'Inps. A nostre spese", riportava un'immagine in copertina, e al suo interno un articolo, che ha suscitato la reazione indignata di numerose associazioni di disabili; in quanto un'informazione così spregiudicata finiva per colpire tutti indiscriminatamente, i veri e i falsi invalidi, gli onesti ed i disonesti. Davide Cervellin, al contrario, in un suo scritto, si era detto completamente d'accordo con le affermazioni riportate nella pubblicazione in oggetto.
Roberta Mancini, Presidente della Sezione UICI di Verona, ha deciso di rispondere con una lettera aperta a Cervellin, manifestando il suo stupore di fronte all'idea che un disabile, in particolare un cieco, plaudisse ed esortasse copertine del genere. A suo avviso, chi convive dignitosamente con la propria disabilità, che utilizza le provvidenze per compensare difficoltà ed inefficienze legate inevitabilmente all'handicap, chi svolge il proprio lavoro con serietà e coscienza senza meschinamente approfittare della propria condizione per scaldare una seggiola, chi opera nel volontariato e nell'associazionismo con serietà e dedizione, doveva prendere le distanze da questi articoli e da tutto ciò che in maniera qualunquistica ne seguiva.
Inoltre la Mancini stigmatizzava come Cervellin avesse colto anche questa occasione, principalmente per manifestare per l'ennesima volta, la sua aperta ed evidente ostilità nei confronti delle Associazioni, in particolare dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Pubblichiamo qui di seguito, ulteriori considerazioni di Roberta sul tema:
Ho ritenuto di dover rispondere a Davide Cervellin non tanto per quello che scrive, ultimamente le parole galleggiano ovunque, ma per il fatto di schierarsi con una stampa spietata, inquinata, malata, in fase degenerativa, il cui nobile compito di informare e formare un'opinione pubblica, sta giorno per giorno venendo meno.
Per ciò che riguarda la nostra disabilità leggo, anzi ormai non leggo più, articoli che spaziano dal pietismo all'eroismo, dalla cattiveria alla farneticazione di politici fuori controllo, in un girotondo di carrozzoni da mantenere, falsi ciechi da stanare, diabolici luciferi privi della vista che lanciando fulmini e saette qua e là, dividono, demoliscono confondono ed imbarazzano anche coloro che della stessa spada sono stati feriti.
La cosa più triste in tutto ciò, è che si disperdono energie positive nel fare la guerra a noi stessi, in una sorta di malattia autoimmune senza speranza.
Penso solo che il buon senso, il lavoro, il rispetto, la cultura e l'educazione alla diversità, siano gli unici strumenti validi a nostra disposizione per dare alla disabilità quella giusta dimensione e quella dignità che merita.
Per natura sono una persona positiva e per questo voglio concludere queste mie riflessioni con un invito rivolto a tutti vecchi e nuovi, esperti ed inesperti, fiduciosi e sfiduciati,coraggiosi o meno ad alzare la testa e ad andare avanti con un po' di fantasia costruttiva, che tanto, per fortuna, nel tempo, almeno i ciechi sono destinati ad essere in numero sempre inferiore, confidando che anche la scienza, quella vera, potrà dare il suo risolutivo contributo.
In attesa che ciò avvenga cerchiamo invece di non distrarci, ci sono falsi ciechi, ma anche facili ed allegre forniture di ausili!

Roberta Mancini
UIC - CONSIGLIO REGIONALE VENETO www.uiciechi.it/veneto/index.asp

I Centri di Riabilitazione Visiva ed il Volontariato: due risorse al servizio degli ipovedenti - Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD) - 8 ottobre 2011 Come ogni anno il Consiglio Regionale Veneto organizza l'Assemblea dei Quadri Dirigenti sottoforma di convegno aperto a tutti i soci. Quest'anno focalizzeremo la nostra attenzione su due temi: i Centri di Riabilitazione Visiva e l'U.N.I.Vo.C.
I Centri di Riabilitazione Visiva sono strutture che, accanto all'aspetto strettamente clinico, si occupano della riabilitazione degli ipovedenti. Cercheremo di conoscere le diverse realtà presenti sul territorio, come sono nate, quali servizi offrono ed a quali costi per l'utente, nonché in quale modo l'UICI collabora o potrebbe collaborare con questi centri.
Il 2011 è l'anno europeo del volontariato. Nel 1993 l'Unione decise di dare vita all'U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi). L'UNIVOC non è presente in tutte le province del Veneto: cercheremo di capire il perché e soprattutto di conoscere meglio questa associazione, che può rappresentare un utile strumento a supporto dell'Unione per il perseguimento dei suoi scopi statutari.
Il convegno si svolgerà presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova) sabato 8 ottobre 2011. Come sempre alle ore 8.30 un pullman partirà dalla stazione ferroviaria di Padova. Al termine del convegno sarà offerto un pranzo a buffet.
Nel pomeriggio alcune ditte specializzate mostreranno i loro ausili, con una attenzione particolare agli ipovedenti.

Soggiorno Marino 2011 - Il Comitato Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna dell’UICI del Veneto propone anche quest’anno un soggiorno MARINO in favore dei non vedenti e dei rispettivi accompagnatori. Il soggiorno avrà luogo a Milano Marittima (RA) da domenica 28 agosto a mercoledì 7 settembre 2011. I partecipanti riceveranno ospitalità presso l'Hotel Nadir – Viale Cadorna, 3. L'Hotel Nadir si trova in una posizione centrale e tranquilla, a 300 metri dalla spiaggia. La quota per l’intero periodo sarà di Euro 500,00 a persona, pensione completa (bevande incluse 1/2 acqua minerale e 1/4 di vino). La sistemazione sarà effettuata in camere doppie, alcune delle quali, all'occorrenza, trasformabili, in triple. Per la sistemazione in camera singola il supplemento giornaliero è di Euro 10,00. Il supplemento da considerare per le camere singola sarà quindi pari a Euro 100,00. Servizi in camera: TV satellitare, aria condizionata, phon, cassetta di sicurezza, frigo bar su richiesta, telefono, servizi privati. Servizi in Hotel: aria condizionata in tutte le sale, bar, sala TV, ascensore, giardino, parcheggio, piscina, animazione in spiaggia, palestra, piscina, servizio biciclette. Servizio spiaggia con 1 ombrellone e 2 lettini. Le adesioni dovranno pervenire alla Sezione UICI di appartenenza, assieme ad un anticipo di Euro 52,00 a persona a titolo di caparra, entro il 17 giugno 2011 e il pagamento del saldo dovrà essere effettuato entro il 15 luglio p.v.. Si rammenta, inoltre, che le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. È assolutamente necessario che gli interessati, specie se ciechi assoluti o con altre difficoltà, partecipino al soggiorno con il proprio accompagnatore. Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento anno 2011 è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma aggiuntiva di Euro 50,00 sia per il non vedente non socio che per i relativi accompagnatori. Ci si riserva di comunicare agli interessati orari dei viaggi di andata e ritorno che questo Consiglio Regionale organizzerà secondo le modalità ritenute più opportune. Gli interessati possono recarsi presso le Sezioni d’appartenenza per l’espletamento della pratica d’iscrizione.

Parco Termale del Garda – domenica, 5 giugno 2011 - Il Comitato Regionale Veneto per le Pari opportunità continua l'attività del 2011 con l'organizzazione di una giornata al Parco Termale del Garda – Piazza di Sopra, 4 – Colà di Lazise (VR), aperta ai non vedenti delle Sezioni Provinciali Venete dell'UICI e ai rispettivi accompagnatori. La giornata avrà luogo domenica 5 giugno 2011. Chi intende aderirvi è invitato a prendere contatto con la rispettiva Sezione Provinciale entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 27 maggio 2011, dove è disponibile il programma della giornata.

Tour in barca a vela - 29 agosto/3 settembre 2011 - La Commissione Cultura e Turismo Sociale del Consiglio Regionale Veneto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre 2011, un tour in barca a vela con partenza da Livorno e arrivo a Genova.
La barca del gruppo Unione Italiana Barca Solidale è lunga 22 metri, è a due alberi, dispone di 4 cabine, due matrimoniali e due con letti a castello, tutte dotate di servizi igienici, ha una confortevole cucina, una spaziosa dinette e un pozzetto dotato di divanetti. La barca sosterrà in Versilia, al Golfo dei Poeti e a Portofino. Si potranno fare bagni in alto mare, si imparerà a gestire gli spazi comuni e si farà esperienza di autonomia personale.
Il costo complessivo ammonta a euro 350,00 a persona ed è comprensivo di cambusa ed eventuale carburante. Non comprende il viaggio di partenza fino a Livorno ed il ritorno da Genova. Per informazioni aggiuntive potete contattare Graziella Zuccarato al cell. 335/5714144. Le prenotazioni vanno fatte presso la Sezione UICI di appartenenza entro il 30 maggio 2011 con il versamento di una caparra di euro 100,00 a persona. Saranno prese in considerazione le prime otto prenotazioni.

SOGGIORNO MONTANO - La sig.ra Lucia Spolaor sta organizzando un soggiorno montano dal 23 al 30 luglio p.v., presso l’Hotel “Santoni” sito in via 3 Novembre n. 35, località Fucine Ossana (TN). Per informazioni e adesioni (entro il 20 giugno p.v.) contattare la responsabile Lucia al n. 3474710386.

QUANDO UN PROGETTO DIVENTA UNA SCUOLA PER L’INTEGRAZIONE, E SOPRATUTTO UNA SCUOLA DI VITA - Nel Febbraio del 2008 l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, con la sezione di Vicenza ha aderito ad un importante progetto internazionale, volto all’integrazione dei giovani con disabilità. Questo è iniziato con un seminario dal titolo “Buone prassi nell’informazione giovanile come strategia di inclusione di giovani con disabilita’ sensoriali”, a cui hanno aderito i principali rappresentanti delle associazioni di disabili e le amministrazioni pubbliche coinvolte. Per l’Italia hanno presenziato Lucia Vinci e Nicola Ferrando, ora presidente dell’UICI di Vicenza e vicepresidente Regionale UICI. A fine maggio 2009, mi è stato chiesto di partecipare personalmente a questo progetto come coordinatrice provinciale giovanile dell’UICI, e vorrei qui condividerlo con voi: prevedeva uno scambio giovanile, atto alla promozione dell’integrazione di giovani con disabilità, patrocinato dalla Comunità europea che si e svolto in Ecuador a Giugno 2009 in una bellissima città sulle Ande, Cuenca.
Hanno partecipato assieme a me a questo scambio 56 giovani rappresentanti di 8 organizzazioni di giovani provenienti dall’Europa e dal Sud america: Spagna, Francia, Belgio, Mexico, Colombia, Argentina, Ecuador. Questo progetto si è concluso poi con Il seminario ”Informazione e cittadinanza attiva: una strategia per l’integrazione di giovani con meno opportunità” che mi hanno portata a Città del Mexico a Gennaio 2010. Tutto questo è stato fatto col fine di trovare delle strategie per promuovere l’integrazione. In questo periodo dovrebbe uscire un manuale contenete tutti gli atti dei vari scambi e seminari, così da propagandare l’utilizzo di Buone Pratiche per lo scambio di informazioni, facilitando i giovani con disabilità, soprattutto uditiva e visiva.

Fra gli obiettivi principali sviluppati nel progetto ci sono stati i seguenti:
- proporre esperienze e benefici che potessero spingere la partecipazione dei giovani con disabilita sensoriali, senza alcuna esclusione, nei centri di informazione giovanile;
- il diritto di tutti i giovani ad avere accesso ad un’informazione completa, obiettiva, semplice e comprensibile rispetto ad ogni richiesta e necessità, nella pienezza dei diritti del cittadino, con le stesse opportunità e senza discriminazione;
- stabilire idee per migliorare l’accesso all’informazione e sensibilizzare i giovani sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; quale finalità ultima si proponeva l’adattamento dei servizi dell’informazione il rafforzamento delle associazioni, il miglioramento dei servizi comunali e regionali, per portare i giovani ad una cittadinanza attiva, e la stesura del suddetto manuale “Manuale di metodologia e buone pratiche per il dialogo tra giovani ed organismi pubblici per la riorganizzazione dei servizi di informazione giovanile come strategia di inclusione di ragazzi con disabilità”.

Noi abbiamo vissuto tutto questo attraverso il gruppo, sia nello scambio in Ecuador che nel seminario in Messico. L’accessibilità non solo verso le istituzioni, ma vissuta tra di noi è la cosa più straordinaria che sia successa durante il progetto: avendo una preparazione psicologica posso tentare di capire certe dinamiche, incentivarle, ma questa per me è stata un’esperienza profonda di vita. Tra noi c’erano ragazzi non udenti, non vedenti e creare una comunicazione non è sempre stato facile, ma nel momento in cui questo è avvenuto, è cambiato qualcosa dentro di noi. Quando le difese si sono abbassate siamo arrivati ad essere veramente gruppo, unito da una forza che fa comunicare persone di lingue diverse, persone che non possono sentire e non possono vedere, ma sanno vivere insieme in un luogo che diventa senza spazio né tempo, dove la Babele è crollata, e l’umanità e l’amicizia possono ancora fare magie. Un abbraccio a tutti, Sara Marini

PENSIONISTICA

VISITE DI REVISIONE - Con messaggio numero 006763 del 16 marzo 2011 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha reso noto che, nell’ambito del piano delle verifiche straordinarie previste per l’anno 2011, saranno pure comprese le visite di revisione nei confronti degli invalidi civili-ciechi-sordomuti titolari di benefici economici.
In particolare tale attività di revisione riguarderà i soggetti per i quali, al momento del riconoscimento dello stato invalidante, era pure stata prevista una data per la visita di revisione compresa nel periodo 1 luglio 2011/31 dicembre 2011.
Le visite in parola verranno effettuate dalla Commissione Medico Legale operante all’interno delle sedi provinciali dell’I.N.P.S. con modalità e tempi tali da garantire, la continuità nei pagamenti qualora venisse confermato il grado di invalidità.
Si precisa, inoltre, che l’eventuale visita di revisione riguardante lo stato di Handicap certificato ai sensi della Legge n.104/92 continuerà ad essere effettuata dalla commissione dell’A.S.L. di competenza.
Ricordiamo ai soci che si trovano in tale circostanza di predisporre per tempo la certificazione medica specialistica comprovante il permanere dello stato di invalidità, che ha dato origine al riconoscimento, oppure l’eventuale avvenuto aggravamento. – Walter Maniezzi referente pensionistica UICI del Veneto

PENSIONE DI INABILITA’ INVALIDI CIVILI ASSOLUTI: CUMULO CON IL REDDITO DEL CONIUGE - "Ai fini dell'accertamento della sussistenza del requisito reddituale per l'assegnazione della pensione di inabilità agli invalidi civili assoluti, di cui all'art. 12 della legge n. 118 del 1971, assume rilievo non solamente il reddito personale dell'invalido, ma anche quello (eventuale) del coniuge del medesimo, onde il beneficio va negato quando (...) l'importo di tali redditi, complessivamente considerati, superi il limite determinato con i criteri indicati dalla norma in parola". E' quanto affermato dalla Sezione lavoro della Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 4677 del 25 febbraio 2011, ha rigettato il ricorso proposto da una donna avverso la pronuncia della Corte d'Appello; quest'ultima, confermando la sentenza di primo grado, aveva rigettato la domanda della donna di pensione di inabilità civile sulla base del superamento dei limiti previsti per il requisito economico, cumulando alla pensione richiesta i redditi del coniuge. La Suprema Corte ha ritenuto giuridicamente corretto l'orientamento ermeneutico seguito dai giudici di merito ed ha respinto la tesi costituzionalmente orientata richiamata dalla ricorrente, secondo cui, dopo l'introduzione dell'art. 14 septies della legge 33/1980, anche per la pensione di inabilità deve farsi esclusivo riferimento al reddito personale dell'assistito. Gli Ermellini hanno invece condiviso un principio espresso da un più risalente indirizzo in forza del quale, ai fini dell'accertamento del requisito reddituale previsto per l'attribuzione della pensione di inabilità, deve tenersi conto anche della posizione reddituale del coniuge dell'invalido in conformità con i generali criteri del sistema di sicurezza sociale, che riconoscono alla solidarietà familiare una funzione integrativa dell'intervento assistenziale pubblico. Non può trovare invece applicazione la regola della esclusione dal computo dei redditi percepiti da altri componenti del nucleo familiare dell'interessato.
Auguriamoci che l’INPS non voglia estendere tale disposizione anche ai ciechi.
Le Associazioni dei disabili hanno in animo di presentare un progetto di legge per l'interpretazione autentica della normativa in materia.

Giuseppe Scalise

BNL – SPORTELLI BANCOMAT ACCESSIBILI AI NON VEDENTI - La BNL – Gruppo BNP PARIBAS – ci comunica sono stati attivati alcuni sportelli bancomat (ATM) con funzioni per non vedenti e ipovedenti.
Le principali caratteristiche di funzione, la dislocazione sul territorio regionale degli ATM, le modalità per il loro utilizzo, con o senza kit, verranno fornite sul prossimo numero di Onde Corte o inviate direttamente a tutti. Questo a seguito degli incontri fissati con i Responsabili BNL e la disponibilità della banca a fornire i supporti necessari.
Alberto Manzan

DISABILI: PARCHEGGI SULLE STRISCE BLU
Spesso riceviamo segnalazione che mezzi muniti di contrassegno vengono multati perché sostano nelle strisce blu, ovvero negli spazi a pagamento, senza pagare la tariffa. Ricordiamo che tale disposizione trova applicazione nella Sentenza della Corte di Cassazione n. 21271 del 05/10/2009, con la quale la Cassazione aveva respinto il ricorso presentato da un cittadino disabile, multato per aver lasciato l’automobile in un parcheggio delimitato dalle strisce blu, senza pagare la tariffa.
Ora, come hanno comunicato anche alcuni telegiornali, la IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha approvato una risoluzione che prevede la possibilità per i disabili di parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi. Una risoluzione presentata dall’on. Mario Valducci, che dà delle chiare indicazioni ai Comuni per mettere in atto delle deliberazioni in grado di garantire la sosta gratuita, non solo negli appositi parcheggi riservati ai disabili, ma anche in tutti i parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu. La gratuità del parcheggio, infatti, può essere stabilita solo dai Comuni che, nella propria autonomia possono fissare le regole da osservare per la sosta ed il parcheggio.
ATTENZIONE! Su tale disposizione dobbiamo attendere le deliberazioni da parte dei vari Comuni. Pertanto l’invito è, al momento, non parcheggiate nelle strisce blu! -
Giuseppe Scalise

CORSO DI SCACCHI IN MONTAGNA - Gli scacchisti ciechi sono riuniti dal 1972 a livello nazionale nell'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani "A.S.C.I.", di cui fanno parte una cinquantina di appassionati.
Durante il XXXIX Campionato italiano ASCI, che si svolgerà a Lavarone (TN) dal Sabato 16 al 23 luglio 2011, si terrà anche un Corso di scacchi per principianti.
Potranno parteciparvi non solo non vedenti e ipovedenti, ma anche eventuali accompagnatori ed amici vedenti.
Il corso si svolgerà di mattina, per un impegno non superiore a 1 o 2 ore al giorno. Il pomeriggio sarà invece riservato alle partite del Campionato.
Il corso è gratuito per tutti.
Al termine, qualora si abbia un numero sufficiente di adesioni, si potrà tenere anche un breve torneo tra i partecipanti.
Per giocare agli scacchi una persona cieca "vede attraverso le mani" che esplorano una scacchiera idonea alla rilevazione tattile del gioco: caselle nere in leggero rilievo, pezzi che si infilano negli appositi fori come nelle scacchiere da viaggio, pezzi neri distinguibili dai bianchi al tatto mediante una minuscola capocchia metallica al vertice.
Sede del Corso e del Campionato italiano sarà l’Hotel Monteverde di Lavarone (fraz. Gionghi, 112), a qualche decina di chilometri da Trento.
L'Hotel Monteverde si presenta alla propria clientela come “una struttura piacevole e moderna, in posizione soleggiata e tranquilla. Giardino privato, camere con balcone, 2 ascensori, ampie sale, servizio curato e atmosfera familiare”.
Oltre alle classiche passeggiate in montagna, più o meno impegnative, facilmente raggiungibile è anche un lago, le cui rive sono attrezzate con sdraio e ombrelloni.
Per coloro che volessero soggiornare per il Corso o per il Campionato, la tariffa giornaliera pro-capite è di 48,00€ in camera doppia per pensione completa, bevande incluse, supplemento camera singola 10,00€ al giorno.
Prenotazione telefonica o via E-MAIL al Tesoriere Emilio Brunetti, tel. Ab. 0721/390024 – Uff. 0721/607770, E-mail zio.emilio@tin.it ; caparra obbligatoria di 50,00€ pro-capite da inviare entro il 30 aprile 2011. La caparra potrà pervenire tramite bonifico bancario, i dati per il quale andranno richiesti al Tesoriere.
Siete tutti invitati, e scoprirete che gli scacchi sono una maniera proficua e divertente per impiegare il proprio tempo libero. Anche l’agonismo del Campionato è stemperato dal piacere della vacanza con amici!
Il Segretario dell’ASCI, Stefano Murgia Per ulteriori informazioni: email info@asci72.com Sito web www.asci72.com

Circolari U.I.C – Sede Centrale

Circolare N. 135 - "Mario Mazzeo: immagini per vivere" - E' attivo il sito www.mariomazzeoimmaginipervivere.it che mette a disposizione articoli, racconti, poesie, ecc. di Mario Mazzeo (1945-2001), tiflologo, psicologo, educatore e ricercatore. Sono affrontate soprattutto, ma non solo, le problematiche della persona cieca ed ipovedente.

Circolare N. 134 - Proposte di attivita' internazionali - Si informa, in particolare i giovani, che sul sito dell'Unione è presente la sezione "Attività internazionali", dove sono disponibili informazioni di vario genere e in particolare è possibile visitare la "Bacheca" per venire a conoscenza di attività e soggiorni-vacanza previsti nell'anno in corso. Si mette in evidenza l’iniziativa di uno scambio giovanile internazionale in Romania sul tema dello sport operato dal gruppo VIEWS Italia. La scadenza per le iscrizioni è il 1 giugno 2011.

Circolare N. 126 – Iniziative Consiglio Regionale dell'Unione del Piemonte – Si segnalano due iniziative realizzate dall’Unione del Piemonte: Piemonte, per vedere oltre - L’impegno dell’UICI Piemonte per un turismo sempre più accessibile è il progetto realizzato a favore del miglioramento della fruibilità dell’offerta turistica sul territorio regionale rivolta a persone con disabilità visiva. Il progetto “Piemonte per vedere oltre” rappresenta un contributo rivolto al miglioramento dell’approccio alla disabilità visiva perfezionando la risposta alle esigenze del cliente/turista cieco o ipovedente. Tutto il materiale è liberamente consultabile sul sito del Consiglio Regionale UICI del Piemonte all’indirizzo www.uicpiemonte.it/per-vedere-oltre .
DOCUSOUND - audio racconto della realtà, il primo radiomagazine italiano, un innovativo progetto multimediale promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione, realizzato in collaborazione con Doc In Progress, casa di produzione di documentari con sede a Torino. Sul sito www.docusound.it sono raccolte radio-storie della realtà. Straordinarie storie quotidiane che fanno emozionare, che accendono una scintilla, storie che aprono una finestra sul mondo. Storie che si raccontano con le parole e con i silenzi, con i rumori, la musica, i suoni. Storie che non hanno bisogno delle immagini.

Circolare N. 123 - Quotidiani on-line - L’Unione in collaborazione con Voice Systems quale partner tecnologico, mette a disposizione di ciechi e ipovedenti la possibilità di scaricare e consultare gratuitamente alcuni giornali quotidiani. Il progetto prevede l’accesso al servizio della lettura di tutti i quotidiani presenti, esclusivamente agli utenti ciechi e ipovedenti. Per usufruire di questo servizio, occorrerà presentare presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un certificato medico di una struttura pubblica, attestante la disabilità visiva o, in alternativa, copia della tessera di iscrizione a questa Unione. Gli articoli ed i relativi contenuti pubblicati sulle testate aderenti al progetto saranno utilizzati a titolo gratuito esclusivamente nell’ambito del servizio di biblioteca elettronica/quotidiani pubblicato sul portale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (http://www.uiciechi.it). A completamento della circolare UICI n. 123, la Sezione di Padova segnala che anche l'Audiobook, prodotto dalla ditta Audiologic di Padova (tel. 049/8074811), è stato predisposto per lettura dei quotidiani on-line. In ogni caso, per poter usufruire di tale servizio è necessario richiedere la relativa password di accesso al seguente indirizzo e-mail cnt@uiciechi.it

Circolare N. 121 - Quindicesima edizione del concorso alle borse di studio "Beretta-Pistoresi" - E' indetto il concorso per l'assegnazione delle borse di studio "Beretta-Pistoresi riservato, per il corrente anno, agli studenti con disabilita' visiva, che si siano diplomati o laureati durante l'anno solare 2010. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione e' fissato al 29 luglio 2011. Il testo integrale del bando di concorso è reperibile presso le Sezioni.

Circolare N. 118 - Lista di discussione per gli anziani - La Commissione Anziani, avvalendosi del supporto della Commissione OSI, ha predisposto una lista di discussione per gli anziani, moderata da Cesare Barca, Direttore di Senior.
Per iscriversi alla lista, inviare un messaggio vuoto a: uic-anziani-subscribe@yahoogroups.com

CIRCOLARE N. 92 - Fiat – Premio Fedeltà 2011 - Si informa che la Fiat Group Automobiles S.p.A. ha rinnovato il Premio Fedeltà per tutte le Immatricolazioni di auto nuove effettuate nel periodo 1 Gennaio – 31 Dicembre 2011 della gamma Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali, intestate a portatori di handicap, ivi compresi i non vedenti (ciechi totali, parziali e ipovedenti gravi). Presso le Sezioni è reperibile lo schema riepilogativo delle agevolazioni, suddiviso per modelli di riferimento.

Circolare N. 90 - Soggiorno-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese (scadenza 25 maggio) - La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) ha programmato anche per quest'anno un soggiorno-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgerà presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 1 al 12 agosto 2011. Al soggiorno parteciperanno giovani selezionati provenienti da diversi paesi tra cui l'Italia. Potranno partecipare al soggiorno giovani che avranno già compiuto il 15° anno di età entro il 31 luglio 2011 e che non avranno compiuto 18 anni prima del 12 agosto 2011. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Sede Centrale dell’Unione, Ufficio Affari Internazionali, tel: 06 69988388/375, e-mail: inter@uiciechi.it).

Circolare N. 79 - Attivazione della lista "uici-Turismo" - La Commissione Nazionale per il Turismo ha attivato una "lista di discussione quale osservatorio" e strumento di informazione e proposta sulle tematiche del Turismo Associativo. La lista si propone di essere uno spazio di dibattito e di confronto e proposizione, sulle problematiche e le opportunità di aggregazione e di svago ed è rivolta, in prima istanza a tutti coloro che vogliono muoversi e divertirsi. Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail, avente ad oggetto "richiesta iscrizione alla lista uici- Turismo", indicando nome e cognome, socio, ecc.) all'indirizzo: robe.mot@libero.it )

Circolare N. 68 - Utile software di Televideo RAI - La RAI ha creato nel Palinsesto di Telesoftware un servizio destinato alle persone con disabilità visive. Questo nuovo utile servizio e' stato possibile grazie al Contratto di Servizio RAI-STATO permettendo così a ciechi e ipovedenti di usufruire di un notiziario originale, aggiornato ogni mercoledì. L'offerta prevede libri elettronici, racconti multimediali, brani radiofonici e libri parlati. Nei dettagli, sono a disposizione: favole interattive per l'infanzia, racconti storico-mitologici, opere letterarie, opere musicali, informazioni quotidiane, aggiornamenti dal mondo della disabilità visiva. Ed oltre a tutto questo si potranno consultare anche i comunicati dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Per acquisire il palinsesto telesoftware di Televideo è necessaria una scheda di ricezione teletext (disponibile in commercio) da inserire nel computer e collegare all'antenna tv. Per le opere multimediali occorre, invece, avere nel proprio computer un browser di internet (ad esempio Internet Explorer).

Informazioni utili
Scuola Triveneta Cani Guida Via Pietro Schiavo 20 - 35030 Selvazzano Dentro PD
Per qualsiasi informazione, possibilità di collaborazione o quant'altro, Vi segnaliamo qui di seguito i contatti: e-mail: scuola-cani-guida@libero.it; tel/fax segreteria: 049.8056247 (aperta lun-giov-ven dalle 9:00 alle 12:00)
Radio Cooperativa, il venerdì mattina, ogni quindici giorni, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, effettua la trasmissione del programma “Handicap: normative attuali e prospettive future” a cura di Giuseppe Scalise “Bibi”. La trasmissione è aperta agli interventi degli ascoltatori al numero telefonico 049/8809020. Le frequenze sono le seguenti: Padova e Veneto 92.700 Mz; Vicenza, Venezia, Mestre e Padova 93.250 Mz; Feltre e dintorni 98.750 Mz o 97.150 Mz; Arzignano e Montecchio 93.200 Mz; Vittorio Veneto e Conegliano 92.800 Mz; Fadalto e Revine 92.600 Mz; Este e dintorni 92.650 Mz.

Il mattino di Padova fruibile su Spazio Edicola Comunichiamo ai lettori che è ora possibile leggere autonomamente il mattino di Padova, presente sulle pagine dell'edicola di Spazioausili. Tutte le istruzioni si trovano all'indirizzo: http://www.spazioausili.net/intro_edicola

SEZIONE PROVINCIALE DI BELLUNO

CENA AL BUIO 16.04.2011
Sabato 16 aprile 2011 presso la Colonia Alpina San Marco di Norcen di Pedavena si è svolta la seconda cena al buio promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Belluno in collaborazione con il Presidente della struttura Dr. Tiziano Vanin. I commensali, tra i quali erano presenti il Sindaco di Feltre Sen. Gianvittore Vaccari e il Sindaco di Pedavena Maria Teresa De Bortoli, sono stati accompagnati nella sala che, per l’occasione, era stata privata di ogni fonte di luce, da camerieri non vedenti dell’Associazione G.O.L.D.VIS. Onlus di Verona che li hanno fatti accomodare ai tavoli. A questo punto, la cena è stata servita. Dopo il primo momento di comprensibile difficoltà, gli ospiti, si sono ritrovati a fare i conti con una situazione che, per un non vedente, è quotidiana: mangiare al buio! Versare acqua o vino in un bicchiere senza allagare il tavolo, cercare nel piatto il cibo provando ad indovinare cosa si sta mangiando, immaginare chi e come può essere la persona che si ha seduta accanto…Un’esperienza, alla fine, da tutti ritenuta interessante per la diversità di sensazioni provate nel ritrovarsi, all’improvviso, senza la vista, il senso dal quale arriva al nostro cervello la quasi totalità delle informazioni e a cercare di compensare tale mancanza con gli altri sensi. Piano piano, poi, è ritornata la luce; prima con candele, in seguito con l’elettricità. Divertente è stato sentire i commenti di tutti da chi non sapeva da dove era entrato nel salone, a chi guardava stupito cosa aveva mangiato. A giudizio di tutti una prova da fare e da consigliare agli amici.

La Vicepresidente U.I.C.I. di Belluno Simona Zanella

SEZIONE PROVINCIALE DI PADOVA

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI - Come da invito inviato a tutti i Soci, il 30 aprile 2011 alle ore 15.00, presso la Sala “Diego Valeri” di Padova si è svolta l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Consuntivo 2010 e della Relazione Programmatica 2012. L’assemblea, che è stata presieduta dal Consigliere Nazionale U.I.C.I., Luigi Gelmini, alla presenza del Vice-Presidente dell’Assemblea Enzo Tioli, ha approvato all’unanimità sia il Consuntivo che la Relazione Programmatica. Sono intervenute anche le seguenti Autorità: l’on. Antonio De Poli, il Consigliere Regionale Claudio Sinigaglia, l’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Padova Marzia Magagnin e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Padova Fabio Verlato, i quali nei loro interventi hanno sottolineato le difficoltà economiche e sociali del momento, esprimendo, nel contempo, la loro disponibilità a sostenere le iniziative della nostra Associazione. Nonostante l’esito positivo dell’Assemblea, devo purtroppo lamentare che, molti soci sono mancati a tale importante appuntamento; naturalmente giustifico coloro che per problemi di salute o di distanza non hanno potuto partecipare, ma non posso giustificare tutti gli altri! È evidente che in queste occasioni, e soprattutto in questo momento di difficoltà in cui si trova non solo la nostra Associazione ma anche tutto il mondo della disabilità, dobbiamo dimostrare, soprattutto attraverso i soci, la nostra presenza e la nostra determinazione a mantenere i diritti nel tempo acquisiti! Infine, ringrazio tutti i soci che hanno partecipato, per i loro interventi e per aver espresso fiducia al Consiglio Direttivo. Ringrazio altresì i dipendenti ed i volontari che hanno organizzato l’Assemblea ed il brindisi finale.

IL CINQUE PER MILLE E I CONTRIBUTI ASSOCIATIVI - Ringrazio personalmente e a nome del Consiglio Direttivo i soci che quest’anno hanno scelto di devolvere il 5 per mille a favore della nostra Sezione, nonché tutti coloro che hanno versato un contributo alla nostra Associazione. Naturalmente il ringraziamento va esteso anche a tutti i soci che hanno sottoscritto la quota associativa per l’anno 2011 o che pagano per delega. Nel contempo, invito coloro che non hanno ancora provveduto, ad effettuare il suddetto versamento presso i ns. uffici o mediante conto corrente postale.

NOTIZIE IN BREVE : Biglietti Sita per i non vedenti - Siamo in attesa che la Provincia di Padova – Settore Trasporti Agevolati ci invii i biglietti Sita per non vedenti, in sostituzione dei precedenti, predisposti con il nuovo importo. Si presume di averli a disposizione a partire dal prossimo mese di giugno.
APS Mobilità (ACAP) - Si comunica che l’APS Mobilità non è ancora in grado di provvedere al rinnovo degli abbonamenti annuali agevolati per disabili, i quali al momento vengono rinnovati con scadenza trimestrale. Entro giugno probabilmente il Comune definirà le nuove tariffe anche per i predetti abbonamenti.
IL PRESIDENTE - Giuseppe Scalise

SEZIONE PROVINCIALE DI ROVIGO

Gita Sociale 2011
Il Consiglio Provinciale dell’U.I.C.I. sezione di Rovigo ha organizzato, la ormai tradizionale gita sociale a Londra che si è svolta dal 6 al 9 maggio 2011.
Durante la permanenza nella capitale i 25 partecipanti, tra soci, amici ed accompagnatori hanno visitato come da programma tutte le principali vie, piazze e monumenti come: Mayfair, Piccadilly Circus, Hyde Park, Trafalgar Square dominata dalla colonna di Nelson, ed ancora Greenwich, il castello di Windsor, il British Museum, Piazza del Parlamento con il Big Ben, l’Abbazia di Westminster.
Al rientro grande soddisfazione dei partecipanti per l’organizzazione e l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Comitato delle Pari Opportunità Uomo – Donna
Il Comitato delle Pari Opportunità Uomo – Donna della sezione di Rovigo dell’Unione Italiana Ciechi ha organizzato per il giorno 21 MAGGIO 2011 alle ore 15.00, una visita guidata presso la Pinacoteca di Palazzo Roverella sito in Via Laurenti n. 8 Rovigo, con l’ausilio di una guida preparata che illustrerà la Mostra “Fortuny e l’800 elegante”.

Giornata di Primavera
Quest’anno la tradizionale Festa di primavera si terrà domenica 12 giugno 2011 alla Fattoria didattica “Chicco verde” di Villanova del Ghebbo (RO). Il programma oltre alla consueta giornata da trascorrere in allegria con i nostri ragazzi e le loro famiglie, con il sostegno del personale specializzato dell’Associazione nazionale delle Giacche verdi avrà come tema della giornata “Il cavallo”. In mattinata ci sarà la possibilità di avere un primo approccio per la conoscenza del cavallo e dopo pranzo si continuerà l’esperienza con attività pratica con i cavalli, piccola passeggiata per ragazzi e adulti, e cura del cavallo.

Comitato Giovani
Il Comitato Giovani della sezione di Rovigo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ha organizzato per il giorno 18 giugno 2011 una gita a GARDALAND aperta ai giovani non vedenti, ai loro famigliari ed amici. La giornata inizierà con il ritrovo presso la sezione UICI di Rovigo, via Pascoli, 1/P – alle ore 8.00. Partenza ore 8.15 – arrivo a Gardaland ore 9.30.

Acquisto pulmino attrezzato
Il Consiglio della Sezione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Rovigo nell’ultima riunione deI Consiglio del 6 aprile ha deliberato l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto dei ragazzi con plurihandicap frequentanti le attività riabilitative svolte presso la Sezione e per garantire la frequenza e la continuità anche di attività svolte presso altri centri riabilitativi, nuoto ed ipoterapia. Il Consiglio ha ritenuto di intervenire per sostenere i genitori che hanno subito la sospensione del sevizio di trasporto disabili garantito dall’Amministrazione Comunale che per i tagli alla spesa sociale imposti dalla Regione Veneto, ora non ha più i fondi necessari per continuare il servizio da e per le varie attività riabilitative dei ragazzi. I costi per l’acquisto del pulmino sarà a totale carico di terzi.

SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO

Un saluto
Eccoci nuovamente a Voi. In quest’anno Vi abbiamo già raggiunti con una circolare, con il primo numero di “Onde Corte” e questa è la terza volta.
Quando arriveranno queste nostre informazioni si parlerà già di vacanze, ferie, viaggi. Molti di Voi, per motivi economici, perché non trovano accompagnatori o, peggio ancora, per infermità non potranno approfittarne. Se questa è una scelta, nulla di male; ma se l’immutabile quotidianità è una costrizione, genera sofferenza! Mi rivolgo soprattutto a chi si trova in questa condizione: persone che non hanno possibilità di godere di un minimo di sollievo, anziani che vivono nella solitudine e anche giovani che vivono nell’isolamento fra l’indifferenza di molti. Esprimo a tutti Voi la mia vicinanza e mi appello a quanti possono: “Aiutiamoci ad aiutare”.
Assemblea
Il 10 aprile si è svolta l’assemblea sezionale. Abbiamo avuto il piacere di avere presente il Presidente della Sezione di Padova, dott. Giuseppe Scalise, che l’ha egregiamente presieduta.
Come sempre, purtroppo, la partecipazione è stata limitata.
Sono stati approvati con voto unanime i seguenti documenti: relazione consultiva 2010, preventiva 2012 con relativi bilanci e relazioni dei Sindaci revisori.
Abbiamo avuto il piacere di aver presente l’Assessore del Comune di Treviso avv. Andrea De Checchi, che, con un intervento sulle problematiche dei non vedenti, si è confermato particolarmente sensibile ed attento alle nostre esigenze.
Lutto
Come già scritto nell’ultima circolare e comunicato in assemblea, il 10 Marzo il socio onorario Anselmo Bianchin è mancato all’affetto dei suoi cari, fra quali il figlio e nostro consigliere Pietro. Da tempo immemorabile Anselmo era sindaco revisore e nostro preparato e capace collaboratore nella stesura dei bilanci. Con vivi sentimenti di riconoscenza, rinnoviamo le più sentite condoglianze, anche da queste righe, a tutta la famiglia. In molti abbiamo partecipato ai funerali, fra questi il componente la direzione nazionale, Luigi Gelmini.
Rappresentanti di categoria
Nella circolare inviata per l’assemblea abbiamo già comunicato alcuni nominativi. Nelle rispettive assemblee di settore sono stati eletti: per la rappresentanza dei Fisioterapisti il socio Luciano Ottavian; per i Giovani il socio Devis Doimo.
Passeggiata al rifugio “Città di Fiume”
In collaborazione con l’UNIVOC, proponiamo per domenica 19 giugno una passeggiata in Val Zoldana, precisamente al Rifugio “Città di Fiume”.
Guiderà l’uscita il nostro Consigliere delegato e alpinista Alfonso Beninatto.
Il trasferimento (circa 100 km) si effettuerà con autovetture, la passeggiata coprirà una distanza di circa 6 km fra andata e ritorno, con un dislivello di circa 150 metri, su strada chiusa al traffico. Pranzo a propria scelta in rifugio.
Saranno possibili punti di incontro concordati lungo il percorso Treviso-Vittorio Veneto. Alcune auto partiranno da Treviso, ma sarebbe utile un coinvolgimento di volontari per le partenze da altre località.
Ulteriori informazioni verranno fornite al momento dell’iscrizione, che dovrà effettuarsi entro martedì 14 giugno contattando gli Uffici di Segreteria.
Corsi di Orientamento e Mobilità
Abbiamo avviato la realizzazione di sei corsi di orientamento e mobilità e autonomia personale; speriamo di reperire presso l’Irifor Nazionale e le AULSS di competenza i fondi sufficienti per condurli tutti a buon fine.
UNIVOC
L’Unione Nazionale Volontari pro Ciechi di Treviso ha ripreso la sua attività. Nuovamente attivo è il Telefono Amico e l’importante servizio di accompagnamento. Per prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 0422 56964 (UNIVOC), 0422-880387 (Presidente Roberto Tonini), 0422-547766 (Segreteria UICI )
Parcheggi
In Viale Orleans, proprio di fronte l’ingresso ai nostri uffici, al lato opposto della carreggiata, sono stati collocati 3 nuovi parcheggi riservati ai disabili.
Accessibilità degli uffici comunali
Il Comune di Treviso ha reso accessibili ai suoi uffici ai non vedenti. Ogni persona che avrà bisogno di recarsi da sola presso un ufficio del Comune potrà telefonare alla socia Stefania Pagnossin, consigliera dell'Unione, prenotando giorno, ora e pratica da svolgere. Un incaricato del Comune sarà ad accogliere il non vedente per assisterlo. Il cellulare da contattare è il 349 75 33 039
Gita al Parco archeologico del Livelet
Domenica 18 settembre l' UNIVOC, in collaborazione con UICI e MAC, ha in programma un’uscita al parco archeologico didattico del Livelet con visita guidata al villaggio palafitticolo ricostruito, passeggiata in riva al Lago di Revine e grigliata in compagnia. Un programma dettagliato dell’iniziativa sarà disponibile in sede dopo il 22 agosto.
Dichiarazione dei Redditi anno 2011
Vi informiamo che è possibile presentare la dichiarazione dei redditi presso gli uffici del CAF Cisl alle stesse tariffe che vengono applicate ai tesserati della UST CISL TREVISO, in particolare:
Modello 730 singolo € 30.00, Modello 730 congiunto € 50.00, Bollettini ICI (acconto e saldo) € 20.00 e Modello Unico € 46.00.
Tali tariffe verranno applicate ai Soci UICI in regola con il tesseramento 2011 ed estese anche agli altri componenti del nucleo familiare.
La gestione della pratica viene fatta in diretta dagli operatori CAF previo appuntamento anche telefonico in una delle sedi provinciali del CAF CISL.
Per avere i recapiti delle sedi CAF contattare la Sezione UICI al n. 0422-547766.
Chiusura uffici nel periodo estivo
Gli uffici Sezionali rimarranno chiusi, per ferie, dall’8 al 19 agosto compresi; mentre la prima e la quarta settimana di agosto saranno aperti solo il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 12.

SEZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA

INCONTRO CON ASSESSORE COMUNALE UGO BERGAMO
Il 31 marzo scorso una delegazione di questa Sezione UICI si è recata dall’Assessore Comunale alla Mobilità e Trasporti per manifestare lo scontento dei nostri Soci che incontrano difficoltà nel muoversi autonomamente per Mestre, specialmente dopo l’avvio del mezzo su rotaia (Tram); ci sono state fatte promesse che: sarebbero stati definiti i semafori sonori lungo tutta la via del Tram, sistemati altri che non sono facilmente raggiungibili e portate a termine tutte le segnalazioni tattilo-plantari che servono per la nostra sicurezza; però, a tutt’oggi, questo non è avvenuto, perché abbiamo avuto comunicazione dallo stesso Ufficio che i lavori saranno dati in appalto ad una ditta che non è ancora stata individuata. Speriamo bene....
SEMINARIO DI ASTRONOMIA
Sabato 21 maggio p.v., questa Sezione dell'UICI, organizza un seminario di Astronomia con il contributo dell’Associazione pontina di Astronomia.
La peculiarità del corso consiste nel rendere fruibile al tatto una scienza prettamente visiva, grazie alla presentazione da parte dei docenti di strumenti tattili, appositamente realizzati, che riproducendo il sistema solare, permettono ai non vedenti di “toccare con mano”, e, quindi di comprendere con immediatezza, i movimenti della terra e concetti quali, ad esempio, le stagioni con solstizi ed equinozi alle varie latitudini, semisfera celeste e stella polare e molto altro!
L’iniziativa avrà luogo presso il planetario di Marghera, sede del Circolo Astrofili di Mestre e Marghera "Guido Ruggieri", il quale, con grande sensibilità, ha messo a disposizione i propri locali e vedrà coinvolti una decina di Soci.
CHIUSURA ESTIVA
Si avvisa che l’ufficio sarà chiuso per ferie estive da giovedì 4 a martedì 23 agosto 2011 compresi. Riaprirà mercoledì 24 agosto dalle ore 9.30 alle 12.00. Con l’occasione ricordiamo che l’ufficio rispetta il seguente orario di apertura al pubblico: al mattino, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 – lunedì mattina chiuso -, pomeriggio: lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
CORSO DI CANTO
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di canto individuale per ipovedenti e non vedenti, in cui si tratterranno vari argomenti come: respirazione, appoggio e sostegno del fiato, suono in maschera, registro di petto e testa ed altri argomenti correlati. Il tutto con applicazione pratica su un brano a scelta dell’allievo. Si potranno anche prendere lezioni di strumento.
CORSO PROPEDEUTICO DI MOBILITA’ ED ORIENTAMENTO
L’U.N.I.Vo.C. - Sezione di Venezia, in collaborazione con questa Sezione, organizza un corso propedeutico di mobilità ed orientamento. Gli incontri avverranno nei giorni 14 e 28 maggio prossimi presso la nostra Sede Provinciale UICI, dove si alterneranno un psicologo ed un istruttore di mobilità ed orientamento
SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO U.N.I.Vo.C. – SEZIONE DI VENEZIA
L’U.N.I.Vo.C. - Sezione di Venezia, informa che sono disponibili volontari, anche automuniti, per accompagnamenti occasionali, previa richiesta con ragionevole anticipo al numero 333/7028302.

SEZIONE PROVINCIALE DI VERONA

Cari amici della sezione di Verona,
di seguito vi segnalo alcuni importanti appuntamenti della vita della nostra Sezione.
GOCCE DI MEMORIA - Sabato 30 aprile, alle ore 16.30, presso il salone della nostra sede, si è svolto il secondo appuntamento della manifestazione “Gocce di memoria”: il professor Maurizio D'alessandro ha guidato i presenti in un viaggio tra le più belle canzoni italiane dal 1900 al 1920, interpretate dalla cantante Giugliana Bergamaschi supportata dal chitarrista Alfredo Nicoletti. Non preoccuparti se non hai potuto partecipare, “Gocce di memoria” è composto da più incontri. Il prossimo si terrà 29 maggio.
CINQUE PER MILLE - Anche quest’anno ci puoi sostenere con la destinazione del 5 per mille indicando nella scheda allegata ai modelli di denuncia dei redditi il nostro codice fiscale 80010760231.
CORSO BASE ALL’UTILIZZO DI WINGUIDO – L’11 maggio, alle ore 15.30, presso il salone della nostra sede, si terrà l’incontro di presentazione del corso base per l'utilizzo di winguido. Chi fosse interessato a parteciparvi troverà tutte le informazioni presso la nostra segreteria.
L’ARCOBALENO DELLE ABILITA’ - Il prossimo 2 giugno, presso il Teatro Filippini in Verona, organizziamo, in occasione della festa di primavera, uno spettacolo di arte varia dal titolo: “L'arcobaleno delle abilità”, al quale possono partecipare tutti, vedenti e non vedenti, compresi tra i 6 e i 18 anni che vogliano proporsi con brani musicali, poesie, canto, ecc. Le iscrizioni per partecipare sono gratuite e devono pervenire presso i nostri uffici entro il 14 maggio prossimo.
SETTIMANA DI SOGGIORNO PRESSO IL CENTRO CULTURALE IL PONTE SUL GUADO- CONDINO PROVINCIA DI TRENTO - Visti i positivi riscontri degli scorsi anni, il nostro socio Luigino Torneri propone anche per il 2011 un soggiorno che si svolgerà dal 2 al 9 luglio presso il centro culturale il Ponte sul Guado a Condino (TN). Per maggiori informazioni telefonate in sezione.
CORSO BRAILLE - Prosegue presso la nostra sede il corso di apprendimento per la scrittura e la lettura braille. Chi volesse iscriversi al futuro corso, che partirà nel mese di ottobre, potrà farlo sin da ora presso la nostra segreteria.
STAGIONE LIRICA ALL’ARENA DI VERONA - L’Ente Lirico ci ha confermato le agevolazioni per assistere alle opere in cartellone all’Arena di Verona, agevolazioni che consistono nella possibilità, per il socio ed il suo accompagnatore, di acquistare due biglietti di gradinata a prezzo ridotto accedendo a posti riservati di platea o di gradinata numerata. Chi fosse interessato, è pregato di contattare la nostra segreteria.
INFORMAZIONI VIA SMS - I soci muniti di telefono cellulare, potranno ricevere alcuni messaggi informativi riguardanti la vita della nostra Sezione. Per godere di questo servizio è sufficiente scrivere al 340 51 73 283 un messaggio con il proprio nome e cognome.
SMS TAXI - Infine ti ricordo che a Verona è in funzione il servizio sms taxi, inviando un messaggio di richiesta al numero: 340 321 00 21.
Per essere sempre aggiornato sulle proposte della Sezione ricordati di consultare il nostro sito: www.uiciverona.it, o di ascoltare la nostra segreteria telefonica attiva negli orari di chiusura al pubblico.
L’incaricato Consigliere Giovanni Vangi

SEZIONE PROVINCIALE DI VICENZA

Cari soci,
mentre scrivo queste note la mia mente è affollata di cattivi pensieri. Attualmente nella nostra cassa ci sono circa 1.900 euro, di cui 1.200 sono costituiti da quote del soggiorno anziani, che dovremo girare al Consiglio Regionale. Stando così le cose, a giugno non saremmo in grado di pagare neppure gli stipendi alle nostre due impiegate. Questo stato di cose è dovuto in buona parte al fatto che la Regione Veneto non ci ha ancora erogato il contributo relativo all'esercizio 2010, deliberato dalla Giunta Regionale il 20 dicembre scorso. Per questo motivo abbiamo chiesto al Consiglio Regionale di anticiparci il predetto contributo, pari a circa 18.600 euro. I dirigenti ed alcuni soci si stanno impegnando in iniziative di raccolta fondi per il mantenimento del nostro ufficio ed anche per il progetto del centro ipovisione, il quale, a causa della difficile situazione economica nella quale ci siamo venuti a trovare, non ha ancora potuto trovare attuazione da parte nostra, mentre confermo che l'ospedale è già partito con le visite oculistiche e, dove possibile, anche con il programma terapeutico svolto mediante computer ed apposito software.
Naturalmente anche la Sede Centrale sarà edotta della nostra difficile situazione finanziaria, ma, dato che pure a Roma la situazione economica non è rosea e a gennaio abbiamo ricevuto 2.000 euro dal cd. fondo di solidarietà, non possiamo aspettarci molto.
Abbiamo chiesto un contributo, anche simbolico, a tutti i Comuni della Provincia, ma per il momento non abbiamo avuto alcuna risposta positiva. Un Comune vorrebbe i nominativi dei nostri soci presenti sul suo territorio, cosa che non possiamo fare per la normativa sulla privacy, un altro ci ha risposto che elargisce fondi solo ad associazioni che operino prevalentemente nel territorio comunale.
Abbiamo anche inviato richieste di contributi ad alcune ditte che riteniamo particolarmente sensibili. Abbiamo in animo di scrivere ai notai, per perorare eventuali lasciti.
Speriamo di poter cogliere i frutti di questo nostro intenso lavoro entro l'estate, altrimenti a settembre saremo di nuovo sul punto di chiudere l'ufficio.
L'Amministrazione Provinciale e la Cooperativa Vi.Assiste, alla quale concediamo spazi ed attrezzature per il servizio di integrazione scolastica, sostengono una parte delle spese generali di funzionamento dell'ufficio (circa il 30%), ma non vogliono riconoscere il costo del personale, che pure dedica del tempo a supporto del servizio di integrazione scolastica.
Anche l'IRIFOR, l'istituto che si occupa di organizzare corsi di mobilità ed autonomia personale e attività di supporto psicologico ed informatico ai disabili visivi, vive un momento di difficoltà dovuto ai tagli operati dalla Regione nei confronti delle ASL, tenute per legge a finanziare questi servizi riabilitativi. Ne è prova il fatto che, mentre gli anni scorsi l'IRIFOR riusciva a versare all'UICI 3.000 euro a titolo di rimborso spese (l'IRIFOR non ha una propria impiegata, il lavoro di segreteria e contabilità è svolto dalla Sig.ra Anna), quest'anno forse riuscirà a trasferire all'UICI 2.000 euro.
Ho voluto farvi conoscere i miei pensieri ed i nostri conti, perché in una grande famiglia si condivide tutto. Le spese, credetemi, sono già ridotte all'osso, avendo deciso un paio d'anni fa di ridurre l'orario di servizio della Sig.ra Anna, e risparmiando sull'impresa di pulizie e sui servizi del commercialista e del consulente del lavoro. Cercheremo di risparmiare sulle spese telefoniche, valutando le offerte di altri operatori. Ci piacerebbe mettere in piedi una vera e propria segreteria telefonica informativa ed inviarvi una circolare ogni volta che vi sono comunicazioni interessanti, ma non siamo riusciti a trovare uno sponsor disposto a pagare anche solo le spese di invio di una circolare.
Siamo certi che tutti noi ci siamo impegnati nella campagna per il 5x1000, ma l'esito, se va bene, si conoscerà nel 2013 e l'effettiva disponibilità dei fondi così raccolti la avremo solo alla fine del 2014.
Con posso concludere questa disamina della delicata situazione in cui ci troviamo senza fare l'ennesimo appello a voi, cari soci. Alcuni di voi hanno già dimostrato la propria generosità e di questo li ringrazio. Basta anche un piccolo gesto di ciascuno di noi, secondo le nostre possibilità. Consideriamo il fatto che il costo della tessera associativa è fermo da più di 10 anni. L'Unione è anzitutto di noi soci ed è evidente che la sola quota associativa che rimane a Vicenza, pari a 30.99 euro per ciascuna tessera, non può bastare a far funzionare il nostro ufficio.

Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti vicenza - Continuano le attività promosse dal G.S. e da altri gruppi con i quali il G.S. collabora: gite, escursioni in montagna, manifestazioni ciclistiche e podistiche. Per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria al numero 0444/56.56.88 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

Positano…

La città, ancora addormentata
con le prime luci si sveglia
Di tramonti del Sud
dita azzurre e dorate
di schiuma bianche
Accarezzano i minuscoli sassi
E li rivestono d’un odore antico,
d’onde e di sale.

Il vento si solleva, dolce
Sorride d’arance e d’oriente
Muore sulla sabbia
In un soffio che scivola, profondo
Fino alla radice dell’anima
Il profumo del sole
si mescola,
di passi e di stelle.

Gli scogli e la vita
s’accendono lenti
Parlano rocce e ceramiche:
magie di tempi antichi.
Il soave declivio s’apre
In un abbraccio, accoglie il mare:
una carezza che si ripete, infinita,
di madre e d’eterno.

Finestrelle di mille capanne
in un’esplosione
d’ambra e di luce.
Voci, strepiti, uomini in gilet
offrono figli del mare, appena colti
E l’anima si moltiplica
Tra l’odore di stelle, a milioni, nel cielo
Di latte e di fuoco.

Sara Marini

area riservata  |  pcc