Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 45 del Corriere Braille

Numero 45 del 2019

Titolo: Corso di formazione per Operatori di Ausilioteca

Autore: Redazionale


Articolo:
L'Irifor Nazionale in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi «Francesco Cavazza» realizzerà un corso di formazione per Operatori di Ausilioteca che si svolgerà dal 20 gennaio all'8 marzo 2020 per un totale di 60 ore formative d'aula più 20 ore di tirocinio da svolgersi presso Enti che operano nel settore della disabilità visiva.
L'evoluzione tecnologica investe in maniera rilevante tutti i settori della vita quotidiana e, conseguentemente, anche il mondo della riabilitazione delle minorazioni visive. Gli ausili assistivi, se correttamente assimilati e individuati, consentono di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità visiva nei vari ambiti della vita quotidiana.
L'obiettivo del Corso è formare il personale che già lavora, o che troverà impiego in futuro, all'interno delle equipe multidisciplinari che operano nell'ambito dei Servizi di ausilioteca, dei Centri di ipovisione e dei Servizi educativi presenti nelle sezioni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o negli Enti e associazioni ad essa collegate. I partecipanti acquisiranno un linguaggio comune che favorirà il dialogo, la comprensione del tema e il lavoro in team, sempre nel rispetto delle specifiche competenze di ogni figura professionale.
I destinatari del progetto formativo sono: Ortottisti, Oculisti, Psicologi, Pedagogisti, Tnpe, Educatori professionali, Tiflologi, Terapisti occupazionali, Operatori di orientamento e mobilità, Ottici e altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti. Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul sito www.cavazza.it fino al 10 gennaio 2020.
Il corso prevede una quota di partecipazione individuale di 300,00 euro.
L'iscrizione si intende avvenuta al momento del versamento della quota.
Il Bando completo del corso è disponibile sul sito dell'Irifor al seguente link: https://www.irifor.eu/2019/09/27/comunicato-50-attivita-formative-anno-2020-corso-di-formazione-per-operatori-di-ausilioteca-bologna-gennaio-marzo-2020/.
Per informazioni ulteriori, scrivere a: formazione@cavazza.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida