Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 20 del Corriere Braille

Numero 20 del 2019

Titolo: Assemblea Nazionale Univoc

Autore: Giulia Cannavale


Articolo:
Il 22-23-24 marzo u. s., accolti da tre splendide giornate primaverili, si è svolta ad Ascea Marina (Sa), presso l'Olimpia Cilento Resort, l'Assemblea Nazionale dell'Univoc, la prima dopo il rinnovamento delle cariche associative del 2018. L'adunanza di quest'anno rivestiva una particolare importanza, in quanto tra i vari punti all'ordine del giorno, vi erano le modifiche statutarie, necessarie per la scadenza ultima del 3-8-2019, termine in cui tutti gli enti operanti nel terzo settore sono chiamati ad adeguare i propri statuti al disposto normativo dettato dalla riforma portata dal decreto legislativo 117-2017 e successive modificazioni. Un'Assemblea molto partecipata, quella di Ascea, che ha visto ben 29 sezioni territoriali prendere parte e dare vita ad un confronto assembleare ricco e partecipato. Nel giorno degli arrivi dei partecipanti, il 22 marzo, la Direzione Nazionale Univoc tutta, dopo cena, ha promosso un momento di ascolto delle sedi territoriali, che ha avuto un buon riscontro fra i delegati, nel segno della continuità che il gruppo dirigente nazionale si è prefisso, vicinanza, attenzione, ascolto delle difficoltà e dei problemi del territorio.
I lavori assembleari si sono svolti nel solo giorno del 23 marzo, non essendo stato necessario aggiornare la seduta alla mattina del 24, ed hanno visto l'approvazione, all'unanimità, del nuovo testo statutario, predisposto dalla Direzione Nazionale armonizzando il testo approvato dall'Assemblea Nazionale del 2018 ed i contributi ricevuti dalle Direzioni provinciali. L'Assemblea era chiamata anche all'approvazione dei documenti contabili e delle relative relazioni, tutti i documenti sono stati approvati all'unanimità. All'Assemblea hanno partecipato: Eugenio Saltarel, in rappresentanza della Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Vincenzo Massa, Presidente del Consiglio Regionale Uici della Campania; Vito Romagno, Presidente del Collegio dei Probiviri Univoc; Pietro Testa, componente del Collegio stesso; Pietro Piscitelli, Presidente della Biblioteca «Regina Margherita» di Monza.
Il componente della Direzione Nazionale Uici, Eugenio Saltarel, nel suo intervento, ha ricordato che l'Unione è vicina all'Univoc ritenendo che quest'ultima sia importante per il sostegno operativo reso attraverso i volontari, augurandosi che il rapporto di collaborazione e condivisione degli intenti, ormai consolidato, tra Uici e Univoc continui sempre più proficuo. Durante i lavori assembleari è stata consegnata una targa ricordo al Prof. Vito Romagno, in segno di riconoscenza per la sua lunga Presidenza Univoc, medesima targa ricordo, per l'istituzione dell'Univoc, è stata realizzata per il Prof. Tommaso Daniele, al quale non è stato possibile consegnarla in assemblea, in quanto, per un impedimento improvviso non ha potuto partecipare all'adunanza.
Il Presidente Nazionale Uici, dott. Mario Barbuto, in collegamento telefonico ha portato il proprio saluto all'Assemblea, ringraziando i presenti per la partecipazione e per la collaborazione dimostrata alla Direzione Nazionale nel ricreare nell'Univoc lo spirito di solidarietà e di rispetto. «Le idee diverse non devono creare conflitto, è bene continuare nel cammino dell'innovazione, per una maggiore efficacia ed efficienza, operare con dovere nel diritto delle organizzazioni che tutelano i minorati della vista». Un appello forte, dunque, all'unità che non dovrà rimanere un suono vuoto ma un esercizio costante che porti la nostra associazione a riprendersi il suo ruolo e a colmare i vuoti che, per troppo tempo, abbiamo lasciato ad altri.
La Direzione Nazionale Univoc auspica che la massiccia partecipazione di quest'anno all'Assemblea nazionale si consolidi ed aumenti nei prossimi anni per una crescita condivisa del nostro glorioso sodalizio.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida