Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 13 del Corriere Braille

Numero 13 del 2019

Titolo: Corso di vela per ipo e non vedenti

Autore: Redazionale


Articolo:
La società velica Caorle Asd promuove un corso di scuola velica per ipo e non vedenti da lunedì 3 giugno 2019 a venerdì 7 giugno 2019.
Programma:
Il corso si terrà a Caorle, presso la base a mare sulla spiaggia di Levante, accanto alla chiesa della Madonnina adiacente al centro storico. L'orario del corso è indicativamente dalle 9 alle 13, ma potrebbe variare in funzione delle condizioni meteo o da accordi presi con gli istruttori. Tuttavia, se l'orario venisse posticipato, l'albergo fornirà il cestino pranzo. In caso di brutto tempo le lezioni teoriche verranno svolte presso la sede. Il corso in mare si svolgerà a bordo di un natante a deriva mobile, il Tridente 16, con supporto di un gommone per la sicurezza. Il numero dei partecipanti sarà da quattro a otto e saranno supportati da istruttori ed aiuto istruttori della Federazione Italiana Vela (Fiv).
Le finalità:
Il corso ha lo scopo di formare persone ipo e non vedenti alla pratica della vela. Una formazione che permetterà loro di potersi facilmente integrare in equipaggio durante una regata o per una semplice gita in mare.
Didattica:
Saranno date nozioni teoriche sulla meteorologia specifica della zona, sulle derive e il loro armo velico, sui nodi e le attrezzature di bordo e su tutto ciò che riguarda la sicurezza in mare.
Lezioni pratiche:
Armo della barca, uscita in mare, manovre al timone e alle vele in funzione dell'andatura, ancoraggio e atterraggio.
Equipaggiamento:
Pantaloncini e maglietta, costume intero per le signore, cappellino e crema solare, scarpe da deriva o da ginnastica leggere (poiché si bagnano). I giubbini di salvataggio, obbligatori a bordo, saranno forniti dalla nostra Scuola Vela.
Iscrizione:
Per i corsisti la quota è di 600 euro a persona e comprende l'iscrizione e il tesseramento Fiv, il corso vela, l'albergo per 5 notti a pensione completa, il trasporto con il pulmino dall'albergo alla spiaggia e il ritorno (500 m. circa). Per i corsisti esterni, coloro che scelgono solo il corso e provvedono autonomamente all'alloggio, il costo è di 300 euro e comprende, oltre al corso, l'iscrizione e il tesseramento Fiv. A fine corso verrà consegnato l'attestato di partecipazione al corso vela. Per gli accompagnatori non corsisti la quota è di 300 euro e comprende l'iscrizione, il tesseramento Fiv l'albergo per 5 notti a pensione completa, il trasporto con il pulmino dall'albergo alla spiaggia e il ritorno. Chi volesse prenotare dei giorni in più, l'albergo apre il 2 giugno, dovrà comunicarlo al momento dell'iscrizione alla nostra Segreteria e sarà loro richiesto di versare la differenza al momento del conguaglio. Si precisa che non sono ammessi saldi in albergo. Le iscrizioni per tutti devono pervenire entro il 31 marzo prossimo e saranno accettate previo acconto di 200 euro per i corsisti e di 100 euro per i corsisti esterni e i non corsisti accompagnatori. Il saldo per tutti dovrà essere rigorosamente versato entro il 10 maggio 2019.
Alloggio:
Sarà presso Casa Marina «Bruno e Paola Mari», via Torino, 1 30021 Caorle (Ve). Le camere saranno disponibili dalle ore 12 e dovranno essere lasciate libere entro le ore 9 del giorno di partenza.
Camere: tutte con aria condizionata, doccia e bagno privato. Il soggiorno comprende la pensione completa, bevande mezzo litro di acqua minerale a pasto.
Servizio spiaggia: sono a disposizione ombrelloni e lettini sulla spiaggia antistante la Casa Marina.
Nb: L'Associazione non garantisce il servizio di assistenza personalizzata.
Per informazioni:
cell. +39 348 5980217
e-mail: socvelicacaorle.scuolavela@gmail.com



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida