Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 15 del Corriere Braille

Numero 15 del 2019

Titolo: Bando Irifor 2019: «Campi abilitativi e riabilitativi»

Autore: Redazionale


Articolo:
L'Irifor, nel perseguimento di nuove modalità di realizzazione delle proprie attività da affiancare alle tradizionali forme di sostegno e incentivo alle strutture territoriali, per l'anno 2019 emana Bando per la selezione e il finanziamento di Campi abilitativi e riabilitativi, rivolti a bambini e adulti ciechi e ipovedenti e con disabilità aggiuntive, da svolgersi nel periodo estivo. Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell'Istituto e resta valido fino al 30 aprile 2019. La fase di svolgimento del progetto del Campo avrà una durata compresa tra un minimo di otto e un massimo di dodici giorni.
Saranno valutati i progetti pervenuti, secondo criteri di priorità legati all'organizzazione regionale delle attività e al numero di presenze di persone con disabilità plurime. In particolare, verrà data precedenza ai progetti rispondenti ai seguenti criteri:
a) progetti presentati da Sedi regionali Irifor in grado di raccogliere adesioni provenienti dalle diverse province del territorio di pertinenza;
b) progetti interregionali presentati d'intesa tra sedi Irifor di due o più regioni che non abbiano presentato progetti regionali della medesima tipologia;
c) progetti interprovinciali, presentati d'intesa tra più Sedi provinciali, anche di regioni diverse, ove la regione o le regioni di pertinenza non abbiano presentato progetti della medesima tipologia;
d) progetti presentati da una singola Sede provinciale, purché in assenza di progetti della medesima tipologia da parte della regione di pertinenza o quando il progetto abbia particolarità speciali e specifiche che ne giustifichino l'attuazione separata.
Nei casi b) e c) il progetto dovrà individuare e definire un soggetto capofila.
Saranno sostenute le seguenti tipologie di Campi, sulla base dei criteri indicati di seguito:
a) Campo abilitativo e riabilitativo per bambine e bambini ciechi e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, (età 3 - 13 anni).
b) Campo abilitativo e riabilitativo per ragazze e ragazzi ciechi e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, (età 14 - 21 anni).
In riferimento alle tipologie a) e b), potranno essere valutate variazioni ai limiti di età dei partecipanti, in considerazione di specifiche esigenze locali che dovranno essere evidenziate e documentate dalla struttura richiedente.
c) Campo abilitativo e riabilitativo per adulti di ambo i sessi, ciechi e ipovedenti con disabilità aggiuntive medie e gravi, (età 1 - 35 anni).
Per le tipologie a) e c) potrà essere ammessa la presenza di un familiare maggiorenne per ciascun partecipante.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 per ogni tipologia di Campo. Il numero minimo per l'organizzazione di Campi è:
a) quindici partecipanti, per i progetti presentati da sedi interregionali, regionali e interprovinciali.
b) dieci partecipanti, per i progetti eventualmente presentati da sedi provinciali.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata alla Sede nazionale avvalendosi unicamente di posta elettronica certificata da recapitare al seguente indirizzo: archivio@pec.irifor.eu.
In considerazione della sottoposizione dell'operato dell'Irifor alla vigilanza del Ministero del Lavoro, le strutture destinatarie dei cofinanziamenti della Sede nazionale sono obbligate a raccogliere e conservare tutta la documentazione in grado di dare evidenza dell'avvenuta realizzazione delle attività e, di conseguenza, delle spese sostenute. In presenza di partecipanti con minorazioni aggiuntive, la struttura proponente dovrà provvedere a raccogliere e conservare la certificazione ufficiale attestante la condizione di pluridisabilità grave degli interessati. La documentazione potrà essere richiesta, in ogni momento, dalla Struttura nazionale per finalità di verifica delle attività finanziate e svolte.
Ai fini dell'ammissibilità al finanziamento, è considerato elemento essenziale la previsione e l'indicazione di obiettivi in base ai quali valutare il raggiungimento di un Livello di abilitazione, riabilitazione, inclusione, apprendimento o socializzazione, atteso nei partecipanti a conclusione dell'esperienza progettuale.
Il bando completo è consultabile sul sito dell'Irifor al seguente link:
https://www.irifor.eu/2019/03/27/comunicato-n-24-bando-i-ri-fo-r-2019-campi-abilitativi-e-riabilitativi-anno-2019-bando-per-il-finanziamento-di-campi-abilitativi-e-riabilitativi-rivolti-a-bambini-e-adulti-ciech/



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida