Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2019

Titolo: Be My Eyes.

Autore: Giuseppe Fornaro.


Articolo:
Be My Eyes.

Di Giuseppe Fornaro.

Di app utili per iPhone e smartphone ne abbiamo ormai una infinità, ma di semplici da usare e soprattutto accessibili non ne abbiamo moltissime.

Una che ci può risultare utile, soprattutto se siamo abituati ad andare in giro con il nostro cane o con il nostro bastone, ci consente di utilizzare gli occhi di un vedente e, tramite la telecamera, farci descrivere in tempo reale quello che abbiamo intorno a noi.

Questa app si chiama Be My Eyes ed è stata creata per aiutare persone non vedenti o ipovedenti.

L'app è formata da una comunità globale di non vedenti o ipovedenti e da volontari normovedenti. Be My Eyes cattura il potere della tecnologia e della connessione umana per portare la vista alle persone che non dispongono della vista.

Attraverso una video chiamata i volontari forniscono agli utenti non vedenti e ipovedenti assistenza visiva per compiti che vanno dall'abbinamento dei colori, al controllo se le luci sono accese, alla preparazione della cena. L'app è gratuita e disponibile sia per iOS che Android.

Come Funziona l'App?

Quando l'utente non vedente o ipovedente richiede assistenza attraverso l'app, Be My Eyes invia la notifica a diversi volontari. L'app funziona collegando il non vedente o ipovedente a un volontario normovedente a seconda della lingua e del fuso orario del posto dove si trova.

Il primo volontario che risponde alla richiesta viene connesso con quello specifico utente e riceve il segnale dalla camera posteriore del telefono dell'utente.

La connessione audio assieme al video riprodotto dalla telecamera permette all'utente e al volontario di assolvere al compito insieme.

Come Puoi Aderire.

Si aderisce alla comunità Be My Eyes scaricando l'applicazione Be My Eyes dall'App Store o da Play Store e iscrivendosi come non vedente, ipovedente o volontario vedente.

Vengono dati tutti i permessi richiesti dall'app e da quel momento si è in grado di chiedere aiuto alla comunità di cui si è entrati a far parte.

Per maggiori informazioni, portarsi alla seguente pagina: https://www.bemyeyes.com/language/italian

Giuseppe Fornaro



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida