Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 03/04/2019

Comitato Gestione del Libro Parlato



VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DI GESTIONE DEL LIBRO PARLATO


Il giorno 3 aprile 2019 alle ore 16.00 si riunisce, nei locali della Presidenza Nazionale, il Comitato di Gestione del Libro Parlato. Sono presenti la coordinatrice del comitato Katia Caravello, i componenti Vincenzo Massa, Eugenio Saltarel e Marco Condidorio. Alle ore 16.45 prende parte il Direttore Generale Salvatore Romano. Segretario del comitato, il capo servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Giacomo Elmi.
Si procede alla trattazione dei punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni della coordinatrice
La coordinatrice riferisce circa l’accoglimento, da parte della Presidenza Nazionale, dell’istanza di iscrizione al servizio del libro parlato presentata da due persone che, pur essendo vedenti, presentano altre gravi disabilità che impediscono loro la lettura.

2) Partecipazione al Salone del Libro, Torino 9/13 maggio 2019
La coordinatrice riferisce circa la partecipazione del Centro Nazionale del Libro Parlato al salone del libro di Torino che si terrà dal 9 al 13 maggio p.v., circostanziando sui costi dell’operazione, sulle attività a margine, sulla partecipazione degli Enti collegati. Riferisce che si è pensato di offrire, come gadget, un cd contenente delle poesie di Francesco Fratta accompagnate dall’esecuzione musicale della figlia minore. Il programma espositivo potrebbe essere riassunto come segue:
- Distribuzione del materiale informativo e contatti esplicativi con il pubblico presente;
- Prove di lettura di un testo con i visitatori, onde stimolarli a diventare donatori di voce;
- Laboratori di scrittura braille e di percezione tattile;
- Brevi sessioni di letture in braille;
- Realizzazione di un evento per sensibilizzare gli editori di quotidiani e periodici all’inserimento delle loro testate nel progetto Evalues, subordinando l’evento all’effettiva presenza in fiera delle figure interessate
E’ stata richiesta la partecipazione attiva della sezione di Torino, a supporto della movimentazione delle attrezzature e della logistica del personale. La spesa per lo stand, per tutto il periodo, ammonta a €4.313,92.


3) Ecosistema UICI: preparazione materiale informativo comune
La coordinatrice riferisce che, in occasione del salone di Torino si vorrebbe inaugurare la prassi di presentare i partecipanti con un nome che li identifichi al meglio come istituzioni collegate all’Unione e, soprattutto, che valorizzi il lavoro di rete che svolgono. Dopo un confronto è stato individuato, come possibile nome di questo gruppo, “Ecosistema UICI”.
In tal senso sarebbe utile predisporre del materiale informativo comune (che si andrebbe ad aggiungere a quello specifico di ciascuna istituzione), nel quale riportare un logo distintivo dell’Ecosistema UICI, una breve descrizione delle finalità e l’elenco, con i relativi loghi, di tutte le istituzioni che ne fanno parte (Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” onlus, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi onlus, Stamperia Regionale Braille di Catania, I.RI.FO.R., IAPB, Museo Statale Omero, Istituto dei Ciechi di Milano, Istituto F. Cavazza, Centro Regionale Helen Keller e UN.I.VO.C).
Nello specifico:
- Un roll-up (cartellone pubblicitario a scomparsa) con le informazioni di cui sopra;
- Un volantino che riporti, oltre alle informazioni presenti nel roll-up, anche tutti i contatti delle istituzioni che fanno parte dell’Ecosistema UICI;
- Una spilletta da utilizzare come gadget da distribuire con il logo e la scritta “Ecosistema UICI”.
E’ prevista la partecipazione della Fondazione LIA che terrà delle dimostrazioni di lettura di e-book, con sintesi vocale o display braille.

4) Materiale informativo CNLP in formato accessibile
La coordinatrice riferisce circa l’opportunità di produrre il volantino esplicativo delle attività del Centro Nazionale del Libro Parlato in tutti i formati: stampato in nero, su cd audio ed in file PDF accessibile.

5) Richiesta di credenziali di accesso da parte della Stamperia di Catania
Viene data lettura della mail pervenuta dalla stamperia, che si allega. Dopo breve discussione il Comitato esprime parere negativo alla richiesta in quanto, come noto, è stato demandato alla sezione di Palermo, con specifico impegno economico, l’incarico di effettuare il download per tutte le provincie della Sicilia.

6) Varie ed eventuali
Condidorio chiede se si possono utilizzare le skills di Alexa per la gestione delle opere del libro parlato. Salvatore Romano spiega che è difficoltoso fare interagire direttamente tale sistema con un dispositivo di scaricamento dei file e che non è praticabile l’idea di impegnare banda nell’ascolto diretto dello streaming.

Avendo esaurito la discussione, la riunione termina alle ore 17.30.
La coordinatrice del CNLP
Katia Caravello

All/1



NLP (GE/)
S:\LibroParlato\Elmi\Documenti su Server\Comitato di gestione libro parlato\2019\verbale della riunione del 3aprile.doc



Download del File del Verbale

Scelta Rapida