Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2020

Titolo: Come comprimere file e cartelle in archivi Zip su iPhone.

Autore: Nunziante esposito.


Articolo:
Come comprimere file e cartelle in archivi Zip su iPhone.

Di Nunziante esposito.

Dopo gli interventi di aggiornamento che Apple ha apportato ai suoi sistemi operativi, iOS, con l'ultimo aggiornamento 13.5 ha introdotto delle novità, non solo per consentire alle app di tracciamento covid19 di poter interloquire con il bluetooth, ma anche delle modifiche significative per i file compressi e da decomprimere, consentendo di gestire questi file anche senza l'apporto di app di terze parti.

Questa novità, tanto attesa dagli utilizzatori di iPhone, consente infatti di comprimere e decomprimere file e cartelle in archivi Zip, direttamente dall’app nativa File, ma solo se si utilizza iOS 13 o successivi.

questa è una opzione molto utile per ridurre le dimensioni di file e cartelle, soprattutto quando abbiamo l'esigenza di inviarli come allegati alle email o di condividere in cartelle nel nostro Dropbox o altro cloud.

Ecco spiegato di seguito come comprimere file in archivi Zip sul nostro iPhone.

Comprimere un file in un archivio Zip significa ridurne le dimensioni, mantenendo in modo sicuro tutto il contenuto, anche se, per esempio, con i file multimediali la compressione è molto minore rispetto ai file di altro genere, come file di testo.

Ecco come fare:

1. Apri l’app File del tuo iPhone con iOS 13 e successivi.

2. Tocca in basso a destra e flicca con un dito verso sinistra fino a trovare Sfoglia.

3. fai un doppio tocco con un dito per aprire il pannello sfoglia.

4. Tocca il display in alto a sinistra e flicca con un dito verso destra.

5. Nel pannello Sfoglia appena aperto, flicca verso destra fino a trovare le cartelle e i file che sono memorizzati nel tuo spazio cloud.

6. Individua il file o la cartella da comprimere.

7. Fai un doppio tocco con il secondo trattenuto, per aprire il menu di contesto che presenta vari comandi con varie opportunità.

8. Flicca con un dito verso destra fino a trovare il comando comprimi e fai un doppio tocco con un dito per avviare la compressione.

9. Dopo il tempo necessario alla compressione del file, tempo che dipende ovviamente dalla grandezza del file da comprimere e dalle prestazioni del tuo iPhone, nella cartella in cui sei posizionato, apparirà il file compresso, con lo stesso nome del file originale e con estensione Zip, assieme a tutti gli altri file già presenti. La stessa procedura la possiamo utilizzare per comprimere le cartelle.

10. Se hai la necessità di comprimere più file in un unico file Zip, tocca il display in alto a destra e cerca Seleziona, comando che è posizionato proprio nell’angolo in alto a destra della schermata.

11. Fai un doppio tocco su Seleziona, quindi, fai un doppio tocco su tutti i file che vuoi comprimere nell’archivio Zip, per selezionarli.

12. Per terminare, vai in basso a destra, trova il comando Altro e fai un doppio tocco con un dito.

13. Dal menu che si apre, flicca verso destra con un dito e cerca il comando comprimi.

14. Facendo un doppio tocco su comprimi, viene avviata la compressione che, come suddetto, impiega un tempo che dipende dalla grandezza dei file e dal tuo iPhone.

15. Al termine della compressione, viene creato un file zip con nome archivio.zip che contiene tutti i file da te selezionati e viene collocato assieme ai file già presenti.

Ecco spiegato di seguito, invece, come decomprimere i file Zip.

Decomprimere i file Zip sul tuo iPhone è altrettanto semplice, evitando di usare app di terze parti, usando la funzionalità integrata dell’app File di iOS 13 e successivi.

Dal punto 1 al punto 6, indicati sopra, abbiamo visto come raggiungere i file da comprimere, file e cartelle nel tuo cloud, quindi facciamo lo stesso per raggiungere un file da scompattare.

Raggiunto il file zip che devi scompattare, fai come segue:

1. Fai un doppio tocco trattenuto con un dito sul file Zip, fino a far comparire il menu di contesto con le operazioni che è possibile eseguire.

2. Dal menu, fliccando verso destra con un dito, scegli il comando Estrai.

3. Fai un doppio tocco con un dito ed il file viene scompattato.

4. Alla fine della scompattazione, viene creata una cartella con il nome del file zip scompattato e, al suo interno, troverai i file contenuti dal file zip.

5. E' ovvio che, anche qui, l'operazione durerà il tempo necessario alla scompattazione, tempo che dipende dalle dimensioni del file Zip e dei file al suo interno, nonché dalle prestazioni del tuo iPhone.

Non ci resta che prendere atto che il nostro iPhone ha acquisito un'altra funzionalità utile e molto semplice da utilizzare.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida