Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 9 del Il Progresso

Numero 9 del 2019

Titolo: Viaggi- Mercati d'Europa, viaggio tra i più belli

Autore: Francesca Masotti


Articolo:
(da «viaggi.corriere.it» del 12 aprile 2019)
Un tempo erano solo un luogo dove fare compere e acquistare ogni giorno prodotti freschi locali. Oggi le cose sono cambiate: negli ultimi anni, i mercati sono diventati veri punti di riferimento, luoghi di incontro, di scambio e di intrattenimento per cittadini e turisti.
Tra bar, ristoranti, street food, corsi di cucina, esposizioni artistiche e tante altre interessanti attività culinarie e non, i mercati d'Europa sono un must-see da includere nel proprio itinerario quando si visita una città. Vivaci, sofisticati o veraci, i mercati sono l'anima di un luogo.
Ecco un viaggio avventuroso tra i colori, i sapori e gli odori dei più bei mercati d'Europa.
Dalla Boqueria di Barcellona al Covent Garden di Londra, passando dal Markthalle Neun di Berlino al Time Out Market Lisboa (ex Mercado da Ribeira), ricchi di attività culinarie, ecco una selezione dei mercati più belli d'Europa da non perdere assolutamente quando si è in vacanza. Un viaggio tra splendidi edifici in vetro e ferro battuto, cibo tradizionale e influenze internazionali, colorati succhi di frutta fresca, spezie, frutta secca, artigianato, ristoranti gourmand e corsi di cucina.
Shopping e spuntini agli stand: trionfo di gusti
Da dove iniziare? Ecco qualche spunto. Al Markthal di Rotterdam, il mercato coperto più famoso dei Paesi Bassi si spazia, gastronomicamente, dall'Olanda, alla Turchia fino al Vietnam. Montagne di frutta fresca, succhi colorati e pescado del giorno si possono gustare alla Boqueria di Barcellona. E come tralasciare i dolci al pistacchio al Grand Bazar di Istanbul, uno dei più antichi e grandi mercati coperti del mondo? Non a caso nel 2014, l'Organizzazione Mondiale del Turismo, lo ha collocato al primo posto tra le destinazioni più visitate del globo.
Mercati d'Europa come opere d'arte: architetture e dettagli
Ma le visite ai mercati non sono piacevoli solo per il palato. La bellezza è anche nelle strutture, imponenti e spettacolari. Fortemente danneggiato durante le guerre mondiali, chiuso per anni e, finalmente, restaurato negli anni Novanta, il Nagycsarnok di Budapest, Ungheria, è un meraviglioso edificio in stile neogotico disposto su tre piani. Splendido esempio architettonico con elementi decorativi e ferro battuto. Ospitato in un edificio in stile modernista di inizio Novecento, il Mercado Central di Valencia è senza dubbio uno dei punti turistici più apprezzati della città spagnola, non solo per l'ampia offerta gastronomica, ma anche perché l'edificio stesso è un gioiello architettonico senza pari.
Acquistare fiori e perdersi tra i banchi
Chi ama il giardinaggio può scegliere questa meta: il Bloemenmarkt di Amsterdam, Paesi Bassi, sembra un dipinto impressionista. Lungo il canale Singel si trova, infatti, il mercato dei fiori più famoso del mondo: boccioli, bulbi e piante dai mille colori, esposti su barconi galleggianti. Tutti amano perdersi tra i banchi del Marché des Capucins, il più importante mercato gastronomico di Bordeaux, in Francia, dove ci si ferma anche solo per un caffè o per gustare piatti tipici a base di ostriche da annaffiare con ottimo vino locale. Oppure si può scegliere per una gita Avignone, in Francia, e fare un blitz a Les Halles, uno dei mercati coperti più vasti di Francia, dove i commercianti della provincia si danno appuntamento tutti i giorni per vendere i loro prodotti.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida