Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Tiflologia per l'Integrazione

torna alla visualizzazione del numero 1 del Tiflologia per l'Integrazione

Numero 1 del 2002

Titolo: Servizi per disabili all'Università di Torino

Autore: Davide Petrini


Articolo:
L'Università di Torino ha predisposto, sin dall'estate del 1999, un servizio per gli studenti disabili, per ottemperare alle previsioni di legge, ma soprattutto per rispondere ad una crescente richiesta di integrazione che proviene da chi, terminata la scuola media superiore, chiede di poter accedere in piena autonomia alle strutture universitarie. Attraverso una serie di interventi che si sono succeduti nel tempo, abbiamo provveduto ad eliminare quasi tutte le barriere architettoniche esistenti, creando all'interno di ogni struttura dei percorsi (ingresso, aule di lezione, biblioteche, servizi igienici) pienamente agibili, dotandoci di strumenti per il superamento meccanico delle barriere quando queste non potevano essere abbattute.
Nel corso dell'anno accademico 2000-01 è stato creato un ufficio che accoglie le richieste e le esigenze degli studenti disabili. Tale struttura è dotata di quattro postazioni informatiche, collegate alla rete Internet, che possono essere utilizzate da studenti con i più diversi tipi di disabilità. In particolare, siamo dotati di una barra braille, che consente di interfacciarsi con il computer.
Inoltre, esiste un servizio di accompagnamento fisico, gestito da un gruppo di obiettori di coscienza in servizio presso il nostro Ateneo, che interviene a richiesta degli studenti per accompagnarli negli spostamenti tra sedi universitarie e all'intervento delle diverse strutture. Una ragazza non vedente iscritta ad una facoltà della nostra Università, per esempio, viene accompagnata in autobus, ogni giorno da un obiettore, dalla stazione ferroviaria sino alla sede nella quale si tengono le lezioni.
Per quanto concerne l'accompagnamento didattico, ogni anno vengono bandite molte decine di borse part time, che consentono ad alcuni studenti più avanti negli studi di aiutare i compagni disabili per prendere appunti, fare fotocopie, preparare gli esami ed anche la tesi di laurea.
L'Ateneo interviene anche con interpreti nella lingua dei segni per studenti sordi. Esistono, infine, delle iniziative specifiche quali, ad esempio, un corso di lingua inglese per studenti sordi, che si colloca all'interno di un approfondito studio scientifico sull'insegnamento delle lingue straniere in situazione di disabilità sensoriale uditiva.
Attualmente la nostra Università riesce a rispondere in modo adeguato alla gran parte delle richieste che provengono dagli studenti disabili, ma stiamo producendo un notevole sforzo di informazione, soprattutto negli ultimi due anni delle scuole superiori, per aumentare la conoscenza dei servizi che offriamo. In tal modo, è probabile che le esigenze aumentino, sia in numero che in qualità dei servizi richiesti, ma pensiamo di poter reggere la sfida, proprio nella convinzione che un'Università che riesce ad accogliere e a far proseguire in piena autonomia gli studenti disabili contribuisce a creare una società meno ingiusta.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida