Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 30/07/2013

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 30 luglio 2013 alle ore 15.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:

· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Di Stefano Leonardo
· Stagni Alberto

Assenti Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Barca Cesare e Buccione Domenico
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
Ordine del giorno:

1. Saluto e comunicazioni del coordinatore
2. Organizzazione del secondo Soggiorno Marino 1/15 settembre “Ultimo Sole”.
3. Varie ed eventuali.


La riunione ha inizio alle ore 15,15 con i saluti del coordinatore Luigi Gelmini che immediatamente da inizio ai lavori e comunica la sua volontà a partecipare - per qualche giorno - al soggiorno montano di Forni in Sopra.
In merito al soggiorno “Ultimo Sole”, la commissione prende atto della e-mail inviata dalla nuova gestione di Tirrenia che ha evidenziato di apprendere con stupore il pagamento dell’ingresso in piscina per i partecipanti al soggiorno in quanto, la gestione alberghiera aveva chiuso accordo con la gestione della piscina. D’Albano sottolinea che il problema a settembre non si presenterà poiché la piscina riaprirà solo il 15 settembre, data in cui si conclude il soggiorno stesso.
Inoltre, D’Albano chiede – essendo lui responsabile operativo della Commissione – chiede che nei documenti che fuoriescono dalla sede centrale, in merito agli anziani, sia citato il suo nome.
Luigi Gelmini propone di fissare la prossima riunione della Commissione il 24 settembre. Stagni, D’Albano e Di Stefano accolgono la proposta

La riunione si conclude alle ore 15,30.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett






Relazione soggiorno "primo sole" Tirrenia
Lo scrivente precisa che il soggiorno in oggetto si è svolto regolarmente a partire dal1.6 al 16 giugno 2013 presso l'Olympic Beach Le Torri di Tirrenia e a visto la partecipazione di 65 persone anziane.
Malgrado qualche momento di cattivo tempo l'animazione complessiva e i giochi proposti hanno supplito egregiamente al discontinuo utilizzo della spiaggia, cosa resasi comunque complessivamente gradevolmente utilizzata sia per la predisposizione favorevole ed accogliente dei servizi, sia per l'ottimo trattamento e disponibilità all'interno della struttura.
é stata confermata da tutti l'ottimo servizio, la gradevole accoglienza e la buona cucina, nonché la possibilità di essere serviti con confezioni ad hoc preparate per la consumazione in spiaggia dei pasti.
Sono state molto gradite le iniziative poste in essere per serate di socializzazione , per incontri di carattere informativo, nonché per aver promosso due serate musicali: l'una largamente applaudita grazie l'organizzazione di un concerto di pianoforte e violino, l'altra con esecuzioni particolarmente interessanti tenute dal Coro Etno-Jazz.
Partecipata dalla stragrande maggioranza una gita a Rosignano Marittima con visita al museo Etrusco e successiva squisita merenda sul lungo mare di Castiglioncello, perla meravigliosa delle coste Etrusche.
Il messaggio di Papa Francesco pervenuto durante la seconda settimana a seguito di una richiesta dello scrivente ha procurato ulteriore serenità e profonda commozione. Trattandosi di un messaggio vocale sono stati immediatamente realizzati una cinquantina di dischi distribuiti a chi ne ha fatto richiesta.
Sono inoltre state organizzate gare di scopone scientifico e un breve torneo di show down che hanno visto complessivamente la partecipazione di una trentina di persone.
Ci si è lasciati con il proposito espresso da alcuni di ritrovarsi a settembre per il soggiorno "ultimo sole".
Infine hanno anche in questa occasione aderito con profitto al corso di informatica dieci persone seguite con amorosa professionalità da Nunziante esposito.
Tutti hanno apprezzato, senza alcuna remora, l'accoglienza alberghiera e l'ottima qualità della cucina.
Se il buongiorno si vede dal mattino possiamo confidare che il nostro centro vacanze, studi e riabilitazione ritrovi finalmente il proprio motivo di esistere e realizzazioni il sogno di molti di noi e del nostro presidente con pianto Giuseppe Fucà
In tal modo i sacrifici e le attenzioni dedicate da questa Presidenza non saranno state vane.

Cesare barca

Tirrenia Giugno 2013: "Soggiorno Primo Sole".

Oggetto: relazione tecnica per i Corsi di informatica.

Soggiorno estivo dal 01 Giugno 2013 al 16 Giugno 2013.

Durante il soggiorno sono stati tenuti 3 corsi nelle modalità seguenti:

- 4 persone per 1 ora al giorno per 10 giorni, per un totale di 10 ore.

- 3 persone per 1 ora al giorno, per 10 giorni, per un totale di 10 ore.

- 3 persone per 1 ora al giorno per 5 giorni, per un totale di 5 ore.

- 4 persone per 1 ora al giorno per 5 giorni, per un totale di 5 ore.

Quelle indicate sopra, sono le ore effettive di corso tenute. Considerando anche gli intervalli tra i corsi e il tempo per accendere ed avviare le macchine usate prima dell'inizio dei corsi, l'aula è stata usata per 10 giorni dalle 15,45 alle 19,45.
I computer usati sono stati 4, 3 della prima fila e il primo della seconda fila.
Nella giornata del 2 Giugno, ho acceso i computer della prima e della seconda fila per fare gli aggiornamenti del sistema operativo. In tale occasione ho acceso il Server che è rimasto acceso senza problemi tutti i giorni dal 2 Giugno alle ore 14,30 al 16 Giugno ore 10,30.

Ogni giorno e per i 10 giorni di corso, i 4 computer usati venivano acesi ad inizio e spenti alla fine dei corsi.
Non abbiamo avuto nessun problema nell'uso dei computer sopra indicati.
Solo due volte è stato necessario riavviare il router per ripristinare la connessione ad Internet.
In pratica, si era bloccato il router e, quindi, è stato necessario spegnerlo e riaccenderlo, senza ulteriori interventi.

L'aria condizionata che è stato necessario accendere gli ultimi tre giorni, è perfettamente funzionante.
Gli altri computer che non è stato necessario accendere, devono essere aggiornati nel caso si prevedesse di usarli.
All'accesso all'aula, ho potuto constatare che tutto era pulito e in ordine come lasciato a Settembre dell'anno scorso.
Ho provveduto personalmente ad accertarmi che tutto fosse spento nella mattina del 16 Giugno, giorno in cui ho lasciato il soggiorno.


Nunziante Esposito


Download del File del Verbale

Scelta Rapida