Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 23 del Corriere Braille

Numero 23 del 2021

Titolo: Le Chiese di Venezia... in tutti i sensi: installazione mappa tattile ai Frari

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «La Voce di Venezia» del 02-06-2021)
«Le Chiese di Venezia... in tutti i sensi» è un'iniziativa ideata dalle Associazioni Onlus Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, promossa dal Patriarcato di Venezia, patrocinata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, avviata grazie al supporto del Rotary Club di Venezia e, nel caso dell'installazione nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari (il 3 giugno 2021 alle ore 11,30), con la collaborazione dei Frati Minori Conventuali della Basilica, di Venice in Peril Fund e della prof.ssa Franca Lugato.
L'obiettivo del progetto è quello di permettere al maggior numero di persone di ottenere le informazioni essenziali per fruire del luogo di culto, della sua Architettura e delle sue principali opere, che viene perseguito mediante la realizzazione di un pannello multisensoriale, con informazioni di tipo visivo, tattile e audio, per comunicare, in modo semplice e accessibile a tutti, le caratteristiche architettoniche salienti dell'edificio. La cultura per tutti è uno degli obiettivi europei che il Rotary International ha fatto proprio impegnandosi a contribuire all'affermazione di una cultura dell'inclusività che, oltre alla eliminazione delle barriere fisiche, promuove lo sviluppo sociale e culturale di tutti i cittadini. Anche all'interno del distretto Rotary 2060 molte sono le iniziative che mirano alla eliminazione delle barriere in tutti i service con finalità culturali.
Il progetto veneziano ha interessato sino ad ora le seguenti chiese: Santuario di Santa Lucia, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio, San Moisè, San Rocco, sino a questa ultima... la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.
L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, condivide pienamente l'iniziativa del Rotary Club, «in quanto questo progetto rispecchia la rilevante considerazione che l'amministrazione comunale oggi attribuisce al concetto di qualità della vita dei cittadini, praticata con diverse politiche dell'accessibilità, e intesa come possibilità offerta in particolar modo alle persone considerate «fragili», come anziani, bambini, persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva, di accedere alla cultura e di vivere relazioni, anche in autonomia».
Nei prossimi anni il progetto verrà ulteriormente implementato grazie all'apporto di fondi privati e con il coordinamento del Rotary Club Venezia.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida