Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 31/10/2019

SPORT, TEMPO LIBERO E TURISMO SOCIALE


Prot. n. 13.961 del 04/11/2019


Verbale riunione della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale.
Roma 31 ottobre 2019

In apertura di seduta, il Coordinatore Hubert Perfler, dopo aver ringraziato i presenti Di Piazza, Galassi , Pinto e Taranto per la partecipazione, comunica di aver convocato la riunione “ de visu” per esaminare direttamente le richieste pervenute dai Consigli Regionali dell’Unione che hanno aderito all’iniziativa proposta dalla Presidenza Nazionale con deliberazione n.28 del 25/01/2019 riguardante la “Giornata della Promozione delle attività sportive”. La Commissione, dopo un’attenta disamina delle diciassette richieste pervenute, esprime parere favorevole per la concessione del contributo, pari ad € 1000,00, per i Consigli Regionali di :
Calabria , Puglia, Lombardia, Abruzzo, Molise ed Emilia Romagna.
Il Consiglio Regionale del Friuli V.G. non ha richiesto alcun contributo in quanto la manifestazione svoltasi il 15/12/2018 è stata interamente sponsorizzata.
Per le rimanenti regioni, la Commissione propone di indicare, quale termine ultimo per la presentazione completa della documentazione prevista per l’ottenimento del contributo , la data del 31-12-2019.
Al termine della discussione del secondo punto all’ordine del giorno -pianificazione programma 2020- si propone:
- Di partecipare attivamente, alle manifestazioni sportive che si terranno in concomitanza con le soste della Carovana itinerante, organizzata dalla Presidenza Nazionale.
- Di organizzare, in occasione del prossimo Congresso , e nella stessa sede, un evento sportivo, finanziato dalla Presidenza nazionale, su eventuale base preventiva, completo di una tavola rotonda conclusiva riguardanti le tematiche della Commissione.
- Di raddoppiare il fondo previsto per le “ Giornate della promozione delle attività sportive, rafforzando la collaborazione tra l’Unione e tutti i soggetti impegnati nella promozione sportiva, tentando di allargare (evitando di spezzare equilibri e rapporti delicati di diplomazia) le convenzioni gia in essere con altre realtà esistenti sul territorio nazionale.
- In occasione del Centenario diffondere ancora di più la cultura dello sport per tutti, ed in particolare lo sport delle persone con disabilità visiva, presenziando in più eventi sportivi possibili, anche quelli non organizzati dall’UICI direttamente. In
detti eventi oltre alla presenza fisica, tentare di patrocinare, affiancare il Logo dell’UICI ed intervenire portando alta la bandiera dell’UICI, il suo centenario e tutte le attività che svolge a favore della categoria in tema riguardante lo sport.
Alle varie vengono definiti alcuni aspetti organizzativi per il prossimo torneo di scopone scientifico che si terrà a Benevento dal 29/11 al 1/12/ 2019.
Si conviene, inoltre di partecipare, all’organizzazione di vari eventi turistici per l’anno 2020, avendo trovato, testato ed apprezzato, la perfetta organizzazione del viaggio in Terra Santa, che ha visto la partecipazione di una 30 di persone, tra cui una non vedente con cane guida (visti i luoghi di difficilissima gestione), ciechi assoluti senza accompagnatori e copie di ipovedenti gravi non accompagnati.
Dopo un breve saluto del Presidente Nazionale, intervenuto di persona e del referente nazionale della Commissione , Tortini- a mezzo telefono- la seduta viene dichiarata chiusa alle ore 12,45.

Il Coordinatore Nazionale Il Segretario
Hubert Perfler Milvio Caputo




Download del File del Verbale

Scelta Rapida