Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 8 del Corriere Braille

Numero 8 del 2020

Titolo: Calendario Turistico 2020

Autore: Redazionale


Articolo:
La Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale in collaborazione con il tour operator Istituti Religiosi propone il calendario turistico per l'anno 2020; prevede diversi pacchetti in vari periodi dell'anno, e a questi ne saranno aggiunti altri.
Per ciascun itinerario è prevista la partecipazione di almeno 25 persone, al di sotto di questo numero di partecipanti non verrà effettuato il viaggio e la caparra già fissata, sarà restituita al titolare. Di seguito, vengono riportate le diverse tappe e le date degli itinerari, seguite da programmi e condizioni. Per qualsiasi informazione potete contattare:
Istituti Religiosi tour operator
Andrea Misuri
Via Tenuta del Casalotto, 55-f, 00118 Roma.
P. Iva 10633881007
Tel. 06. 99330123 - 06. 96527888
Fax 06. 233245146 - 06. 96527887
info@terresante.org, www.terresante.org
Irlanda del Nord: 11 - 18 giugno oppure 18 - 25 agosto
Madrid e Andalucia: 13 - 19 luglio oppure 12 - 19 ottobre
Polonia: 11 - 17 maggio oppure 21 - 27 settembre
Terra Santa: 29 marzo - 5 aprile oppure 1 - 8 giugno oppure 1 - 8 settembre
Programmi e condizioni dei viaggi:
Irlanda, Programma di massima:
Primo giorno - Roma - Dublino
Partenza con volo di linea per Dublino. Arrivo all'aeroporto di Dublino e incontro con la guida.
Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno - Dublino - Belfast
Prima colazione. Al mattino tour panoramico di Dublino. Visita al Trinity College, la più antica università d'Irlanda con la Old Library che conserva numerosi testi antichi, unici al mondo.
Pranzo in locale tipico. Partenza verso il Nord e arrivo a Belfast, costeggiando il mare. Visita al centro interattivo Titanic Belfast, attraverso la storia del Titanic, dal suo concepimento a Belfast all'inizio del 1900, alle fasi della sua costruzione e l'inaugurazione fino al suo famoso primo viaggio e catastrofica fine. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Terzo giorno - Belfast - Latterkenny
Prima colazione. Al mattino visita della capitale dell'Irlanda del Nord: Cattedrale di Sant'Anna, Cathedral Quarter e City Hall. Pranzo in locale tipico. Partenza per la spettacolare costa di Antrim e visita delle Giants Causeway, caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto, a forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Proseguimento per Latterkenny. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto giorno - Latterkenny - Donegal - Drumcliff Silgo
Prima colazione. Intera giornata dedicata all'incantevole contea di Donegal. Visita ad una tipica industria tessile. Partenza lungo la panoramica strada verso le scogliere di Slieve League, alte 601 metri sull'Oceano Atlantico. Pranzo in locale tipico. Proseguimento per Donegal e Drumcliff e arrivo a Sligo, città natale del poeta, W. B. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto giorno - Connemara - Galway
Prima colazione. Partenza in pullman per Connemara, regione di incredibile bellezza dove la natura regna incontrastata. La luce ed il paesaggio variano continuamente in un susseguirsi di boschi, laghi, fiumi, spiagge dorate e dolci colline. Ingresso alla romantica Kylemore Abbey, nata come residenza vittoriana poi trasformata in collegio benedettino, situata in uno degli scorci più suggestivi d'Irlanda.
Pranzo in locale tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Galway. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Sesto giorno - Galway - Isole Aran - Inishmore
Prima colazione. Partenza per Rossaveal e imbarco sul traghetto per l'escursione alle isole Aran. Arrivo a Inishmore e partenza attraverso i siti più significativi dell'isola eretti sulle scogliere a picco sull'Atlantico. Pranzo in locale tipico. Nel pomeriggio rientro in traghetto. Cena e pernottamento.
Settimo giorno - Inishmore - Kilbeggan - Dublino
Prima colazione. Al mattino partenza per Kilbeggan per la visita alla distilleria Locke, tipica per la produzione del whiskey irlandese. Pranzo con degustazione. Nel pomeriggio arrivo a Dublino.
Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
Ottavo giorno - Dublino - Roma
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Roma
Quota individuale di partecipazione 1.990,00 euro - di cui 500,00 di acconto.
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) volo Roma - Dublino - Roma con voli di linea;
c) tasse aeroportuali;
d) trasporti in pullman Gt per tutta la durata del soggiorno;
e) sistemazione in camera doppia con servizi privati, presso Hotel 3 stelle;
f) trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla colazione dell'ultimo giorno;
g) visite come da programma;
h) almeno 2 accompagnatori per l'intera durata del viaggio;
i) guida per tutta la durata del soggiorno;
l) portadocumenti o zainetto;
m) assicurazione medico - bagaglio;
La quota non comprende: extra e quanto non specificato ne «la quota comprende»
Supplementi: Camera Singola (fino a 2) 300,00 euro per persona per l'intero periodo.
Madrid e Andalucia
Programma di massima
Primo giorno - Roma - Madrid
Partenza dall'aeroporto di Roma Fiumicino con volo di linea per Madrid. Arrivo e trasferimento per l'escursione ad Avila, la città di Santa Teresa. Visita guidata della Cattedrale ed il suo imponente muro medievale perfettamente conservato, che circonda il centro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno - Madrid
Prima colazione. Al mattino visita guidata della città con le principali strade, le fontane (Cibeles, Neptuno), la meravigliosa e sempre trafficata Plaza Mayor (la piazza principale) la città vecchia, il museo del Prado che conserva una delle più ricche collezioni di quadri nel mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
Terzo giorno - Madrid - Cordoba - Siviglia
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Cordoba. Durante il percorso si attraverserà la Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell'opera di Don Chisciotte. Pranzo in ristorante lungo la strada. Nel pomeriggio arrivo a Cordoba e visita guidata alla moschea considerata una delle più belle di Spagna. Proseguimento verso il quartiere ebraico e la parte antica della città dove si scoprono una serie di stradine, vicoli, piazze e cortili disposti intorno alla moschea-cattedrale. Partenza in pullman per Siviglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto giorno - Siviglia
Prima colazione. In mattinata visita guidata della Cattedrale gotica più grande di Spagna, con la torre Giralda (che tocca l'ex minareto della moschea). Passeggiata nel quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli colorati e di piccole piazze con un tranquillo giardino, che invita al riposo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Quinto giorno - Siviglia - Ronda - Granada
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Ronda cittadina caratterizzata da El Tajo, una gola profonda che divide la città. Visita all'arena, costruita in pietra nel 1784 e nei vicoli della città vecchia, dove si ammirano palazzi e una bella vista panoramica. Proseguimento in pullman per Granada.
Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di «La Alhambra», il maggior esempio delle costruzioni reali volute dal re islamico Nazari. Visita ai numerosi e caratteristici ingressi e cortili detti «patios» e ai meravigliosi giardini di Generalife con le sue fontane. Cena e pernottamento.
Sesto giorno - Granada - Toledo - Madrid
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Toledo, antica capitale di Spagna e residenza reale nel XIII secolo. Arrivo e passeggiata lungo le tipiche stradine, dalle quali si snoda il percorso storico cittadino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla Cattedrale, la Chiesa di San Tomè e la Sinagoga. Proseguimento in pullman per Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Settimo giorno - Madrid - Roma
Prima colazione. Al mattino trasferimento all'aeroporto di Madrid e partenza in aereo con volo di linea per Roma Fiumicino.
Quota individuale di partecipazione 1.590,00 euro - di cui 400,00 di acconto.
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) trasporto aereo con voli di linea Roma-Madrid-Roma in classe turistica;
c) tasse aeroportuali;
d) assistenza aeroportuale
e) trasporti in pullman come da programma;
f) sistemazione in camera doppia presso 4 stelle con servizi privati;
g) trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla colazione dell'ultimo giorno;
h) almeno 2 accompagnatori per l'intera durata del viaggio;
i) visite guidate come da programma: Fd (5 ore) Avila, Fd (5 ore) Madrid, Hd (2,5 ore) Cordoba, hd (2,5 ore), Siviglia, Hd (2,5 ore) Ronda, Hd (2,5 ore) Granada, Hd (2,5 ore) Toledo.
l) ingressi: Cattedrale e Santa Teresa (Avila), Museo del Prado e Palazzo Reale (Madrid), Moschea (Cordoba), Alhambra e Generalife (Granada) Plaza de Toros (Ronda), Cattedrale e Giralda (Siviglia), Catedral e St Tome e Sinagoga (Toledo).
m) portadocumenti o zainetto;
n) assicurazione medico-bagaglio;
La quota non comprende: Facchinaggi, mance, bevande, ingressi se non menzionati e quanto non menzionato ne «La quota comprende».
Supplementi: Camera Singola 350,00 euro per persona.
Polonia: Programma di massima.
Primo giorno - Roma - Varsavia - Czestochowa
Partenza dall'aeroporto di Fiumicino con volo di linea per Varsavia. Incontro con la guida, pranzo in ristorante e proseguimento per Czestochowa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno - Czestochowa - Cracovia
Prima colazione. Al mattino visita guidata del santuario della Madonna Nera a Jasna Gora, meta di pellegrinaggio e complesso architettonico di grande importanza. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Auschwitz. Visita guidata dell'ex campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, che fu la maggiore fabbrica di morte in tutta la storia dell'umanità, dove morirono più di due milioni di ebrei. Nel pomeriggio proseguimento in pullman per Cracovia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Terzo giorno - Cracovia
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città: antica capitale polacca: Città Vecchia, circondata dal Planty, il parco costruito lungo le mura di cinta; la Piazza del Mercato, una delle più grandi piazze d'Europa; la Chiesa di Santa Maria Vergine, la Torre del Municipio, il Mercato dei Panni. Cena e pernottamento.
Quarto giorno - Cracovia - Wieliczka - Cracovia
Prima colazione. Al mattino continuazione della visita guidata della città. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Wieliczka e visita delle miniere di sale, tuttora utilizzate. Attrazione turistica a livello mondiale, il sito presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Rientro in hotel a Cracovia, cena e pernottamento.
Quinto giorno - Cracovia - Breslavia
Prima colazione. Al mattino partenza per Breslavia, la Venezia polacca. Arrivo e sistemazione in albergo.
Pranzo. Nel pomeriggio visita della città, costruita su 12 grandi isole collegate da ben 112 ponti. Visita alla Piazza del Mercato con il Municipio, capolavoro dell'architettura gotica con il famoso orologio astronomico e la Cattedrale di San Giovanni Battista. Cena e pernottamento.
Sesto giorno - Breslavia - Varsavia
Prima colazione. Partenza per Varsavia, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Settimo giorno - Varsavia - Roma
Prima colazione. Al mattino trasferimento in pullman all'aeroporto di Varsavia. Partenza in aereo con volo di linea per Roma Fiumicino.
Terra Santa
Primo Giorno - Roma - Nazareth
Ritrovo di partenza presso l'aeroporto di Fiumicino. Partenza in aereo per Tel Aviv. Nel pomeriggio arrivo in Terra Santa. Trasferimento in pullman per la Galilea e arrivo a Nazareth. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo Giorno - Nazareth
Pensione completa. Al mattino visita alla Basilica dell'Annunciazione con il piccolo museo, la Chiesa di San Giuseppe; Tomba del Giusto. Nel pomeriggio visita alla Basilica della Trasfigurazione sul Monte Tabor.
Proseguimento per Cana di Galilea per il rinnovo delle promesse matrimoniali.
Terzo Giorno - Nazareth - Gerico
Prima colazione. Al mattino partenza per il Monte delle Beatitudini. Visita di Tabga, luogo della moltiplicazione dei pani e la Chiesa del Primato di Pietro; visita di Cafarnao con la Sinagoga e la Casa di Pietro. Pranzo in ristorante.
Partenza lungo la Valle del Giordano per Gerico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto Giorno - Gerico - Betlemme
Prima colazione. Partenza per Qaser ed Yaud, luogo del Battesimo di Gesù, per il rinnovo delle promesse battesimali.
Continuazione per il Mar Morto. Pranzo e tempo libero per un bagno rigenerante. Nel pomeriggio sosta nel Deserto di Giuda e arrivo a Betlemme. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto Giorno - Betlemme
Prima colazione. Al mattino visita di città: Basilica della Natività, Grotta di San Girolamo e del Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle caratteristiche botteghe artigianali del legno di ulivo. Incontro con la comunità locale per una testimonianza. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Sesto Giorno - Gerusalemme - Betlemme
Prima colazione. Partenza per Gerusalemme per la visita al Monte degli Ulivi: Ascensione, Pater Noster, Orto degli Ulivi, Getsemani e Tomba della Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nel quartiere armeno e in quello ebraico fino al Muro del Pianto. Rientro a Betlemme. Cena e pernottamento.
Settimo Giorno - Gerusalemme - Betlemme
Prima colazione. Al mattino visita allo Yad Vashem, il Museo dell'Olocausto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Via Crucis per le vie della città e ingresso nella Basilica della Resurrezione con la visita del Golgota e l'Edicola.
Tempo a disposizione per lo shopping. Rientro a Betlemme. Cena e pernottamento.
Ottavo Giorno - Betlemme - Roma
Prima colazione. Al mattino partenza per Tel Aviv e passeggiata perle vie della città e sul lungomare. Pranzo in ristorante e trasferimento all'aeroporto. Partenza in aereo per Roma.
Quota individuale di partecipazione 1.290,00 euro di cui 400,00 euro di acconto.
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) trasporto aereo con voli di linea Roma-Tel Aviv-Roma;
c) tasse aeroportuali;
d) sistemazione in camera doppia con servizi privati, presso hotel di II Cat. Superior;
e) trattamento di pensione completa dalla cena del 1o giorno al pranzo dell'8 giorno;
f) spostamenti in pullman Gt riservato, come da programma;
g) ingressi come riportato nel programma;
h) assistenza tecnica e spirituale per tutta la durata del tour - pellegrinaggio;
i) accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
l) portadocumenti o zainetto;
m) auricolari;
n) guida della Terra Santa;
o) mance;
p) assicurazione medico - bagaglio;
La quota non comprende: bevande, extra e quanto non specificato ne «la quota comprende».
Supplementi: Camera Singola 420,00 euro per persona (intero periodo) e partenza da altri aeroporti (serviti da Alitalia) 100,00 euro per persona.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida