Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 27/10/2011

Commissione nazionale pluriminorati


Insediamento commissione


La Commissione Nazionale Pluriminorati si riunisce il giorno 27 ottobre alle ore 10.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono:
Luigi Gelmini
Joseph Stockner
Angela Mazzetti
Antonio Passaro
Angela Pimpinella
Eugenio Saltarel.
Assente: Tommaso Di Gesaro, Americo Montanaro, Angela Mazzetti , Riccardo Chiarelli
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.

Ordine del giorno:
La riunione ha inizio alle ore 10,00 per discutere il seguente odg:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore.
2. Valutazione possibili iniziative da intraprendere.
3. Dibattito generale sul mancato avvio della lista di discussione.
4. Organizzazione e definizione di una data per una riunione su Roma.
5. Varie ed eventuali.

Il Coordinatore Nazionale Luigi Gelmini apre la riunione porgendo i suoi saluti e subito commenta la trasmissione “Parla con l’Unione” del 12 ottobre dedicata alle problematiche dei pluriminorati.
A questo punto si tratta subito il primo punto dell’odg in merito alle eventuali iniziative da intraprendere nel prossimo futuro, Luigi Gelmini lascia la parola ai componenti della Commissione.
Saltarel propone di produrre un documento per perorare la causa dell’azzeramento del fondo per la non autosufficienza destinato ai pluriminorati senza garantire di contro eventuali servizi e propone di chiedere alla Direzione Nazionale di inserirlo anche nell’odg della prossima riunione; Saltarel prosegue proponendo di chiedere a tutte le strutture le loro esigenze effettive da ciò individuare un tema comune per organizzare un Convegno Nazionale.
Prosegue Passaro, che a tal proposito, presenta un’iniziativa che avrà luogo presso la Sez. di Civitavecchia sul metodo Molossi che avrà come relatori la dott.ssa Pimpinella e lo stesso Passaro.
Interviene Stockner che ribadisce la necessità di un incontro su Roma dei componenti della Commissione Pluriminorati per discutere di una serie di problematiche connesse al censimento dei ragazzi pluriminorati e all’assistenza scolastica, oggi sempre più ridotta.
Prende la parola la dott.ssa Pimpinella che insiste sulla necessità di lavorare sulla comunicazione e sulla sensibilizzazione, per questo evidenzia che sarebbe il caso avviare delle campagne specifiche sui pluriminorati per far conoscere le esigenze all’opinione pubblica e raggiungere risultati qualitativi.
In proposito, interviene Passaro che ricorda un’iniziativa del 1998 dove vennero distribuiti degli opuscoli sui pluriminorati, quest’opuscolo è stato prodotto da Mazzeo, Chiarelli e Passaro e potrebbe essere ancora un ottimo strumento divulgativo e conoscitivo.
Gelmini accoglie con entusiasmo le proposte avanzate e si ripropone di portare in Direzione Nazionale nuovamente la questione del Premio Malossi presentata dalla Pimpinella.
Prima di chiudere, Gelmini domanda in linea di massima quale potrebbe essere il periodo migliore per fare un incontro a Roma, tutti concordano dopo la data del 20 gennaio.
Ore 11,15 si conclude la riunione.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett


Download del File del Verbale

Scelta Rapida