Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 08 del Il Progresso

Numero 08 del 2021

Titolo: Cibo- In Piemonte nascono i salumi al gin

Autore: Federica Maccotta


Articolo:
(da «Wired.it» del 12 aprile 2021)
Un bel bicchiere di rosso, magari Barolo, per accompagnare una bistecca cotta a puntino? Buono sì, ma banale. Nella terra che della carne e del vino fa due delle sue bandiere, il Piemonte, la novità è il gin da abbinare alla carne e, soprattutto, i salumi fatti con il gin. Il progetto si chiama Bugin e nasce da una costola di Tasta, ristorante, macelleria e bottega in provincia di Torino, a San Mauro Torinese per la precisione.
L'idea di creare un distillato studiato per gli abbinamenti con la carne è venuta a Mauro Schiavo, dopo aver sperimentato con un certo successo la combo gin tonic + piatti carnivori. Anziché scegliere ogni volta un tipo di gin diverso a seconda della ricetta, Schiavo ha tagliato la testa al toro e se ne è inventato uno pensato appositamente per valorizzare la carne, in particolare quella bovina di Fassona piemontese.
È nato così Bugin, che sull'elegante etichetta ha una mucca e che è fatto con botaniche tipicamente locali, quali ginepro, arquebuse, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria. Ma l'esperimento non è finito lì. Se Bugin si sposa così bene con la carne, perché non usarlo nella produzione di salumi, in cui si impiegano di norma le spezie?
Nell'e-commerce di Tasta si trovano i salumi aromatizzati al Bugin, che viene utilizzato all'inizio della lavorazione, prima e durante la salatura dei salumi. In particolare, i prodotti al gin sono il lardo, la coppa, il lonzino, la nocetta, la pancetta, il salame cotto e il salame gambaglione. Assaggiare per credere.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida