Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 18 del Corriere Braille

Numero 18 del 2019

Titolo: Selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia

Autore: Redazionale


Articolo:
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - Aps (di seguito Unione o Uici) comunica che sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato il Bando di selezione per complessivi 766 volontari di cui 763 da impiegare in progetti di servizio civile per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili e 3 da impiegare nell'ambito del progetto «Italia Redondesco» presentato dal Comune di Redondesco approvato dalla Regione Lombardia.
I progetti dell'Unione sono finalizzati all'accompagnamento dei ciechi civili ai sensi dell'art. 40 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e prevedono l'impiego di n. 678 volontari presso le varie Sedi della stessa Unione dislocate su tutto il territorio nazionale.
I giovani interessati a tali progetti, in possesso dei requisiti previsti dal bando, devono presentare domanda utilizzando la modulistica indicata all'art. 4 corredandola della documentazione prescritta e inviandola, a mezzo Pec o a mezzo raccomandata a-r direttamente alla struttura dell'Unione che realizza il progetto entro e non oltre il 3 giugno 2019. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18,00 del 31 maggio 2019.
Si fa presente che:
- Gli indirizzi delle Sedi Uici presso cui inviare la domanda e gli allegati per partecipare alla selezione sono indicati nei singoli progetti e sulla home page del sito internet della sede che propone il progetto;
- il bando è consultabile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it) da cui è possibile pure scaricare e stampare il modulo per la domanda (all. 3 e 4) e quello relativo all'informativa «Privacy» (all. 5); alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- i requisiti e le condizioni per essere ammessi alla selezione sono quelli indicati nel bando (art. 2) e nei singoli progetti;
- i calendari di convocazione ai colloqui saranno pubblicati sul sito internet della sede titolare del progetto almeno 15 giorni prima del loro inizio come previsto dall'art. 5 del bando. I candidati si devono attenere alle indicazioni specificate nel calendario in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Ogni eventuale ulteriore informazione può essere chiesta direttamente alla Sede Uici titolare del progetto.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida