Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Tiflologia per l'Integrazione

torna alla visualizzazione del numero 3 del Tiflologia per l'Integrazione

Numero 3 del 2002

Titolo: DALL'ITALIA E DALL'ESTERO

Autore: Redazionale


Articolo:
CONVEGNO EUROPEO
SULLE PERSONE DISABILI

Dal 21 al 24 marzo, si è svolta a Madrid (Spagna) la Conferenza europea delle persone disabili, dedicata ai temi dell’inclusione sociale, dei diritti umani e della partecipazione delle persone in situazione di handicap alla vita della società.
Al termine dei lavori, l’assemblea plenaria, costituita dai rappresentanti di tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e da delegazioni di molti altri Paesi del nostro continente, ha approvato la “Dichiarazione di Madrid” che dovrà essere considerata come la “Carta europea” dei diritti delle persone handicappate.
Di tale dichiarazione occorrerà che il Parlamento e la Commissione europea tengano particolare conto, in sede di preparazione dell’anno europeo delle persone disabili, fissato per il 2003, ma soprattutto per la formulazione di una direttiva generale europea concernente i diritti delle persone handicappate.
Appena sarà disponibile il testo definitivo della Dichiarazione nella sua versione italiana ufficiale, sarà nostra cura presentarla ai nostri lettori.
L’Unione Italiana dei Ciechi era presente al Convegno internazionale di Madrid con il Prof. Rodolfo Cattani, nella sua qualità di Presidente della Commissione di collegamento fra l’Unione europea dei ciechi (EBU) e l’Unione europea, e con il Prof. Enzo Tioli, il quale, nella sua qualità di Presidente della Commissione EBU per l’educazione, ha svolto una relazione sul tema: “Per le persone disabili, l’educazione inclusiva come obiettivo”.

DAL CISAD

a) Software didattico per gli alunni della scuola elementare
Il Centro informatico per la sperimentazione degli ausili didattici (CISAD) ha pubblicato, nel proprio sito web, una serie di programmi didattici piuttosto interessanti, destinati agli alunni della scuola elementare.
Il software è stato prodotto dalla maestra Ivana Sacchi che, con grande sensibilità e con encomiabile attenzione, si impegna nella ricerca di soluzioni ai problemi dell’accessibilità per i bambini ciechi.
I programmi, che coprono diverse aree didattiche (matematica, lingua italiana, ecc.), sono da tempo utilizzati da molti insegnanti e sono stati pensati per i bambini vedenti.
Ora, Ivana Sacchi, laddove è stato possibile, ha reso accessibili tali programmi, inserendo una sintesi vocale trial, delle scorciatoie tastiera per richiamare le diverse funzioni, ecc.
Riteniamo questi piccoli programmi interessanti, sia per il loro valore didattico che per la possibilità offerta ai bambini ciechi di compiere esercizi al computer insieme ai loro compagni di classe. Inoltre, alcuni di tali programmi possono risultare utili anche come approccio ludico all’uso del computer, da parte dei bambini più piccoli.
Per maggiori informazioni e per scaricare il software in parola, è sufficiente visitare il sito: www.cisad.it/ivanasacchi.html

b) Per censire gli alunni ciechi ed ipovedenti
Il CISAD, in collaborazione con la Direzione scolastica regionale dell’Emilia e con l’Unione Italiana dei Ciechi, ha prodotto un software che verrà utilizzato per censire gli alunni ciechi ed ipovedenti che frequentano le classi ordinarie delle pubbliche scuole, per verificare il tipo di assistenza ricevuta e gli ausili disponibili e per ottenere altre informazioni utili, al fine di avere un quadro il più possibile completo dell’integrazione scolastica in Emilia, in modo da rilevare il maggior numero di problemi ancora insoluti.
(da CISAD Flash
Newsletter n. 2, marzo 2002)

ATTIVITÀ
DI FORMAZIONE 2002 DEL CDH

Il programma delle attività formative 2002 del Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna riguarderà le seguenti tematiche:
- lavorare con le famiglie: le modalità relazionali tra operatori e famiglia;
- l’aggressività nella relazione educativa;
- la relazione di aiuto: come sostenere il benessere nelle situazioni di cronicità;
- handicap e sessualità: primo e secondo livello.
Gli stages sono aperti a operatori socio-sanitari, insegnanti, volontari.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a:
Giovanna Di Pasquale
Associazione
Centro Documentazione Handicap
Via Legnano 2 - 40132 Bologna
Tel. 051/6415005 - Fax 051/6415055
E-mail: giovanna@accaparlante.it

LO SPAGNOLO PER TE

La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS di Monza ha curato la trascrizione del Corso di lingua “Lo spagnolo per te”, edito dall’Istituto Geografico De Agostani di Novara.
La versione a stampa braille o su supporto informatico, corredata dalle relative cassette, è disponibile al prezzo di Euro 139,44.

Chiunque sia interessato
dovrà farne richiesta scritta alla
Biblioteca Italiana per i Ciechi
“Regina Margherita” ONLUS
Via G. Ferrari, 5/a
20052 Monza (Milano)
Tel. 039/833253 - 833254

Il pagamento avverrà in contrassegno.

MUSEI ACCESSIBILI

Il Centro di Documentazione Tiflologica della Biblioteca Italiana per i Ciechi, sta effettuando una analisi dei musei italiani che offrono accessibilità ai non vedenti. L’indagin



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida